Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non hai delle Fulcrum zero recenti da poter abbinare per una prova?
Sarebbe interessante visto che hanno un canale interno da 17 ext 22,5 senza bisogno di paranippli o nastro per tubeless... se il comfort è come dici crei un accoppiata vincente con un copertone da 25 mm e quel tipo di ruota.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Come trovi il confort dell'abbinamento telaio in carbonio, tubeless?
più o meno così...
poltronesofa_CARYOTA3.jpg


o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ho letto sul sito che il doc blue ha una durata di 2-7mesi dopodichè si secca e diventa gomma....quello che vorrei sapere è questo: il liquido utilizzato, una volta solidificato, si può rimuove oppure rimane dentro al tubeless? ;nonzo%
lo togli facilmente con un panno in microfibra bagnato
A tuo avviso è necessario/consigliabile inserire preventivamente il liquido nel tubeless oppure meglio portarselo dietro e utilizzarlo all'occorrenza tipo "gonfia e ripara"?
no, meglio metterlo come preventivo

Ti potresti informare sulla lunghezza delle valvole in dotazione e se per le R4 Carbon è necessario l'utilizzo di prolunghe?

Grazie mille! o-o
ci vogliono prolunghe. le valvole che conosco io sono tra i 35 e i 55mm.
non so se ne esistano di più lunghe.
di sicuro con le R4 ci vogliono almeno da 60
 

bat

Novellino
13 Gennaio 2010
41
2
Founex - Svizzera
Visita sito
Bici
Alcune...
Grazie per l'aggiornamento.

Ci dai un chiarimento in merito ai pesi in gioco ciclista+bici?

Grazie
bat

...
mi sono divertito a verificare con amici del mio stesso peso la accelerazione in discesa.
io senza pedalare schizzavo via come un furetto :mrgreen: rispetto a loro.
n.b. stavo con il mio muletto CAAD3 in alluminio e ha 20 anni, contro bici da 5.000 e passa euro e ruote full carbon etc.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao [MENTION=35417]davlak[/MENTION], è sempre un piacere rileggerti!

Ecco, avendo io le R4 Carbon, mi hai già fatto venire voglia di montarli! :mrgreen:

Da quanto scrivi mi sembra quindi di capire che, pur non essendo i cerchi delle R4 Carbon TLR, il passaggio al tubeless sarebbe fattibile e sopratutto sicuro, giusto?

Posso chiederti cosa intendi dire quando dici che le R4 Carbon sono ruote "scorbutiche"? ;nonzo%

Mi sembra di aver capito che i Pro One montati sulle R4 del tuo conoscente siano misura 25, giusto? Sai dirmi la larghezza reale una volta montati?

Curiosità: che copertoncini montava prima di montare i tubeless?
Io, dietro tuo consiglio, al momento dell'acquisto delle R4 Carbon, ho fatto montare gli One da 25 e, come ho sempre detto, non li ho mai trovati più confortevoli rispetto ai One da 23 che montavo sulle DT Swiss R24 (peso 71/72Kg e solitamente gonfio a 6,2/6,5 avanti e 6,5/6,7 dietro)....che sia dovuto alle ruote "scorbutiche" che annullano il maggior comfort offerto dai 25? ;nonzo%

Grazie mille in anticipo per le risposte che vorrai darmi! o-o

Scusa [MENTION=35417]davlak[/MENTION], te lo ripropongo nel caso ti sia sfuggito.....ovviamente quando hai tempo e modo di rispondere! Grazie! o-o

lo togli facilmente con un panno in microfibra bagnato

no, meglio metterlo come preventivo


ci vogliono prolunghe. le valvole che conosco io sono tra i 35 e i 55mm.
non so se ne esistano di più lunghe.
di sicuro con le R4 ci vogliono almeno da 60

Grazie mille per i consigli! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Da quanto scrivi mi sembra quindi di capire che, pur non essendo i cerchi delle R4 Carbon TLR, il passaggio al tubeless sarebbe fattibile e sopratutto sicuro, giusto?
si
(N.B.: DISCLAIMER - chiunque apporti modifiche non previste dal costruttore delle ruote lo fa a suo rischio e pericolo, me compreso)

Posso chiederti cosa intendi dire quando dici che le R4 Carbon sono ruote "scorbutiche"? ;nonzo%
toste e molto reattive.
Mi sembra di aver capito che i Pro One montati sulle R4 del tuo conoscente siano misura 25, giusto? Sai dirmi la larghezza reale una volta montati?
non glieli ho montati io, ma a occhio sui 27,5 - 28
Curiosità: che copertoncini montava prima di montare i tubeless?
non ricordo sinceramente.
Io, dietro tuo consiglio, al momento dell'acquisto delle R4 Carbon, ho fatto montare gli One da 25 e, come ho sempre detto, non li ho mai trovati più confortevoli rispetto ai One da 23 che montavo sulle DT Swiss R24 (peso 71/72Kg e solitamente gonfio a 6,2/6,5 avanti e 6,5/6,7 dietro)....che sia dovuto alle ruote "scorbutiche" che annullano il maggior comfort offerto dai 25? ;nonzo%
esattamente ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si
(N.B.: DISCLAIMER - chiunque apporti modifiche non previste dal costruttore delle ruote lo fa a suo rischio e pericolo, me compreso)


toste e molto reattive.

non glieli ho montati io, ma a occhio sui 27,5 - 28

non ricordo sinceramente.

esattamente ;-)

Non mi aspettavo una risposta così veloce....grazie mille! o-o

Ultime domande in merito alla larghezza reale dei Pro One:
1) hai modo di chiedere al tuo conoscente una misurazione precisa?
2) considerando quanto hai detto (ovvero che il 25 diventa un 27,5/28) e che Fulcrum raccomanda misure dal 25 in su, tu [MENTION=35417]davlak[/MENTION] monteresti su questi cerchi un 23 (che reale dovrebbe essere un 25,5/26) e perchè?

PS: la sicurezza prima di tutto!

Grazie ancora! :eek:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
1) hai modo di chiedere al tuo conoscente una misurazione precisa?
di solito esce col mio team nel weekend, vedrò se posso misurare.
2) considerando quanto hai detto (ovvero che il 25 diventa un 27,5/28) e che Fulcrum raccomanda misure dal 25 in su, tu [MENTION=35417]davlak[/MENTION] monteresti su questi cerchi un 23 (che reale dovrebbe essere un 25,5/26) e perchè?
non importa quello che farei io.
importa quello che dice fulcrum.
e comunque, racconto spesso che un mio amico con le Bora ha montato dei 23 Tufo Calibra e l'anteriore dopo un tot gli ha stallonato.
secondo me sui C17 di casa Campy\Fulcrum ci va il >25 ma non tanto per via della sola larghezza del cerchio, quanto per via della larghezza abbinata al profilo "box" (tradizionale) del medesimo.
viceversa su profili toroidali anche su canali molto larghi, da 19 a 21, ci si possono mettere agevolmente i 23.

viceversa secondo me e secondo tecnici ben più esperti su Youtube, tutti i canali C17 della gamma Campy\Fulcrum pur non essendo dichiaratamente TLR sono adatti ad ospitare questo tipo di coperture proprio in forza del disegno interno.

ma sia ben chiaro che vale SEMPRE quanto detto sotto:

DISCLAIMER - chiunque apporti modifiche non previste dal costruttore delle ruote lo fa a suo rischio e pericolo, me compreso
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non importa quello che farei io.
importa quello che dice fulcrum.[/B][/SIZE]

Considerando la tua esperienza in materia, direi invece che la tua opinione è molto importante, fermo restando le disposizioni Fulcrum....

e comunque, racconto spesso che un mio amico con le Bora ha montato dei 23 Tufo Calibra e l'anteriore dopo un tot gli ha stallonato.
secondo me sui C17 di casa Campy\Fulcrum ci va il >25 ma non tanto per via della sola larghezza del cerchio, quanto per via della larghezza abbinata al profilo "box" (tradizionale) del medesimo.
viceversa su profili toroidali anche su canali molto larghi, da 19 a 21, ci si possono mettere agevolmente i 23.

viceversa secondo me e secondo tecnici ben più esperti su Youtube, tutti i canali C17 della gamma Campy\Fulcrum pur non essendo dichiaratamente TLR sono adatti ad ospitare questo tipo di coperture proprio in forza del disegno interno.

ma sia ben chiaro che vale SEMPRE quanto detto sotto:

DISCLAIMER - chiunque apporti modifiche non previste dal costruttore delle ruote lo fa a suo rischio e pericolo, me compreso

Sinceramente non ho capito il discorso sul "box" (dal momento che non conosco la differenza tra profilo tradizionale o toroidale) ma il succo del discorso si.....grazie! o-o
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Sai se vedevi l'interno da 21 delle Hed !!!!!!!!!!!!

Mi hai incuriosito con queste ruote sono curioso , volevo prendere le RR21 per diminuire un pò la sezione del cerchio , queste sarebbero molto simili alle mie Hed ,ma con mozzi migliori probabilmente....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Sai se vedevi l'interno da 21 delle Hed !!!!!!!!!!!!

Mi hai incuriosito con queste ruote sono curioso , volevo prendere le RR21 per diminuire un pò la sezione del cerchio , queste sarebbero molto simili alle mie Hed ,ma con mozzi migliori probabilmente....
eh ma queste mi sa che fuori sono anche più larghe delle HED, con i loro 25,6mm.
le ruote sono superbe...e come ho già detto, sono delle DT a tutti gli effetti. di bontrager c'è solo il logo ;-)
i mozzi poi...strepitosi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] non usi il flap della Bontrager?

ho fatto un tale affare che me le sono portate via senza un flap sulla posteriore.
erano montate coi copertoni e mi hanno procurato solo 1 flap.
ho messo un flap per tubeless da 29"...ha funzionato, ma solo per un pò :mrgreen:

30890994542_1971d0ecd8_z.jpg


ovviamente in queste condizioni sfiata da tutte le parti.
domani vedo di procurarmi l'altro flap.
l'anteriore invece, con il flap originale, tiene tranquillamente anche senza lattice e l'ho tallonata con la pompa di casa.
tra l'altro non disponendo di un'altra coppia di valvole coniche come le amate schwalbe, ho usato delle cinesissime valvole a base rettangolare pagate 7€ la coppia...e tengono senza difficoltà.
peccato perchè ci avevo fatto la bocca per provarle per bene domani.

chissà se tengono con un nastro tubeless normale?
io mi ritrovo del DT però un pò strettino, 19mm...al limite in attesa di trovare il flap potrei provare a dargli 3 giri di nastro tubeless....;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ho fatto un tale affare che me le sono portate via senza un flap sulla posteriore.
erano montate coi copertoni e mi hanno procurato solo 1 flap.
ho messo un flap per tubeless da 29"...ha funzionato, ma solo per un pò :mrgreen:


ovviamente in queste condizioni sfiata da tutte le parti.
domani vedo di procurarmi l'altro flap.
l'anteriore invece, con il flap originale, tiene tranquillamente anche senza lattice e l'ho tallonata con la pompa di casa.
tra l'altro non disponendo di un'altra coppia di valvole coniche come le amate schwalbe, ho usato delle cinesissime valvole a base rettangolare pagate 7€ la coppia...e tengono senza difficoltà.
peccato perchè ci avevo fatto la bocca per provarle per bene domani.

chissà se tengono con un nastro tubeless normale?
io mi ritrovo del DT però un pò strettino, 19mm...al limite in attesa di trovare il flap potrei provare a dargli 3 giri di nastro tubeless....;nonzo%

Ciao [MENTION=35417]davlak[/MENTION]!
Ti faccio una domanda probabilmente stupida.....dalle foto che hai postato, mi sembra di vedere che il cerchio al suo interno non presenta i fori dei nipples....perchè quindi montare il flap? ;nonzo%

Sulle R4Carbon (anche queste con interno cerchio liscio) non mi sembra di aver letto che sia necessario montarlo.....;nonzo%

Posso chiederti (anche in MP) quanto vengono a costare le Paradigm e che altezza del cerchio hanno?

Grazie! o-o
 
Ultima modifica: