Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho letto un po di discussioni e mi intriga non poco provare il tubless sulla bdc.
Ho delle fulcrum r0 normali non way fit, posso montare il tubeless o dovrei cambiare ruote?
le coperture tubeless ready (TLR) nascono proprio per poterle montare su cerchi non tubeless nativi.
oltretutto sulle R0 non devi nemmeno utilizzare l'apposito nastro perchè il cerchi non hanno fori per i nipples.
quello che ti serve è una coppia di valvole tubeless a base conica, un bel copertone tubeless e 30\40 ml di lattice per ciascuna ruota.
io ho montato due set di ZONDA NON 2way fit coi tubeless.
e anche delle R0 e persino delle Campagnolo Bora ;-)

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=213873
 

mad_trix

Pignone
8 Giugno 2015
113
10
CHIOGGIA
Visita sito
Bici
una che bisogna pedalare
le coperture tubeless ready (TLR) nascono proprio per poterle montare su cerchi non tubeless nativi.
oltretutto sulle R0 non devi nemmeno utilizzare l'apposito nastro perchè il cerchi non hanno fori per i nipples.
quello che ti serve è una coppia di valvole tubeless a base conica, un bel copertone tubeless e 30\40 ml di lattice per ciascuna ruota.
io ho montato due set di ZONDA NON 2way fit coi tubeless.
e anche delle R0 e persino delle Campagnolo Bora ;-)

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=213873
Grazie 1000.
Sai per caso comevsmontare il semsore di velocitá[emoji2]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il panaracer evo costa meno, è piu resistente alle forature dato che non ha 2mm di battistrada, ha piu tenuta in ogni condizione avendo un profilo piu racing più aguzzo e non rotondo comne una pera ,in più con il pro one se devi a far un bloccaggio ruota di emergenza finisci tutto il battistrada. se poi lo usi su piste ciclabili e asfalto liscio perfetto allora è ottimo

sicuramente il PRO ONE ha un battistrada più morbido.
ma questo si traduce anche in maggiore grip su asciutto e comfort superiore.
poi sai com'è, ognuno ha i suoi gusti e valuta pro e contro.
nel mio caso, presto proverò anche i panarecer ma al momento con gli schwalbe mi trovo benissimo e ci ho macinato molti km in tutte le condizioni.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
vieni a fare un giro in alta umbria poi vedi se riporti il copertone pro one a casa senza aver forato almeno una volta ogni 2 uscite e ti ritrovi tagli ovunque per l asfalto terribile che abbiamo, io ci ho provato ma il pro one è troppo leggero e delicato per le mie strade
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
sicuramente il PRO ONE ha un battistrada più morbido.
ma questo si traduce anche in maggiore grip su asciutto e comfort superiore.
poi sai com'è, ognuno ha i suoi gusti e valuta pro e contro.
nel mio caso, presto proverò anche i panarecer ma al momento con gli schwalbe mi trovo benissimo e ci ho macinato molti km in tutte le condizioni.
Mi dici avendo tu i tb cosa ti porti dietro in bici come kit X eventuali forature?
Grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
vieni a fare un giro in alta umbria poi vedi se riporti il copertone pro one a casa senza aver forato almeno una volta ogni 2 uscite e ti ritrovi tagli ovunque per l asfalto terribile che abbiamo, io ci ho provato ma il pro one è troppo leggero e delicato per le mie strade
io ti ringrazio ma in Umbria (regione che conosco e che amo) credo che ci tornerò senz'altro quando finisce questo terremoto...al momento mi pare un pelino azzardato.
per quello che riguarda le strade un giorno voglio postare un video di una uscita sulle strade che ci sono dalle mie parti e vedrai che le tue ti sembreranno autostrade tedesche...:mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi dici avendo tu i tb cosa ti porti dietro in bici come kit X eventuali forature?
Grazie

una camera d'aria, due smontacopertoni, e i tip top della lezyne ultrasottili e autoadesivi da applicare sul lato esterno :mrgreen: del tubeless.
ma non le ho ancora provate, anche se su youtube ci sono dei video che ne attestano il funzionamento.

https://www.bike-components.de/en/Lezyne/Smart-Kit-p19416/universal-universal-o10001/

per sicurezza mi porto anche un tubicino da 2 gr. di attack power flex gel.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
una camera d'aria, due smontacopertoni, e i tip top della lezyne ultrasottili e autoadesivi da applicare sul lato esterno :mrgreen: del tubeless.
ma non le ho ancora provate, anche se su youtube ci sono dei video che ne attestano il funzionamento.

https://www.bike-components.de/en/Lezyne/Smart-Kit-p19416/universal-universal-o10001/

per sicurezza mi porto anche un tubicino da 2 gr. di attack power flex gel.
Quindi se bucassi usi la camera d'aria e a che servono quegli adesivi da mettere sull'esterno?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi se bucassi usi la camera d'aria e a che servono quegli adesivi da mettere sull'esterno?
la camera per me è l'ultima risorsa.
la metterei solo se prima il lattice e poi la patches non fungono.

a dire il vero ci sarebbe anche un altra risorsa intermedia, prima di arrivare alla camera, ossia il catalizzatore (lo ZOT mariposa) ma non ne dispongo al momento.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
la camera per me è l'ultima risorsa.
la metterei solo se prima il lattice e poi la patches non fungono.

a dire il vero ci sarebbe anche un altra risorsa intermedia, prima di arrivare alla camera, ossia il catalizzatore (lo ZOT mariposa) ma non ne dispongo al momento.
Ok, quindi se fori provi a rattoppare con gli adesivi etc e se non funge monti la camera?
Grazie
P.s. Mi sa che X ora le mie Dt 1400 rimarranno copertoncino
Sono troppo imbranato in sti lavori eppoi i miei copertoncini hanno fatto solamente 1000 kmo-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=68628]Maceio[/MENTION] per semplificati la vita puoi portarti solo quello che ti porti con i copertoncini e in caso di foratura mettere la camera d'aria ;)

Gli altri escamotage servono perché il Tubeless permette di risolvere le forature anche con altre tecniche che ti permettono di non dover perdere tempo a mettere la camera. Tra l'altro se tutto funziona come dovrebbe quando fori il foro per via del lattice si dovrebbe tappare da solo. Con il copertoncino invece se fori dovrai sempre cambiare la camera...


il panaracer evo costa meno, è piu resistente alle forature dato che non ha 2mm di battistrada, ha piu tenuta in ogni condizione avendo un profilo piu racing più aguzzo e non rotondo comne una pera...

Questa del profilo "aguzzo" l'avevate già sottolineato ma non ho capito perché deve essere un pro. Mi sembra che la tendenza attuale sia proprio nella direzione opposta con copertoni più larghi e più bassi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok, quindi se fori provi a rattoppare con gli adesivi etc e se non funge monti la camera?
Grazie
si
P.s. Mi sa che X ora le mie Dt 1400 rimarranno copertoncino
Sono troppo imbranato in sti lavori eppoi i miei copertoncini hanno fatto solamente 1000 kmo-o
la seconda motivazione è valida, la prima no, perchè se sai montare camere e copertoni, sai anche montare i tubeless.
comunque leggo che hai le 1400...sono curioso di sapere come ti trovi.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
[MENTION=68628]Maceio[/MENTION] per semplificati la vita puoi portarti solo quello che ti porti con i copertoncini e in caso di foratura mettere la camera d'aria ;)

Gli altri escamotage servono perché il Tubeless permette di risolvere le forature anche con altre tecniche che ti permettono di non dover perdere tempo a mettere la camera. Tra l'altro se tutto funziona come dovrebbe quando fori il foro per via del lattice si dovrebbe tappare da solo. Con il copertoncino invece se fori dovrai sempre cambiare la camera...






Questa del profilo "aguzzo" l'avevate già sottolineato ma non ho capito perché deve essere un pro. Mi sembra che la tendenza attuale sia proprio nella direzione opposta con copertoni più larghi e più bassi.

Ottimo, vorrà dire che quando finisco i miei pro 4 ( eccezionali ) monterò dei tb e in caso forassi mi comporterò inserendo la camera.
Al di là che con i tb in teoria è' meno probabile di forare perché li monti?
Scorrevolezza, comfort?
Grazie sei stato chiarissimoo-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
si

la seconda motivazione è valida, la prima no, perchè se sai montare camere e copertoni, sai anche montare i tubeless.
comunque leggo che hai le 1400...sono curioso di sapere come ti trovi.

Ok, proverò i tb alla fine dei mie pro 4
Appena arrivano le ruote recensisco.
Ero indeciso con le f0 ma le novità mi attirano sempre anche se più o meno le 1400 sono simili alle r 23o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.