Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vorrei farti presente che tra il 17 e il 19 a parità di velocità ballano più di 10 rpm, che è una variazione superiore al 10%... vuoi farmi credere che è ininfluente e che devo abituarmi a queste variazioni quando ho la possibilità di evitarlo ?
(tralascio il fatto che il range ottimale ha un suo punto di centro come riferimento)

Ma vi rendete conto di quale concetto volete far passare ?

Cioè uno si deve adattare ai salti, qualunque essi siano perchè tra l'altro non lo specificate, sennò è un mezzo ciclista o al più può rilassarsi usando la bici della nonna.

Appunto, se in un frangente ti serve il 18 ma non ce l'hai, puoi scegliere se mettere il 19 e avere 6rpm in più o il 17 e averne 6 di meno, che diavolo di influenza possono avere 6rpm?

Io mi rendo conto del concetto, perchè esco quasi tutti i giorni con un pacco senza il 15, senza il 17 e senza il 19. Con velocità che possono essere 35 come 45 km/h, sia pascolando sia regolare in doppia, sia a tutta per chiudere su uno scatto e... mai un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]

comunque usando la tua matematica che ti piace tanto, vediamo di capire un attimo a quali livelli è la tua incredibile sensibilità

prendiamo la tua affermazione per la quale tra un 50/19 ed un 50/17 ci sono 10 rpm, ottimo

quindi questo significa che se la tua mitica cadenza ideale fosse esattamente nel mezzo (azz che sphiga pazzesca ...), saresti a 5 rpm dalla tua cadenza ideale (non a 10 ... a 5 rpm)
E tu questo salto lo senti incredibilmente!! (e già questa fa sorridere)

Mentre se tu hai anche il 18 allora sempre nella ipotesi iper sphigata (ragazzo, vai a lourdes ...) che la tua cadenza perfetta sia in mezzo tra il 18 e il 19 allora saresti a 2.5 rpm (mannaggia ...) ma questi 2.5 rpm non li senti, sono assolutamente ok anche senza il "pignone 18.5"

quindi tu non senti 2.5 rpm di distanza dalla tua cadenza ideale mentre ne senti 5, cioè spostare di 2.5 rpm nel caso peggiore ipotizzabile dalla tua mitica cadenza perfetta ti sballa tutta l'uscita, da una condizione perfetta passi ad una condizione di fastidio per 2.5 rpm.

fantastico, manco quelli che percepiscono le scorrevolezze nei mozzi sono così sensibili :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
prendiamo la tua affermazione per la quale tra un 50/19 ed un 50/17 ci sono 10 rpm, ottimo

quindi questo significa che se la tua mitica cadenza ideale fosse esattamente nel mezzo (azz che sphiga pazzesca ...), saresti a 5 rpm dalla tua cadenza ideale (non a 10 ... a 5 rpm)
E tu questo salto lo senti incredibilmente!! (e già questa fa sorridere)
Sinceramente a me fa sorridere la tua scarsa preparazione in matematica :mrgreen: o peggio al ragionamento logico :bua:

se la mia sta nel mezzo, come dici... starà nel mezzo sia per uno che per l'altro rapporto... convieni ??

quindi tu non senti 2.5 rpm di distanza dalla tua cadenza ideale mentre ne senti 5, cioè spostare di 2.5 rpm nel caso peggiore ipotizzabile dalla tua mitica cadenza perfetta ti sballa tutta l'uscita, da una condizione perfetta passi ad una condizione di fastidio per 2.5 rpm.
quindi tutto questo discorso vale meno della segatura ;)
fantastico, manco quelli che percepiscono le scorrevolezze nei mozzi sono così sensibili :mrgreen:
Fantastico sei tu che hai toppato alla grande e perseveri... vai a capire tu !!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]

comunque usando la tua matematica che ti piace tanto, vediamo di capire un attimo a quali livelli è la tua incredibile sensibilità

prendiamo la tua affermazione per la quale tra un 50/19 ed un 50/17 ci sono 10 rpm, ottimo

quindi questo significa che se la tua mitica cadenza ideale fosse esattamente nel mezzo (azz che sphiga pazzesca ...), saresti a 5 rpm dalla tua cadenza ideale (non a 10 ... a 5 rpm)
E tu questo salto lo senti incredibilmente!! (e già questa fa sorridere)

Mentre se tu hai anche il 18 allora sempre nella ipotesi iper sphigata (ragazzo, vai a lourdes ...) che la tua cadenza perfetta sia in mezzo tra il 18 e il 19 allora saresti a 2.5 rpm (mannaggia ...) ma questi 2.5 rpm non li senti, sono assolutamente ok anche senza il "pignone 18.5"

quindi tu non senti 2.5 rpm di distanza dalla tua cadenza ideale mentre ne senti 5, cioè spostare di 2.5 rpm nel caso peggiore ipotizzabile dalla tua mitica cadenza perfetta ti sballa tutta l'uscita, da una condizione perfetta passi ad una condizione di fastidio per 2.5 rpm.

fantastico, manco quelli che percepiscono le scorrevolezze nei mozzi sono così sensibili :mrgreen:
io le due rpm le sento eccome.
non sto dicendo che le "soffro", ma le sento, le sento.
comunque vi state fossilizzando sui pignoni, ma il discorso è partito dai denti delle corone, e lì si possono tranquillamente gestire le 2,5 rpm di cui sopra.
voglio raccontare un aneddoto...
giusto un mese fa alle ultime uscite pesanti di stagione sono andato a fare una salita che non è niente di che ma per noi del team è un riferimento.
2.700 mt al 9% medio ma con punte di 500 mt al 15%.
la facevo sempre col classico 21\23\25 e avevo un tempo x (p.r. fermo al 2014, nonostante nel frattempo l'avessi fatta una 30ina di volte).
cadenza media del mio personale precedente 72 rpm.
decido di provare il 21\23\26 e parto per l'ultimo tentativo di stagione...et voiià cadenza media 75 rpm e limati 25" al mio PR.
alla mia età e peso è una grande soddisfazione...e tutto grazie a quel dentino in più, perchè la forma ormai mi stava già calando e oltretutto quel giorno l'ho fatta pure col muletto (+1,5 kg).
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se dicessi ciò che penso partirebbe un altro thread enorme ingestibile ... quindi non rispondo ma immagino si capisca ciò che penso :))):



Puoi dire quel che vuoi caro mag :)

È ovvio, quindi rispondo anche a [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e a chi parlava dello zoncolan, che la mia è una indicazione di massima che copre il 95% delle situazioni. Se si fa' qualcosa di estremo allora si scelgono anche rapporti estremi

In ogni caso chi si trova bene con una cassetta unica da 11-28 fa'bene ad usarla sempre ma non la imponga a chi preferisce averne diverse da montare al bisogno. Il salto di un dente per volta è preferibile