uso distanziale pacco pignoni 10v shimano su ruote 11v Fulcrum

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Su corpetto predisposto per 10/11 velocità ed utilizzi una cassetta 10 velocità il distanziale LO DEVI UTILIZZARE, inoltre esistono cassette shimano le quali contengono uno spessore di meno di un millimetro nel caso di utilizzo di queste cassette va inserito anche quel distanziale.

Al di la di queste cassette, comunque il distanziale di cui sopra lo devi usare per correggere la mancanza dell'undicesimo pignone utilizzando la cassetta a 10 v.

Il problema è che con le Bora quel distanziale non era fornito, ho verificato bene nella busta e anche sull'"indice adesivo" degli accessori forniti con le ruote non è presente...
Come faccio per procurarmene uno? Che misura ha?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1 ti chiedo ancora una precisazione.
Ho recentemente acquistato un paio di SHAMAL MILLE con corpetto shimano 11v (il corpetto è bianco) e nella confezione viene fornito il distanziale da inserire prima del pacco pignoni 10v.
Io avevo però giò un paio di BORA ONE con corpetto shimano 11v (questo però è grigio con la scritta 11 speed) ma all'interno della confezione non viene inserito il distanziale per il pacco 10v.
Ma questo distanziale va utilizzato oppure no??

Grazie!!! :mrgreen:
Il distanziale da1,85 mm va utilizzato in caso di pacco shimano a 10 v combinato con il piccolo originale da 1 mm.
Nel caso degli 11 V non va utilizzato nessun spessore.
Il colore del corpetto riguarda il tipo di anodizzazione.
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Il distanziale da1,85 mm va utilizzato in caso di pacco shimano a 10 v combinato con il piccolo originale da 1 mm.
Nel caso degli 11 V non va utilizzato nessun spessore.
Il colore del corpetto riguarda il tipo di anodizzazione.

Grazie mille, ma piccola precisazione.. io ho un pacco SRAM 10v. Li uso solo l'1,85mm giusto?
Comunque è un anno che giro con le Bora senza distanziale e non mi hanno mai dato problemi, mi sono accorto del distanziale solo ora che ho preso le Shamal...
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Su corpetto predisposto per 10/11 velocità ed utilizzi una cassetta 10 velocità il distanziale LO DEVI UTILIZZARE, inoltre esistono cassette shimano le quali contengono uno spessore di meno di un millimetro nel caso di utilizzo di queste cassette va inserito anche quel distanziale.

Al di la di queste cassette, comunque il distanziale di cui sopra lo devi usare per correggere la mancanza dell'undicesimo pignone utilizzando la cassetta a 10 v.
Giusto ieri mi è arrivato il pacco pignoni ultegra 10 v da usare sulle mie fulcrum 5.5 con corpetto a 11v...smonto il vecchio pacco pignoni e noto la presenza di un distanziale di un certo spessore (credo sia quello delle fulcrum.) Lascio tale distanziale e monto il pacco pignoni, allegato al quale c'era un distanziale più sottile, credo quello da 1mm...sul precedente non c'era.M onto il tutto, stringo, e mi accorgo che i pignoni un po' si muovevano, quindi ho dovuto rismontare il tutto, inserire l'ulteriore distanziale fornito col pacco pignoni, e tutto è andato a posto. Direi quindi che assolutamente ci vanno tutti e due i distanziali, anche se stranamente prima non c'era e andava bene comunque, ma forse dipende anche dal pacco pignoni, visto che il precedente era 105 e questo invece Ultegra...
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Giusto ieri mi è arrivato il pacco pignoni ultegra 10 v da usare sulle mie fulcrum 5.5 con corpetto a 11v...smonto il vecchio pacco pignoni e noto la presenza di un distanziale di un certo spessore (credo sia quello delle fulcrum.) Lascio tale distanziale e monto il pacco pignoni, allegato al quale c'era un distanziale più sottile, credo quello da 1mm...sul precedente non c'era.M onto il tutto, stringo, e mi accorgo che i pignoni un po' si muovevano, quindi ho dovuto rismontare il tutto, inserire l'ulteriore distanziale fornito col pacco pignoni, e tutto è andato a posto. Direi quindi che assolutamente ci vanno tutti e due i distanziali, anche se stranamente prima non c'era e andava bene comunque, ma forse dipende anche dal pacco pignoni, visto che il precedente era 105 e questo invece Ultegra...


Si, tieni presente che quel distanziale da meno di 1 mm, non è fornito su tutte le cassette, normalmente io l'ho sempre visto su cassette 10 velocità shimano Tiagra e ultegra.
 
K

kuotino

Guest
Io utilizzo sempre quello del pacco pignoni ed è 1,85..quello dato con le ruote è da 1mm.
Dico sempre perché fin dal primo montaggio e conseguenti,il ciclista ha utilizzato solo quello da 1,85 color pignoni mentre l'altro è nero.
Ho 10v e ruota da 11v
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Io utilizzo sempre quello del pacco pignoni ed è 1,85..quello dato con le ruote è da 1mm.
Dico sempre perché fin dal primo montaggio e conseguenti,il ciclista ha utilizzato solo quello da 1,85 color pignoni mentre l'altro è nero.
Ho 10v e ruota da 11v


Allora facciamo chiarezza, fulcrum vende la ruota con corpetto che nelle nuove serie è sempre a 11 velocità, per questo fornisce con le ruote il distanziale da 1.85, di colore metallico nel caso l'utente abbia una cassetta a 10 velocità.

Quello da meno di un millimetro che normalmente è fornito con le cassette (non con le ruote), o pacco pignoni chiamale come vuoi, normalmente è metallico.

I distanziali tra rapporto e rapporto della cassetta normalmente sono di colore nero e, normalmente è spesso più di un millimetro.

Ti allego foto

distanziale 1.85.jpg

shimano-distanziale-1mm-cs-7800.jpg

distanziale 1.85.jpg

shimano-distanziale-1mm-cs-7800.jpg

Distanziale 10 velocità pignoni.jpg
 
K

kuotino

Guest
io ho sempre messo quello rosso da 1,85 ma color pignoni ed uso solo quello però..qui ho letto chi li usa entrambi con pignoni da 10v e corpetto da 11v.
comunque credo che la prova del montaggio non sbaglia, con solo uno la cassetta arriva precisa mi sembra poco dopo il corpetto e la ghiera si avvita senza problemi e si serra benissimo utilizzando tutta la filettatura quindi credo quello più fino di spessore da solo non vada bene.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Allora facciamo chiarezza, fulcrum vende la ruota con corpetto che nelle nuove serie è sempre a 11 velocità, per questo fornisce con le ruote il distanziale da 1.85, di colore metallico nel caso l'utente abbia una cassetta a 10 velocità.

Quello da meno di un millimetro che normalmente è fornito con le cassette (non con le ruote), o pacco pignoni chiamale come vuoi, normalmente è metallico.

I distanziali tra rapporto e rapporto della cassetta normalmente sono di colore nero e, normalmente è spesso più di un millimetro.
Esattamente come da te descritto, il primo distanziale è quello fornito da Fulcrum, poi ci ho messo l'altro che era allegato al pacco pignoni o-o
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Ciao ragazzi!

In effetti avevo anche io questa perplessità legata al\ai distanziali.
Avendo delle Vision Trimax T42 2015 (passando da FSA K-Wings) ho trovato nel kit del set ruote un distanziale in alluminio\ergal con incisa la dicitura: "For 9S/10S". Essendo le T42 con corpetto per 11V (a differenza delle K-Wings invece da 10V) il distanziale viene fornito; per l'appunto.

La mia vera perplessità era rafforzata dal fatto che smontando la cassetta pinogni Shimano Ultegra CS-6700 (10v - 11T/28T) mi ero ritrovato tra le mani un distanziale di ø1mm.

Di seguito, un'immagine che avevo usato come rif. circa i miei distanziali: LINK

Puntualissima e gentile, @Gloria_FSA mi ha fatto luce sul fatto di come fosse necessario sommare al distanziale fornito con Shimano Ultegra CS-6700, anche quello fornito con le ruote T42 ergo: 1mm + 1.85mm (disponendo nel mio caso di pacco 10V su corpetto 11V)


Condivisa questa esperienza, colgo l'occasione per ringraziare nuovamente la Signora Gloria. Persone serie, fanno; aziende serie. Perché non ci si può solo lamentare sui forum; è corretto anche riconoscere i meriti di chi lavora per bene.

Solo una cosa: secondo voi, è ininfluente l'ordine di posizione dei distanziali?! Altra cosa: esiste per caso un distanziale unico dei due spessori sommati?! Magari a ghiera per un posizionamento più preciso e senza troppa tolleranza. Simile ai distanziali presenti nei pacchi lamellari pignoni per intenderci. Grazie


Buona serata!
K
 
Ultima modifica:

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Mi inserisco nella discussione per non aprire un nuovo topic.
Ho una coppia di Shimano RS10 con cassetta Ultegra 10v ( ma prima era montata una 105); in questo caso non devo inserire lo spessore da 1mm? Chiedo perché smontando la 105 era comunque inserito quindi deduco che vada utilizzato.
Ho preso delle Dura Ace 9000 C24 su cui monterò la cassetta Ultegra, ho recuperato il distanziale da 1.85 mm, in questo caso devo mettere tutti e due gli spessori. Perché il distaziale da 1.85 ha 3 incavi su una delle due facce? Vi lascio la fotoni quello che ho a disposizione
 

Allegati

  • DSC_0186.jpg
    DSC_0186.jpg
    152,5 KB · Visite: 48

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi inserisco nella discussione per non aprire un nuovo topic.
Ho una coppia di Shimano RS10 con cassetta Ultegra 10v ( ma prima era montata una 105); in questo caso non devo inserire lo spessore da 1mm? Chiedo perché smontando la 105 era comunque inserito quindi deduco che vada utilizzato.
Ho preso delle Dura Ace 9000 C24 su cui monterò la cassetta Ultegra, ho recuperato il distanziale da 1.85 mm, in questo caso devo mettere tutti e due gli spessori. Perché il distaziale da 1.85 ha 3 incavi su una delle due facce? Vi lascio la fotoni quello che ho a disposizione

Si vanno entrambi, anche su ruote di altra marca tipo Mavic, l'icavo da 1 mm era per la cassetta 10 V nativa
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Mi inserisco nella discussione per non aprire un nuovo topic.
Ho preso delle Dura Ace 9000 C24 su cui monterò la cassetta Ultegra, ho recuperato il distanziale da 1.85 mm, in questo caso devo mettere tutti e due gli spessori. Perché il distaziale da 1.85 ha 3 incavi su una delle due facce? Vi lascio la fotoni quello che ho a disposizione
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] ....Nel frattempo son passato a un pp Tiagra 10V 12-32 sempre montato sulle C24.
Ma la catena passa rasente fino ad aver sfiorato il fodero orizzontale destro lasciando un leggero segno. Mi chiedevo se dovevo togliere uno dei due rasamenti(premesso che il tutto è chiuso a coppia indicata).
Grazie per le indicazioni
 

Allegati

  • DSC_0112.jpg
    DSC_0112.jpg
    141,5 KB · Visite: 40
  • DSC_0113.jpg
    DSC_0113.jpg
    152 KB · Visite: 41
Ultima modifica: