Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
...Ciao,
scusa la domanda...Tu quanto pesi?o-o
io abbastanza 83, ma le ruote non sono per me sono un regalo, chi le userà è circa 65kg. adesso ho il dubbio se consegnarle con gli sganci o senza....
relativamente al peso ci sono due fattori da considerare.
Il peso rispetto al quale una ruota può considerarsi robusta e sicura
e quello rispetto al quale una ruota puo considerarsi efficiente.
per la mia comprensione anche ruote da 1100gr possono considerarsi sufficientemente robuste per ciclisti di 80-85kg. basta usare cerchi e raggi di qualità. pensa che una C24 ha solo 16+20 raggi che sono più sottili di quelli delle stiletto.....e non hanno limiti di peso.
ovviamente la potenza e la forza di un biker muscoloso inducono delle flessioni, che magari una ruota con pochi raggi sfinati non riesce a supportare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
Concordo, ma in alternativa a questi qr, cosa ai potrebbe usare...spada propone qualche alternativa....risparmiare 50 gr di qr e poi vederli cosi fragili non mi piace proprio
più che altro un alluminio piegato cosi sembra quello delle padelle del mercato.
un lega alluminio serie 7000 si spezza ma non si piega, ma prima si spezzano le dita...
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ma quanto stringete ?
Se non fosse che in qualche dosso si potrebbe peredere la ruota, in liena di massima si potrebbe anche girare senza Q/R. (mezza provocazione)

non stretti troppo. Ho usato per ca. un anno gli Extralite Streeters che pesano 22gr. (Spada 58 gr) senza alcun problema. Li ho regalati [MENTION=7133]mika[/MENTION] che le sta usando anche lui without problems o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
più che altro un alluminio piegato cosi sembra quello delle padelle del mercato.
un lega alluminio serie 7000 si spezza ma non si piega, ma prima si spezzano le dita...

Come i telai leggeri in alu, anche serie 7000, se prendono una botta rimane la bozza. Allo stesso modo anche uno sgancio si può piegare.
Gli Extralite hanno un reticolo interno di rinforzo, per esempio.

https://cdn.shopify.com/s/files/1/1034/5785/products/streeters6__43627_grande.jpeg?v=1445898725
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
non stretti troppo. Ho usato per ca. un anno gli Extralite Streeters che pesano 22gr. (Spada 58 gr) senza alcun problema. Li ho regalati [MENTION=7133]mika[/MENTION] che le sta usando anche lui without problems o-o
Iu uso carbon ti alu (31g la coppia), peso 86 kg (cosa che mi purtroppo mi tien lontano dalle ottime spada) e li serro come da manuale - inizia a sentirsi resistenza quando la leva e' orizzontale.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
io abbastanza 83, ma le ruote non sono per me sono un regalo, chi le userà è circa 65kg. adesso ho il dubbio se consegnarle con gli sganci o senza....
relativamente al peso ci sono due fattori da considerare.
Il peso rispetto al quale una ruota può considerarsi robusta e sicura
e quello rispetto al quale una ruota puo considerarsi efficiente.
per la mia comprensione anche ruote da 1100gr possono considerarsi sufficientemente robuste per ciclisti di 80-85kg. basta usare cerchi e raggi di qualità. pensa che una C24 ha solo 16+20 raggi che sono più sottili di quelli delle stiletto.....e non hanno limiti di peso.
ovviamente la potenza e la forza di un biker muscoloso inducono delle flessioni, che magari una ruota con pochi raggi sfinati non riesce a supportare.
...thanks.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
Come i telai leggeri in alu, anche serie 7000, se prendono una botta rimane la bozza. Allo stesso modo anche uno sgancio si può piegare.
Gli Extralite hanno un reticolo interno di rinforzo, per esempio.

https://cdn.shopify.com/s/files/1/1034/5785/products/streeters6__43627_grande.jpeg?v=1445898725

mah, mi convince poco. il mercato è pieno di sganci in alu dimensionalmente simile.
i tune hanno la leva ancora più sottile, addirittura sulla sfinatura c'è l'innesto di carbonio. ma anche facendo forza non si piegano.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
mah, mi convince poco. il mercato è pieno di sganci in alu dimensionalmente simile.
i tune hanno la leva ancora più sottile, addirittura sulla sfinatura c'è l'innesto di carbonio. ma anche facendo forza non si piegano.

e alu solido senza cava
Foto_am_14_09_2016_um_12_12.jpg
[/url]bilder uploaden[/IMG]
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Comunque per non ridurrere la qualità dei prodotti Spada sulle QR, le ruote (almeno le Tivan 38 Tubular) sono na bbbbomba :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.