Telai dei professionisti

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
No anzi, quasi nessuno è fatto su misura la stragrande maggioranza sono normali telai di serie.
Spessori sotto al manubrio? Bah a che servono nemmeno io li ho e sto pensando addirittura di mettere attacco manubrio in negativo e ho già una bdc con geometrie "racing" (caad 12).
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
No anzi, quasi nessuno è fatto su misura la stragrande maggioranza sono normali telai di serie.
Spessori sotto al manubrio? Bah a che servono nemmeno io li ho e sto pensando addirittura di mettere attacco manubrio in negativo e ho già una bdc con geometrie "racing" (caad 12).

beh scusami ma penso che la stragrande maggioranza dei ciclisti usano degli spessori :mrgreen:

se metti in negativo l'attacco immagino sei mooooolto racing
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
beh scusami ma penso che la stragrande maggioranza dei ciclisti usano degli spessori :mrgreen:

se metti in negativo l'attacco immagino sei mooooolto racing

Su questo non c'è dubbio ma non vuol dire che se quasi tutti usano spessori allora è la scelta giusta anzi. Probabilmente io sono anche un po esagerato, sono sempre alla ricerca della migliore posizione aerodinamica possibile, sempre giù, gomiti piegati, insomma sempre a pecora
Però non c'è da dimenticare che pedaliamo su mezzi che se si chiamano bici da corsa ci sarà un motivo.
Oltre al fatto che avere lo sterzo più basso oltre a migliorare l'aerodinamica, rende il mezzo più maneggevole e guidabile in discesa.
E a meno che non si soffra di particolari problemi alla schiena è solo questione di abitudine, dopo un paio di mesi ci si prende la mano e i vantaggi si sentono eccome.
Poi quando vedo gente in giro con tarmac, evo hi mod, venge, dogma ecc con geometrie racing e 3-4cm di spessori mi metto a ridere, esistono apposta i telai con sterzo alto e geometrie più comode.
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Eppure io credo che specialized fa una serie di telai "scelti" perché fornisce tanti Team di Pro, le conviene per il ritorno pubblicitario che avrà. Io amatore così comprerò un tarmac e m'illudo di aver lo stesso di Nibali o Contador giusto per far 2 nomi, poi vai a vedere il tarmac che ho comprato io amatore tende un pò a fletter, invece quei tarmac costruiti con specifiche differenti reattivissimi e cattivissimi, nulla in comune, solo l'aspetto esteriore :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
nemmeno io hoi gli spessori e ho l'attacco in negativo, più che molto racing ho le braccia molto lunghe

il pro sono persone che sono in bici da una vita e geneticamente portate per questo sport quindi molto flessibili di schiena

sui telai ci sono lunghe discussioni, il regolamento dice che devono essere strettamente di serie...ma alla prova dei fatti spesso non è così
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Pochi sono su misura. I pro sono giovani ed in forma quindi molto tonici e flessibili. Conta che hanno anche a disposizione massaggiatori e fisioterapisti per trattarli a fine corsa. Non guardare troppo quello che fanno i professionisti, come studiare matematica e puntare subito a capire gli studi di Einstein, frustrante ed inutile, quando non deleterio, per persone normodotate.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista70

froggybiker

Novellino
10 Gennaio 2009
64
1
Bari
Visita sito
Bici
Specy SL3
Nemmeno io credo al "su misura" per i telai pro strada se non per avancorsa forcella o lunghezza e angolo attacco manubrio che possono essere più facilmente personalizzati rispetto ad un telaio monoscocca in carbonio. Per i materiali penso che i top team abbiano qualcosina di diverso. Il telaio della mia Ridley Noha sl pesa 950gr quello di André Greipel ho letto da qualche parte 750 gr
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ma io ho un si misura, ma ciò non sta a significare che gli spessori non devono esserci, io l'ho lasciata così, perché x giri in solitaria la bici risulta più comoda, nelle gare a circuito, tolgo tutto, e metto attacco negativo, non x niente, solo questione di un po' più di aerodinamica, quando sto in gruppo e quando mi tocca tirare, per il resto comunque volendo le stesse prestazioni le ottengo anche con 4 cm di spessori, solo stando leggermente( dico leggermente, perché x la mia schiena 4 cm sono una risata, essendo flessibilissima), chissenefrega dell'estetica, brutta brutta non mi pare nemmeno con 4 cm di spessori, la mia gamba gira sempre uguale, importante avere il telaio fatto ad opera d'arte. Il mio telaista mi ha posizionato così, leggermente più comodo, essendo di una nota esperienza, non vado contro le misure constatate..volendo le modifiche sono molte. Importante pedalare bene e rendere su tutto l'arco della pedalata senza disperdere watt inutili, questo lavoro devo dire che è stato fatto alla grande.
http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=145014&stc=1&d=1472214860
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    424,6 KB · Visite: 238

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ma io ho un si misura, ma ciò non sta a significare che gli spessori non devono esserci, io l'ho lasciata così, perché x giri in solitaria la bici risulta più comoda, nelle gare a circuito, tolgo tutto, e metto attacco negativo, non x niente, solo questione di un po' più di aerodinamica, quando sto in gruppo e quando mi tocca tirare, per il resto comunque volendo le stesse prestazioni le ottengo anche con 4 cm di spessori, solo stando leggermente( dico leggermente, perché x la mia schiena 4 cm sono una risata, essendo flessibilissima), chissenefrega dell'estetica, brutta brutta non mi pare nemmeno con 4 cm di spessori, la mia gamba gira sempre uguale, importante avere il telaio fatto ad opera d'arte. Il mio telaista mi ha posizionato così, leggermente più comodo, essendo di una nota esperienza, non vado contro le misure constatate..volendo le modifiche sono molte. Importante pedalare bene e rendere su tutto l'arco della pedalata senza disperdere watt inutili, questo lavoro devo dire che è stato fatto alla grande.
http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=145014&stc=1&d=1472214860
intanto complimenti per il mezzo...veramente notevole..
sul fatto degli spessori non sono molto daccordo(parere personale)...fare un su misura per metterci 4 cm di spessori mi sembra abbastanza insensato...
discorso diverso sarebbe stato se la variabilita' di posizione (dislivello in questo caso) rimaneva sulla tolleranza di 1-1,5 cm al massimo...
ripeto,parere personale..
bici stupenda
ciao
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma io ho un si misura, ma ciò non sta a significare che gli spessori non devono esserci, io l'ho lasciata così, perché x giri in solitaria la bici risulta più comoda, nelle gare a circuito, tolgo tutto, e metto attacco negativo, non x niente, solo questione di un po' più di aerodinamica, quando sto in gruppo e quando mi tocca tirare, per il resto comunque volendo le stesse prestazioni le ottengo anche con 4 cm di spessori, solo stando leggermente( dico leggermente, perché x la mia schiena 4 cm sono una risata, essendo flessibilissima), chissenefrega dell'estetica, brutta brutta non mi pare nemmeno con 4 cm di spessori, la mia gamba gira sempre uguale, importante avere il telaio fatto ad opera d'arte. Il mio telaista mi ha posizionato così, leggermente più comodo, essendo di una nota esperienza, non vado contro le misure constatate..volendo le modifiche sono molte. Importante pedalare bene e rendere su tutto l'arco della pedalata senza disperdere watt inutili, questo lavoro devo dire che è stato fatto alla grande.
http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=145014&stc=1&d=1472214860
Ciao abarthkit, da ciò che leggo Tu nelle gare a circuito usi la bdc senza spessori, normalmente per le uscite inserisci fino a 4 cm di spessori sopra la serie sterzo, resto enormemente stupito perché quando comprai la Trek madone 7.9 con geometria H1 usandola come il costruttore l'aveva studiata, cioè con massimo 0,5 cm di spessore non riuscivo più a guidar bene l'altra bdc con geometria H2 cioè con la serie sterzo più alta, quindi appena acquistai la Trek madone RSL sempre con geometria H1 la permutai prendendo 2 piccioni con una fava così si dice in Campania, ormai era inutile per me con quella geometria H2 permettendomi anche d'abbassare il prezzo d'acquisto
Faccio notare che più spessori sotto la pipa del manubrio tendono a diminuire la rigidità del telaio o-o o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Faccio notare che più spessori sotto la pipa del manubrio tendono a diminuire la rigidità del telaio

Detta così suona veramente male... nel caso (ma la vedo dura) ci potrebbe essere una leggera flessione dell'avantreno, ma se l'accoppiamento serie sterzo e coppie di serraggio sono entro i limiti stabiliti è difficile che ciò avvenga.
Al più si ha una leggera flessione dello sterzo quando ci si attacca come in uno sprint.
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Condivido anche io chi ha detto in precedenza che l.importante è non sprecare watt inutili solo perche é piu figo estiticamente non avere spessori.

Anche perche magari uno non mette spessori e poi non va mai in presa bassa.

Per i prof ok sono tutti ultraflessibili ma è possibile che fatalità nessunp abbia bisogno di un rialzino?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
. Il telaio della mia Ridley Noha sl pesa 950gr quello di André Greipel ho letto da qualche parte 750 gr

...credo sia piu probabile il contrario... il signor greipel tocca i 2000w con una certa facilità.. noi mortali quando passiamo i mille e qlc (x quelli dotati) è grasso che cola.. con un telaio da 750gr si troverebbe la ruota posteriore davanti all altra ad ogni colpo di pedale..


=! =
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Condivido anche io chi ha detto in precedenza che l.importante è non sprecare watt inutili solo perche é piu figo estiticamente non avere spessori.

Anche perche magari uno non mette spessori e poi non va mai in presa bassa.

Per i prof ok sono tutti ultraflessibili ma è possibile che fatalità nessunp abbia bisogno di un rialzino?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

I prof si copiano anche tra di loro e non vogliono essere da meno dei colleghi. Una volta notavo che le bici sulle ammiraglie avevano zero spessori ma piega compact. Secondo me sarebbe meglio avere una posizione in presa alta più rilassata compensata da un maggiore drop della piega per essere più aereodinamici in presa bassa.
Comunque sentivo anche che per il dislivello eccessivo massaggiatori ed osteopati hanno un gran da fare per rilassare schiene a fine corsa...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Nemmeno io credo al "su misura" per i telai pro strada se non per avancorsa forcella o lunghezza e angolo attacco manubrio che possono essere più facilmente personalizzati rispetto ad un telaio monoscocca in carbonio. Per i materiali penso che i top team abbiano qualcosina di diverso. Il telaio della mia Ridley Noha sl pesa 950gr quello di André Greipel ho letto da qualche parte 750 gr

e poi devono mettere 1kg di zavorra... ma che senso ha? Piuttosto quelli dei velocisti saranno telai rinforzati, quindi più pesanti.