The Barco Bros Show !!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=7133]mika[/MENTION]

Si certo ho usato il verbo progettare ma dovevo usare la frase "dare dei requisiti sensati a chi poi dovrà realmente progettarle..
Sembra facile ma...
In effetti leggendo sopratutto questo Forum ho capito che la soluzione più affidabile per il MC è il BSA ( che poi non ho capito credo che sia derivato dal cosidetto "Filetto Inglese" mentre il " filetto Italiano dovrebbe essere qualcosa di molto simile o sbaglio?): il BB30 ha costituito forse l' unico punto debole di una macchina come il Caad e il PF pare non duri più di un anno e anzi comincia a ticchettare presto...
Calotte pressate .. bah.
Da una creazione artigianale mi aspetto soluzioni di qualità superiore, rispetto alle soluzioni di "massa" tanto l' economia di scala non è , in questo caso, applicabile.
Anche per questo motivo inserire degli adattatori all' interno del mc mi sembra un contro senso
Il discorso lunghezza carro posteriore riguarda anche una mia preferenza estetica. Se volessi ( e vorrei almeno in linea concettuale) attaccare i pendenti più basso avrei un triangolo posteriore più schiacciato con un aspetto da "mountain bike" che io non gradisco molto.
Rigidità del carro..Oltre a dimensionare i foderi nella maniera corretta negli anni settanta ottanta si rendeva meno elastico il carrro saldando un ponticello fra il fodero sx e quello dx pochissimi cm dietro il MC.
Non so perchè questa soluzione sia in disuso oggi ma mi pare molto semplice ed efficace.

Colorazioni : Granata fluo e Oro può andare o non è abbastanza tamarra.

P.S. e se si usassero dei tubi esagonali in stile master?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=7133]mika[/MENTION]

Si certo ho usato il verbo progettare ma dovevo usare la frase "dare dei requisiti sensati a chi poi dovrà realmente progettarle..
Sembra facile ma...
In effetti leggendo sopratutto questo Forum ho capito che la soluzione più affidabile per il MC è il BSA ( che poi non ho capito credo che sia derivato dal cosidetto "Filetto Inglese" mentre il " filetto Italiano dovrebbe essere qualcosa di molto simile o sbaglio?): il BB30 ha costituito forse l' unico punto debole di una macchina come il Caad e il PF pare non duri più di un anno e anzi comincia a ticchettare presto...
Calotte pressate .. bah.
Da una creazione artigianale mi aspetto soluzioni di qualità superiore, rispetto alle soluzioni di "massa" tanto l' economia di scala non è , in questo caso, applicabile.
Anche per questo motivo inserire degli adattatori all' interno del mc mi sembra un contro senso
Il discorso lunghezza carro posteriore riguarda anche una mia preferenza estetica. Se volessi ( e vorrei almeno in linea concettuale) attaccare i pendenti più basso avrei un triangolo posteriore più schiacciato con un aspetto da "mountain bike" che io non gradisco molto.
Rigidità del carro..Oltre a dimensionare i foderi nella maniera corretta negli anni settanta ottanta si rendeva meno elastico il carrro saldando un ponticello fra il fodero sx e quello dx pochissimi cm dietro il MC.
Non so perchè questa soluzione sia in disuso oggi ma mi pare molto semplice ed efficace.

Colorazioni : Granata fluo e Oro può andare o non è abbastanza tamarra.

P.S. e se si usassero dei tubi esagonali in stile master?


Lo spirito che hai è quello giusto.

BSA e Filetto Inglese sono la stessa cosa. Prevedono scatola MC da 68mm.
Il filetto italiano ha un passo diverso del filetto ovviamente, mi sembra appena di diametro maggiore, e anche il senso di avvitamento è diverso sul lato corone. Prevede scatola da 70mm di larghezza.

Granata fluo deve essere spettacolare.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
I tubi Spirit non sono tondi. Il ponticello non si usa più perché le scatole moderne sono molto più rigide e il ponticello aumenta i punti di saldatura che sono quelli che possono, potenzialmente, generare cricche.
L'adattatore me lo avevano consigliato proprio i Barco per non precludersi eventuali compatibilità future, comunque concordo che si può fare direttamente British Standard Association ( mi pare, da qui BSA o standard inglese).
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
magari sono le ultime parole famose, ma non credo che il bsa verrà abbandonato. quantomeno non a breve

sinceramente lo spero. Secondo me se Cannondale potesse farlo senza rimangiarsi quanto detto in anni di BB30 lo farebbe volentieri. Se proprio volevano potevano fare un movimento più grande per ospitare un perno da 30 con classiche calotte.
 

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Ciao a tutti,
ho scoperto adesso questo fantastico thread dedicato ai Barco e vorrei pubblicare le foto della mia amante e di come si è evoluta nel tempo...lei in meglio e io...no...:cry::-x
 

Allegati

  • BarcoOld.jpg
    BarcoOld.jpg
    202,2 KB · Visite: 264
  • BarcoNew.jpg
    BarcoNew.jpg
    256,2 KB · Visite: 300
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11