The Barco Bros Show !!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=7133]mika[/MENTION]

mi sono letto tuta la discussione...
da quanto ho capito e mi piacerebbe una tua conferma, che da quanto ho capito hai qualcosa del genere, è possibile progettare una bici in acciaio con forcella in acciaio reattiva ( a me ad esempio il carro piace corto ) e adatta anche alle salite ma nonostante tutto relativamente comoda?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=7133]mika[/MENTION]

mi sono letto tuta la discussione...
da quanto ho capito e mi piacerebbe una tua conferma, che da quanto ho capito hai qualcosa del genere, è possibile progettare una bici in acciaio con forcella in acciaio reattiva ( a me ad esempio il carro piace corto ) e adatta anche alle salite ma nonostante tutto relativamente comoda?


Dunque, la mia bici è progettata per andare veloce in salita e per prendere velocità nelle accelerazioni facilmente. Di contro è un po' difficile in discesa per via della distribuzione dei pesi, ma è stata una mia scelta precisa.
Infatti, complici anche le ruote ultraleggere, 950 grammi, in salita fatico veramente poco, rispetto alla configurazione precedente.
Comunque sì te la puoi progettare come vuoi, purchè tu sappia cosa tu stia facendo: la bici totale, come le ruote, non esiste.

Per quanto riguarda la forcella, io non ho quella in acciaio, ma l'unico scotto che paga, a sentire [MENTION=52650]Somec[/MENTION] è il peso, per il resto va meglio di quelle in carbonio. Se stiamo parlando della Viva di Barco.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=7133]mika[/MENTION]
vorrei una bici in acciaio che quando spingo sui pedali risponda e non abbia quella inerzia tipica dell' acciaio
Certo alla fine si tratta di sensazioni più che di reali differenze di prestazioni ma sono sensazioni che danno piacere
poi mi piacerebbe con uno sloping non accentuato al solo scopo di non avere troppi distanziali sotto il manubrio e in piu dovrebbe esser e precisa anche in discesa--
troppo?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=7133]mika[/MENTION]
vorrei una bici in acciaio che quando spingo sui pedali risponda e non abbia quella inerzia tipica dell' acciaio
Certo alla fine si tratta di sensazioni più che di reali differenze di prestazioni ma sono sensazioni che danno piacere
poi mi piacerebbe con uno sloping non accentuato al solo scopo di non avere troppi distanziali sotto il manubrio e in piu dovrebbe esser e precisa anche in discesa--
troppo?


No, non è troppo.
Qualche consiglio, cerca dei foderi posteriori tipo i miei, usa un obliquo da 41/42 (più peso, ma più resa anche presso la scatola MC. Magari un HSS).
L'attacco dei foderi sulla scatola MC deve essere il più possibile allargato, facendo attenzione che la pedivella poi non vi strusci contro quando passa adiacente al fodero.
MC da terra minimo 265mm, ma starei su questa quota, non di più.

Sloping: alzi davanti o abbassi dietro? Se tu parli di pochi spessori alzerai davanti, quindi di fatto ampli il triangolo principale, ammorbidendolo. Questo se è uno sloping moderato come dici tu. Oppure alzi davanti e abbassi dietro per compensare, ma verrà uno sloping più spinto. Il mio consiglio è di usare una ssterzo esterna, che elimina qualche spessore, e abbassare solo dietro.
Oppure una integrata, ma prevedi un tubo sterzo più lungo, per eliminare gli spessori, senza alzare l'orizzontale, oppure alzandolo solo di poco.
Il piantone almeno 74°.
Poi se vuoi attaccare i foderi alti più bassi rispetto all'incrocio con l'orizzontale, come i miei, avrai un carro leggermente più pronto, anche se meno comodo. Non fare il carro troppo corto però: con i foderi giusti non serve, e renderesti la bici meno stabile e più scomoda. Io ti consiglio 41cm per una taglia media. Interasse maggiore = maggiore stabilità e precisione.

Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teobass

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
No, non è troppo.
Qualche consiglio, cerca dei foderi posteriori tipo i miei, usa un obliquo da 41/42 (più peso, ma più resa anche presso la scatola MC. Magari un HSS.
L'attacco dei foderi sulla scatola MC deve essere il più possibile allargato, facendo attenzione che la pedivella poi non vi strusci contro quando passa adiacente al fodero.
MC da terra minimo 265mm, ma starei su questa quota, non di più.

Sloping: alzi davanti o abbassi dietro? Se tu parli di pochi spessori alzerai davanti, quindi di fatto ampli il triangolo principale, ammorbidendolo. Questo se è uno sloping moderato come dici tu. Oppure alzi davanti e abbassi dietro per compensare, ma verrà uno sloping più spinto. Il mio consiglio è di usare una ssterzo esterna, che elimina qualche spessore, e abbassare solo dietro.
Oppure una integrata, ma prevedi un tubo sterzo più lungo, per eliminare gli spesori, senza alzare l'orizzontale, oppure alzandolo solo di poco.
Il piantone almeno 74°.
Poi se vuoi attaccare i foderi alti più bassi, come i miei, avrai un carro leggermente più pronto. Non fare il carro troppo corto però: con i foderi giusti non serve, e renderesti la bici meno stabile. Io ti consiglio 41cm per una taglia media. Interasse maggiore = maggiore stabilità e precisione.

Ciao

Io ho optato per leggero sloping con tubo sterzo rialzato oltre l'orizzontale.
Comunque discutendone con i Barco avranno sicuramente una soluzione.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io ho optato per leggero sloping con tubo sterzo rialzato oltre l'orizzontale.
Comunque discutendone con i Barco avranno sicuramente una soluzione.


Ovviamente con Barco si trova la soluzione. Importante è avere qualche idea di partenza sulla quale ragionare.

Io ho fatto tutto tradizionale con sterzo leggermente allungato.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=7133]mika[/MENTION]

grazie,
non mi sono mai trovato a dover "progettare" una bici.
so che il carro corto garantisce reattività, inoltre non ho intenzione di usare coperture maggiori di 25 mm quindi pensavo ad una carro lungo 400 o 405 mm max.
Ovviamente il MC dovrebbe essere il più rigido possibile per disperdere meno la poca potenza trasmessa ma già se si parla di tipologie di mmc , BSA, Filetto italiano, inglese, PF , BB386, vado in crisi.
Perchè suggerisci un altezza da terra di 265 mm?
Altra coda angolo piantone di 74 gradi min. - 74,5 cosa comporta, migliore efficenza della pedalata?
Alla fine il tutto non si dovrebbe tradurre in una differente impostazione dell' arretramento sella?
Angolo tubo di sterzo : più è piccolo più aumenta il passo e quindi la stabilità ma peggiora la reattività.. un angolo di 72 gradi dovrebbe essere un giusto compromesso.
Forcella viva : non mi interessa del peso in assoluto, non credo che il peso sulla forcella incida , anzi si ma sulla stabilità in discesa!
Insomma avere una bici da 8 kg o da 7,5 non credo che possa modificare le mie ehm prestazioni. Poi tubazioni HSS , saldature limate e foderi bassi sovradimensionati , foderi obliqui piatti
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=7133]mika[/MENTION]

grazie,
non mi sono mai trovato a dover "progettare" una bici.
so che il carro corto garantisce reattività, inoltre non ho intenzione di usare coperture maggiori di 25 mm quindi pensavo ad una carro lungo 400 o 405 mm max.
Ovviamente il MC dovrebbe essere il più rigido possibile per disperdere meno la poca potenza trasmessa ma già se si parla di tipologie di mmc , BSA, Filetto italiano, inglese, PF , BB386, vado in crisi.
Perchè suggerisci un altezza da terra di 265 mm?
Altra coda angolo piantone di 74 gradi min. - 74,5 cosa comporta, migliore efficenza della pedalata?
Alla fine il tutto non si dovrebbe tradurre in una differente impostazione dell' arretramento sella?
Angolo tubo di sterzo : più è piccolo più aumenta il passo e quindi la stabilità ma peggiora la reattività.. un angolo di 72 gradi dovrebbe essere un giusto compromesso.
Forcella viva : non mi interessa del peso in assoluto, non credo che il peso sulla forcella incida , anzi si ma sulla stabilità in discesa!
Insomma avere una bici da 8 kg o da 7,5 non credo che possa modificare le mie ehm prestazioni. Poi tubazioni HSS , saldature limate e foderi bassi sovradimensionati , foderi obliqui piatti


E' ovvio che un carro corto è anche più rigido, ci mancherebbe, ma è anche più scorbutico in ottica guidabilità, poichè accorcia l'interasse. In più sei più seduto sulla ruota il che penalizza un po' il comfort. Fai come vuoi, ma è meglio progettare bene le sezioni, cercare lì la rigidità, senza accorciare troppo. Questo insegna anche Pegoretti, per dire. Poi ognuno fa come crede.
Discorso MC: stessa cosa, se hai un buon obliquo, magari leggermente schiacciato in zona, e foderi del carro attaccati larghi, sei a posto. BSA, affidabile, duraturo.
Angolo piantone non è solo questione di arretramento: un piantone più sdraiato flette anche di più. Comunque lì devi vedere tu come sei abituato a pedalare. Io sto molto verticale sui pedali, per esempio, e anche con piantone da 74.5 ho un reggi con seatback solo di 12mm.
L'angolo dello sterzo va calibrato in funzione delle altre quote del telaio, del rake forcella, e tenendo conto della distanza punta scarpa-battistrada.
Il tutto deve rendere la guidabilità fluida e omogenea.
Forcella Viva, è sicuramente in discesa che dà maggior solidità e precisione.
I 265mm mi sembrano il giusto compromesso fra avere un baricentro non troppo spostato in alto e il conferimento di una quota di orizzontalità al carro posteriore, per renderlo più reattivo.
260mm mi sembrano pochi, 270 troppi. Io uso 268, ma sono quasi troppi.




In ogni caso non è che te la debba progettare tu. I Barco sono maestri in questo. Importante è essere a conoscenza di cosa comporta cosa, e avere dei riferimenti sulle soluzioni che ti verranno proposte.
Tu dovrai chiedere a Barco quello che ti serve. Lui ti proporrà soluzioni, pro e contro. A me ha chiesto se volevo obliquo over, ma ho declinato.
 
Ultima modifica:

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
[MENTION=7133]mika[/MENTION]

grazie,
non mi sono mai trovato a dover "progettare" una bici.
so che il carro corto garantisce reattività, inoltre non ho intenzione di usare coperture maggiori di 25 mm quindi pensavo ad una carro lungo 400 o 405 mm max.
Ovviamente il MC dovrebbe essere il più rigido possibile per disperdere meno la poca potenza trasmessa ma già se si parla di tipologie di mmc , BSA, Filetto italiano, inglese, PF , BB386, vado in crisi.
Perchè suggerisci un altezza da terra di 265 mm?
Altra coda angolo piantone di 74 gradi min. - 74,5 cosa comporta, migliore efficenza della pedalata?
Alla fine il tutto non si dovrebbe tradurre in una differente impostazione dell' arretramento sella?
Angolo tubo di sterzo : più è piccolo più aumenta il passo e quindi la stabilità ma peggiora la reattività.. un angolo di 72 gradi dovrebbe essere un giusto compromesso.
Forcella viva : non mi interessa del peso in assoluto, non credo che il peso sulla forcella incida , anzi si ma sulla stabilità in discesa!
Insomma avere una bici da 8 kg o da 7,5 non credo che possa modificare le mie ehm prestazioni. Poi tubazioni HSS , saldature limate e foderi bassi sovradimensionati , foderi obliqui piatti

usa un BSA, poche rogne. Io ho un telaio spirit hss, non Barco, bè, ha sezioni importanti. Lo monto a breve, prima devo farmi dare il nome del verniciatore da [MENTION=7133]mika[/MENTION] per dargli quelle parti viola fluo da confraternita tamarra
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
E' ovvio che un carro corto è anche più rigido, ci mancherebbe, ma è anche più scorbutico in ottica guidabilità, poichè accorcia l'interasse. In più sei più seduto sulla ruota il che penalizza un po' il comfort. Fai come vuoi, ma è meglio progettare bene le sezioni, cercare lì la rigidità, senza accorciare troppo. Questo insegna anche Pegoretti, per dire. Poi ognuno fa come crede.
Discorso MC: stessa cosa, se hai un buon obliquo, magari leggermente schiacciato in zona, e foderi del carro attaccati larghi, sei a posto. BSA, affidabile, duraturo.
Angolo piantone non è solo questione di arretramento: un piantone più sdraiato flette anche di più. Comunque lì devi vedere tu come sei abituato a pedalare. Io sto molto verticale sui pedali, per esempio, e anche con piantone da 74.5 ho un reggi con seatback solo di 12mm.
L'angolo dello sterzo va calibrato in funzione delle altre quote del telaio, del rake forcella, e tenendo conto della distanza punta scarpa-battistrada.
Il tutto deve rendere la guidabilità fluida e omogenea.
Forcella Viva, è sicuramente in discesa che dà maggior solidità e precisione.

In ogni caso non è che te la debba progettare tu. I Barco sono maestri in questo. Importante è essere a conoscenza di cosa comporta cosa, e avere dei riferimenti sulle soluzioni che ti verranno proposte.
Tu dovrai chiedere a Barco quello che ti serve. Lui ti proporrà soluzioni, pro e contro. A me ha chiesto se volevo obliquo over, ma ho declinato.


quoto e aggiungo solo di stare attento ai colori: vorrai mica farla sobria???
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Nella mia c'è una scatola maggiorata che può ospitare il BB30 ma con adattatore Barco per Bsa, rigidità del primo, praticità del secondo, con qualche limite di entrambi, ma direi che è un buon compromesso.


Solo peso in più se metti la bussola.
La rigidità del telaio BB30 si realizza se metti un obliquo e un carro che copra la maggior superficie che la scatola di maggior diametro consente. Altrimenti è rigida come una BSA. Ma siccome con l'acciaio è impossibile farlo....
La rigidità del perno da 30 è vanificata poichè hai il perno da 24.
Ergo non la vedo un'operazione utile, anzi il contrario o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Solo peso in più se metti la bussola.
La rigidità del telaio BB30 si realizza se metti un obliquo e un carro che copra la maggior superficie che la scatola di maggior diametro consente. Altrimenti è rigida come una BSA. Ma siccome con l'acciaio è impossibile farlo....
La rigidità del perno da 30 è vanificata poichè hai il perno da 24.
Ergo non la vedo un'operazione utile, anzi il contrario o-o

Vero, più che altro lo abbiamo fatto per non scongiurare la compatibilità futura. Devi dire che non sento la necessità di rigidità in più, ma non sono per niente potente, per usare un eufemismo.