Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ammesso che tu vada abbastanza veloce per sentire la differenza... Io userei (e difatti uso) comunque i 25c.

Per le mie velocità andrebbe bene anche un 28 ;)

Era più che altro una curiosità... Ho già scelto di prendere un 25. Però prima di prendere il Pro One da 25 vorrei un feedback sul reale diametro gonfiato a 6 bar.

Nessuno lo ha ordinato e lo riceverà a breve?
 

fabio75

Pignone
7 Settembre 2010
105
0
SAN MARTINO DI LUPARI (PD)
Visita sito
Bici
DEDA K19
Ciao ragazzi vorrei un consiglio. Sto aggiornando le ruote e da unpaio di fulcrum racing 1 volevo passare alle fulcrum racing 0. Il mio si vende mi propone ad un prezzo quasi uguale un paio di campagnolo shamal ultra 2014 nuove 2 way fit. Mi ha anche consigliato di passare ai tubeless. Cosa ne pensate? Grazie;nonzo%
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ciao ragazzi vorrei un consiglio. Sto aggiornando le ruote e da unpaio di fulcrum racing 1 volevo passare alle fulcrum racing 0. Il mio si vende mi propone ad un prezzo quasi uguale un paio di campagnolo shamal ultra 2014 nuove 2 way fit. Mi ha anche consigliato di passare ai tubeless. Cosa ne pensate? Grazie;nonzo%

bella cumpa sei venuto nell'osteria e stai chiedendo all'oste se il vino è buono violin
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
bella cumpa sei venuto nell'osteria e stai chiedendo all'oste se il vino è buono violin

Mi inserisco in questa discussione che leggo da tempo perchè sto cercando anch'io di farmi un'idea, prima di provare per davvero.

L'idea che mi sono fatto al momento è che, RISPETTO ALLA SOLUZIONE COPERTONCINO (non conosco il tubolare per cui non mi esprimo), il tubeless:

  • ha una gestione leggermente più complicata (montaggio richiede un poco di perizia/forza in più, è consigliabile usare il lattice che ogni tanto va cambiato/pulito ...)
  • a pari larghezza pneumatico e scorrevolezza gonfio di meno per cui ho più confort
  • riduco/annullo i rischi di forature e/o scoppio camera

Non ho ben capito la questione pesi ma mi pare che non ci sia (in generale) un risparmio di peso rispetto alla soluzione copertoncino+camera (magari scelti bene) perchè la gomma pesa un po' di più e poi c'è il lattice. Inoltre anche la ruota potrebbe pesare un po' di più anche se mi sembra che la tendenza sia di fare ruote copertoncino/tubeless ...

... chiedo agli "osti" se ho afferrato bene ... o-o :mrgreen:
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION]

Ti direi che hai capito bene , tranne sul fatto del montaggio complicato e laborioso...

Dopo il tubeless al post ho montato un michelin pro4 usando tutto il mio rosario personale , vista la fatica rispetto al tubeless.

Con i nuovi pro one , come pesi andremmo molto vicino al miglior sistema copertoncino + camera.

Una cosa ti posso assicurare ,
da quando ho il tubeless all'anteriore non mi sono mai divertito così tanto in discesa:mrgreen::mrgreen:
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION]

Ti direi che hai capito bene , tranne sul fatto del montaggio complicato e laborioso...

Dopo il tubeless al post ho montato un michelin pro4 usando tutto il mio rosario personale , vista la fatica rispetto al tubeless.

Con i nuovi pro one , come pesi andremmo molto vicino al miglior sistema copertoncino + camera.

Una cosa ti posso assicurare ,
da quando ho il tubeless all'anteriore non mi sono mai divertito così tanto in discesa:mrgreen::mrgreen:

Più che altro intendevo che col sistema copertone+camera, se non fori come è accaduto a me per svariati anni, a parte controllare il gonfiaggio, non c'è altro da fare, mentre col tubeless la presenza del lattice implica intervalli di manutenzione di qualche mese.

Poi mi sa che ho dimenticato, fra i vantaggi del tubeless, una maggiore scorrevolezza (dovuta alla mancanza di attrito camera-copertone) e, come dicevi tu, una miglior "tenuta"...
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Col lattice perdi tempo a casa e quando decidi tu.
Senza lattice se fori perdi tempo quando non te lo aspetti.
Io pedalo da 1 anno e 10 mila km e ho forato 7-8 volte ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
La mia esperienza: Fulcrum Racing 3 2WF del 2014, hutchinson fusion 3, montati quest'anno e con cui ci ho fatto circa 4000 km.
Mai forato (per fortuna) se non due settimane fa. Non le avevo latticizzate cosa che ho fatto per la 'riparazione' in tre secondi.
Comfort e scorrevolezza ottimi, quando sarà ora di sostituirli monterò dei 25.
Io personalmente non tornerei indietro.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
@mcodda
Io sono un neofita del tubeless. Montati da 2 settimane, ma ci ho percorso già un 400km.
La tua analisi è abbastanza corretta, ma concordo con @mimmo_dr e [MENTION=17893]mik74[/MENTION] che mi hanno preceduto.
Non è vero che siano difficili da montare, se hai dei dubbi ci sono video tutorial su youtube dove trovare i trucchetti per facilitare l'operazione.
Il ripristino del lattice, diversamente dalla foratura, è una attività che puoi programmare quando sei comodo al caldo, e se fai abbastanza strada diventa una pratica che coincide col cambio gomme.

Comunque, giusto per condividere la mia esperienza coi tubolessi.
Ho montato delle bellissime Zonda nuove con Schwalbe one da 23mm.
Essendo io parecchio pesante ho scelto di partire dalla massima pressione consigliata di 8.5 bar (coi copertoncini normalmente stavo sui 9-9.5) e praticamente rimbalzavo, decisamente troppo. Seconda uscita sceso a 8 già molto meglio. Terza uscita 7.5 ed ho avvertito essere per me il limite minimo, perfetta ma con qualche dubbio di deformazione sul posteriore in curva (che non fosse stato un avvallamento?;nonzo%)
Essendo io parecchio alto, con la geometria del telaio praticamente scarico il mio peso sulla ruota posteriore, quindi ieri come ultima prova ho alzato leggermente al posteriore a 7.8atm (concedetemi che la precisione del manometro sia in grado di apprezzare così piccole differenze). Direi perfetta, prossimo test abbassare l'anteriore a 7 (peraltro già molto stabile).

Alla fine, oltre ad essere più confortevole, direi che il sistema è paragonabile ai migliori copertoni che ho provato (GP4000s e Veloflex), ed una volta trovata la pressione giusta decisamente più stabile in curva (però con la pressione troppo alta mi si è chiuso l'anteriore ad una rotonda presa troppo decisa).
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ibondio ha scritto:
Ho montato delle bellissime Zonda nuove con Schwalbe one da 23mm.
Essendo io parecchio pesante ho scelto di partire dalla massima pressione consigliata di 8.5 bar (coi copertoncini normalmente stavo sui 9-9.5) e praticamente rimbalzavo, decisamente troppo. Seconda uscita sceso a 8 già molto meglio. Terza uscita 7.5 ed ho avvertito essere per me il limite minimo, perfetta ma con qualche dubbio di deformazione sul posteriore in curva (che non fosse stato un avvallamento?;nonzo%)
Essendo io parecchio alto, con la geometria del telaio praticamente scarico il mio peso sulla ruota posteriore, quindi ieri come ultima prova ho alzato leggermente al posteriore a 7.8atm (concedetemi che la precisione del manometro sia in grado di apprezzare così piccole differenze). Direi perfetta, prossimo test abbassare l'anteriore a 7 (peraltro già molto stabile).

Alla fine, oltre ad essere più confortevole, direi che il sistema è paragonabile ai migliori copertoni che ho provato (GP4000s e Veloflex), ed una volta trovata la pressione giusta decisamente più stabile in curva (però con la pressione troppo alta mi si è chiuso l'anteriore ad una rotonda presa troppo decisa).
che cosa hai usato per montare i tubeless sulle Zonda?
te lo chiedo perché quando l'ho fatto io sulle mie Zonda, ho avuto continui problemi di sgonfiaggio e alla fine ho desistito.
io provai gli One da 25.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
@davlak (che palle sti quote che a volte vanno ed a volte no:bua:)
Non so se ho capito la domanda, cmq ci provo.

Ho operato con montaggio classico, non avendo voglia di fare fatica ho usato le levette per gli ultimi 20cm di bordo.
Non ho insaponato il margine (da chimico ho dei dubbi sulla compatibilità del lattice con i residui di detersivo).
Avendo il compressore ho tallonato senza lattice, quindi ho smontato la valvola, inserito il lattice (30ml per gomma), rimontato, shakerato, portato a pressione e via.
In un giorno non c'è calo di pressione apprezzabile, in una settimana forse 1-2 bar.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
@ibondio
ok, grazie.
ma come hai chiuso quel forellino anti condensa?
e che lattice hai usato?
(ora il quote va;nonzo%)

Non ho chiuso il forellino, che per altro non ho verificato, e non dovrebbe essere collegato alla camera.
Le mie sono in versione 2wayfit, ho notato il canale valvola non essere un semplice foro, ma è lavorato con una specie d'invito lucidato, quasi a favorire la tenuta della valvola. Non è che hai provato Zonda standard?

Questo il lattice
[url]http://www.wigglesport.it/slime-pro-tubeless-sealant-3oz/[/URL]
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Sta cosa del foro anticondensa da tappare io non la capisco.
Al mio primo montaggio su racing zero 2wf volevo verificare la tenuta e cosa ho fatto da scemo?
Ho immerso la ruota gonfia in un catino pienodi acqua.
RISULTATO
l'acqua è entrata nel cerchio dal foro anticondensa e dopo ho smadonnato come un matto per farla uscire. E comunque l'acqua non era entrata dove c'era il lattice!
Poi fate come meglio credete [emoji3]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.