frana galleria del Pizzo, domanda per i Liguri

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
91
28
Visita sito
ho in programma uno dei prossimi giorni di scendere in Liguria (Cogoleto) partendo da casa mia, BG, sempre che ce la faccia (ma questo è un altro problema :mrgreen:)...l'idea era di fare il Turchino ed una volta giunto a Voltri percorrere l'Aurelia sino alla meta. Settimana scorsa ero da quelle parti e ho notato che il tratto della frana di Arenzano è ancora chiuso, ho chiesto ad un tipo della zona se c'erano strade alternative per evitarla e mi ha risposto che l'unica è l'autostrada ! :cry
Siccome non sono un prof della MI-Sanremo so già che, nel caso mi presentassi al casello, non mi lascerebbero entrare in A10 :cry: , qualcuno sa se c'è una strada alternativa che mi permetta di evitare il tratto in questione ? ;nonzo% Guardando gugol-maps non mi sembra, però magari qualche locals conosce qualche scorciatoia... ;-)

grazie :eek:
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Vuoi per forza passare dal TUrchino? C'è una strada alternativa, ma è una specie di mulattiera cementata, con tratti sterrati. Subito prima della galleria, ma io non l'ho mai fatta. Se il Turchino non è una priorità, puoi passare da Acqui, Sassello, Varazze. Ma sono 250 km (una trentina in più)
 

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
91
28
Visita sito
Vuoi per forza passare dal TUrchino? C'è una strada alternativa, ma è una specie di mulattiera cementata, con tratti sterrati. Subito prima della galleria, ma io non l'ho mai fatta. Se il Turchino non è una priorità, puoi passare da Acqui, Sassello, Varazze. Ma sono 250 km (una trentina in più)

passare per il Turchino è la più "logica" e anche più facile, quella da Acqui è un'alternativa che valuterò, grazie. C'è anche quella che dal Turchino va al passo Faiallo (mi sembra si chiami così) e poi Sassello, fatta l'anno scorso, ma farla dopo 180Km non me la sento :wacko:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Vuoi per forza passare dal TUrchino? C'è una strada alternativa, ma è una specie di mulattiera cementata, con tratti sterrati. Subito prima della galleria, ma io non l'ho mai fatta. Se il Turchino non è una priorità, puoi passare da Acqui, Sassello, Varazze. Ma sono 250 km (una trentina in più)

Penso tu parli delle Giutte, ma non risolve il problema.
Può fare il Bric Berton come la Sanremo anni fa, non ricordo esattamente la strada.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
No, non parlo delle Giutte. E' una stradina che porta al campo da motocross, sopra Arenzano. Suggerivo il passaggio dal Sassello perchè evita salitacce nel finale. Bric Berton arriva al Sassello, ma è più comodo passare dalla valle dell'Erro
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.450
7.871
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ho in programma uno dei prossimi giorni di scendere in Liguria (Cogoleto) partendo da casa mia, BG, sempre che ce la faccia (ma questo è un altro problema :mrgreen:)...l'idea era di fare il Turchino ed una volta giunto a Voltri percorrere l'Aurelia sino alla meta. Settimana scorsa ero da quelle parti e ho notato che il tratto della frana di Arenzano è ancora chiuso, ho chiesto ad un tipo della zona se c'erano strade alternative per evitarla e mi ha risposto che l'unica è l'autostrada ! :cry
Siccome non sono un prof della MI-Sanremo so già che, nel caso mi presentassi al casello, non mi lascerebbero entrare in A10 :cry: , qualcuno sa se c'è una strada alternativa che mi permetta di evitare il tratto in questione ? ;nonzo% Guardando gugol-maps non mi sembra, però magari qualche locals conosce qualche scorciatoia... ;-)

grazie :eek:
O passi da Sassello e Varazze o ti metti la bici in spalla e aggiri la frana dalla "strada" che va al campo di motocross. Meglio la prima.
 

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
91
28
Visita sito
O passi da Sassello e Varazze o ti metti la bici in spalla e aggiri la frana dalla "strada" che va al campo di motocross. Meglio la prima.

la prima è troppo lunga per i nostri (siamo in tre al momento) gusti :mrgreen:

ma quanto è lungo il pezzo di portage ? ;nonzo% siamo anche biker, la mtb in spalla la portiamo parecchie volte :smile:

grazie o-o
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
ma il tratto che dal camping vesima sale alla pista di motocross l'hanno lasciato aperto?
mi sembrava di aver sentito che l'avessero interdetto al transito.
Comunque se fosse aperto, non è lungo, sono poche centinaia di metri ma è una rampa da garage.
Io l'ho fatta in discesa il giorno della frana e anche in quel senso deiproblemi te li dà.
 
Ultima modifica:

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
la prima è troppo lunga per i nostri (siamo in tre al momento) gusti :mrgreen:

ma quanto è lungo il pezzo di portage ? ;nonzo% siamo anche biker, la mtb in spalla la portiamo parecchie volte :smile:

grazie o-o
ciao Enri , ci si vede in vari luoghi virtuali o meno ;
il giro da valle Erro , Giovo aggiunge circa 30 km , molto bello ma diventa almeno 250/260 km; questo by pass sembra buono a meno che sia interdetto anche questo...ho letto che vogliono imprigionare un ciclista che ha violato la frana sotto come è giusto visto il sistema giudiziario/politico vigente (anche i commenti alla notizia davano addosso al ciclista quindi il sistema ce lo meritiamo !)
se non si passa si va al casello dell'autostrada....
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.470
11.939
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ma volete dirmi che il giro domenicale dei genovesi non prevede il passaggio della frana verso ovest ? la Liguria è divisa in 2 ..., Aurelia ovest e A est ! possibile ?

Si la Liguria è divisa in due perchè l'ANAS responsabile di quel tratto di strada anziche' iniziare i lavori e mettere in sicurezza quel tratto di strada sulla via Aurelia che è l'unica via alternativa all'autostrada di tutta la Liguria,ha aperto una diatriba su chi siano le resposnsabilità della frana...
Li' c'è un lavoro per il ripristino che costerà milioni di euro,mi domando chi lo dovrà fare se non lo stato e quindi in questo caso l'ANAS?....ma nello stato in cui si pagano più tasse del mondo,i soldi per rendere i servizi ai cittadini non ci sono mai...però chissà come mai se ne vanno miliardi dei cittadini in mazzette,corruzione,opere incompiute,lavori mai finiti...e chi più ne ha più ne metta...
Il ponte del 2 Giugno spero che ci sia tempo bellissimo, 40 gradi e le spiagge affollate come Rimini a ferragosto negli anni 80...per il rientro prevedo che i tempi non siano di molte ore ma di molti giorni...e vorrei che in autostrada fossero costretti a dormirci per due notti quelli che non hanno ancora deciso di iniziare a fare un piffero di lavoro sulla Via Aurelia...per la Liguria è un danno incalcolabile la Via Aurelia chiusa in quel punto senza possibilità di bypassarla se non in autostrada...immaginate uno che da Genova si reca al lavoro ad Arenzano o più in là e possiede solo un motorino 50 o 125,senza la possibilità di prendere l'autostrada cosa deve fare?
Prendere il treno,che con la frequenza con cui passano ci fa la barba in stazione.
Scusate lo sfogo ma era per far capire qual è a situazione attuale in Liguria.
Comunque in bici la "stradina" per bypassare, è quel salitone in asfalto e poi cemento che dal campeggio di Vesima sale fino alla pista da motocross...il traffico è interdetto anche lì ,ma scendendo due volte dalla bici si riesce a passare,è corto ed è fattibile anche se le pendenze sono abbastanza severe,e poi c'è un tratto sterrato breve ma pianeggiante.
:angrymod::angrymod::angrymod::angrymod
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.450
7.871
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si la Liguria è divisa in due perchè l'ANAS responsabile di quel tratto di strada anziche' iniziare i lavori e mettere in sicurezza quel tratto di strada sulla via Aurelia che è l'unica via alternativa all'autostrada di tutta la Liguria,ha aperto una diatriba su chi siano le resposnsabilità della frana...
Prendere il treno,che con la frequenza con cui passano ci fa la barba in stazione.
...
:angrymod::angrymod::angrymod::angrymod
Purtroppo non posso che darti piena ragione.

Consiglio i turisti di NON recarsi in quella zona per non subire/aumentare i già grossi problemi di viabilità!
 

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
91
28
Visita sito
Comunque in bici la "stradina" per bypassare, è quel salitone in asfalto e poi cemento che dal campeggio di Vesima sale fino alla pista da motocross...il traffico è interdetto anche lì ,ma scendendo due volte dalla bici si riesce a passare,è corto ed è fattibile anche se le pendenze sono abbastanza severe,e poi c'è un tratto sterrato breve ma pianeggiante.
:angrymod::angrymod::angrymod::angrymod

grazie, è quello che pensiamo di fare...al limite facciamo dietro-front e ci facciamo recuperare da mio cognato con l'auto ! ;-)

ciao Enri , ci si vede in vari luoghi virtuali o meno

infatti..:mrgreen: o-o

il giro da valle Erro , Giovo aggiunge circa 30 km , molto bello ma diventa almeno 250/260 km;

bello si ma troppo lungo, vorrebbe dire aggiungere 100Km ai 160 fatti sabato e portati a termine con la spia rossa accesa, non mi pare il caso..:wacko:
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
ho in programma uno dei prossimi giorni di scendere in Liguria (Cogoleto) partendo da casa mia, BG, sempre che ce la faccia (ma questo è un altro problema :mrgreen:)...l'idea era di fare il Turchino ed una volta giunto a Voltri percorrere l'Aurelia sino alla meta. Settimana scorsa ero da quelle parti e ho notato che il tratto della frana di Arenzano è ancora chiuso, ho chiesto ad un tipo della zona se c'erano strade alternative per evitarla e mi ha risposto che l'unica è l'autostrada ! :cry
Siccome non sono un prof della MI-Sanremo so già che, nel caso mi presentassi al casello, non mi lascerebbero entrare in A10 :cry: , qualcuno sa se c'è una strada alternativa che mi permetta di evitare il tratto in questione ? ;nonzo% Guardando gugol-maps non mi sembra, però magari qualche locals conosce qualche scorciatoia... ;-)

grazie :eek:

Esiste una strada che ho fatto diverse volte dopo la frana.
Di fronte al campeggio di Vesima, circa 500 metri prima della galleria chiusa al traffico c'è una salita di 250 metri al 20% in asfalto vecchio.
In cima girate a sinistra su strada di cemento con pendenza più dolce per circa 150 metri.Arrivate ad una barriera di cemento con una sbarra, scendete e dopo averla superata ripartite sempre su strada in cemento con pendenza importante per 6-700 metri.Arrivati alla seconda barriera ripetete come prima e subito dopo girate a sinistra su strada sterrata ma pedalabile.
Dopo poco inizia il tratto in discesa in asfalto che vi porta dal semaforo prima di Arenzano.
L'ho fatta col 39x28 quindi se avete la compact non avrete problemi anche se avete molti chilometri sulle gambe.
Ciao
 
Ultima modifica:

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
91
28
Visita sito
Esiste una strada che ho fatto diverse volte dopo la frana.
Di fronte al campeggio di Vesima, circa 500 metri prima della galleria chiusa al traffico c'è una salita di 250 metri al 20% in asfalto vecchio.
In cima girate a sinistra su strada di cemento con pendenza più dolce per circa 150 metri.Arrivate ad una barriera di cemento con una sbarra, scendete e dopo averla superata ripartite sempre su strada in cemento con pendenza importante per 6-700 metri.Arrivati alla seconda barriera ripetete come prima e subito dopo girate a sinistra su strada sterrata ma pedalabile.
Dopo poco inizia il tratto in discesa in asfalto che vi porta dal semaforo prima di Arenzano.
L'ho fatta col 39x28 quindi se avete la compact non avrete problemi anche se avete molti chilometri sulle gambe.
Ciao

interessante, grazie ! o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.470
11.939
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dalle ultime notizie pare che aprano la strada in quel tratto con un senso unico alternato nella prima decade di giugno...ma finchè non vedo non ci credo...
Speriamo bene...