ruote e stabilità in discesa

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Provo a spiegare il mio problema, possiedo 3 set di ruote in alluminio a basso profilo. 2 fascia bassa campagnolo kashmin (equivalente fulcrum 7) aksium mavic Entrambe con il canale da 15, e un set migliore di campagnolo Zonda con canale da 17.

In salita ed in pianura le Zonda sono migliori sotto ogni aspetto, ma in discesa non ho mai trovato la sicurezza che mi danno le kashmin, le sensazioni che mi trasmette sono di difficoltà di fare scendere in piega la bici e di perdere la anteriore rendendo le discese molto stressanti da affrontare, eppure tecnicamente sono ruote migliori con mozzi a coni e sfere, e stessi cerchi delle zero.

Le kashmin pagano per il peso ma in discesa scendo rilassato e con molta sicurezza migliorando i tempi e dandomi la sensazione di poter portarle al limite senza nessun problema.

Le aksium molto simili alle kashmin.

Le ruote usate entrambe con copertoncini Michelin pro4 o gp5000. Provato anche i tubeless sulle Zonda (Hutchinson) situazione leggermente migliorata ma ho abbondanato il sistema tubeless...

La bici è in alluminio molto rigida anche se ho sempre avuto la impressione che la forcella sia troppo morbida al confronto del telaio (caad12)

Le ruote usate su soliti percorsi in ogni condizione da diversi anni. Tutto questo poema per cercare di capire la differenza di comportamento delle ruote, se può essere d'aiuto le kashmin e le Zonda usate anche su altro telaio d alluminio e le sensazioni sono state le medesime infine il mio peso e di 85kg.

In ottica di acquisto di future ruote cosa fa la differenza di sensazioni? Perché trovo tutta queste differenza in discesa anche se le Zonda in teoria sono di fascia superiore?

Grazie.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.826
.
Visita sito
Bici
mia
Entrambe con il canale da 15, e un set migliore di campagnolo Zonda con canale da 17.

le sensazioni che mi trasmette sono di difficoltà di fare scendere in piega la bici e di perdere la anteriore rendendo le discese molto stressanti da affrontare, eppure tecnicamente sono ruote migliori con mozzi a coni e sfere, e stessi cerchi delle zero.
La butto lì e va presa con le pinze perchè di sensazioni si tratta ma con tutta probabilità (pur a parità di copertura) le zonda -avendo canale da 17- hanno un battistrada leggermente più ampio -da qui la difficoltà apparente a portarle in piega- (avendo maggiore appoggio restituiscono maggior resistenza alla piega) ma questo dovrebbe restituire una maggiore stabilità durante la piega.
Evidentemente nel tuo caso ti piace di più il comportamento più omogeneo di una ruota-gomma a "punta" perchè più lineare e scende senza forzature.
Per me alla fine è solo questione di abitudine.. devi/dovresti aver più fiducia perchè da varie prove il canale largo risulta essere meglio.. hai appunto maggior appoggio.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus