Mavic Ksyrium ES oppure ruote assemblate?

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Ciao ragazzi...vi mando questo quesito.
Voi, dovendo acquistare una coppia ruote x correre (ruote nervose e leggere) comprereste le nuove Ksyrium ES oppure vi affidereste al vostro super meccanico di fiducia che produce mozzi in Al con corpo centrale in carbonio (molto belli!!) e le montereste con dei cerchi Exellight 28 fori con raggi Dt piatti??

Ciao :)
 
?

...

Guest
Girogino ha scritto:
Ciao ragazzi...vi mando questo quesito.
Voi, dovendo acquistare una coppia ruote x correre (ruote nervose e leggere) comprereste le nuove Ksyrium ES oppure vi affidereste al vostro super meccanico di fiducia che produce mozzi in Al con corpo centrale in carbonio (molto belli!!) e le montereste con dei cerchi Exellight 28 fori con raggi Dt piatti??

Ciao :)

se servono per correre non ci penserei due volte su e andrei di ksyrium ES. Le preassemblate hanno sempre maggior rigidità di un paio di ruote assemblate... o-o
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Girogino ha scritto:
Ciao ragazzi...vi mando questo quesito.
Voi, dovendo acquistare una coppia ruote x correre (ruote nervose e leggere) comprereste le nuove Ksyrium ES oppure vi affidereste al vostro super meccanico di fiducia che produce mozzi in Al con corpo centrale in carbonio (molto belli!!) e le montereste con dei cerchi Exellight 28 fori con raggi Dt piatti??

Ciao :)

ma io ho preso le ES e mi sa dai primi Km di aver fatto un ottima scelta!
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Se ti occorrono per correre, i.e. non sono ruote d'allenamento, io ti consiglierei di prendere delle medio profilo in cartonio. Otterresti facilmente un' importante riduzione ponderale e contemporaneamente la possibilita' di pedalare ruote piuttosto polivalenti, con un profilo mediamente piu' alto delle ES e godendoti la comodita' e la scorrevolezza del tubolare.
 
?

...

Guest
srinivasa ha scritto:
Se ti occorrono per correre, i.e. non sono ruote d'allenamento, io ti consiglierei di prendere delle medio profilo in cartonio. Otterresti facilmente un' importante riduzione ponderale e contemporaneamente la possibilita' di pedalare ruote piuttosto polivalenti, con un profilo mediamente piu' alto delle ES e godendoti la comodita' e la scorrevolezza del tubolare.

ovvio che la cosa migliore sarebbe prendere un paio di LW ventoux oppure un paio di "più economiche" zipp 303 ma forse visto che ha ristretto la sua scelta a queste due ruote non uò permettersele...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
atsic ha scritto:
ovvio che la cosa migliore sarebbe prendere un paio di LW ventoux oppure un paio di "più economiche" zipp 303 ma forse visto che ha ristretto la sua scelta a queste due ruote non uò permettersele...

E chi ha parlato delle Zipp 303 ? Se fai un saltino su shockbike dovrebbero essere ancora in offerta (a 479 eurelli) delle Carbon Power T-38, in cartonio per l'appunto, per tubolari. I mozzi sono degli AC ed in realta' trattasi delle Zefiro (stesso nome) non marchiate... non male, o no ?
 
?

...

Guest
srinivasa ha scritto:
atsic ha scritto:
ovvio che la cosa migliore sarebbe prendere un paio di LW ventoux oppure un paio di "più economiche" zipp 303 ma forse visto che ha ristretto la sua scelta a queste due ruote non uò permettersele...

E chi ha parlato delle Zipp 303 ? Se fai un saltino su shockbike dovrebbero essere ancora in offerta (a 479 eurelli) delle Carbon Power T-38, in cartonio per l'appunto, per tubolari. I mozzi sono degli AC ed in realta' trattasi delle Zefiro (stesso nome) non marchiate... non male, o no ?

sei proprio sicuro che le zefiro siano rigidie quanto un paio di ksyrium ???
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
atsic ha scritto:
srinivasa ha scritto:
atsic ha scritto:
ovvio che la cosa migliore sarebbe prendere un paio di LW ventoux oppure un paio di "più economiche" zipp 303 ma forse visto che ha ristretto la sua scelta a queste due ruote non uò permettersele...

E chi ha parlato delle Zipp 303 ? Se fai un saltino su shockbike dovrebbero essere ancora in offerta (a 479 eurelli) delle Carbon Power T-38, in cartonio per l'appunto, per tubolari. I mozzi sono degli AC ed in realta' trattasi delle Zefiro (stesso nome) non marchiate... non male, o no ?

sei proprio sicuro che le zefiro siano rigidie quanto un paio di ksyrium ???

le 38 non lo so, ma le 50 so che sono davvero molto rigide. Del resto è difficile che un cerchio di questo profilo non lo sia. Ad ogni modo non penso che la rigidità sia tutto per la valutazione di una ruota.
Se si fanno gare veloci in circuito o simili in cui ci si alza spesso sui pedali e si scarica tutta la potenza allora è quasi obbligatoria.
Mentre per un paio di ruote da allenamento non mi sembra così fondamentale, anzi un paio di ruote meno rigide saranno di certo più comode e confortevoli. In salita poi la rigidità è importante solo se ci si alza spesso sui pedali producendo forti e sostanziali variazioni di ritmo e davvero pochi tra noi adottano questa condotta di guida.
 
?

...

Guest
yuko ha scritto:
le 38 non lo so, ma le 50 so che sono davvero molto rigide. Del resto è difficile che un cerchio di questo profilo non lo sia. Ad ogni modo non penso che la rigidità sia tutto per la valutazione di una ruota.
Se si fanno gare veloci in circuito o simili in cui ci si alza spesso sui pedali e si scarica tutta la potenza allora è quasi obbligatoria

Io alla rigidità di una ruota non rinuncerei mai e poi mai. Le T50 sono sicuramente più rigide di un paio di ruote assemblate ma non lo saranno mai quanto un paio di ksyrium e ve lo dico per esperienza personale, nonostante il profilo sia più alto. Il profilo non è tutto, ci sono cerchi rigidi e cerchi di "gomma" nonostante abbiano l'altessa del profilo uguale.

per la rigidità Oltretutto influisce in maniera importante anche la raggiatura e le flange del mozzo, per esempio prendi un paio di Easton Tempest II e un paio di Ritchey Carbon W.C.S., utilizzano entrambe gli stessi cerchi ma hanno raggiature diverse (e non solo per il numero di raggi) che porta la Easton ad essere molto molto più rigida della ritchey...
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
dico solo che la rigidità non è tutto, che le qualità di una ruota vanno valutate per l'utilizzo che se ne fa, che non può essere un parametro assoluto di qualità. Per te sarà indubbiamente sarà importante visto il tipo di gare cui partecipi, per altri meno.
Io, ad esempio, ultimamente sto valutando un paio di ruote assemblate proprio per il fatto che non sono rigide e potranno aiutarmi a sopportare un pò meglio il disastro rappresentato dalle strade Panormite.
Ovvio che non le monterei per partecipare ad una gara in circuito...

ma per allenarmi, per l'uscita lunga della domenica, per quella con elevato profilo altimetrico, perchè no? o-o
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Dear atsic,
purtroppo non ho la possibilita' di comparare i coefficienti di rigidita' delle T-38, T50 e delle Ksyrium (diciamo pure in versione ES), tuttavia dubito fortemente che le T-xx siano "ruote di gomma". Inoltre c'e' da considerare che le T-38 sono parecchio piu' leggere delle ksyrium ed essendo per tubolare puoi risparmiare ulteriore peso con le opportune coperture. La scorrevolezza dei tubolari e la loro comodita' di marcia e' cosa risaputa e (purtroppo per me!) in entrambe i casi i copertoncini devono pagare dazio. Ergo, seppure un paio di ES dovessero essere piu' rigide delle T-38, considerando anche che non tutti sviluppano 'sta pppputenzzz incredibile, mi pare che a quest' ultimo set si potrebbe fare piu' di un pensierino, o no ? :-)
 
?

...

Guest
srinivasa ha scritto:
Dear atsic,
purtroppo non ho la possibilita' di comparare i coefficienti di rigidita' delle T-38, T50 e delle Ksyrium (diciamo pure in versione ES), tuttavia dubito fortemente che le T-xx siano "ruote di gomma". Inoltre c'e' da considerare che le T-38 sono parecchio piu' leggere delle ksyrium ed essendo per tubolare puoi risparmiare ulteriore peso con le opportune coperture. La scorrevolezza dei tubolari e la loro comodita' di marcia e' cosa risaputa e (purtroppo per me!) in entrambe i casi i copertoncini devono pagare dazio. Ergo, seppure un paio di ES dovessero essere piu' rigide delle T-38, considerando anche che non tutti sviluppano 'sta pppputenzzz incredibile, mi pare che a quest' ultimo set si potrebbe fare piu' di un pensierino, o no ? :-)

ma infatti io mica dico che sono di gomma dico soltanto che sono sicuramente più rigide di un paio di ruote assemblate, ma meno rigide di una ksyrium es... e conosco bene i valori di rigidità di una ksyrium, non solo sulla carta ma anche perchè l'ho provata in più occasioni.

Ovvio che per me la rigidità non è tutto, ma è fondamentale appunto per le gare che faccio associata soprattutto alla scorrevolezza dei mozzi (non a caso per le gare piatte uso le cosmic!), poi certo se mi serve la ruota da salita tengo in conto anche la leggerezza...

Per carità in ogni caso comunque non posso non dire che il prezzo per le t-38 è ottimo, considerando che su da voi un paio di ES a meno di 750 - 800 euro non si trovano... o-o
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
In ogni caso iniziano a trovari, le ES intendo, a 700 eurelli tutto compreso anche su evvay... il mio sivende ancora non capisce come facciano questi signori a proporre un prezzo cosi' basso. Le politiche commerciali Mavic sembrano piuttosto chiare a riguardo delle teriffe da applicare: se si vendono le ES sotto gli 850-800 euro son guai per il rivenditore che viene "minacciato" di vedersi togliere la "licenza" di distributore del marchio :-(
 
?

...

Guest
srinivasa ha scritto:
In ogni caso iniziano a trovari, le ES intendo, a 700 eurelli tutto compreso anche su evvay... il mio sivende ancora non capisce come facciano questi signori a proporre un prezzo cosi' basso. Le politiche commerciali Mavic sembrano piuttosto chiare a riguardo delle teriffe da applicare: se si vendono le ES sotto gli 850-800 euro son guai per il rivenditore che viene "minacciato" di vedersi togliere la "licenza" di distributore del marchio :-(

io 2 mesi fa le trovavo a 650 euro come prezzo esposto che poi lo sconticino di 20 30 euro ci scappa sempre!

Mi hanno detto che il rappresentante mavic ha visto il prezzo e si è incazzato abbastanza lui (proprietrio del negozio) di tutta risposta gli ha fatto un bell'ordine di ruote nuove dicendogli che avrebbe continuato a venderle a quel prezzo, il rappresentante s'è stato zitto.

Alla fine se da mavic compri, la licenza non te la toglierà mai...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Boh... che ti devo dire... il mio sivende alla notizia di quel prezzo m'ha detto le seguenti due cose:

1) comprale pure su internet, a quel prezzo sono un affare...

2)... dopo averle comperate dammi il nome del sito che lo segnalo alla Mavic :twisted:

Io, per non leggere ne' scrivere, ho optato per un bel paio di rotelle usate :-)
 
?

...

Guest
srinivasa ha scritto:
Boh... che ti devo dire... il mio sivende alla notizia di quel prezzo m'ha detto le seguenti due cose:

1) comprale pure su internet, a quel prezzo sono un affare...

2)... dopo averle comperate dammi il nome del sito che lo segnalo alla Mavic :twisted:

Io, per non leggere ne' scrivere, ho optato per un bel paio di rotelle usate :-)

ma alla fine potrebbe avere pure ragione anche se dalle mie parti si dice, "chi si fa i cazzi suoi campa cent'anni""...

potrebbe metterle anche lui ad un prezzo più basso, perchè non lo fa? Perchè deve guadagnarci 250 euro e non "solo" 60-70?

Alla fine comunque non è un nostro problema di clienti, anzi per noi è un vantaggio!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
d'accordo con atsic. certi negozianti-bottegai :o dovrebbero capire che fra vendere 10 coppie con un ricarico di 200 euro oppure 100 coppie con un ricarico di 20 euro come risultato da sempre 2000 euro d'incasso gandalf . con la differenza che se ne comprano 100 le pagano meno....e quindi i 20 euro alla fine sono di più. se ordinano due coppie per volta per paura di esporsi troppo, che cosa pretendono? :x
 
?

...

Guest
stambecco ha scritto:
d'accordo con atsic. certi negozianti-bottegai :o dovrebbero capire che fra vendere 10 coppie con un ricarico di 200 euro oppure 100 coppie con un ricarico di 20 euro come risultato da sempre 2000 euro d'incasso gandalf . con la differenza che se ne comprano 100 le pagano meno....e quindi i 20 euro alla fine sono di più. se ordinano due coppie per volta per paura di esporsi troppo, che cosa pretendono? :x

Ovviamente Quoto al 100%

il problema è che loro ne vogliono vendere 100 guadagnandoci 200 euro sopra e quando uno gli fa notare che hanno un prezzo "un pò altino" loro dicono sempre le stesse cose: "non è possibile" "sarà una truffa" "se è vero chiamo la guardia di finanza e gli faccio chiudere il negozio" e via dicendo...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
atsic ha scritto:
stambecco ha scritto:
d'accordo con atsic. certi negozianti-bottegai :o dovrebbero capire che fra vendere 10 coppie con un ricarico di 200 euro oppure 100 coppie con un ricarico di 20 euro come risultato da sempre 2000 euro d'incasso gandalf . con la differenza che se ne comprano 100 le pagano meno....e quindi i 20 euro alla fine sono di più. se ordinano due coppie per volta per paura di esporsi troppo, che cosa pretendono? :x

Ovviamente Quoto al 100%

il problema è che loro ne vogliono vendere 100 guadagnandoci 200 euro sopra e quando uno gli fa notare che hanno un prezzo "un pò altino" loro dicono sempre le stesse cose: "non è possibile" "sarà una truffa" "se è vero chiamo la guardia di finanza e gli faccio chiudere il negozio" e via dicendo...

Da te è meglio che i fornitori acconsentano.. se beccan il negoziante sbagliato... :prega: