Compro o non compro ? That is the question...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Ennesimo tentativo dal sivende ed ennesima bocciatura della carbonella...
E' chiaro che potrei decidere di testa mia, prendere i tubolari il cartonio e stop, pero' devo anche fidarmi di quel che mi dice il mecca, altrimenti i consigli che glieli chiedo a fare ?

INtendiamoci non e' che il tizio mi stia dicendo che le rotelle vanno (o possono) andare male, anzi lui e' convinto che siano delle buone ruote. Inoltre e' assolutamente a favore dei tubolari quando si parla di scorrevolezza e comodita' di marcia. L' inconveniente riguarda la manutenzione. Per lui non esiste montare tubolari economici, anche se ne vende . A suo parere esistono i tubolari da 50 euro in su, che vanno (chi piu' chi meno) tutti piuttosto bene e gli "economici" (Tufo S22, Vittoria Rally et similia) che vanno tutti piuttosto male, danno problemi sulla direzionalita', tendono a perdere la regolarita', formano gobbe e gobbine etc.
Ora e' chiaro che all' idea di dover buttare 50 euro ad ogni foratura non e' che mi vada molto, quindi, da questo punto di vista, il suo discorso mi trova particolarmente ricettivo.

Alla fine della fiera ci siamo dati ancora 24-48 ore per pensarci bene su, al termine di questo periodo di tempo vedremo di prendere una decisione... insieme :-(
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Dimenticavo di dire che, nel caso non decidessi per il cartonio, l' alternativa sara' un paio di Ksyrium *non so se SL 2 o 3 o ES) oppure delle Eurus, quindi tanto male non cadrei comunque... magari sacrifico un po' di peso, ma 'nzomma...
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
ma guarda che se fori con il tubolare non lo devi mica buttare per forza! si può riparare e se te non li usi per fare gare che t'importa se hai un tubolare "riparato"? io una volta ho montato i vittoria top di gamma...non mi ricordo il nome e ho forato alla prima uscita, l'ho portato a far riparare (mi sembra che non mi ha preso nemmeno 1 euro) e finnchè il battistrada non è finito ho pedalato con quello...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Ciccio ha scritto:
Ah dimenticavo di chiederti...ma adesso che ruote hai? per copertoncino vero? le volevi vendere?

Ho delle ruote per copertoncino, assemblate dal sivende. Sio a quando non comprero' 'ste benedette rotelle nuove e' chiaro che pedalo su quelle... anche se due bei cuscinetti magnetici farebbero proprio comodo :-)

Nel caso mettero' un annuncio sul mercatino... oppure sul mercatone di evvay :-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Ciccio ha scritto:
ma guarda che se fori con il tubolare non lo devi mica buttare per forza! si può riparare e se te non li usi per fare gare che t'importa se hai un tubolare "riparato"? io una volta ho montato i vittoria top di gamma...non mi ricordo il nome e ho forato alla prima uscita, l'ho portato a far riparare (mi sembra che non mi ha preso nemmeno 1 euro) e finnchè il battistrada non è finito ho pedalato con quello...

A me di avere un "tubolare riparato", come anche un tubolare "andante" (che poi costando una ventina d'euro proprio uno schifo non dovrebbe essere) non e' che m'importerebbe piu' che tanto. Solo che il sivende di cui sopra mi ha gia' detto che con un tubolare riparato "in giro non mi ci manda" perche', successivamente alla riparazione, il tubolare perde diverse caratteristiche strutturali che lo fanno andare molto peggio... per lui i tubolari si cambiano e stop :-(

Il suo pensiero e' sintetizzabile nell' osservazione che ha fatto questa mattina: "I tubolari li usano i prof che han dietro l'ammiraglia"... ed io mi sa tanto che non cado nella categoria dei professionisti :-(
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
srinivasa ha scritto:
Ciccio ha scritto:
ma guarda che se fori con il tubolare non lo devi mica buttare per forza! si può riparare e se te non li usi per fare gare che t'importa se hai un tubolare "riparato"? io una volta ho montato i vittoria top di gamma...non mi ricordo il nome e ho forato alla prima uscita, l'ho portato a far riparare (mi sembra che non mi ha preso nemmeno 1 euro) e finnchè il battistrada non è finito ho pedalato con quello...

A me di avere un "tubolare riparato", come anche un tubolare "andante" (che poi costando una ventina d'euro proprio uno schifo non dovrebbe essere) non e' che m'importerebbe piu' che tanto. Solo che il sivende di cui sopra mi ha gia' detto che con un tubolare riparato "in giro non mi ci manda" perche', successivamente alla riparazione, il tubolare perde diverse caratteristiche strutturali che lo fanno andare molto peggio... per lui i tubolari si cambiano e stop :-(

Il suo pensiero e' sintetizzabile nell' osservazione che ha fatto questa mattina: "I tubolari li usano i prof che han dietro l'ammiraglia"... ed io mi sa tanto che non cado nella categoria dei professionisti :-(

quali sarebbero le caratteristiche strutturali che perderebbe????
con un foro di 1mm???
i Tufo (smentitemi se sbaglio) non possono essere riparati scucendoli e mettendo la pezza,gli altri si
se la riparazione e' stata fatta con un liquido sigillante e la riparazione tiene perche' cambiare il tub?

non esistono solo tubolari ciofeche da 20€ o modelli da 50€..ci sono anche le vie di mezzo....
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
srinivasa ha scritto:
Ciccio ha scritto:
ma guarda che se fori con il tubolare non lo devi mica buttare per forza! si può riparare e se te non li usi per fare gare che t'importa se hai un tubolare "riparato"? io una volta ho montato i vittoria top di gamma...non mi ricordo il nome e ho forato alla prima uscita, l'ho portato a far riparare (mi sembra che non mi ha preso nemmeno 1 euro) e finnchè il battistrada non è finito ho pedalato con quello...

A me di avere un "tubolare riparato", come anche un tubolare "andante" (che poi costando una ventina d'euro proprio uno schifo non dovrebbe essere) non e' che m'importerebbe piu' che tanto. Solo che il sivende di cui sopra mi ha gia' detto che con un tubolare riparato "in giro non mi ci manda" perche', successivamente alla riparazione, il tubolare perde diverse caratteristiche strutturali che lo fanno andare molto peggio... per lui i tubolari si cambiano e stop :-(

Il suo pensiero e' sintetizzabile nell' osservazione che ha fatto questa mattina: "I tubolari li usano i prof che han dietro l'ammiraglia"... ed io mi sa tanto che non cado nella categoria dei professionisti :-(

Mah... che io sappia i tubolari si son sempre riparati.

quali esoteriche qualità strutturali un tubolare riparato dovrebbe perdere?
A me sembrano tutte strunzate... :-x
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Mi sa che un giorno di questi prendo il sivende di peso e lo porto in chat od almeno lo faccio iscrivere al forum cosi' avra' modo di prendersi i vostri strali invece di essere riparato dal sottoscritto.

Per il tizio le vie di mezzo, nei tubolari, non esistono, cosi' come non esistono tubolari riparati anche se lui, volendo, saprebbe anche ricucirli (non quelli della Tufo, of course!). Le caratteristiche strutturali perse in caso di rottura e successiva riparazione, sono da ricercare soprattutto nella perdita' di "linearita' ". A suo parere un copertoncino e' dritto, mentre un tubolare, a meno di non prenderne uno al top, e' storto, se lo si ripara diventa cnora piu' storto e se si usa il sigillante e' qusi come avere una ruota piena... che ci devo fare... non prendetevela con me :ueh: :cry: :cry: :ueh:
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Alba ha scritto:
domanda stupida:
le ruote in carbonio le prenderesti da lui?..o online?
e le ruote in alu x copertoni ?

Prenderei entrambe i prodotti on-line. Le cartonio da un negozio noto, le alluminio su evvay oppure in Germania. In ogni caso al sivende non gli viene una lira in tasca. A lui, dal mio punto di vista, converrebbe che io optassi per la soluzione in carbonella poiche', in questo modo, avrebbe la possibilita' di lucrare su quei "costi di manutenzione" di cui dicevamo. Quest'ultimo dato mi fa propendere in favore della sua onesta'... cmq la tua osservazione non e' affato peregrina, anzi ;-)
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
Secondo me al tuo meccanico gli fa fatica riparare il tubolare anche se magari gli riesce e per questo te lo sconsiglia (maligno che sono!!!)
X le ruote ti ho chiesto se volevi venderle per questo motivo: se sono ruote che non costano tantissimo e vendendole usate ci ricavi pochi eurelli potresti le potresti tenere poi compri le ruote in carbonio x tubolare e se quando le usi ti rendi conto che il tuo meccanico aveva ragione e ogni 10km fori, ti tocca mettere coperture da 50 euri in su sennò cominci ad andare a zig zag, i tubolari riparati ti fanno i bubboni e ci vai piano come una lumaca (senza contare che saranno pure instabili) insomma se ti rendi conto di tutto codesto inferno rimonti sulla bici le tue vecchie rotelle che non avevi venduto e le ruote in carbonella le monti tipo la domenica o quando c'hai da fare tanta salita e vuoi andare un pò + forte!

Ciao....
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
srinivasa ha scritto:
A lui, dal mio punto di vista, converrebbe che io optassi per la soluzione in carbonella poiche', in questo modo, avrebbe la possibilita' di lucrare su quei "costi di manutenzione" di cui dicevamo.

Io non credo perchè i meccanici (almeno dalle mie parti) se sei un cliente e vai a farti centrare una ruota o a riparare un tubolare non prendono niente o al massimo pochi spiccioli, in pratica è lavoro e tempo non ben retribuito...non so però se dal tuo amico è lo stesso
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
In effetti anche il mio sivende non s'e' mai preso nulla per certi lavoretti. Anzi, a dire il vero, devo ancora ridargli un certo mucchio di eurelli per dei cambi di componenti fatti in passato e sui quali non siamo piu' tornati per effettuare dei conteggi finali.
Piu' di una volta m'ha aiutato sostituendomi dei pezzi anche non comperati da lui (trattavasi d'incauti acquisti fatti su evvay). Ad esempio mi ha cambiato un attacco con uno della medesima marca e dello stesso tipo, ma piu' corto. Oppure mi ha sostituito un reggisella in condizione analoghe, etc.

L' idea del mettere su i tubolari per poi ripassare ai copertoncini in caso di guai biblici e' stata la mia ultima proposta, per questo ci siamo presi un certo tempo d'attesa... come tra innamorati, speriamo pero' che non finisca come quando le donne ti dicono che hanno bisogno di un po' "di tempo per pensare" :-)
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
beh lui ti da consigli credo in buona fede visto che da come ne parli non mi sembra un tipo "truffaldino" ma alquanto disponibile.
Da quanto ho capito però a te piacciono di più e sei orientato per delle ruote per tubolari e l'unico motivo che ti fa desistere è il tuo amico!
secondo me se fai un'acquisto devi scegliere una cosa che a te piace, certo è giusto ascoltare consigli di qualcuno che è più esperto ma in fondo la bici è tua e a pedalare ci devi andare te ed è giusto che tu te la assembli come più ti piace, naturalmente dopo aver valutato tutti i pro e i contro di una scelta rispetto ad un'altra...
Ah un'ultima cosa riguardo ai tubolari riparati, io non ho notato nessuna differenza, esperienza personale...
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
Questi discorsi del meccanico mi fanno venire in mente l'aneddoto di "venezia" il meccanico di Pantani al tour del '98.
A marco piaceva montare le gomme gialle ma al suo meccanico la cosa non andava giù e voleva fargli montare coperture verdi che considerava con tenuta migliore soprattutto sul bagnato.
Il giorno che dovevano scalare il galibier c'era un tempo da lupi e Marco ordinò di montargli le gomme "gialle" che a lui piacevano tanto, il meccanico controvoglia obbedì.
Durante la gara si sentì la notizia di una caduta e fu comunicato il nome di Pantani, Venezia si pentì di non aver disobbedito a Marco.
Dopo poco Marco scattò, era una progressione delle sue, quelle che facevano male e a noi facevano venire i brividi.
Fece il vuoto in salita affrontò la discesa e all'arrivo dette quasi 9 minuti a Ullrich che era in maglia gialla, una tappa indimenticabile.
All'arrivo, quando vide il meccanico gli disse: "Venezia, hai visto che si vince anche con le ruote gialle?"

Non c'entrava niente con il topic ma con tutti questi discorsi sul meccanico che non ti vuole far prendere i tubolari me l'ha fatto venire in mente

Ciao! o-o
 
?

...

Guest
scusa ma la sei sicuro che la verità è quello del meccanico? I tubolari da 20-25 euro vanno più che bene e sono specifici per l'allenamento poi ci sono quelli da 50 euro e sono specifici per le competizioni ma tu puoi scegliere tranquillamente... alla fine potresti tenerti pure le ruote che hai e usarle per allenarti e le 303 per i giri più impegnativi e le grandi occasioni oppure il sabato e la domenica quando si esce in gruppo... in questo modo cambi i tubolari anche un paio di volte all'anno e stai sicuro che di bucare non se ne parla proprio almeno chè non "squarti" il tubolare!
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
atsic ha scritto:
scusa ma la sei sicuro che la verità è quello del meccanico?

No, no... non sono sicuro per nulla, anzi... se dovessi dare retta solo alla mia testolina gli eurelli per le rotelle sarebbero gia' partiti da un pezzo. Il fatto e' che vorrei mantenere un rapporto d' amicizia e collaborazione entrambe aspetti che ho timore di rovinare decidendo "di testa mia" :-(