Compro o non compro ? That is the question...

mbonix

Novellino
27 Agosto 2004
31
0
Visita sito
E' una questione di scelte di vita!! O fai il viveur o il casalingo!!! Sono due cose differenti ma tutte e due fanno vivere.... Il tubolare è più leggero, più comodo, più scorrevole, ma con il problema delle forature e del costo... Il copertone l'opposto ma più economico... Io personalmente sono passato Dalle ksyrium ssc sl alle zipp per tubolare... e sono strafelice! Le utilizzo sempre!! Uso regolarmente tubolatri della veloflex, fatti a mano, non ho più forato(prima usavo tufo <160) e sono contento. Certo la foratura è un problema ma come si è detto in altri topic si può risolvere temporaneamente per arrivare a casa con i fast. Però tieni presente che una volta forato il tubolare si può riaprire con pressioni di 8-10 bar... Meglio sostituirlo.. :? e sono soldi!!! La sfiga può colpire anche dopo 1Km. Tienilo in conto. Io non uso il mastice per fissarlo ma il nastro biadesivo della tufo che è comodissimo non sporca il cerchio che con un pò di benzina, per togliere la colla, torna come nuovo e si sostituisce in 10 minuti. Non sono daccordo nell'usare tubolari economici, visto che le ruote per tubolari sono di costo medio-alto :cool: anche i tubolari devono essere performanti. Non userei coperture economiche per una ferrari!! :smile: A te la scelta.. è una questione di vita!!!!
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Non prenderei mai tubolari, solo per il problema delle forature e delle relative costose sostituzioni. Mio figlio di 11 anni che corre in bici con i tubolari ha forato tre volte in pochi mesi, naturalmente sempre il tubolare nuovo. Risultato: 80 euro volatilizzati, senza contare il tempo perso a portare la ruota dal meccamico. :?
 

masterblaster

Novellino
22 Novembre 2005
5
0
Visita sito
srinivasa ha scritto:
Ragazzi serve aiuto.
Le ruote nuove me le fo per tubolare o rimango sul copertoncino ?
Non faccio gare, ma ho piacere nell' avere un mezzo al top, ergo devo cambiare le mie rotelle per copertoncino (mai un problema, ma pesantucce) e posso:

1) Comperare delle alto profilo in carbonio per tubolare

2) Rimanere con i copertoncini prendendo delle Ksyrium o similari

Il sivende appena parlo di tubolari infarta (i.e. gli viene un coccolone, un serio malore, un infarto appunto!) ed inizia a parlarmi dei costi dei tubolari (a prenderne di economici, tipo Tufo S22, neanche a parlarne), della scomodita' di riparazione etc. etc.

Fosse per lui dovrei comperare le ES ed andare dritto per la mia strada... che faccio ?

Datemi un parere, un consiglio, un input, un' indicazione, un avvertimento, a suggestion (english readers only)... 'nzomma aiutatemi in questo momento di grossa crisi :shock: :-( :shock:
 

masterblaster

Novellino
22 Novembre 2005
5
0
Visita sito
sono anni che uso il tubolare e non ho mai forato. ho usato il tubolare sia su cerchi in carbonio come Hyperon, zipp, lightweight (attuali) ma anche su mavic ssc. il miglior tubolare che ho provato e' il continental competition ma ho anche usato il tufo, vittoria, veloflex, ma ripeto, non ho mai forato e ho fatto migliaia di km. oltretutto non porto mai il kit per gli attrezzi.
 
?

...

Guest
ripeto che se a te piacciono le zipp prenditele, ti daranno na marea di soddisfazioni e oltretutto avrai una ruota di un certo livello... il "problema tubolare" secondo me non sussiste! o-o
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Ho appena finito di ri-ri-leggere tutti i consigli, le dritte, i pareri e le "esperienze di vita" che avete elargito in risposta al mio grido di dolore-confusionale. Ebbene e' divertente notare che per ogni giudizio di un certo segno, inerente un dato aspetto della faccenda, se ne puo' trovare un altro di segno opposto.

C'e' chi dice "che senso hanno ruote in cartonio per tubolari se non fai gare" e chi " che t'importa se fai gare o no ? Se ti piacciono montali e basta !"

Oppure ci sono quelli che affermano "mamma mia i tubolari, Dio ce ne scampi... ne ho forati non si sa quanti spendendo non si sa quanto...", mentre altri " io con i tubolari non ho mai forato".

Poi c'e' il sivende, che ormai sta diventando una figura mitica quasi come la moglie del tenente Colombo, che ha appena terminato il primo intervento di pacemaker (dopo che gli ho fatto vedere per la prima volta le rotelle incriminate) e che se non monto i copertoncini e' disposto a mo___rmi lui con un bel cavalletto in cartonio :-(

Speriamo che la notte porti consiglio... :shock:
 
atsic ha scritto:
ripeto che se a te piacciono le zipp prenditele, ti daranno na marea di soddisfazioni e oltretutto avrai una ruota di un certo livello... il "problema tubolare" secondo me non sussiste! o-o

Quasi quasi, mando indietro le zipp per copertoncino.
Ora che in questi giorni ho scoperto il gonfia e ripara di Vittoria e il nastro biadesivo per montare i tubolari.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
folinhouse ha scritto:
Quasi quasi, mando indietro le zipp per copertoncino.
Ora che in questi giorni ho scoperto il gonfia e ripara di Vittoria e il nastro biadesivo per montare i tubolari.

Li hai provati ? Tanto per curiosita': che tubolari usi ? Sai com'e' domani devo andare dal sivende armato di buone ragioni, anche economiche :-) Ad esempio un paio di tubolari non troppo economici (altrimenti mi risponde che sbarellano), ma nemmeno troppo costosi (in caso contrario verrei accusato di spendere troppo)... sembra facile !!!
 
?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
atsic ha scritto:
ripeto che se a te piacciono le zipp prenditele, ti daranno na marea di soddisfazioni e oltretutto avrai una ruota di un certo livello... il "problema tubolare" secondo me non sussiste! o-o

Quasi quasi, mando indietro le zipp per copertoncino.
Ora che in questi giorni ho scoperto il gonfia e ripara di Vittoria e il nastro biadesivo per montare i tubolari.

cercai di farti cambiare idea già illo tempore quando stavi facendo la scelta... per non parlare poi del guadagno in termini di peso! o-o
 
atsic ha scritto:
folinhouse ha scritto:
atsic ha scritto:
ripeto che se a te piacciono le zipp prenditele, ti daranno na marea di soddisfazioni e oltretutto avrai una ruota di un certo livello... il "problema tubolare" secondo me non sussiste! o-o

Quasi quasi, mando indietro le zipp per copertoncino.
Ora che in questi giorni ho scoperto il gonfia e ripara di Vittoria e il nastro biadesivo per montare i tubolari.

cercai di farti cambiare idea già illo tempore quando stavi facendo la scelta... per non parlare poi del guadagno in termini di peso! o-o

Già, Antonio, è vero.
Boh, vediamo, tanto devono ancora arrivare.

@srinivasa: no, non li uso, ma mi piacerebbe.
Come te ho un sacco di dubbi. per quanto riguarda la praticità.
Bisognerebbe provarli e basta, se il gonfia e ripara funziona, in gara hai finito di temere di forare.
Con il biadesivo, un giro lungo, stesso timore fugato.
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
folinhouse ha scritto:
atsic ha scritto:
ripeto che se a te piacciono le zipp prenditele, ti daranno na marea di soddisfazioni e oltretutto avrai una ruota di un certo livello... il "problema tubolare" secondo me non sussiste! o-o

Quasi quasi, mando indietro le zipp per copertoncino.
Ora che in questi giorni ho scoperto il gonfia e ripara di Vittoria e il nastro biadesivo per montare i tubolari.

Qualcuno sotto l'albero si troverà un paio di 202. :))): :bn:
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
folinhouse ha scritto:
atsic ha scritto:
folinhouse ha scritto:
atsic ha scritto:
ripeto che se a te piacciono le zipp prenditele, ti daranno na marea di soddisfazioni e oltretutto avrai una ruota di un certo livello... il "problema tubolare" secondo me non sussiste! o-o

Quasi quasi, mando indietro le zipp per copertoncino.
Ora che in questi giorni ho scoperto il gonfia e ripara di Vittoria e il nastro biadesivo per montare i tubolari.

cercai di farti cambiare idea già illo tempore quando stavi facendo la scelta... per non parlare poi del guadagno in termini di peso! o-o

Già, Antonio, è vero.
Boh, vediamo, tanto devono ancora arrivare.

@srinivasa: no, non li uso, ma mi piacerebbe.
Come te ho un sacco di dubbi. per quanto riguarda la praticità.
Bisognerebbe provarli e basta, se il gonfia e ripara funziona, in gara hai finito di temere di forare.
Con il biadesivo, un giro lungo, stesso timore fugato.

il gonfia e ripara funziona se il foro e' piccolo!!
il riparatore Tufo e' un prodotto che puoi iniettare anche preventivamente nella camera
il biadesivo e' davvero comodo,al primo tentativo ho fatto un buon lavoro
Se devi montare un paio di zipp ti consiglio di prenderle x tubolare!!
 
?

...

Guest
paolino_ve ha scritto:
folinhouse ha scritto:
atsic ha scritto:
ripeto che se a te piacciono le zipp prenditele, ti daranno na marea di soddisfazioni e oltretutto avrai una ruota di un certo livello... il "problema tubolare" secondo me non sussiste! o-o

Quasi quasi, mando indietro le zipp per copertoncino.
Ora che in questi giorni ho scoperto il gonfia e ripara di Vittoria e il nastro biadesivo per montare i tubolari.

Qualcuno sotto l'albero si troverà un paio di 202. :))): :bn:

Complimenti! Mi sa che qui diventeremo tutti zippofili!!! :))):
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Prendere ruote in carbonella, magari anche ad alto profilo, ma per copertoncino mi pare una contraddizione in termini... non e' che voglia autoconvincermi a passare ai tubolari, ma se si spendono certe cifre (paurosamente alte!!!) per cerchi in carbonio ha senso spenderle per quelli senza alluminio, ne' riportato sulla pista frenante, ne' nascosto sotto uno strato di cartonio, ovvero per quelli pensati per il tubolare. Sino ad ora gli esperimenti ibridi, cerchi in "finto" carbonchio pensati per ospitare copertoncini, non mi pare abbiano riscosso un cosi grande successo di critica. Inoltre, mentre una 303, un Zefiro T-38, un' equivalente AC per tubolare, coniugano pesi ridotti a profili buoni anche per la pianura, non si puo' dire la stessa cosa per i medesimi set adattati al copertoncino i cui pesi lievitano sensibilmente a scapito dell'uso in salita... CRIBBIO :-)
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
@ srinivasa: E comprati 'ste profilo alto per tubolare!!!!!! Se devi stare a preoccuparti: " sì, ma la volta che buco??" allora cambia sport perchè onestamente col traffico (e con la testa della gente che si trova..) per le strade ogni giorno uno dovrebbe pensare: " e se un idiota mi investisse??"

Per cui, se devi spendere dei soldi prendi il TOP altrimenti avrai sempre il tarlo che ti rosicherà nella testa o-o
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
@ srinivasa: E comprati 'ste profilo alto per tubolare!!!!!! Se devi stare a preoccuparti: " sì, ma la volta che buco??" allora cambia sport perchè onestamente col traffico (e con la testa della gente che si trova..) per le strade ogni giorno uno dovrebbe pensare: " e se un idiota mi investisse??"

Per cui, se devi spendere dei soldi prendi il TOP altrimenti avrai sempre il tarlo che ti rosicherà nella testa o-o

E' esattamente quel che penso... overro on vorrei ritrovarmi con delle ruote, magari pagate anche parecchio, che non mi soddisfano psicologiamente perche' ho lasciato il cuore sulle alto profilo in cartonio. Solo che poi al sivende chi glielo spiega ? Dopo aver costruito un certo rapporto d'amicizia e fiducia reciproca e' difficle imporre delle decisioni, si corre il rischio d'incrinare il legame umano e nei confronti di cio' non c'e' cartonio che tenga.
Insomma ci vuole un pizzico di diplomazia :-)
 
?

...

Guest
srinivasa ha scritto:
GiAnFrA ha scritto:
@ srinivasa: E comprati 'ste profilo alto per tubolare!!!!!! Se devi stare a preoccuparti: " sì, ma la volta che buco??" allora cambia sport perchè onestamente col traffico (e con la testa della gente che si trova..) per le strade ogni giorno uno dovrebbe pensare: " e se un idiota mi investisse??"

Per cui, se devi spendere dei soldi prendi il TOP altrimenti avrai sempre il tarlo che ti rosicherà nella testa o-o

E' esattamente quel che penso... overro on vorrei ritrovarmi con delle ruote, magari pagate anche parecchio, che non mi soddisfano psicologiamente perche' ho lasciato il cuore sulle alto profilo in cartonio. Solo che poi al sivende chi glielo spiega ? Dopo aver costruito un certo rapporto d'amicizia e fiducia reciproca e' difficle imporre delle decisioni, si corre il rischio d'incrinare il legame umano e nei confronti di cio' non c'e' cartonio che tenga.
Insomma ci vuole un pizzico di diplomazia :-)

Io la penso in modo diverso, nel senso che il rapporto d'amicizia è si importante ma lui non è che può imporre delle scelte perchè alla fine non sarebbe più un rapporto d'amicizia.

Lui ti da un consiglio poi tu devi essere libero di fare quello che vuoi e non è che se compri una coppia di ruote che a lui non va a genio poi ti debba scocciare o si debba infastidire...se lo fa significa che non è un rapporto d'amicizia...
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
@ srinivasa: E comprati 'ste profilo alto per tubolare!!!!!! Se devi stare a preoccuparti: " sì, ma la volta che buco??" allora cambia sport perchè onestamente col traffico (e con la testa della gente che si trova..) per le strade ogni giorno uno dovrebbe pensare: " e se un idiota mi investisse??"

straquoto... il mio sivende mi ha detto "questa bici se cadi te la riparano e torna uguale precisa, ma se devi scegliere pensando a questo allora cambia sport"..... penso che lo stesso valga in questo caso...
 
srinivasa ha scritto:
Prendere ruote in carbonella, magari anche ad alto profilo, ma per copertoncino mi pare una contraddizione in termini... non e' che voglia autoconvincermi a passare ai tubolari, ma se si spendono certe cifre (paurosamente alte!!!) per cerchi in carbonio ha senso spenderle per quelli senza alluminio, ne' riportato sulla pista frenante, ne' nascosto sotto uno strato di cartonio, ovvero per quelli pensati per il tubolare. Sino ad ora gli esperimenti ibridi, cerchi in "finto" carbonchio pensati per ospitare copertoncini, non mi pare abbiano riscosso un cosi grande successo di critica. Inoltre, mentre una 303, un Zefiro T-38, un' equivalente AC per tubolare, coniugano pesi ridotti a profili buoni anche per la pianura, non si puo' dire la stessa cosa per i medesimi set adattati al copertoncino i cui pesi lievitano sensibilmente a scapito dell'uso in salita... CRIBBIO :-)

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: