Consiglio cambio catena Record 11v

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ciao a tutti, ho una Pinarello montata Record 11v. Uso poco la Bdc perchè vado principalmente con la mtb. L'altro giorno ho notato che qnd metto la catena sul 24/27 mi fa dei rumorini, penso sia la catena che mi sta abbandonando. Avrà circa 4 anni e 5/6000 Km. Ho provato con il misura catena e sembra sia perfettamente apposto, il misuratore non entra. Che faccio, visto il chilometraggio la cambio ugualmente o sono soldi buttati. La differenza tra la Chorus e la Record sta solo nel peso? Ho visto che la prima costa 40€, la seconda 60€. Risparmiare 20€ non mi dispiacerebbe, anche perchè a conti fatti sono 15/20 grammi...
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao,
la vita media di una catena è 5000 km, dipende dalla manutenzione e dall'uso, a volte durano di più o di meno. Il rumorino che senti può avere varie cause, io controllerei anche i cavi (usura e tensione), e più in generale la regolazione, se non l'hai già fatto. E un occhio anche all'usura dei rodini incriminati.
Quanto alla compatibilità tra catene Chorus e Record, sul sito ufficiale della Campagnolo, nella sezione SUPPORTO, leggo che sono vicendevolmente compatibili... Per info più dettagliate dovresti evocare qualche esperto campagnolista.
Mi spiace solo che il mio Smartphone non vuole che io metta dei link.
Ciao
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la differenza tra Chorus e Record sta solo nel peso (oltre che nel prezzo).
aggiungo che ogni catena 11v dovrebbe andar bene; ho personalmente montato KMC (di due modelli diversi), Miche e Yaban sulle mie bici montate Campagnolo 11v e vanno tutte ugualmente bene.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Difatti se monti shimano va bene lo stesso, solo che le catene di solito sono studiate per il gruppo, ed hanno delle rampe disegnate, per facilitare la salita da corona + piccola a corona + grande
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ciao a tutti Sabato ho comprato una catena Record 11 velocità mentre la montavo mi si è rotto lo smagliacatene e successivamente si è rotto il perno per montare la catena.
Secondo voi può andar bene lo stesso se metto un un giunto tipo power link sram?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti Sabato ho comprato una catena Record 11 velocità mentre la montavo mi si è rotto lo smagliacatene e successivamente si è rotto il perno per montare la catena.
Secondo voi può andar bene lo stesso se metto un un giunto tipo power link sram?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Qualsiasi falsamaglia 11v va bene.
Io sulle mie catene Campagnolo uso falsemaglie KMC
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Bo, non lo so. Vabbè che in campagnolo son complicati ma non capisco perché, se fosse la stessa cosa, non inseriscano la falsa maglia invece del perno. Sarebbe anche più comodo smontarla per pulizia o manutenzione...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Generalmente le falsemaglie in commercio sono dichiarate non riutilizzabili dopo l'apertura, anche se in parecchi lo fanno.
Personalmente uso falsemaglie KMC su catene Campagnolo e non ho mai sentito la necessità di smontare le catene per pulirle.
 
  • Mi piace
Reactions: samfdk