Aeroad in salita

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
In generale ciò che io prediligo su una bici "da salita" (ammesso che possano esistere le bici da salita) è la rigidità.
Se, come penso, l'areoad ha un telaio con valori di rigidità elevati la bici va bene anche in salita.
I dieci, venti secondi in più dovuti al maggior peso (rispetto ad una bici più leggera) sono un'inezia che, anche se oggettivamente determinabile, finirebbe per essere abbondantemente compensata dal maggior risparmio di energia per muovere un telaio rigido anziché uno, corrispondente, più "morbido" e leggero.
Dal basso della mia ignoranza, quindi, per la salita, continuo a preferire telai rigidi.
Il rovescio della medaglia lo si ha in discesa dove simili caratteristiche richiedono una guida più sicura e precisa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sei quindi convinto che una Aeroad CF in salita "non va"? Per capire.
Non ho mai scritto una cosa del genere. Ho solo detto confutato che sia la stessa cosa una bici piuttosto che un'altra e che dunque l'unico parametro che debba muovere una scelta sia l'estetica.
..........
I dieci, venti secondi in più dovuti al maggior peso (rispetto ad una bici più leggera) sono un'inezia che, anche se oggettivamente determinabile, finirebbe per essere abbondantemente compensata dal maggior risparmio di energia per muovere un telaio rigido anziché uno, corrispondente, più "morbido" e leggero............
Non è solo il peso a far la differenza in salita. Una bici mezzo kg più pesante può andare meglio in salita di una mezzo kg più leggera. Anche perchè mezzo kg di differenza a velocità costante nel complesso bici+ciclista, sono una differenza dello 0,5% circa.
Anche su questo pensavo di essermi esaurientemente espresso.
Quando qualcuno alleggerisce di 1hg la bici ed è tutto contento a me viene da sorridere.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Vedi che lo stesso moderatore parla di differenze minime? Fa riferimento ad un 1-2-3%. Diverso da dire che in salita la bici "non va". Non esistono bici che in salita non vanno. Esistono ciclisti che in salita non vanno.


Eccoci,ci voleva molto ?

Io con la mia Diverge da 9.3 kg se mi metto in salita pompo come una bestia e il mezzo che tra parentesi e' molto ma molto piu' rigido della mia precedente Tarmac Sworks mi viene dietro. Il fatto e' questo : quanta voglia ne hai di pestare com un pazzo con un telaio endurance e un 50/34 attaccato ai piedi ? Quanta voglia hai di pedalare in piedi su un mezzo lungo come un TIR ? Provare per credere,credetemi,due pompate poi' hai voglia di sederti e via.
Da qui la voglia di un mezzo "racing" che in salita se spingo mi fa saltare il cuore ma caxxarola che divertimento che mi da. Un mezzo che in discesa appena tocco i 55 all'ora continuo a spingere e arrivo a 80,altro che stare a frullare l'aria e saltare come se fosse una mtb full con il 50-11.
Altrimenti come ho gia' detto torniamo alle Carnielli con i cambi sull'obliquo che tanto se una bici vale l'altra...
 
Ultima modifica:
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Non ho mai scritto una cosa del genere. Ho solo detto confutato che sia la stessa cosa una bici piuttosto che un'altra e che dunque l'unico parametro che debba muovere una scelta sia l'estetica.

Mah, io mi limito ad osservare. Alexandre Kristoff ha vinto una Sanremo a oltre 42 di media con una Ultimate (se avesse ritenuto che la aeroad gli portasse qualche vantaggio avrebbe scelto quella secondo me), mentre al Giro in tanti Katusha (Valverde per primo) avevano la Aeroad. Rimango convinto che quando stai bene, vinci con tutto, quando non vai, nessuna bici va. Porta pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Eccoci,ci voleva molto ?

Io con la mia Diverge da 9.3 kg se mi metto in salita pompo come una bestia e il mezzo che tra parentesi e' molto ma molto piu' rigido della mia precedente Tarmac Sworks mi viene dietro. Il fatto e' questo : quanta voglia ne hai di pestare com un pazzo con un telaio endurance e un 50/34 attaccato ai piedi ? Quanta voglia hai di pedalare in piedi su un mezzo lungo come un TIR ? Provare per credere,credetemi,due pompate poi' hai voglia di sederti e via.
Da qui la voglia di un mezzo "racing" che in salita se spingo mi fa saltare il cuore ma caxxarola che divertimento che mi da. Un mezzo che in discesa appena tocco i 55 all'ora continuo a spingere e arrivo a 80,altro che stare a frullare l'aria e saltare come se fosse una mtb full con il 50-11.
Altrimenti come ho gia' detto torniamo alle Carnielli con i cambi sull'obliquo che tanto se una bici vale l'altra...

Ciao io ho appena preso una dici aeroad, non canyon ma di caratteristiche simili e dall'euforia dell acquisto vado ancora più forte in salita :mrgreen:
Scherzi a parte inizio a prediligere la rigidità alla leggerezza dove quando mi alzo sui pedali ho risposta pronta del mezzo.
Fino al kilo di differenza secondo me non si percepisce l'aumento di peso, o almeno IO non lo percepisco.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cmq da nessuna parte è scritto che una bici aereoad sia più rigida di una normale, non perché ci sia più volume o più peso questo si traduca in rigidià, e la stessa sensazione che sia più rigida è solo perché essendo più pesante e più piazzata ( angolo di sterzo o propensione più verso l'anteriore) la sensazione che uno ha è che sia più rigida, se poi la paragoniamo a delle bici da salita da 6kg che sventolano al vento...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La fai troppo lunga. Domanda : hai mai provato una Diverge ?

Eccoci,ci voleva molto ?

Io con la mia Diverge da 9.3 kg se mi metto in salita pompo come una bestia e il mezzo che tra parentesi e' molto ma molto piu' rigido della mia precedente Tarmac Sworks mi viene dietro. Il fatto e' questo : quanta voglia ne hai di pestare com un pazzo con un telaio endurance e un 50/34 attaccato ai piedi ? Quanta voglia hai di pedalare in piedi su un mezzo lungo come un TIR ? Provare per credere,credetemi,due pompate poi' hai voglia di sederti e via.
Da qui la voglia di un mezzo "racing" che in salita se spingo mi fa saltare il cuore ma caxxarola che divertimento che mi da. Un mezzo che in discesa appena tocco i 55 all'ora continuo a spingere e arrivo a 80,altro che stare a frullare l'aria e saltare come se fosse una mtb full con il 50-11.
Altrimenti come ho gia' detto torniamo alle Carnielli con i cambi sull'obliquo che tanto se una bici vale l'altra...

se avevi già la risposta (e a giudicare dalla insofferenza con la quale hai risposto a ipercool pare di sì) perché hai postato la domanda scusa?
penso che la tua voglia di un mezzo più racing, che ti faccia venir voglia di rimanere in piedi a pestare sui pedali sia comprensibile, ma non illuderti: dopo un po' ti tornerà voglia di sederti anche su quello...
Io l'ho appena venduta la Diverge (o meglio Secteur) e quindi capisco quello di cui parli (avendo anche la BMC TMR). Ma l'ho venduta non perché "non andava in salita", ma per permutarla con altra bici dello stesso "ceppo".
Ps i rapporti della guarnitura c'entrano poco con la vocazione specifica di un telaio, o meglio, potranno condizionare la tua prestazione in bene o in male (nei limiti che non sto a spiegare), ma essendo un fattore indipendente dal telaio, se il problema è quello, non starei a tirare in ballo la "comodità" di conduzione in salita della areoad.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Cmq da nessuna parte è scritto che una bici aereoad sia più rigida di una normale, non perché ci sia più volume o più peso questo si traduca in rigidià, e la stessa sensazione che sia più rigida è solo perché essendo più pesante e più piazzata ( angolo di sterzo o propensione più verso l'anteriore) la sensazione che uno ha è che sia più rigida, se poi la paragoniamo a delle bici da salita da 6kg che sventolano al vento...

qui stiamo parlando dell' Aeroad, non di bici aero, e comunque sì, in genere, le bici areo hanno caratteristiche di maggior rigidità rispetto alle bici endurance
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION] e chi ha parlato di bici endurance. io non credo che una cervelo R5 sia meno rigida di una specy Venge, o che una cdale supesix sia più morbida di una canyon aereoad.
Se aprliamo di rigidità complessiva forse si, anzi sicuramente, ma se parliamo di rigidità "dove serve" , allora non sarei cosi sicuro
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
(e a giudicare dalla insofferenza con la quale hai risposto a ipercool pare di sì)

Come si fa a non essere insofferenti di fronte all'ennesimo profeta che dice " contano le gambe,fottitene del mercato,prendi la bici che ti piace,sono tutte cavolate,tanto sei solo un amatore che non vale niente." ? Ma mi conosce ?

Chiusa la parentesi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Come si fa a non essere insofferenti di fronte all'ennesimo profeta che dice " contano le gambe,fottitene del mercato,prendi la bici che ti piace,sono tutte cavolate,tanto sei solo un amatore che non vale niente." ? Ma mi conosce ?

Chiusa la parentesi.

Dai ...non era in quei termini... tutto si potrà dire dell'utente in questione fuorché sia così perentorio nei toni: il suo, se lo conosco appena, era un invito a scegliere con il cuore, con la pancia e non a soffermarsi troppo sui contenuti tecnici (o presunti tali): forse discutibile, ma non sgarbato.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
In generale ciò che io prediligo su una bici "da salita" (ammesso che possano esistere le bici da salita) è la rigidità.
Se, come penso, l'areoad ha un telaio con valori di rigidità elevati la bici va bene anche in salita.
I dieci, venti secondi in più dovuti al maggior peso (rispetto ad una bici più leggera) sono un'inezia che, anche se oggettivamente determinabile, finirebbe per essere abbondantemente compensata dal maggior risparmio di energia per muovere un telaio rigido anziché uno, corrispondente, più "morbido" e leggero.
Dal basso della mia ignoranza, quindi, per la salita, continuo a preferire telai rigidi.
Il rovescio della medaglia lo si ha in discesa dove simili caratteristiche richiedono una guida più sicura e precisa.

Un telaio "morbido" l'energia mica la disperde in calore. Essendo il carbonio ben all'interno della sua fase elastica, l'energia viene restituita completamente nei punti morti della pedalata. Quindi non si perde (quasi) niente se si fa un'andatura umanamente regolare.

Si ha solo la sensazione di perdere molto perchè la bici risponde con ritardo ai rilanci, un ritardo che è tanto più elevato quanto è più bassa la cadenza. A 60rpm si può arrivare addirittura a 250ms di ritardo (nel caso estremo di bici molto morbida), che il cervello percepisce come una perdita di energia.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Dai ...non era in quei termini... tutto si potrà dire dell'utente in questione fuorché sia così perentorio nei toni: il suo, se lo conosco appena, era un invito a scegliere con il cuore, con la pancia e non a soffermarsi troppo sui contenuti tecnici (o presunti tali): forse discutibile, ma non sgarbato.

D'accordo,avro' inteso male io.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Un telaio "morbido" l'energia mica la disperde in calore. Essendo il carbonio ben all'interno della sua fase elastica, l'energia viene restituita completamente nei punti morti della pedalata. Quindi non si perde (quasi) niente se si fa un'andatura umanamente regolare.

Si ha solo la sensazione di perdere molto perchè la bici risponde con ritardo ai rilanci, un ritardo che è tanto più elevato quanto è più bassa la cadenza. A 60rpm si può arrivare addirittura a 250ms di ritardo (nel caso estremo di bici molto morbida), che il cervello percepisce come una perdita di energia.

Interessante, non lo sapevo.
Sicchè, in buona sostanza, l'incremento di rigidità a cui ci stanno abituando porterebbe solo controindicazioni?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Interessante, non lo sapevo.
Sicchè, in buona sostanza, l'incremento di rigidità a cui ci stanno abituando porterebbe solo controindicazioni?

No, è molto utile il moltissimi frangenti, anche in salita. Solo che non fa risparmiare energia (quasi nulla, se vogliamo essere precisi) in una salita fatta normale.
Se la salita la si fa a strappi continui ad elevata potenza intervengono fattori dinamici, come l'aderenza del copertone (che con bassa rigidità è sottoposto ad accelerazioni istantanee longitudinali e trasversali elevate) e fattori di attivazione muscolare (dovuti all'inerzia) che portano a perdere energia... diciamo che è una cosa tipica di volate o rilanci in gare in circuito però, perchè una salita fatta a botte continue di 600w non penso si faccia spesso.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Un telaio "morbido" l'energia mica la disperde in calore. Essendo il carbonio ben all'interno della sua fase elastica, l'energia viene restituita completamente nei punti morti della pedalata. Quindi non si perde (quasi) niente se si fa un'andatura umanamente regolare.

Si ha solo la sensazione di perdere molto perchè la bici risponde con ritardo ai rilanci, un ritardo che è tanto più elevato quanto è più bassa la cadenza. A 60rpm si può arrivare addirittura a 250ms di ritardo (nel caso estremo di bici molto morbida), che il cervello percepisce come una perdita di energia.

Non è una critica, ma solo per capire;
Come fa il telaio a restituire l'energia nei punti morti della pedalata?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
No, è molto utile il moltissimi frangenti, anche in salita. Solo che non fa risparmiare energia (quasi nulla, se vogliamo essere precisi) in una salita fatta normale.
Se la salita la si fa a strappi continui ad elevata potenza intervengono fattori dinamici, come l'aderenza del copertone (che con bassa rigidità è sottoposto ad accelerazioni istantanee longitudinali e trasversali elevate) e fattori di attivazione muscolare (dovuti all'inerzia) che portano a perdere energia... diciamo che è una cosa tipica di volate o rilanci in gare in circuito però, perchè una salita fatta a botte continue di 600w non penso si faccia spesso.

Chiarissimo, grazie.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] dunque potremmo pure prendere un telaio di gommapiuma ??
No, perchè:
Un telaio "morbido" l'energia mica la disperde in calore. Essendo il carbonio ben all'interno della sua fase elastica, l'energia viene restituita completamente nei punti morti della pedalata. Quindi non si perde (quasi) niente se si fa un'andatura umanamente regolare.
La gomma piuma non è un materiale elastico lineare se sottoposto agli sforzi tipici di una bici, è un materiale viscoelastico con una propria isteresi, quindi converte una parte dell'energia elastica accumulata in calore, un materiale come il "carbonio" o acciaio o alluminio no (in realtà sì, ma veramente poco)

Non è una critica, ma solo per capire;
Come fa il telaio a restituire l'energia nei punti morti della pedalata?

La spinta delle gambe non è costante sulla rotazione della guarnitura, nella fase da 0 a 100° (il punto di massima coppia effettiva) il telaio è sottoposto a sforzo crescente e risponde elasticamente immagazzinando energia, quando la forza applicata decresce, intorno ai 150° (punto in cui la coppia scende sotto la media della fase di spinta, e poi fino a 180° in cui la forza è minima) il telaio è sottoposto ad uno sforzo minore e quindi tende a tornare all'equilibrio (la forma originale) e per farlo deve restituire energia.
 
Ultima modifica: