quali tubolari sulle Vision Metron 40

gaiard

Novellino
19 Dicembre 2011
77
4
Colli Bolognesi
Visita sito
Bici
MTB (Ghost RT Lector) e BDC (Bianchi OLTRE XR)
Ho letto il 3D... infinito!
:mrgreen:
direi che ora ho più confusione in testa di prima! ;nonzo%

Comunque direi che da quanto letto e in base alle mie caratteristiche ed aspettative (come ciclista..) al momento sono orientato su:
-cerchi vision metron 40 x tub
-tubolari Veloflex Carbon da 23mm (da quanto letto nel forum hanno eccezzionale tenuta, buona scorrevolezza e discreta resistenza alle forature...)

mentre mi rimane il dubbio tra biadesivo e mastice: infatti ho letto tutti i pareri ed opinioni, e pur condividendo le ragioni dei pro-mastice, legate anche e sopratutto alla "posizione" contraria al biadesivo delle case costruttrici, diciamo che non riesco a trovare aspetti davvero negativi tali da scartare l'idea del biadesivo.
Sono un ingegnere progettista meccanico, e ormai gli adesivi strutturali vengono usati ovunque, pertanto non credo che il biadesivo non sia applicabile ai tubolari con cucitura (infatti sia la presenza del solco sul cerchio, che lo spessore e l'elasticità del biadesivo gli permettono sicuramente di "modellarsi" attorno al tubolare) in quanto "se aderisce" sulla fettuccia, poi è la fettuccia ad essere incollata al resto del tubolare, e quindi si comporta esattamente come col mastice!
Chiaro però che sentire che le case lo sconsigliano fa quantomento riflettere su questo...

Ora però se "effetto Mariposa" immette un biadesivo ("Carogna") garantito (da loro...) su tutti i tubolari, questa soluzione potrebbe far spostare l'equilibrio verso il biadesivo!

Ora immagino che molti si chiederanno perchè non usare comunque il più economico mastice: beh, per quanto mi riguarda le ragioni principali sono due:
-l'operazione di incollaggio è più lunga (tra la preparazione e l'incollaggio occorre far passare ore/giorni) e tornare poi in garage più volte, e non sempre con i ritmi di vita attuali si ha il tempo
--l'operazione è più complessa per chi si "appresta" come me per la prima volta, e quindi i rischi (dallo sporcare il cerchio, al realizzare un incollaggio scadente) sono maggiori, rispetto all'usare il biadesivo (che praticamente non consente errori...)

Detto ciò, ora cercherò (spero anche col vostro aiuto o-o) di capire la strada migliore da seguire per l'incollaggio dei due prodotti di cui sopra!

P.S. sapete quando sarà commercializzato il "carogna"?
 

gaiard

Novellino
19 Dicembre 2011
77
4
Colli Bolognesi
Visita sito
Bici
MTB (Ghost RT Lector) e BDC (Bianchi OLTRE XR)
...
P.S. sapete quando sarà commercializzato il "carogna"?

Mi quoto da solo per dare la risposta che ho avuto direttamente da Effetto Mariposa, e che magari può interessare anche ad altri:

Il Carogna sarà universale, sia per tubolari 'cuciti' che senza cuciture (tipo Tufo).
Contiamo di iniziare la commercializzazione in dicembre, in modo da essere sicuramente reperibili presso tutti i nostri rivenditori da inizio 2015.
Maggiori informazioni a breve...

o-o
era quello che aspettavo!