Com'è fatto un gruppo elettronico

Edoardo58

Novellino
26 Maggio 2016
3
0
Visita sito
Bici
In attesa della bdc per ora ruote grasse
Salve a tutti ho 19 anni e scrivo da Roma, nei prossimi giorni dovrò affrontare la maturità e avevo intenzione di portare una tesina sul ciclismo e in particolare sulla bici creando vari collegamenti con le varie materie. Un idea di base ce l'ho, mi servirebbe però sapere qualche info tecnica riguardo i gruppi elettronici.. Come sono fatti all'interno ? Come funzionano ? Insomma mi servirebbero un po di info puramente tecniche. Qualcuno può darmi una mano ?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Salve a tutti ho 19 anni e scrivo da Roma, nei prossimi giorni dovrò affrontare la maturità e avevo intenzione di portare una tesina sul ciclismo e in particolare sulla bici creando vari collegamenti con le varie materie. Un idea di base ce l'ho, mi servirebbe però sapere qualche info tecnica riguardo i gruppi elettronici.. Come sono fatti all'interno ? Come funzionano ? Insomma mi servirebbero un po di info puramente tecniche. Qualcuno può darmi una mano ?

Ciao, dovresti andare sul sito dei tre produttori (Campagnolo, Shimano e SRAM) e scaricarti le schede tecniche.
 

Edoardo58

Novellino
26 Maggio 2016
3
0
Visita sito
Bici
In attesa della bdc per ora ruote grasse
Ho provato a vedere, è tutta la mattina che giro sul web ma non ho trovato nulla di diverso dai soliti articoli ''meglio elettronico o meccanico'' ecc.. Spero magari qui trà di voi ci sia qualcuno competente in campo di elettronica e che magari sappia il funzionamento.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Suppongo e semplificando al massimo: un micro con memoria dove ci sta il firmware e due stack di registri dove sono memorizzate le quote dei numero di passi per ogni singola posizione del cambio. Due ingressi up e down per anteriore e 2 up e down per il posteriore. Gli attuatori probabilmente sono 2 motorini passo passo. Premo su up, sono in posizione 1 e voglio salire a 2.. il firmware fa la sottrazione Delle due posizioni registrate e comanda il motore dei passi necessari...lo stesso per scendere... Poi bisogna costruirci attorno tutti i vari controlli ... Ma potresti fare una simulazione facile con una qualsiasi board Arduino

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho provato a vedere, è tutta la mattina che giro sul web ma non ho trovato nulla di diverso dai soliti articoli ''meglio elettronico o meccanico'' ecc.. Spero magari qui trà di voi ci sia qualcuno competente in campo di elettronica e che magari sappia il funzionamento.

Prova questo:

http://si.shimano.com/#/
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
Guarda anche qui

https://www.campagnolo.com/IT/it/Supporto/download?t=eps

in linea di massima un gruppo elettronico è formato da
-una power unit con batteria, scheda elettronica, cavi (SRAM è un total wireless)
-una interfaccia che ha il compito di smistare i segnali alla pu
-dei comandi al manubrio che sono più o meno dei semplici contatti che danno le informazioni su cosa vuoi fare (su o giù per intendersi)
-degli attuatori: motorini elettrici con motoriduttore (viaggiano a qualche migliaio di giri al minuto...) che azionano i deragliatori posteriore e anteriore.

Ciao