ULTEGRA Di2 - Aiuto regolazione

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.387
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Quindi sulla vecchia avevi il rapporto più corto di 34/29=1.17, mentre sulla nuova è 36/28=1.29. Il nuovo è circa il 10% più lungo del vecchio, quindi ci sta sì che senti la differenza. Poi le cose possono dipendere anche dalla messa in sella non perfettamente a posto.
 

PAOLONEBDC

Novellino
16 Aprile 2017
12
0
Visita sito
Bici
Caad 12
La messa in sella secondo me è da verificare meglio, ma da quanto ho faticato oggi su salite che solitamente faccio tranquillamente mi fa pensare che il problema sia nel nuovo cambio.
Secondo te può avere senso tornare al vecchio rapporto oppure insisto su questo.
Mi chiedo se dopo un po' di km il nuovo rapporto sia più performante.
Grazie.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.387
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Dipende da te. Io preferisco pedalare agile. Per le mie gambe 36/28 è troppo lungo. Per le mie gambe e le mie strade va bene un 34/28. Però questo è per me; io monto un pacco pignoni da pensionato: 14-28, con la compatta 50/34 davanti.
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Premetto che non ho mai fatto alcuna regolazione al Di2.
Ho appena installato il gruppo su un nuovo telaio (identico a quello su cui era in precedenza).
Va tutto alla perfezione tranne una cosa: con la catena sul 50/19 il deragliatore sfiora la catena sul lato esterno (destro guardandolo dall'alto). Il contatto è minimo però è presente.
Sto dando un'occhiata al manuale Shimano: nel mio caso (tutto perfetto tranne minimo contatto sul 50/19) consigliate di procedere agendo sulla brugola di escursione del perno di fine corsa oppure di fare la regolazione elettronica?
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ho provato con la regolazione elettronica (corona grande e pignone grande), facendo fare tre scatti al deragliatore verso l'esterno (parte destra). Al momento non vi è alcun cambiamento, quando metto il 50/19 la parte esterna del deragliatore tocca sfiorando la catena...
Avete consigli?? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Secondo me devi agire sul fine corsa. O sul parallelismo del deragliatore (agendo sulla vite di fissaggio al telaio)

Provo prima con il perno di fine corsa.
Mi chiedevo se possa avere senso effettuare la regolazione con la catena già impostata sul rapporto problematico (50/19). Il manuale dice di effettuare la regolazione mettendo la corona grande il pignone più piccolo; in quella posizione appare tutto ok, il contatto avviene solo con quel rapporto.
Che dite?
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Devi scaricare il software ETUBE Project, collegare il supporto e controllare quale sia il problema, il So lo riconosce.
Da li vediamo cosa hai e come puoi agire
Ciao, recupero questo messaggio di qualche tempo fa.
Ho provato a collegare l'Ultegra 6870 al PC attraverso il software Shimano: quando premo 'verifica degli errori' mi compare collegare il cavo SM-PCE1; io invece possiedo il SM-BCR2.
Non è possibile attivare questa funzione di diagnostica con il mio tipo di collegamento?
Tutte le altre funzioni del software funzionano.

grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, recupero questo messaggio di qualche tempo fa.
Ho provato a collegare l'Ultegra 6870 al PC attraverso il software Shimano: quando premo 'verifica degli errori' mi compare collegare il cavo SM-PCE1; io invece possiedo il SM-BCR2.
Non è possibile attivare questa funzione di diagnostica con il mio tipo di collegamento?
Tutte le altre funzioni del software funzionano.

grazie
La versione SM-BCR2 si collega direttamente alla giunzione A o al Display SC-MC800.
Devi avere la batteria carica al 100% collegare al PC una presa USB diretta, ed operare l'aggiornamento firmware. Ciò che distingue se serva a mono l'aggiornamento è il colore della casella accanto al componente , se verde Ok se gialla , il firmaware va aggionato , se è rossa il componente non viene rilevato e ci sono problemi.
Se clicchi su fine, si apre un menu a tendina dove sciorina i vari aggiornamenti e l'ultimo firmaware.
Sulla schermata principale clicca su Firmware update, lampeggerà in giallo, e poi si update.
Al termine tutti i quadratini saranno verdi, clicca su completa e completa setup
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao, recupero questo messaggio di qualche tempo fa.
Ho provato a collegare l'Ultegra 6870 al PC attraverso il software Shimano: quando premo 'verifica degli errori' mi compare collegare il cavo SM-PCE1; io invece possiedo il SM-BCR2.
Non è possibile attivare questa funzione di diagnostica con il mio tipo di collegamento?
Tutte le altre funzioni del software funzionano.

grazie
No per la diagnostica avanzata serve il PCE-1, con il caricabatterie BCR2 non si può fare.
Come hai verificato tutto il resto invece si.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.490
51
IT
Visita sito
Bici
2
Vorrei chiedere a quei possessori di ultegra d2 che ritengono di avere un livello di conoscenza, e di gestione autonoma avanzato su questo cambio,
Se dal montaggio del vs negoziante, ciclista o quel che sia, avete mai avuto poi l esigenza di intervenire personalmente su settaggi o regolazioni che non erano stati eseguiti proprio alla perfezione, o che comunque avete avuto la necessità di settare in modo del tutto adatto alle vs esigenze.
In conclusione per farla breve..ritenete che chi vi ha montato sto d2 sulle vs bici..sia una persona competente con l'installazione e regolazione ad Hoc di questi dispositivi?
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Vorrei chiedere a quei possessori di ultegra d2 che ritengono di avere un livello di conoscenza, e di gestione autonoma avanzato su questo cambio,
Se dal montaggio del vs negoziante, ciclista o quel che sia, avete mai avuto poi l esigenza di intervenire personalmente su settaggi o regolazioni che non erano stati eseguiti proprio alla perfezione, o che comunque avete avuto la necessità di settare in modo del tutto adatto alle vs esigenze.
In conclusione per farla breve..ritenete che chi vi ha montato sto d2 sulle vs bici..sia una persona competente con l'installazione e regolazione ad Hoc di questi dispositivi?
Non è una centrale nucleare, con un minimo di approfondimento la regolazione/impostazione del sistema di2 è alla portata di tutti [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Vorrei chiedere a quei possessori di ultegra d2 che ritengono di avere un livello di conoscenza, e di gestione autonoma avanzato su questo cambio,
Se dal montaggio del vs negoziante, ciclista o quel che sia, avete mai avuto poi l esigenza di intervenire personalmente su settaggi o regolazioni che non erano stati eseguiti proprio alla perfezione, o che comunque avete avuto la necessità di settare in modo del tutto adatto alle vs esigenze.
In conclusione per farla breve..ritenete che chi vi ha montato sto d2 sulle vs bici..sia una persona competente con l'installazione e regolazione ad Hoc di questi dispositivi?
Risposta alla tua domanda Si
Le regolazioni/impostazioni che ho fatto le ho fatte per mio sfizio