automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Molto probabilmente inquieto caso più che di telefono si tratta di alcool vista l'eta'

esatto, non credo proprio che vista l'età si perda via con faccialibro et simila...
sarà stato di ritorno da qualche "raduno" in osteria con vecchi amici di "goto" .....


cmq io da qualche tempo ho preso un buon e sano vizio quando sono in auto in circolazione:
se anche mi suona il telefono non rispondo. se ho possibilità di parcheggiare a bordo strada in sicurezza e in fretta senza arrecare fastidio a nessuno, allora mi fermo e cerco di prendere la chiamata.

altrimenti una volta che arrivo a destinazione, una volta parcheggiato e spento l'auto vedo chi mi cercava, e nel caso richiamo io.


successo anche domenica scorsa, guidavo io ed avevo i miei genitori in auto, il cell s'è messo a squillare e io non l'ho manco cagato (lo tengo su uno spazio davanti il cambio con custodia chiusa quindi anche se buttavo l'occhio non avrei visto chi mi cercava). quando sono giunto a destinazione, dopo aver park e spento, ho controllato e mandato un messaggio a chi mi aveva cercato...e non era nulla di importantissimo...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
resto basito però che solo dopo la morte di Scarponi, ossia di un vip, così di punto in bianco ormai non passa una settimana che non ci sia qualche ciclista investito...per di + con tragica conseguenza..
solo coincidenze? o anche prima del tragico evento di Scarponi i ciclisti vittime di auto c'erano comunque ogni 3/4 giorni?...mah!
Succedeva anche prima ma non faceva notizia. E comunque non è uno ogni 3-4 giorni ma è mediamente uno ogni 4-5 ore che io ricordi. ... qualcuno aveva postato un link che diceva questo qualche mese fa anche se adesso non lo trovo.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Vero. Non voglio scusare nessuno, tantomeno il cretino pericoloso che ha girato il video (già colpevole di ascoltare quella monnezza) ...... Ma tu su una strada così stretta e trafficata, procederesti affiancato ad un altro ciclista?

da premettere che in genere esco da solo, e pedalo sulla striscia bianca della carreggiata laterale a bordo strada e se c'è spazio anche oltre se non vi sono marciapiedi...personalmente no, non procederei affiancato ad un altro ciclista, ma a prescindere perchè è proprio a me che da fastidio stare affiancati, ma se mi gira di uscire in gruppo, preferirei fosse in fila, ma sappiamo che in gruppo spesso non è così, ed ho visto di peggio e rischiato alla grande a volte a causa altrui...dal video la strada può sembrare stretta, ma dato che il grandangolo video di un cellulare o di una fotocamera spesso falsa l'ottica reale (infatti dal modo di ripresa sembra che la corsia sinistra sia più stretta della destra, mentre la destra più ampia, quindi l'effettiva larghezza della strada non si può sapere...
 
M

Musiko

Guest
da premettere che in genere esco da solo, e pedalo sulla striscia bianca della carreggiata laterale a bordo strada e se c'è spazio anche oltre se non vi sono marciapiedi...personalmente no, non procederei affiancato ad un altro ciclista, ma a prescindere perchè è proprio a me che da fastidio stare affiancati, ma se mi gira di uscire in gruppo, preferirei fosse in fila, ma sappiamo che in gruppo spesso non è così, ed ho visto di peggio e rischiato alla grande a volte a causa altrui...dal video la strada può sembrare stretta, ma dato che il grandangolo video di un cellulare o di una fotocamera spesso falsa l'ottica reale (infatti dal modo di ripresa sembra che la corsia sinistra sia più stretta della destra, mentre la destra più ampia, quindi l'effettiva larghezza della strada non si può sapere...

Ciao. Nessuna polemica per carità: so benissimo che nessuno di noi andrebbe MAI affiancato in quella situazione (né in altre), ma la presenza della striscia continua e la proporzione tra la carreggiata e i mezzi, secondo me, attestano che la strada è già pericolosa se la percorri in fila. I due ciclisti secondo me non si stanno comportando con prudenza.
Io volevo solo richiamare l'attenzione ANCHE su questo.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ciao. Nessuna polemica per carità: so benissimo che nessuno di noi andrebbe MAI affiancato in quella situazione (né in altre), ma la presenza della striscia continua e la proporzione tra la carreggiata e i mezzi, secondo me, attestano che la strada è già pericolosa se la percorri in fila. I due ciclisti secondo me non si stanno comportando con prudenza.
Io volevo solo richiamare l'attenzione ANCHE su questo.

ciao,
non credo sia polemica esprimere un proprio pensiero, anzi si ha la possibilità di vedere in ottica differente un punto di vista diverso dal proprio... ;-)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vero. Non voglio scusare nessuno, tantomeno il cretino pericoloso che ha girato il video (già colpevole di ascoltare quella monnezza) ...... Ma tu su una strada così stretta e trafficata, procederesti affiancato ad un altro ciclista?
Stretta ? Le statali dalle mie parti sono larghe 2 metri di meno. .. le stade di montagna anche 4 metri meno. Comunque no , è sempre meglio essere in fila indiana anche se nei centri urbani è consentito stare accoppiati.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Siamo in Italia. Se non è un tizio pericoloso questo. ...

L'arresto c'è se uno è pericoloso, è soggetto a fuga oppure può inquinare le prove. Nel caso di incidente stradale siamo considerati tutti non pericolosi.
Molto più grave che non si sia fermato, anche se era un animale avrebbe dovuto accertarsene ed eventualmente chiamare soccorsi.

...e tra l'altro non dovrebbe essere difficile capire cosa stava facendo per invadere l'altra corsia su un rettilineo. Scommetto che se mettiamo un buon tecnico al lavoro e si analizza il traffico dati del cell 90 su 100 troviamo il motivo.

Se non sono negligenti credo che lo faranno e ne pagherà le conseguenze.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ormai mi sono reso conto da anni che in Italia viviamo in un periodo di sospensione dell'educazione civica. Abbiamo norme severissime che raramente vengono rispettate per mancanza di controlli. Se non imponi una presenza sul territorio per vigilare puoi mettere l'ergastolo per non aver rispettato la precedenza sulle strisce ma non otterrai niente.
Personalmente, ritengo che la nostra giurisprudenza sia troppo permissiva, non c'è il senso della pena, la stessa costituzione dice che la pena deve riabilitare ed è tutto un fioccare di attenuanti e sconti e permessi che fanno sì che chi commette un reato, anche se per errore, se la cavi con poco. Il messaggio che passa è che comunque la condanna subita è sempre molto inferiore al danno causato.
Per ritornare sugli automobilisti ci vuole una stretta. La macchina finora è stata vista come un dovere, in realtà deve essere un diritto, devi meritarti di guidare. Bevi prima di guidare? Via la patente. Ti impasticchi? Via la patente. Per sempre oppure per dieci, quindici anni. Si presume che con dieci quindici anni di più sarai più saggio e avrai capito la lezione. Hai steso uno e non ti sei fermato? Hai dimostrato di essere un pericolo pubblico, più per l'omissione di soccorso che per l'incidente, e hai chiuso con la patente. Cinque punti in meno sulla patente per chi telefona, messaggia o usa il telefono sono troppo pochi. O ti doti di auricolari o Bluetooth o non chiami o se no via la patente.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
L'arresto c'è se uno è pericoloso, è soggetto a fuga oppure può inquinare le prove. Nel caso di incidente stradale siamo considerati tutti non pericolosi.
Molto più grave che non si sia fermato, anche se era un animale avrebbe dovuto accertarsene ed eventualmente chiamare soccorsi.



Se non sono negligenti credo che lo faranno e ne pagherà le conseguenze.
A proposito di negligenza ti racconto un episodio a cui ho assistito personalmente. Ero dentro ad un bar e insieme a me c'erano due vigili che stavano prendendo un caffè, arriva una signora con il telefono in mano,sale in auto e senza mettere le cinture inizia la retro per uscire dal parcheggio in curva. Io ed il barista facciamo segno alla vigilessa che solo così si scompone. Esce dal bar,bussa al vetro della signora e le fa cenno che non può usare il telefono. Questa appoggia il telefono,esce dal parcheggio e appena parte lo rimette all'orecchio senza problemi mentre la vigilessa ritorna tranquilla dentro al bar. E se la signora cento metri più avanti avesse investito qualcuno?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ormai mi sono reso conto da anni che in Italia viviamo in un periodo di sospensione dell'educazione civica. Abbiamo norme severissime che raramente vengono rispettate per mancanza di controlli.

Già... è proprio questo il punto, ci sono pochi controlli a differenza degli autovelox che spopolano in ogni dove per far cassa... cassa che tra l'altro è spesso vuota e questo ci riporta al punto di partenza.
A mio modo di vedere è inutile inasprire sanzioni e/o pene quando poi non c'è praticamente la possibilità di cogliere in fallo il delinquente di turno nel 90% dei casi.

Basterebbe dare un giro di vite con controlli più serrati da parte di tutte le forze dell'ordine foss'anche con l'ausilio della finanza o guardie forestali e fare in modo che vengano effettivamente comminate le pene siano giudiziarie che pecuniarie.
Ti becco col cell... via 6 mesi la patente e se sei recidivo 2 anni... così per alcol o droghe senza nessun appello o sconto di pena, idem per sorpassi azzardati o guida pericolosa specialmente verso pedoni e ciclisti... tempo 1 - 1,5 anni e le cose si rimettono in ordine
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Rientro adesso e in macchina su Radio Uno c'era proprio una trasmissione dedicata alla convivenza fra automobilisti, ciclisti e pedoni. La radio ne parla, era il titolo. Per chi volesse approfondire, l'ho trovata interessante.
 

liucaio

Novellino
15 Maggio 2016
34
2
milano
Visita sito
Bici
bianchi
A milano l'auto in seconda fila è un'usanza sempre in essere e i vigili la tollerano.... Bisogna individuare le criticità, comprenderle e capire come risolvere i probelmi. Certo che se il puinto di vista è sempre di quello che è al volante allora non ci sarà mai un cds che tutela la parte debole, ma solo una parte forte che direbbe: " che vuoi che sia un'auto in seconda fila al limite crea un rallentamento", mentre per il ciclista (parte debole) schivare quell'auto in seconda fila può costare la vita
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ciao. Nessuna polemica per carità: so benissimo che nessuno di noi andrebbe MAI affiancato in quella situazione (né in altre), ma la presenza della striscia continua e la proporzione tra la carreggiata e i mezzi, secondo me, attestano che la strada è già pericolosa se la percorri in fila. I due ciclisti secondo me non si stanno comportando con prudenza.
Io volevo solo richiamare l'attenzione ANCHE su questo.

invece il loro comportamento è estremamente prudente: se stai affiancato, quello dietro deve rallentare e fare il sorpasso con attenzione; se stai in fila, quello dietro "ci prova" e spera di passarci. è il codice della strada che è scritto al contrario.
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Il fatto di circolare affiancati o altri comportamenti che si tengono in strada in bici o con altri mezzi sono regolamentati dal codice della stada. Non stà a noi utenti decidere cosa è giusto fare e cosa no bisogna SEMPRE rispettare le regole che piacciano o meno e poi si può discutere se cambiarle. Se ciascuno decide cosa e meglio fare ignorando le leggi si finisce nel farwest e poi non lamentiamoci di subire angherie di ogni genere quando usciamo in bici.
....dopo questa esternazione mi massacrerete ma è cosi che la penso ed è cosi che agisco.:afraid:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ormai mi sono reso conto da anni che in Italia viviamo in un periodo di sospensione dell'educazione civica. Abbiamo norme severissime che raramente vengono rispettate per mancanza di controlli. Se non imponi una presenza sul territorio per vigilare puoi mettere l'ergastolo per non aver rispettato la precedenza sulle strisce ma non otterrai niente.
Personalmente, ritengo che la nostra giurisprudenza sia troppo permissiva, non c'è il senso della pena, la stessa costituzione dice che la pena deve riabilitare ed è tutto un fioccare di attenuanti e sconti e permessi che fanno sì che chi commette un reato, anche se per errore, se la cavi con poco. Il messaggio che passa è che comunque la condanna subita è sempre molto inferiore al danno causato.
Per ritornare sugli automobilisti ci vuole una stretta. La macchina finora è stata vista come un dovere, in realtà deve essere un diritto, devi meritarti di guidare. Bevi prima di guidare? Via la patente. Ti impasticchi? Via la patente. Per sempre oppure per dieci, quindici anni. Si presume che con dieci quindici anni di più sarai più saggio e avrai capito la lezione. Hai steso uno e non ti sei fermato? Hai dimostrato di essere un pericolo pubblico, più per l'omissione di soccorso che per l'incidente, e hai chiuso con la patente. Cinque punti in meno sulla patente per chi telefona, messaggia o usa il telefono sono troppo pochi. O ti doti di auricolari o Bluetooth o non chiami o se no via la patente.
bravissimo,
la mancanza di certezza della pena è secondo me uno dei problemi più grossi che abbiamo in italia, e influenza un po' tutto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.