Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho avuto le Bora One x copertone, e a un certo punto le ho montate tubeless con i fusion 3 da 25.
andavano bene, sia chiaro e anche la tenuta di pressione era ottima, ma non mi ci sono mai trovato nelle curve strette in discesa e in altre circostanze.
una volta che mi sono convertito definitivamente al tubeless, ho deciso di venderle, perchè lo stesso pneumatico, montato su delle banalissime (ma validissime) ultegra wh-6800 (UST) si comportava molto ma molto meglio nelle stesse situazioni.
poi ho avuto altre esperienze analoghe con altre ruote non tlr native...e alla fine ho stabilito una cosa che sarà pure stramba, ma per me è una convinzione: il pneumatico tubeless va montato su cerchi tubeless.
ora, io ho anche ruote non tlr montate pro one e panaracer, ma si tratta di zonda e r0 entrambe c15 e devo dire che in ogni caso il tubeless gli giova molto, ma concordo con chi scrive che dovendo comprare ruote nuove le prenderei assolutamente solo se tlr o ust.
fermo restando che a mio avviso non c'è nessuna controindicazione per la sicurezza nel montare dei tlr su ruote full carbon o alluminio non tlr native.
però è come se il diverso profilo del cerchio in qualche modo comporti una maggiore resistenza alla torsione laterale, il che si traduce, appunto, in una sensazione di stabilità in curva a mio avviso sensibilmente migliore.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ecco, provati ieri un 55km tra asfalto bagnato (ha anche piovuto), rovinato, asfalto molto rovinato, sterrato (un 4-5 km) e anche un passaggio su pavet e ciottolati in città.
Premesso che per me è comprovato che vado più veloce con le ruote da 25 o superiori perchè la scomodità di gomme più piccole finisce per rallentarmi, la prima impressione è che siano ancora più comodi dei Pro One 25 (sector 28 veri se non cedono, pro one 29mm) alle stesse pressioni, 6.2 davanti e 6.7 dietro (al tirotno avevano perso 0.3 e 0.4 bar), per il resto su asfalto il comportamento mi pare molto simile, mentre su disconnesso e sterrato vanno decisamente meglio (segmento strava sterrato in boschina fondo terra e ghiaia 29 di media senza particolare sforzo a 137hr medio)

Viste le elucubrazioni precedenti su peso e struttura rispetto alle Fusion, mi viene da pensare che hutchinson per gravel e classiche del nord invece di fare una struttura rinforzata con altri materiali, abbia fatto una struttura "morbida" ma con più gomma e tanto grip, in modo da copiare e assorbire meglio le asperità, permettendo di stare per più tempo e più comodi su fondi pessimi, infatti attutiscono in modo eccezionale le asperità improvvise e sullo sterrato in particolare si va veramente veloci, tra l'altro a parte alcuni tratti leggermente fangosi non ho mai notato perdite di aderenza.
Anche la spalla infatti pare morbida speriamo che sia resistente anche...

Visto il meteo incerto del periodo nel we rimarranno montate queste ruote e vediamo se riesco a provarle anche in collina, per ora il giudizio della prima impressione è ruote da confort estremo anche a pressioni medio/medioalte, gonfiate sotto i 6 devono essere un divano, però vengono consigliate come pressione di utilizzo fra i 6 e i 7bar (quindi scendere sotto i 6 si può fare?)
mentre se si cerca una gomma reattiva forse è meglio guardare ad altro :mrgreen:
ottimo feedback grazie. li hai montati sulle Paradigm?
per caso li hai pesati?
li sto prendendo in seria considerazione per le uscite pesanti e\o invernali, perchè mi sono convinto che il PRO ONE (che io adoro, sia chiaro) sia meglio utilizzarlo nella buona stagione, e sull'asciutto...quindi in inverno o sul bagnato o per uso pesante sto cercando un'alternativa...convincimi che potrebbe essere questo sector 28 :mrgreen:
o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A che pro quando ci sono gli One Pro tubeless a poco più:

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=143166;menu=1000,4,22,35;page=40

Per caso li hai provati entrambi ?
Che differenza c'è tra il semplice One e il Pro One ??
tra i primi tubeless che montai ci furono gli ONE.
durata e resistenza alle forature sensibilmente superiori ai pro, un pò meno scorrevoli, e decisamente più pesanti, ma sicuramente un gran pneumatico.
con i 28 montati sulle r5 c17 ho fatto cose che voi umani....sterrati di 10 km a tutta, anche nel fango...senza il minimo problema, e un set di ONE mi durò un botto di km.
erano anche molto comodi e gonfiati a bassa pressione spanciavano meno.
obbiettivamente però se dovessi scegliere per forza uno solo dei due resterei sui PRO ONE, ma un paio di set di ONE mi sa che me li riprendo.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... ho visto riscontri sui 260 e rotti gr, quindi non mi sembra così vantaggioso lo spenderci dei soldi extra.
...
sul link precedente (bike24) gli one da 28 sono dichiarati 385g
cioé oltre 120g in pià dei pro one,
ora ciascuno è libero di fare le proprie considerazioni,
ma in percentuale la differenza di peso è importante.

La mia opinione è che il tubeless non si sceglie per ridurre il peso di ruote e pneumatici, ma per altre ragioni.
In ogni caso tra le soluzioni tubeless (lattice teoricamente non necessario se abbinate a cerchi ad hoc) e tlr (lattice sempre necessario) i primi sono più adatti a chi non fa alcun problema del peso, i secondi a chi cerca comunque di ottimizzare il peso delle ruote e della bici
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi tu sostieni che con cerchi da 15 i 25 non sono indicati???
Te lo chiedo perche' ho delle Fulcrum zero con cerchio da 15...
mi intrometto perchè se ne è parlato pagine addietro: secondo me anche se può sembrare un paradosso, sui c15 chi è pesante è meglio che monti i 23.
viceversa i pesi leggeri, diciamo sotto i 70, possono anche andare di 25.
oppure se proprio vuoi montare i 25 e hai un peso sostanzioso, li devi gonfiare parecchio, diciamo 7,5 quindi al limite max indicato dal costruttore, altrimenti "galleggiano" un pò...comunque queste sono considerazioni che, seppure in misura diversa a seconda del modello di pneumantico, valgono più o meno per tutte le gomme, tubeless o meno. il pro one, essendo morbido, tende un pò ad amplificare questa tendenza.
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
sul link precedente (bike24) gli one da 28 sono dichiarati 385g
cioé oltre 120g in pià dei pro one,
ora ciascuno è libero di fare le proprie considerazioni,
ma in percentuale la differenza di peso è importante.

La mia opinione è che il tubeless non si sceglie per ridurre il peso di ruote e pneumatici, ma per altre ragioni.
In ogni caso tra le soluzioni tubeless (lattice teoricamente non necessario se abbinate a cerchi ad hoc) e tlr (lattice sempre necessario) i primi sono più adatti a chi non fa alcun problema del peso, i secondi a chi cerca comunque di ottimizzare il peso delle ruote e della bici
Ho raccontato la storia che ho seguito quando i ProOne sono usciti ed erano solo da 23. Per fare confronti sui 23 dichiarano tuttora 235, mentre per i 28 dichiarano 275. Se è vero che li hanno aggravati di un 10% possiamo ragionevolmente aspettarci di superare i 300gr.
Quindi tu sostieni che con cerchi da 15 i 25 non sono indicati???
Te lo chiedo perche' ho delle Fulcrum zero con cerchio da 15...
E' una opinione personale, ma con coperture a bassa pressione come lo sono i TL su cerchio 15 preferisco di gran lunga il 23. Quando usavo copertoncini a 9,5atm non avvertivo sostanziale differenza.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
mi intrometto perchè se ne è parlato pagine addietro: secondo me anche se può sembrare un paradosso, sui c15 chi è pesante è meglio che monti i 23.
viceversa i pesi leggeri, diciamo sotto i 70, possono anche andare di 25.
oppure se proprio vuoi montare i 25 e hai un peso sostanzioso, li devi gonfiare parecchio, diciamo 7,5 quindi al limite max indicato dal costruttore, altrimenti "galleggiano" un pò...comunque queste sono considerazioni che, seppure in misura diversa a seconda del modello di pneumantico, valgono più o meno per tutte le gomme, tubeless o meno. il pro one, essendo morbido, tende un pò ad amplificare questa tendenza.

Come esponente dei "pesanti" quoto su tutta la linea.
Hai trovato il termine che non mi veniva, "galleggiano" spiega bene la sensazione che trasmettono.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il dichiarato è 275g contro 385g sono sempre 110g perché reali credo siano maggiori per entrambi (almeno così è sempre stato per tutti gli schwalbe tubeless - con ovvia variabilità per ogni singolo pezzo - a partire dagli ultremo tl)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
il dichiarato è 275g contro 385g sono sempre 110g perché reali credo siano maggiori per entrambi (almeno così è sempre stato per tutti gli schwalbe tubeless - con ovvia variabilità per ogni singolo pezzo - a partire dagli ultremo tl)

Oggettivamente la differenza è notevole, te lo concedo!o-o
Se però il peso è il mio crucio, non prendo in considerazione dei 28 su BDC.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
dunque, aiutatemi a capire una cosa, che mi sto un pò confondendo.
questo articolo parla dei nuovi Hutchinson TLR.

http://www.bdc-mag.com/hutchinson-lancia-fusion-5-tubeless-ready/

è di oggi, quindi immagino sia una novità assoluta.
possibile che siano già in vendita? ;nonzo%

https://www.probikeshop.it/coperton...-x25c-tubeless-ready-flessibilita/132479.html

p.s.: sapete mica quanto pesano? sul sito del costruttore non mi pare di averli visti.
L'articolo li dichiara in vendita da metà aprile.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
dunque, aiutatemi a capire una cosa, che mi sto un pò confondendo.
questo articolo parla dei nuovi Hutchinson TLR.

http://www.bdc-mag.com/hutchinson-lancia-fusion-5-tubeless-ready/

è di oggi, quindi immagino sia una novità assoluta.
possibile che siano già in vendita? ;nonzo%

https://www.probikeshop.it/coperton...-x25c-tubeless-ready-flessibilita/132479.html

p.s.: sapete mica quanto pesano? sul sito del costruttore non mi pare di averli visti.
si c'è scritto alla fine che sono in vendita da metà aprile
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
a leggere cose del genere mi sembra che in hutchinson siano folli
Copertone ultra rapido ideale in competizioni su strada asciutta
cioé secondo loro l'acquirente tipo ha una coppia di ruote per l'asciutto ed una per il bagnato?
e poi se viene giù il classico temporale estivo durante un giro asciutto, c'è da preoccuparsi?!

Secondo il mio banale modo di ragionare un pneumatico tanto più è race tanto più deve andare bene sia sull'asciutto che sul bagnato, i talloni d'achille potranno essere ovviamente la durata ed il costo (non si può pretendere tutto), ma non certo il grip in condizioni "difficili"
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
fermo restando che a mio avviso non c'è nessuna controindicazione per la sicurezza nel montare dei tlr su ruote full carbon o alluminio non tlr native.

Mi permetto di dissentire su questa tua frase... magari non ci sarà controindicazione per quanto riguarda il rischio di stallonare a gomma gonfia, ma a gomma floscia (foratura) come la mettiamo se la gola converge al centro senza il benche minimo appiglio per il tallone che dovrebbe poter restare in sede... cosa che invece avviene con cerchi dedicati TLR ??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.