Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io farei un passo indietro, tutti.
Senza problemi [emoji6]

La domanda è: ma i pro one possono essere montati senza lattice preventivo o sono un po' porosi? Perché visto il peso di poco più di 255 gr. mi era venuta qualche perplessità...

Sulle Spada Stiletto tenevano molto bene anche senza lattice. Sulle DT SWISS PR1400 molto meno...ma avevano percorso già qualche km.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
La domanda è: ma i pro one possono essere montati senza lattice preventivo o sono un po' porosi? Perché visto il peso di poco più di 255 gr. mi era venuta qualche perplessità...
In teoria no,in realtà se li spalmi bene di lattice per chiudere le porositá tengono bene anche senza. Ne ho uno che ho montato col lattice e smontato poco dopo perchè difettoso,mi è stato sostituito,ma ho provato a ripararlo e montarlo senza lattice su un'altra ruota che non uso,risultato è li montato da un mese o più,ancora perfettamente in pressione.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma poi io dico, se uno gira con delle ruote con un canale stretto come uno spillo con dei 20mm ed è felice perché lo fa dall'87 e sta bene buon per lui!
giustissimo, ma:
nel 2011 iniziai ad usare coperture da 25 quando tutti i miei amici nel gruppo ciclistico facevano a gara a chi le montava più strette.
per 4 anni mi hanno preso per i fondelli un giorno si e l'altro pure.
poi pian piano si è cominciato a vedere uno che montava i 25 come me.
negli ultimi due anni sono passato per soluzioni ancora più "spinte" con, prima, copertoni da 28 effettivi e poi successivamente i tubeless e anche su questi ultimi mi hanno preso in giro per mesi.
oggi in gruppo eravamo una trentina e c'erano solo un paio di ciclisti coi 23, il resto 25 e persino un paio di velocisti con i 28 gp 4000.
in 6 o 7 (non ricordo bene) avevamo i tubeless.
e proprio mentre rientravamo, stavolta ho preso io per i fondelli uno di quelli che erano i più accaniti sostenitori di gomme e cerchi stretti fino all'anno scorso, perchè erano tutti dotati di 25 e più, su ruote c17 e oltre, e infatti quando gli ho detto "ti ricordi come mi prendevate in giro, che la mia non era una bdc, che le ruote larghe mi frenavano etc...etc...?" si è fatto 'na risata e mi ha detto che non tornerebbe indietro nemmeno se glieli regalassero.
o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Ok, grazie a tutti per le risposte. In effetti non avevo visto che erano tubeless ready i pro one. Ciò spiega il peso. Direi che il lattice ci vuole, si può provare senza visto che ho i cerchi ZTR che credo siano anche sulle ruote Spada. Ma sarà meglio averlo a disposizione.
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
IO Ieri ho fatto la GF Gimondi, ho gonfiato i miei PANARACER EVO3 a 5,2A, 5,8P e in discesa nonostante le strade umide mi sono trovato da Dio, ho trovato un filling, stabilità e tenuta incredibile
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
anch'io ho fatto il medio alla gimondi, avevo un vittoria corsa speed davanti ed un pro one con piu' di 4000 km al posteriore, gonfiati a 5,8 e 6, in discesa una goduria, anche nell'ultima discesa dove nonostante il freddo alle mani sono sceso forte (per i miei standard) ed ero sicurissimo, perfetti e quante bici coi dischi
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.422
102
58
siena
Visita sito
Quali "toppe" funzionano per riparare un tubeless danneggiato? Esistono anche autoadesive senza bisogno della colla?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
giustissimo, ma:
nel 2011 iniziai ad usare coperture da 25 quando tutti i miei amici nel gruppo ciclistico facevano a gara a chi le montava più strette.
per 4 anni mi hanno preso per i fondelli un giorno si e l'altro pure.
poi pian piano si è cominciato a vedere uno che montava i 25 come me.
negli ultimi due anni sono passato per soluzioni ancora più "spinte" con, prima, copertoni da 28 effettivi e poi successivamente i tubeless e anche su questi ultimi mi hanno preso in giro per mesi.
oggi in gruppo eravamo una trentina e c'erano solo un paio di ciclisti coi 23, il resto 25 e persino un paio di velocisti con i 28 gp 4000.
in 6 o 7 (non ricordo bene) avevamo i tubeless.
e proprio mentre rientravamo, stavolta ho preso io per i fondelli uno di quelli che erano i più accaniti sostenitori di gomme e cerchi stretti fino all'anno scorso, perchè erano tutti dotati di 25 e più, su ruote c17 e oltre, e infatti quando gli ho detto "ti ricordi come mi prendevate in giro, che la mia non era una bdc, che le ruote larghe mi frenavano etc...etc...?" si è fatto 'na risata e mi ha detto che non tornerebbe indietro nemmeno se glieli regalassero.
o-o

Scusami volevo farti una domanda riguardo ai cerchi visto che mi sembri molto esperto....io ho i tubeless schwalbe pro one( a me durano circa 1500 km e poi devo cambiarli a voi?) su delle ruote Fulcrum1 dal 2014 e adesso li ho montati ancke sulle F0...la mia domanda e' questa riguarda ai canali dei cerchi.....sono tutte e due le ruote con canale da 15 sto rischiando??? te lo chiedo perche' leggendo mi avete messo un po' in apprenzione
P.S. ci ho percorso ormai svariati km in questi anni e non ho mai avuto nessun problema ma ripeto adesso mi avete messo in apprensione
Grazieo-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Scusami volevo farti una domanda riguardo ai cerchi visto che mi sembri molto esperto....io ho i tubeless schwalbe pro one( a me durano circa 1500 km e poi devo cambiarli a voi?) su delle ruote Fulcrum1 dal 2014 e adesso li ho montati ancke sulle F0...la mia domanda e' questa riguarda ai canali dei cerchi.....sono tutte e due le ruote con canale da 15 sto rischiando??? te lo chiedo perche' leggendo mi avete messo un po' in apprenzione
P.S. ci ho percorso ormai svariati km in questi anni e non ho mai avuto nessun problema ma ripeto adesso mi avete messo in apprensione
Grazieo-o

io i 23mm li ho sempre montati su cerchi con canale 13,5
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io ho i tubeless schwalbe pro one( a me durano circa 1500 km e poi devo cambiarli a voi?) su delle ruote Fulcrum1 dal 2014 e adesso li ho montati ancke sulle F0...la mia domanda e' questa riguarda ai canali dei cerchi.....sono tutte e due le ruote con canale da 15 sto rischiando??? te lo chiedo perche' leggendo mi avete messo un po' in apprenzione
P.S. ci ho percorso ormai svariati km in questi anni e non ho mai avuto nessun problema ma ripeto adesso mi avete messo in apprensione
Grazieo-o
non c'è nessuna controindicazione a montare i pro one su c15, nè da 23 nè da 25, mentre eviterei i 28.
a me i pro one durano sui 4500 al post. e peso 80 kg.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate se non mi rileggo le mila pagine del 3D, volevo avere delle delucidazioni rispetto alle caratteristiche dei tubless che non comprendo....

i tubeless dicono che sono

Più leggeri , insomma se si somma 200 gr di copertone + 90 gr di camera il tubeless a cui va sommata la valvola e caso mai anche il iquido antiforatura NON risulta più leggero se poi consideriamo copertone e camera più estremi adiittura perde quasi 50 gr o più.

Più scorrevoli Aiuto non capisco come puo un tubeless essere più scorrevole ?

più comodi anche qui non ho certezze , è vero che è più comodo ?

più durevole, non loso ma un copertone tubeless dura di più ?

più sicuro, forse l'unica realtà in caso di bucatura la gomma non perde subito pressione

Più economico, non ho i prezzi sottomano ma mi pare che costino di più

Grazie!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Più leggeri , insomma se si somma 200 gr di copertone + 90 gr di camera il tubeless a cui va sommata la valvola e caso mai anche il iquido antiforatura NON risulta più leggero se poi consideriamo copertone e camera più estremi adiittura perde quasi 50 gr o più.

Più scorrevoli Aiuto non capisco come puo un tubeless essere più scorrevole ?

più comodi anche qui non ho certezze , è vero che è più comodo ?

più durevole, non loso ma un copertone tubeless dura di più ?

più sicuro, forse l'unica realtà in caso di bucatura la gomma non perde subito pressione

Più economico, non ho i prezzi sottomano ma mi pare che costino di più

Grazie!
1. dipende dal tubeless. i pro one schwalbe con valvole e lattice pesano come dei copertoni top di gamma + camera d'aria. altri tubeless pesano di più e altri di meno (come nel caso del Vittoria).
2. sul comfort non ci piove, il tubeless è superiore.
3. sulla durata il fatto che siano tubeless non c'entra, dipende sempre dal battistrada e dalla quantità e qualità della gomma che ci mette il costruttore.
4. sulla sicurezza non ci sono dubbi, il tubeless a mio avviso è persino più sicuro del tubolare.
5. il prezzo è in genere equivalente alla somma di un ottimo copertone + camera, ma spesso anche inferiore, per esempio i PRO ONE costano come dei Conti 4000, a cui però va aggiunto il prezzo della camera d'aria.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sulla scorrevolezza che mi dici ??

ma il tubeless potendo lavorare a pressioni più basse mantine cmq la scorrevolezza delle alte pressioni ??
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
sulla scorrevolezza che mi dici ??

ma il tubeless potendo lavorare a pressioni più basse mantine cmq la scorrevolezza delle alte pressioni ??
Riguardo alla scorrevolezza si sa che è difficile asserire con certezza attraverso sensazioni. Qui va molto di moda questo sito che ha fatto prove strumentali che decretano i TL ai vertici delle classifiche http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/michelin-pro-4-endurance-v2-2015
In effetti c'è una spiegazione tecnico/fisica. La camerà d'aria non è perfettamente solidale al copertoncino, sfregando crea atrito che è una forma di dissipazione di energia in calore invece che in movimento. Per lo stesso motivo le camere in lattice sono più scorrevoli di quelle in butile, si adattano meglio alla copertoncino facendo praticamente corpo unico e quindi generano meno atrito interno.

Per il resto ti ha risposto [MENTION=35417]davlak[/MENTION], peso, prezzo e consumo paragonabili ad un buon copertoncino. E' vero che non ne trovi dal Deca a 20€.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.422
102
58
siena
Visita sito
Chi ha avuto esperienze con il tubeless sulle ruote bontrager RL?
Com'è andata?
X la conversione a tubeless avete usato gli specifici flap bontrager? O solo nastro standard?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Forse la mia domanda è passata inosservata, provo a riproporla. Unico tentativo eh [emoji28]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.