Oetztaler Radmarathon 2016 "Uno mas"

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
L'alimentazione in gara è stata una delle mie debolezze quest'anno; per la Oetzaler devo assolutamente evitare errori, soprattutto in caso di condizioni meteo avverse.

Per ora sono a circa 8.500km da gennaio, in linea con gli anni passati; giri lunghi e con dislivello ne ho fatti abbastanza, quindi la resistenza non mi manca.

Quello che mi manca è la "Performans":mrgreen: nel senso che sono più lento degli anni passati.
Avrò più tempo per godermi il paesaggio di Giovo e Rombo :mrgreen:

PS [MENTION=18928]Airone[/MENTION]delchianti: mi raccomando il post-garao-o, non facciamo lo sbaglio del 2015:rosik:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Un mio caro amico la scorsa settimana ha preso un giorno di ferie, si è recato a Vipiteno in auto, ha scaricato la bici da corsa e ha percorso il tracciato della Ötztaler. Bravissimo, non c'é che dire, anche perché essendo molto impegnato lavorativamente parlando, non è molto allenato. Gli ho fatto i complimenti SINCERI. Io quest'anno non sarei neppure il grado di fare solo il Rombo!
Una mia considerazione: anche se i kilometri sono gli stessi, il dislivello è lo stesso, secondo me affrontare il Rombo come seconda salita, dopo il Giovo, e il Brennero come ultima, rende l'impresa "più facile", almeno psicologicamente, e non solo....
Voi che ne pensate?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Un mio caro amico la scorsa settimana ha preso un giorno di ferie, si è recato a Vipiteno in auto, ha scaricato la bici da corsa e ha percorso il tracciato della Ötztaler. Bravissimo, non c'é che dire, anche perché essendo molto impegnato lavorativamente parlando, non è molto allenato. Gli ho fatto i complimenti SINCERI. Io quest'anno non sarei neppure il grado di fare solo il Rombo!
Una mia considerazione: anche se i kilometri sono gli stessi, il dislivello è lo stesso, secondo me affrontare il Rombo come seconda salita, dopo il Giovo, e il Brennero come ultima, rende l'impresa "più facile", almeno psicologicamente, e non solo....
Voi che ne pensate?
La Oetztaler è il Rombo, fatto con 180km e 3600 metri nelle gambe.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non dico esperto per i nr. di partecipazioni alla gara, ma di sicuro alle discussioni qui nel forum ci sei sempre e tutti gli anni, e le questioni ed i dubbi sono sempre gli stessi :mrgreen:

Sì, ma non avendo -per il momento- intenzione di partecipare, non sono informato sul regolamento riguardo la cessione di pettorali.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo sia un fatto psicologico e fisico al tempo stesso. Psicologico perchè le pendenze del Brennero bene o male sai che pure se non arrivi mai, alla fine arrivi, mentre il Rombo è più impegnativo sia come pendenze che come altitudine, dunque arrivare finiti prima dell'ultima salita cambia e di molto che poi si abbia l'uno o l'altro da fare. Fisico perchè mentre il Rombo lo fai comunque piano per timore e sensazione di fatica anche da 2 salita e dunque risparmi qualcosa, il Brennero come 2 salita, ti invoglia ad esagerare e il brutto è che non te ne accorgi. Ti consuma e ti svuota silenziosamente non avvisandoti attraverso le sensazioni che un Rombo di seconda salita comunque ti trasmetterebbe, che stai consumando. Sicchè paradossalmente è più facile arrivare finiti a San Leonardo dopo Kuthay, Brennero e Giovo, che non farlo con Giovo, Rombo e Kuthay....secondo me.
Concordo con Clodovico che identifica il mito col Rombo alla fine. Una successione diversa delle salite non avrebbe la stessa valenza psicologica rendendo la oetztaler molto meno affascinante, essendo che il percorso in sè, anche così, non è imho memorabile. Monotoni i primi 50 km, stradone la 1 discesa, brutto il tratto Innsbruck/Vipiteno....insomma almeno metà gara anche di più non è che valga il prezzo del biglietto, secondo me. Però nel totale, lo vale....anche perchè altrimenti non avrei fatto il possibile per darmi una seconda (e quasi certamente ultima) chance.
 
Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io sono totalmente affascinato dalla sensazione che si prova una volta finita la discesa e si arriva ad Innsbruck. Il tempo è passato in un battibaleno, se non si è in un gruppetto ne si aspetta uno o si lavora un poco per prendere quello che stà davanti, si sa che per il prossimo paio di orette bene o male sarà tutto tranquillo.

E' una sensazione bellissima, alla quale poi segue quella di Calice dove si sa che da quel momento in poi saranno solo ed esclusivamente gambe.

E per finire con quando una volta tagliato il traguardo ci si gira indietro a guardarlo... ma qui siamo nel campo dell'onirico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A meno che tu non venga contagiato dalla terribile malattia Ötzalerite acuta.
Difficile guarire...
Sta venendo meno la garite acuta più che altro.......vediamo un pò il prossimo anno come si evolve. Mi basta rimanere non troppo sotto l'attuale condizione....meglio ancora se riuscissi a mantenerla selezionando solo quelle 4/5 gare che comunque varrebbe la pena fare a prescindere.....

p.s. difficile in ogni caso per me contrarre la oetztalerite acuta.....non sono tipo che si fossilizza, dopo un pò guardo sempre altrove in ogni cosa alla ricerca di nuovi stimoli, traguardi e avventure.....
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sta venendo meno la garite acuta più che altro.......vediamo un pò il prossimo anno come si evolve. Mi basta rimanere non troppo sotto l'attuale condizione....meglio ancora se riuscissi a mantenerla selezionando solo quelle 4/5 gare che comunque varrebbe la pena fare a prescindere.....

p.s. difficile in ogni caso per me contrarre la oetztalerite acuta.....non sono tipo che si fossilizza, dopo un pò guardo sempre altrove in ogni cosa alla ricerca di nuovi stimoli, traguardi e avventure.....
E poi hai scritto "uno mas" non "para siempre"!! :eek:
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
anche per me cojncide ma la gara è di domenica :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

...non lo sapevo..😉Purtroppo alcune persone lavorano magari anche la domenica, oppure il sabato, oppure abitano a 600 km dal luogo della gara e lavorano il sabato prima per tutta la vita e non potranno MAI farla😔. Saluti sportivi a tutti voi che magari avete sempre i sabati e le domeniche libere😀
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
...non lo sapevo..[emoji6]Purtroppo alcune persone lavorano magari anche la domenica, oppure il sabato, oppure abitano a 600 km dal luogo della gara e lavorano il sabato prima per tutta la vita e non potranno MAI farla[emoji17]. Saluti sportivi a tutti voi che magari avete sempre i sabati e le domeniche libere[emoji3]



chiedo scusa per aver detto una banalita' [emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
...non lo sapevo..😉Purtroppo alcune persone lavorano magari anche la domenica, oppure il sabato, oppure abitano a 600 km dal luogo della gara e lavorano il sabato prima per tutta la vita e non potranno MAI farla😔. Saluti sportivi a tutti voi che magari avete sempre i sabati e le domeniche libere😀
Se un giorno ci riuscirai, la birra la offro io.

chiedo scusa per aver detto una banalita' [emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk
:eek:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non vi cito, per evitare 10 citazioni o-o

Per me Solden è più psicologica che gambe, se fosse al contrario perderebbe tanto, troppo fascino. Quella rotonda a S. Leonardo regala un attimo di "timore" e poi un'infinità di rispetto per quei 30 km, dove nel paradiso della montagna ci sarai tu e lei(oltre alle solite pecore che ti raggiungono :mrgreen:) nel silenzio assoluto, e ogni sorpasso non sarà soddisfazione ma un piccolo momento di crisi da condividere.

Post gara, Cacaito ci dobbiamo conoscere, non portare la bici che ti rubo le ruote, anche perchè una l'ho appena rottamata:bua::bua:
Airone sai che i ragazzacci proveniente dalla Magnifica Terra sapranno renderti partecipe di una piacevole seratao-oo-o