Oetztaler Radmarathon 2016 "Uno mas"

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
All'8-9 % no però pur non avendo fatto mai la Oetzy vedendo l'altimetria mi pare di vedere parecchi strappetti qua e là da 12-14-18% ......
Io a parte un pezzetto di Kuthay non ricordo nulla over 10. Poi magari c'è il pezzetto di 100 mt che può essere a 2 cifre, ma se nemmeno me lo ricordo vuol dire che è davvero una punta di pochi mt. Non farlo col 34/28 vuol dire essere distrutti o talmente fuori condizione che un 30-32 non cambia nulla.
L'agilità serve e ti salva su salite lunghe in cui non è bene andar duri per lungo tempo. Imho
Vado a memoria, ma mi sembra che sul Kuthai fino al tratto duro avevo usato il rapportone, idem su tutto il Brennero, sul Giovo 36, i primi km di Rombo 50, poi il 36 e negli ultimi km misto lingua e 43 :bua::angrymod:
Trovo che pur essendo evidentemente un seguace delle sfr di Moser :mrgreen:, troveresti più giovamento da un 36 con pignone idoneo alla tua cadenza, in salita e poi avere il 52 in discesa/piano che non montare un 50 per usare la corona grande in salita. E' una mia superficiale impressione dettata da considerazioni generali che ritengo quasi certamente valide, ma che non conoscendo a fondo le tue peculiarità potrebbe essere, nel tuo caso, non conveniente. Ma io sono convinto che lo sarebbe anche per te o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io a parte un pezzetto di Kuthay non ricordo nulla over 10. Poi magari c'è il pezzetto di 100 mt che può essere a 2 cifre, ma se nemmeno me lo ricordo vuol dire che è davvero una punta di pochi mt. Non farlo col 34/28 vuol dire essere distrutti o talmente fuori condizione che un 30-32 non cambia nulla.
L'agilità serve e ti salva su salite lunghe in cui non è bene andar duri per lungo tempo. Imho

Trovo che pur essendo evidentemente un seguace delle sfr di Moser :mrgreen:, troveresti più giovamento da un 36 con pignone idoneo alla tua cadenza, in salita e poi avere il 52 in discesa/piano che non montare un 50 per usare la corona grande in salita. E' una mia superficiale impressione dettata da considerazioni generali che ritengo quasi certamente valide, ma che non conoscendo a fondo le tue peculiarità potrebbe essere, nel tuo caso, non conveniente. Ma io sono convinto che lo sarebbe anche per te o-o

Niente da obbiettare, ma ormai l'errore sta secondo me nel'abitudine e nel fattore visivo, sono abituato ad avere occhio dove togliere il 50 e in questi 15 gg che ho avuto il 52 mi trovavo spesso affaticato anche per questo.
Ti dico la verità(non lo faccio esclusivamente per questioni economiche, avendo 3 bici) stavo pensando di tornare a un 52 e 36 ovali, dove guadagni poco più di un dente. Il 34 per me è osceno, il 36 mi da un maggior senso di "pienezza" o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Niente da obbiettare, ma ormai l'errore sta secondo me nel'abitudine e nel fattore visivo, sono abituato ad avere occhio dove togliere il 50 e in questi 15 gg che ho avuto il 52 mi trovavo spesso affaticato anche per questo.
Ti dico la verità(non lo faccio esclusivamente per questioni economiche, avendo 3 bici) stavo pensando di tornare a un 52 e 36 ovali, dove guadagni poco più di un dente. Il 34 per me è osceno, il 36 mi da un maggior senso di "pienezza" o-o

Osceno in che senso?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io a parte un pezzetto di Kuthay non ricordo nulla over 10. Poi magari c'è il pezzetto di 100 mt che può essere a 2 cifre, ma se nemmeno me lo ricordo vuol dire che è davvero una punta di pochi mt. Non farlo col 34/28 vuol dire essere distrutti o talmente fuori condizione che un 30-32 non cambia nulla.
L'agilità serve e ti salva su salite lunghe in cui non è bene andar duri per lungo tempo. Imho

Ah ok... o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Niente da obbiettare, ma ormai l'errore sta secondo me nel'abitudine e nel fattore visivo, sono abituato ad avere occhio dove togliere il 50 e in questi 15 gg che ho avuto il 52 mi trovavo spesso affaticato anche per questo.........
E' chiaro che è un passaggio che per chi fa del limite il proprio credo (in gara) andrebbe fatto a bocce ferme e con gradualità per abituare "l'occhio".
Io è ormai due anni e mezzo che ho sostituito il 50/34 col 52/36. Unica eccezione la recente 3 epic in cui pur lasciando il 52 ho messo il 34 (e meno male :wacko:). Il cambio l'ho fatto in ottobre, avendo così diversi mesi per abituarmi alla nuova situazione. Non che servano mesi. In una decina di uscite (quindi 2 o meno settimane:mrgreen:) ci si abitua. La prove del recente 34 l'ho fatta per una decina di giorni, più per ragioni di verificare il corretto funzionamento meccanico dell'abbinata 52-34, che per timore di desuetudine...anche se all'inizio un paio di slogature delle anche nel passaggio da 52 a 34 le ho patite :mrgreen:.
In ogni caso alla Oetzy, anche per i meno allenati, non consiglierei più di un 28 dietro abbinato a un 34 davanti. E su questo mi pare che concordiamo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
All'8-9 % no però pur non avendo fatto mai la Oetzy vedendo l'altimetria mi pare di vedere parecchi strappetti qua e là da 12-14-18% e io in quei casi preferisco innestare un 30-32 mantenendo un profilo tranquillo senza inutili fuorigiri che poi in distanze e dislivelli del genere alla lunga paghi, poi appena la pendenza ridiscende sotto la doppia cifra scalo, questo sempre mantenendo una discreta agilità senza fuorigiri.

Però io la vedo dal mio punto di vista cioè quello di uno che fa max 950 di vam su salite lunghe in gestione, non certo un primo della classe... ;)
Se fai 950 di VAM fai sicuramente uno dei migliori 100 tempi!! Circa 1h53', tanta roba... :eek:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Se fai 950 di VAM fai sicuramente uno dei migliori 100 tempi!! Circa 1h53', tanta roba... :eek:

Ma che avete capito!! 950 di vam verificata su una salita di un'ora da riposato andando di buon passo senza fare tutto!!
Forse non mi sono spiegato bene, scusate!!
Tanti qua fan 1200!

Io sono uno da 30% di classifica quando va bene!! Ma bene bene!

Mi sa che non c'eravamo capiti. ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
1.53 sul rombo nel 2015 era circa il 55esimo tempo... il decimo 1.41
Non sono riuscito a trovare una classifica del solo Rombo...ne ho guardati un pò rimescolati. Alcuni nei 20 han fatto un tempo più alto. Alcuni fuori dai 20 un tempo più basso...comunque si, da primi 10 no....però non sarebbe male farlo. Che dici? :mrgreen:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.742
12.183
Nordest
Visita sito
Bici
2
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] in gara ho un best di 1h58 ...fuori gara dopo una Gaul la domenica e uno Stelvio lunedi lo feci in 1h54 fischiettando, a riprova che durante l'Oetztaler o il Rombo si alza, o l'asfalto è più viscoso o...siamo semplicemente finiti :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] in gara ho un best di 1h58 ...fuori gara dopo una Gaul la domenica e uno Stelvio lunedi lo feci in 1h54 fischiettando, a riprova che durante l'Oetztaler o il Rombo si alza, o l'asfalto è più viscoso o...siamo semplicemente finiti :mrgreen:
Ma infatti io è alla Oetztaler che dicevo che non sarebbe male fare 1.53.:mrgreen:
Dormendo a San Leonardo, dopo una buona colazione e una 30' di Z2 in valle lo so anche io che si può salire poco peggio di Zen. :mrgreen:

Per curiosità....quando lo hai fatto in 1.58 (tempone o-o) quanto hai fatto in totale? Unter 8?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Osceno in che senso?

Che vado a vuoto e perdo rotondità ... Insomma non lo digerisco.

Mi sa che 1.53 è uno dei migliori 10 (dieci) tempi...o poco ci manca :wacko: [MENTION=6637]o.simo[/MENTION] ci ha messo 3 minuti in più

In merito al consigliare il 34 /28 sicuramente per chi ha questo dubbio, anche perché sono convinto che i primi 300 sanno bene come comportarsi e le loro attitudini e/o limiti.
L'anno scorso Simone ci ha messo quel tempo perché se non ricordo male è stato male di stomaco anche lui nell'ultimo terzo o quarto di salita e poi vi garantisco che salire con acidità nello stomaco è un disastro o-o
 

bart.85

Novellino
14 Aprile 2012
32
0
39
Visita sito
Bici
Cannondale R600 CAAD5, Olympia BOOST ULTEGRA v11 2013
Grazie a tutti dei consigli sui rapporti !!!
Leggendo il tutto penso che opterò per il 52/36 12/28 per le emergenze XD!
La mia VAM in media si attesta intorno agli 850, ma su salite di Massimo 20/24 km e al 6% di pendenza media!

Ma assistenza meccanica all'Otzy non ce ne??
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao,
grazie per aver riportato le tue esperienze, i tuoi consigli sono in linea con quanto sto pensando di portarmi in caso di maltempo.
Speriamo non ce ne sia bisogno, ma meglio essere preparati, sarà già abbastanza dura di suo..
Ho letto/sentito che alcuni in caso di forte pioggia mettono un giro di nastro per "chiudere" ed evitare il più possibile il passaggio dell'acqua tra i copriscarpe e la gamba, in modo da evitare che l'acqua scendendo riempa in poco tempo le scarpe... secondo voi può funzionare?

Io lo faccio sempre, nastro adesivo trasparente di quello largo. Unica accortezza non stringere troppo altrimnti blocchi la circolazione e mettila prima dell'olio... se lo metti dopo si stacca subito.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Mi sa che 1.53 è uno dei migliori 10 (dieci) tempi...o poco ci manca :wacko: [MENTION=6637]o.simo[/MENTION] ci ha messo 3 minuti in più

Io nel 2015 mi sono sentito male sul rombo, vomitando più volte, credo di averci messo circa 2ore.
Nel 2014 mi sembra su 1h42'-1h43' ed ho fatto 21esimo. Comunque il tempo sul Rombo ha troppe variabili per essere predetto facilmente :mrgreen: