Oetztaler Radmarathon 2016 "Uno mas"

Mode2

Pedivella
24 Settembre 2010
448
105
Pescara
www.gruppoabruzzeselinfomi.org
Bici
Bmc Slr02 aggressiv!
I professionisti sono professionisti, con tutto quello che ne deriva. E a differenza nostra hanno la fortuna di allenarsi gareggiando.
Spiegami allora perché molti, in una granfondo tipo Sportful o similare, vedono spengersi la luce passate le 4 ore.
Non venitemi a dire che il motivo è che si sono alimentati male...

Penso sia più una questione di fondo (invernale)....che di ore di sella gli ultimi tre mesi :eek:
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ve l'ho detto, è il bello della diretta ognuno la vede come vuole o-o
Poi però bisognerebbe ponderare i risultati ottenuti da chi si allena in un verso, e chi si allena nell'altro.
I discorsi li porta via il vento, come si dice dalle mie parti.
Sarà un caso che [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] (spero di conoscerlo prima o poi di persona) va molto forte e fa anche lunghi over 5h? Io credo proprio di no!
Sono certo che, se non facessi allenamenti da 5-6-7 ore con lavori ivi inseriti, non otterrei quello che ottengo (poco o molto non so, ma comunque il mio massimo).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

a parte le battute, non è che "condanno" allenarsi solo con giri lunghi, se uno si diverte così e giusto che lo faccia, ma quello che ho indicato è un rischio concreto...o parti con il tuo ritmo, ben provato, altrimenti se ti fai prendere dalla foga iniziale, e sappiamo come sono le partenze alle GF, il rischio detonazione è alto... ;-)
 

Mode2

Pedivella
24 Settembre 2010
448
105
Pescara
www.gruppoabruzzeselinfomi.org
Bici
Bmc Slr02 aggressiv!
Boh....con la forma attuale credo che non riuscirei ad arrivare al penultimo tornante in bici partendo da casa mia...................................................................................
.........ma in scooter sì:mrgreen:
Vedremo.

Beh...allora non lo dire. Correrò con l'idea di scorgerti da un certo punto in poi :mrgreen: Mi aiuterà psicologicamente o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ve l'ho detto, è il bello della diretta ognuno la vede come vuole o-o
Poi però bisognerebbe ponderare i risultati ottenuti da chi si allena in un verso, e chi si allena nell'altro.
I discorsi li porta via il vento, come si dice dalle mie parti.
Sarà un caso che [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] (spero di conoscerlo prima o poi di persona) va molto forte e fa anche lunghi over 5h? Io credo proprio di no!
Sono certo che, se non facessi allenamenti da 5-6-7 ore con lavori ivi inseriti, non otterrei quello che ottengo (poco o molto non so, ma comunque il mio massimo).

Io credo che il discorso sia più complicato, per ottenere prestazioni sulle vere GF contano più fattori. Primo fra tutti quanti anni di ciclismo a buon livello hai alle spalle, stesso discorso per gli allenamenti di molte ore. Se sei il classico amatore che viaggia sulle 10-12h a settimana fare l'allenamento da tante ore in sella a ridosso dei grandi eventi porta più svantaggi che vantaggi, questo perchè il tuo fisico ha poche cartucce da sparare e quindi non ha senso usarle in allenamento! Altro discorso se riesci a fare questi lunghi nel periodo invernale invece... Purtroppo però, per questioni di tempo e possibilità, noi siamo spesso portati a lavorare "al contrario", cioè facciamo tanto volume ora che non serve a nulla e non lo facciamo quando servirebbe.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
Spiegami allora perché molti, in una granfondo tipo Sportful o similare, vedono spengersi la luce passate le 4 ore..........
Perchè partono a tromba. Ovvero a ritmi che non sono in grado di sostenere.
Penso sia più una questione di fondo (invernale)....
Ancora con sto fondo......concetto morto e sepolto da tempo.
...........
Sarà un caso che [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] (spero di conoscerlo prima o poi di persona) va molto forte e fa anche lunghi over 5h?
Parti da due assunti sbagliati.
1) che lui si alleni bene. Invece no e credo lo sappia anche lui. O meglio, sa anche lui che facendo altro renderebbe forse ancora di più, ma fa così perchè gli dà gusto. E fa bene, sia chiaro, visto che la bici è un gusto e non siamo pagati.
2) che quel che fa lui possa andare bene nella stessa misura per altri. Lui è un unter 8h e un under 30 anni. Un lungo di 6/7 ore per il suo livello prestazionale gli comporta un tot stress e per la sua età lo recupera in tot tempo. Già per un unter 9 fare 6/7 ore è molto più stressante e se per caso ha pure 10 anni d'età in più gli comporta anche tempi di recupero ben più lunghi = per più giorni non può allenarsi bene.

Volete continuare a massacrarvi di lunghi perchè pensate che faccia bene? Fatelo. Ma non fa bene. E' acclarato. In nessuno sport e a nessun livello un allenamento come o più della gara va bene farlo. Parlo degli sport di endurance, ma anche quelli intermedi. Ovvio, Bolt i 100 mt piani se li proverà pure....:mrgreen: ma è discorso ben diverso.
I......Se sei il classico amatore che viaggia sulle 10-12h a settimana fare l'allenamento da tante ore in sella a ridosso dei grandi eventi porta più svantaggi che vantaggi, questo perchè il tuo fisico ha poche cartucce da sparare e quindi non ha senso usarle in allenamento.......
10/12 h a settimana poche cartucce da sparare? 10/12 h sono già tanta roba e se fatte bene ti garantiscono a Solden comodamente un unter 9.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.825
12.442
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se fatti bene di sicuro ma non un under 8h!

Più vicino a 8 che a 9. Te lo assicuro.....sempre se fatti bene, lo ribadisco.
Sono comunque tanta roba, non poche cartucce.

Come dice giustamente [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] sono un'ottima base, certo bisogna specificare su chi vengono applicate le 10-12h.
Sono il mio attuale volume di allenamento e onestamente anche con più tempo libero non credo le aumenterei, ma bisogna essere intellettualmente onesti e dire che c'è chi con 20 ore certi tempi se li sogna, mentre altri volano.
Se parliamo di atleti con pari esperienza e doti simili si, è un discorso che ci può stare.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ve l'ho detto, è il bello della diretta ognuno la vede come vuole o-o
Poi però bisognerebbe ponderare i risultati ottenuti da chi si allena in un verso, e chi si allena nell'altro.
I discorsi li porta via il vento, come si dice dalle mie parti.
Sarà un caso che [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] (spero di conoscerlo prima o poi di persona) va molto forte e fa anche lunghi over 5h? Io credo proprio di no!
Sono certo che, se non facessi allenamenti da 5-6-7 ore con lavori ivi inseriti, non otterrei quello che ottengo (poco o molto non so, ma comunque il mio massimo).

Perchè partono a tromba. Ovvero a ritmi che non sono in grado di sostenere.
Ancora con sto fondo......concetto morto e sepolto da tempo.
Parti da due assunti sbagliati.
1) che lui si alleni bene. Invece no e credo lo sappia anche lui. O meglio, sa anche lui che facendo altro renderebbe forse ancora di più, ma fa così perchè gli dà gusto. E fa bene, sia chiaro, visto che la bici è un gusto e non siamo pagati.
2) che quel che fa lui possa andare bene nella stessa misura per altri. Lui è un unter 8h e un under 30 anni. Un lungo di 6/7 ore per il suo livello prestazionale gli comporta un tot stress e per la sua età lo recupera in tot tempo. Già per un unter 9 fare 6/7 ore è molto più stressante e se per caso ha pure 10 anni d'età in più gli comporta anche tempi di recupero ben più lunghi = per più giorni non può allenarsi bene.

Volete continuare a massacrarvi di lunghi perchè pensate che faccia bene? Fatelo. Ma non fa bene. E' acclarato. In nessuno sport e a nessun livello un allenamento come o più della gara va bene farlo. Parlo degli sport di endurance, ma anche quelli intermedi. Ovvio, Bolt i 100 mt piani se li proverà pure....:mrgreen: ma è discorso ben diverso.
10/12 h a settimana poche cartucce da sparare? 10/12 h sono già tanta roba e se fatte bene ti garantiscono a Solden comodamente un unter 9.

Rispondo a entrambi.
Innanzitutto grazie per l'under 30, ma sono molto più vicino ai 40 che ai 30 :eek:

Mirco, penso che ti chiami così visto il nickname, ha ragione Andrea, gli anni che andavo più forte mi allenavo al max sulle 5h o 6h, ma capitava raramente o magari perchè un w-e non correvo, e lavorando al sabato, riuscivo a concludere poco, allora spostavo tutto sulla domenica. Teniamo presente che in 6 h di bici fai i tuoi 150 km con 3500 d+, quindi sono più che sufficienti. Perchè in quelle 6 h riesci anche fare parecchia qualità.

Per chi parla di under 8 a Solden, parlo da fortunato, secondo me non lo costruisci in allenamento e basta, a differenza di un under 6h 30' a Cesenatico, dove i gruppi, le situazioni di gara e il percorso possono aiutarti, qui non ti inventi niente, ci sono 3 salite per un totale di quasi 60 km o forse più dove non ti fai un metro in scia, o meglio non sfrutti niente, devi averne del tuo. L'unico aiuto che hai è su buona parte del Brennero, ma parliamo di 5' di differenza? Su 8 ore di gara non incidono in niente.

L'errore più grosso che si commette specialmente chi vuol fare gara è quello di allenarsi troppo, ma bisogna sempre partire dal presupposto che l'allenamento è fatto per allenarsi non per stancarsi, per quello basta la gara. (detto da chi si allena tantissimo, non per i risultati ma per il piacere di stare nei miei pensieri e in giro)
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
I professionisti sono professionisti, con tutto quello che ne deriva. E a differenza nostra hanno la fortuna di allenarsi gareggiando.
Spiegami allora perché molti, in una granfondo tipo Sportful o similare, vedono spegnersi la luce passate le 4 ore.
Non venitemi a dire che il motivo è che si sono alimentati male...
io sono uno che se può fa anche 350-500km in un fine settimana tra le montagne della mia zona (per lo stesso piacere con cui posso stare a rosolarmi al sole in spiaggia di fronte casa), ma non concordo con la Tua analisi:
chi salta dopo le 4h è perché non sa usare il pm, il cardio o interpretare i segnali del proprio corpo.
Un minimo di calo è fisiologico in un amatore, ma grandi differenze tra le prime e le ultime salite sono indice dei problemi di cui sopra, non di insufficiente allenamento.
Comunque anche sapersi alimentare conta tantissimo: se introduci energie assimilabili il Tuo organismo può continuare a fornire energia ai muscoli.
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ricordiamoci che non ci pagano per correre e non penso che nessuno qui dentro parti per vincere.andiamo in contro alla stagione estiva,ferie e tempo caldo .le salite mitiche sono li che aspettano,io mi ammazzo di giri lunghi e stop.
poi sicuramente a soelden andrò meglio che a farmi mille segheria mentali,il pepatatore il power meter e questo è quello no!