Alimentarsi in bici in velocità

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Be ....Se non ci riesci o non sei sicuro,meglio che ti sfili ed è + sicuo per tè e gli altri.
All'inizio capace che prendi pure qualche km e ti ci vorranno pure svariati minuti a ritornare in gruppo.
Con il tempo ti abitui a inseguire e migliori pure(ha anche la sua funzione allenante).
 
Ultima modifica:

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Faccio simpaticamente presente che in un altro post si parla della pericolosità dell'usare gli auricolari in bici ma in questo,dove si parla di staccare le mani dal manubrio per mangiare barrette, biscotti, panini e grigliate nessuno sottolinea quanto sia pericolosa tale usanza.
Capisco in gara ma quando ci si allena sarebbe molto più sicuro fermarsi e mangiare se non ti aspettano amen, finirai il giro da solo.
Stessa cosa (anzi peggio) per chi cerca di vestirsi o svestirsi in velocità per non perdere il treno.
Credo sia più saggio tenere le cuffie e fermarsi per mettere la mantellina che fare il contrario
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Faccio simpaticamente presente che in un altro post si parla della pericolosità dell'usare gli auricolari in bici ma in questo,dove si parla di staccare le mani dal manubrio per mangiare barrette, biscotti, panini e grigliate nessuno sottolinea quanto sia pericolosa tale usanza.
Capisco in gara ma quando ci si allena sarebbe molto più sicuro fermarsi e mangiare se non ti aspettano amen, finirai il giro da solo.
Stessa cosa (anzi peggio) per chi cerca di vestirsi o svestirsi in velocità per non perdere il treno.
Credo sia più saggio tenere le cuffie e fermarsi per mettere la mantellina che fare il contrario
chi si ferma è fottuto!
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Un ciclista ,senza mani sullo sterzo, in scia mi è rovinato addosso.
Mi ha lesionato e quasi compromesso irrimediabilmente telaio,ruota e cambio.
Ancora più grave ,per poco + di un cm.,non mi ha rotto tallone e lesionava tendini.
 
Ultima modifica:

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
se non si sta facendo una gara...ci si ferma, si stoppa il computerino "perché potrebbe abbassare la media:mrgreen:" e si mangia con calma e senza pericoli per alcuno.
non concordo con coloro che sostengono che ci sia chi lo sappia fare per esperienza e chi no, il pericolo, l'inconveniente non avvisa e chi va in bici sa bene che trovarsi spalmato a terra ci vuole nulla.
Stesso discorso per uso del cellulare e vestizione/svestizione.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
se non si sta facendo una gara...ci si ferma, si stoppa il computerino "perché potrebbe abbassare la media:mrgreen:" e si mangia con calma e senza pericoli per alcuno.
non concordo con coloro che sostengono che ci sia chi lo sappia fare per esperienza e chi no, il pericolo, l'inconveniente non avvisa e chi va in bici sa bene che trovarsi spalmato a terra ci vuole nulla.
Stesso discorso per uso del cellulare e vestizione/svestizione.

Per mangiare una barretta o una banana basta una mano come bere dalla borraccia, ti fermi ad ogni sorso?
La vestizione è complicata anche per i pro, bisogna assolutamente fermarsi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
se non si sta facendo una gara...ci si ferma, si stoppa il computerino "perché potrebbe abbassare la media:mrgreen:" e si mangia con calma e senza pericoli per alcuno.
non concordo con coloro che sostengono che ci sia chi lo sappia fare per esperienza e chi no, il pericolo, l'inconveniente non avvisa e chi va in bici sa bene che trovarsi spalmato a terra ci vuole nulla.
Stesso discorso per uso del cellulare e vestizione/svestizione.

è molto più pericoloso mangiare in gara che nell'uscita domenicale per dire...
visto appunto che non si sta facendo una gara, se proprio non si è sicuri si può chiedere al gruppo di rallentare o, ci si sfila e se il gruppo non è spietato rallenta l'andatura e aspetta che si rientri tutti.
Se si è da soli ci si può fermare, mangiare andando, mangiare impennando, quello che si vuole.
Ma stiamo parlando di mangiare una barretta che con 3 morsi 3 la fai fuori, mica di un'impepata di cozze :mrgreen:
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
è molto più pericoloso mangiare in gara che nell'uscita domenicale per dire...
visto appunto che non si sta facendo una gara, se proprio non si è sicuri si può chiedere al gruppo di rallentare o, ci si sfila e se il gruppo non è spietato rallenta l'andatura e aspetta che si rientri tutti.
Se si è da soli ci si può fermare, mangiare andando, mangiare impennando, quello che si vuole.
Ma stiamo parlando di mangiare una barretta che con 3 morsi 3 la fai fuori, mica di un'impepata di cozze :mrgreen:

Io tiro fuori bavaglino, posate d'argento, piattino e alla fine scopettina e sacchetto per raccogliere le briciole:-x:mrgreen::-x
Come già detto non è facile farlo quando sei a tutta:wacko::wacko:
Se magari 5 km prima o 5 km dopo a quando il gruppo viaggia forte c'è un semaforo/salita/centro abitato approfittane....non sono i 5 minuti di differenza dalla tabella dei pasti che cambiano tutto....
Se invece tutta l'uscita è a mille (per te) significa che probabilmente quel gruppo viaggia troppo forte per te, e non vedo altre soluzioni che chiedergli di rallentare per 1 km oppure staccarti.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ho citato "la gara" perché in quel caso ha un senso mangiar in corsa come altre necessità, per il resto io ragiono come col cellullare alla guida di auto...moto...bici...ci si distrae.
io metto prima di tutto la sicurezza mia, degli altri e di questi anche la tranquillità, visto che ne ho viste di acrobazie e finezze su 4 e due ruote, con o senza motore, poi ognuno è libero.
Per rispondere...io per mangiare la bananuccia mi fermo, anche perchè solo così la incarto e la getto poi dove si deve...spiace invece notare che lungo alcune strade locali il passaggio del bipede a pedale lo si noti proprio dalla "monnezza che lascia, bucce banana, cartacce snack e bombette energetiche varie... se devo mangiare altro preferisco fermarmi e farlo con tranquillita anche la caramella.
Anche perchè quando si esce si sa bene o male ogni quando mangiare, dopo quanto strada e prima di affrintare particolari tratti.
Per bere, posso dire la stessa cosa, visto che mi "abbevero" ogni 20/25 minuti.

Sarà che io mi fermo anche con i semafori rossi ed a per far passare i pedoni, ma qui entriamo in un altro campo "rispetto delle regole" e "cortesia"...:mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Io tiro fuori bavaglino, posate d'argento, piattino e alla fine scopettina e sacchetto per raccogliere le briciole:-x:mrgreen::-x
Come già detto non è facile farlo quando sei a tutta:wacko::wacko:
Se magari 5 km prima o 5 km dopo a quando il gruppo viaggia forte c'è un semaforo/salita/centro abitato approfittane....non sono i 5 minuti di differenza dalla tabella dei pasti che cambiano tutto....
Se invece tutta l'uscita è a mille (per te) significa che probabilmente quel gruppo viaggia troppo forte per te, e non vedo altre soluzioni che chiedergli di rallentare per 1 km oppure staccarti.

quando scrivi "...scopettina " intendi proprio quella o quell'altra " cosa..." ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
è molto più pericoloso mangiare in gara che nell'uscita domenicale per dire...
visto appunto che non si sta facendo una gara, se proprio non si è sicuri si può chiedere al gruppo di rallentare o, ci si sfila e se il gruppo non è spietato rallenta l'andatura e aspetta che si rientri tutti.
Se si è da soli ci si può fermare, mangiare andando, mangiare impennando, quello che si vuole.
Ma stiamo parlando di mangiare una barretta che con 3 morsi 3 la fai fuori, mica di un'impepata di cozze :mrgreen:

ho provato a mangiara le cozze pelose mentre pedalavo ...in effetti sono un po' ostiche ( ostiche o ostriche ? ) per mangiarle in tre morsi .....:mrgreen:
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Per rispondere...io per mangiare la bananuccia mi fermo, anche perchè solo così la incarto e la getto poi dove si deve...spiace invece notare che lungo alcune strade locali il passaggio del bipede a pedale lo si noti proprio dalla "monnezza che lascia, bucce banana, cartacce snack e bombette energetiche varie... se devo mangiare altro preferisco fermarmi e farlo con tranquillita anche la caramella.

Incarti la banana? ;nonzo%

Saper mangiare qualcosa senza fermarsi è diretta conseguenza di un minimo di dimestichezza con il mezzo.
Ovviamente nessuno dice di mangiare nei momenti in cui il gruppo è lanciato a 45 orari, semplicemente lo si fa nei momenti di calma.

Non riuscire a farlo significa non riuscire a mollare una mano dal manubrio per dieci secondi e se non si riesce a farlo sarebbe meglio non uscire in gruppo, proprio per una questione di sicurezza.

Il non lasciare un involucro per strada è semplice questione di civiltà, non c'entra niente con il fermarsi per mangiare.
Come esce dalla tasca posteriore può rientrare, a maggior ragione se vuoto e meno voluminoso.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Incarti la banana? ;nonzo%

Saper mangiare qualcosa senza fermarsi è diretta conseguenza di un minimo di dimestichezza con il mezzo.
Ovviamente nessuno dice di mangiare nei momenti in cui il gruppo è lanciato a 45 orari, semplicemente lo si fa nei momenti di calma.

Non riuscire a farlo significa non riuscire a mollare una mano dal manubrio per dieci secondi e se non si riesce a farlo sarebbe meglio non uscire in gruppo, proprio per una questione di sicurezza.

Il non lasciare un involucro per strada è semplice questione di civiltà, non c'entra niente con il fermarsi per mangiare.
Come esce dalla tasca posteriore può rientrare, a maggior ragione se vuoto e meno voluminoso.

ma io non parlo di saper o meno andar con una mano, penso che noi tutti ne abbiamo fatte di prove fin da bambini:asd: io preferisco fermarmi, poi ognuno è libero di fare cio che vuole o sa fare.
Per la monnezza hai ragione, inciviltà alla stato puro ma penso sempre che con facendo le cose con calma qualche neurone in più possa attivarsi e far pensare di non gettare nulla, c'è il tempo anche rimettere il tutto nella tasca senza contorsionismi.
La incarto nei tovaglioli ...la intovagliolo...che mi porto dietro....il bello è quando rientro a casa non si sa se è più zuppa la maglia, il tovagliolo o il dentro della buccia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Io devo ringraziare tutti per l'apporto fondamentale che avete dato a questa discussione. In effetti, mi sembra anche di essere in buona compagnia ad avere questo, e chissa' quali altri piccoli problemucci. Anche se andare in bicicletta, ragazzi e' bellissimo !!. Pero' la sicurezza e' la prima cosa, perché ci troviamo ad avere per le mani un mezzo che di per sé e' pericolosissimo. L'avevo gia' sottolineato in un altro post, e non mi dilungo oltre. Si il tema di questa discussione, come dice giustamente Abatta 68, non erano né medie ne' tempi, ecc.... ( ma chissa' perché, poi si finisce quasi sempre li'), ma era l'alimentazione in gruppo e in velocita'. Il problema nasce dal fatto, che io per evitare la crisi,( che ho gia' sperimentato), dopo circa un'ora dalla partenza, mi devo per forza alimentare, senza quindi aspettare quando si alimentano gli altri. E non posso dire : " ragazzi rallentate perché mangio un boccone ". Un' ottimo consiglio, mi pare che sia quello di non incaponirsi a voler mangiare tutta la barretta, ma mangiare ogni tanto un boccone, ma si tratta comunque di fare il gesto critico bocca- tasca, un bel po' di volte. Poi e' chiaro che quando il gruppo rallenta, ed anche gli altri mangiano, questo problema per me', non sussiste. Ho visto che ci sono in vendita, tipo dei pastiglioni masticabili di carboidrati, che sarebbero anche comodi perché sono piu' piccoli delle barrette, ma certo ce ne vogliono 10, per fare l'equivalente di una barretta, e costano anche non poco ! Un mio amico, si porta i datteri avvolti in fazzoletto, ma a parte che ti appiccicano le mani, lui ha una padronanza del mezzo tale, da poterli offrire agli altri, con la mano direttamente . Antelao, ti faccio anchio i miei complimenti per i tuoi progressi, vedrai che poco alla volta, miglioriamo sempre piu'. L'importante e' avere la possibilita' di andarci sempre o piu' o meno in bdc, e essere costanti. Per quanto riguarda invece la tenuta al gruppo, qui invece devo dire, che a me' sembra di tenerli a ruota abbastanza( in regime continuativo costante). La mia FSoglia e' posta a 163-165, ed il mio medio e' intorno ai 145, percui anche tenendo i 140-150, non penso di essere impiccato, ma sto' viaggiando ad una Frequenza cardiaca, che posso mantenere per molto e forse per tutta l'uscita addirittura. Poi e' anche chiaro che ci sono dei momenti di rallentamento, e di conseguenza, il battito si abbassa ai 130-135. Ho scritto in regime continuativo e costante. Certo che se ci sono delle accellerazioni, o dei rilanci specialmente in curva, e' ovvio che questi 140-150, vanno in soglia, ed in salita, possono anche andare ai 170 . E mi sembra di capire, che sia proprio questo il punto Abatta. Tu dici giustamente, che se questo medio fosse piu' basso, sarebbe meglio, e questo penso sara' sicuramente una questione di allenamento. Ma non e' possibile che uscendo sempre cosi', anche il cuore si alleni, e magari dopo 10 uscite uscite con il gruppo, i battiti medi si abbassano proprio in virtu' di questo allenamento ? Un mio amico, diceva che era meglio andare con i gruppi che andavano piu' forte di te', proprio perché questo, ti consentiva di allenarti piu' adeguatamente. Io durante le due uscite piccole settimanali di circa 35-40 km, percorro molte volte nella prima uscita, un circuito stradale di 2 km. Faccio 10 minuti al medio, ai 145-150 con punte di 160, e poi 10 minuti successivi in agilita', e cosi' via per circa un'ora. Il rapporto tra azione e recupero e' 1, e forse dovrei abbassare il recupero. La seconda uscita, e' invece finalizzata alle salite, e faccio SFR ai 40 Rpm con i rapporti lunghi 52/14-15, su una salitella lunga circa 500m al 3-4 % ( stimata). Ebbene non faccio gare e non ne voglio fare, ma questo pseudo allenamento, e' proprio finalizzato poi, per l'uscita lunga della domenica con il gruppo. Infatti i percorsi sono le pianure, ma possono essere anche le salite della Brianza. Io faccio cosi', poi sono sempre aperto a tutti i consigli.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Perche' per te i 30/32 sono da agonista???...qui non si e' ben capito cosa sono gli agonisti...uscire ai 30 in pianura e' normale per qualsiasi amatore medio a casa mia...tu esci in bdc in pianura ai 25??...;nonzo%

Hai ragione su tutto ma il vero problema è il nome della sezione.....tranquillo....è normale.....:mrgreen:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Mangiare in coda o in mezzo al gruppo quando si viaggia tra i 30 e i 35 orari in pianura a me non sembra una cosa complicata...senza decelerare,mano in tasca e tiro fuori la barretta,apro l'incarto coi denti (di solito le porto chiuse perchè non so se le consumo o se tornano a casa,per le GF invece le apro prima,almeno quelle che so già di utilizzare) e mangio a piccoli bocconi,nel frattempo la mano che regge la barretta può tornare sul manubrio se serve. Alla fine rimetto la carta in tasca e via. Idem per quando mi porto i panini,li incarto con la stagnola così viene via facilmente.
Per la banana è un po più complicato,quando la porto o la mangio da fermo,oppure in momenti abbastanza tranquilli,perchè a volte per riuscire a sbucciarla senza rovinarla servono entrambe le mani.
Il fatto che tu abbia bisogno di decelerare è dovuto alla poca abitudine probabilmente. Il fatto che fai fatica a rientrare sul gruppo dopo aver decelerato credo sia invece una questione di allenamento. Tutte cose che si risolvono col tempo e con la pratica.