BICE croce disc

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
;nonzo%
non mi tornano alcune misure... hai un cavallo da 84 e riporti un arretramento di soli 19 cm ?
Io col carro da 41 e passa avrei di sicuro optato per un inclinazione piantone a 73... specialmente se hai intenzione di usarla fuori strada.
o-o
ho chiesto io il piantone a 75... ragionandoci su non poco...
chi mi ha visto pedalare e poi ha preso in mano la mia attuale bdc mi dice che non sa come faccio a star così avanti e così basso di sterzo...io pedalando così (alla fine poco si discosterà dalla configurazione dei "punti di appoggio" della bianchi) non ho mai avuto dolori o fastidi...
fastidi o noie provate invece pedalando bici "rilassate" con geometrie endurance... se mi vedesse un biomeccanico probabilmente direbbe che son messo male...sarò fatto male io :mrgreen:
 
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
hai ragione, probabilmente dovevo postarla nella sezione cx... è che l'utilizzo sarà "perlopiù" su lunghi giri gravel (e lì può andar bene che si trovino argini con terra secchissima o melma appiccicosa tipo quella che mi ha strappato il cambio sulla vecchia bianchi), con qualche uscita domenicale only asphalt con il mio babbo ed i suoi amici che son soliti tirare come matti in pianura e su asfalto... quindi ecco spiegata la sezione "bici e telai" :mrgreen:

nono bene che sia finita qui cosi ce la gustiamo insieme!
buona giornata o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Scusa... non ho ben specificato, intendevo piantone sterzo a 73 gradi per avere maggior incidenza e di concerto minori correzioni nella guida su fondo instabile.

Evidentemente hai i femori corti... diversamente non riusciresti a sfruttare la forza dei quadricipiti in modo idoneo.

una breve sintesi :
l'opinione di Bernard Hinault.

...... L'ergonomia insegna che é più efficiente pedalare da dietro con un arretramento della sella rilevante, piuttosto che in avanti, quando si tratta di ciclismo su strada per due motivi principali:

1) E' più facile in tale postura spingere il piede in avanti nel passaggio dal punto morto superiore e tirarlo indietro nel punto morto inferiore e ciò produce una maggiore regolarità della pedalata, con l'aumento della continuità della forza trasmessa sul pedale.

2) La spinta del piede tende a stabilizzare il bacino sulla sella che contribuisce ulteriormente alla regolarità della pedalata. Le gambe possono essere dedicate unicamente alla propulsione senza intervenire, per riflesso, contro la tendenza istintiva a spostarsi verso la punta della sella quando lo sforzo é molto intenso. Più la sella é in avanti, più il Ciclista scivola sulla sella, a causa di uno spostamento verso il basso del punto di applicazione di potenza della pedalata.

E' difficile per molti adottare tale posizione per mancanza di elasticità e di forza a livello lombare. Con una ginnastica appropriata di allungamento del dorso e della catena dei muscoli posteriori della coscia, sopratutto se si pratica sin da giovani é possibile avvicinarsi alla 'pedalata da dietro'......
 

dmario

Novellino
13 Maggio 2010
34
1
merate
www.bicebicycles.com
Bici
solitamente si
Scusa... non ho ben specificato, intendevo piantone sterzo a 73 gradi per avere maggior incidenza e di concerto minori correzioni nella guida su fondo instabile.

Evidentemente hai i femori corti... diversamente non riusciresti a sfruttare la forza dei quadricipiti in modo idoneo.

una breve sintesi :
l'opinione di Bernard Hinault.

...... L'ergonomia insegna che é più efficiente pedalare da dietro con un arretramento della sella rilevante, piuttosto che in avanti, quando si tratta di ciclismo su strada per due motivi principali:

1) E' più facile in tale postura spingere il piede in avanti nel passaggio dal punto morto superiore e tirarlo indietro nel punto morto inferiore e ciò produce una maggiore regolarità della pedalata, con l'aumento della continuità della forza trasmessa sul pedale.

2) La spinta del piede tende a stabilizzare il bacino sulla sella che contribuisce ulteriormente alla regolarità della pedalata. Le gambe possono essere dedicate unicamente alla propulsione senza intervenire, per riflesso, contro la tendenza istintiva a spostarsi verso la punta della sella quando lo sforzo é molto intenso. Più la sella é in avanti, più il Ciclista scivola sulla sella, a causa di uno spostamento verso il basso del punto di applicazione di potenza della pedalata.

E' difficile per molti adottare tale posizione per mancanza di elasticità e di forza a livello lombare. Con una ginnastica appropriata di allungamento del dorso e della catena dei muscoli posteriori della coscia, sopratutto se si pratica sin da giovani é possibile avvicinarsi alla 'pedalata da dietro'......

so sapevo io che da giovane invece che prendere le tipe da dietro dovevo imparare altro. vabbè oh mi rifarò. interessantevole.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
...scusandomi per gli eccessi di vaneggi, posto l'anteprima del risultato della verniciatura che m'ha inviato [MENTION=24001]dmario[/MENTION] stamane :)
image.php

dico solo wow!
l'abbinamento tra il metalizzato ed il pastello, con il bianco di stacco...
beh, che dire...
son felice :)
il 15 vado a ritirarlo :)
 
Ultima modifica:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
...scusandomi per gli eccessi di vaneggi, posto l'anteprima del risultato della verniciatura che m'ha inviato @bmario stamane :)
image.php

dico solo wow!
l'abbinamento tra il metalizzato ed il pastello, con il bianco di stacco...
beh, che dire...
son felice :)
il 15 vado a ritirarlo :)

Tutta intera proprio non gli ci stava caxxarola .:angrymod::bua:o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
...scusandomi per gli eccessi di vaneggi, posto l'anteprima del risultato della verniciatura che m'ha inviato @bmario stamane :)
image.php

dico solo wow!
l'abbinamento tra il metalizzato ed il pastello, con il bianco di stacco...
beh, che dire...
son felice :)
il 15 vado a ritirarlo :)

promette bene... sono anzioso di vedere l'opera completa!!!
 
Ultima modifica:

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
promette bene... sono anzioso di vedere l'opera completa!!!
grazie ragassssi :)
montata secondo me renderà ancora di più... total black..
e probabilmente una sella canadese alternativa alla brooks...ma non mi sbilancio troppo :mrgreen:
anzi..mi sbilancio, così magari mi consigliate...
la cambium c15 pesa a prescindere una mattonata... è comoda ecc...e sul thomson ci sta alla grande...e poi avrei sta Chromag Trailmaster LTD, con carro in titanio e rivestimento in cuoio naturale marrone scuro trattato con olio cotto, con in bassorilievo i due orsi tipici del marchio canadese... che starebbe da favola abbinata con un nastro color cuoio...
ora...considerando che tutti i componenti saranno neri (anche i mozzi [MENTION=7073]bdiegoz[/MENTION] ...di colori ne ha già il telaio ed il violetto purple di hope stonerebbe col bel viola del telaio...), brooks nera e nastro nero o chromag e nastro color cuoio?
 
Ultima modifica:

dmario

Novellino
13 Maggio 2010
34
1
merate
www.bicebicycles.com
Bici
solitamente si
grazie ragassssi :)
montata secondo me renderà ancora di più... total black..
e probabilmente una sella canadese alternativa alla brooks...ma non mi sbilancio troppo :mrgreen:
anzi..mi sbilancio, così magari mi consigliate...
la cambium c15 pesa a prescindere una mattonata... è comoda ecc...e sul thomson ci sta alla grande...e poi avrei sta Chromag Trailmaster LTD, con carro in titanio e rivestimento in cuoio naturale marrone scuro trattato con olio cotto, con in bassorilievo i due orsi tipici del marchio canadese... che starebbe da favola abbinata con un nastro color cuoio...
ora...considerando che tutti i componenti saranno neri (anche i mozzi [MENTION=7073]bdiegoz[/MENTION] ...di colori ne ha già il telaio ed il violetto purple di hope stonerebbe col bel viola del telaio...), brooks nera e nastro nero o chromag e nastro color cuoio?

bianco e oro oppure blu e nero?

;P

p.s.: secondo me all black