misura ETRTO?????

fish60

Novellino
1 Agosto 2014
69
0
varese
Visita sito
Bici
borga
Scusate la mia ignoranza, ma prima di procedere con un acquisto vorrei farvi 1 domanda, sulla mia bdc ho 2 ruote 700x23c ora ho necessita di comprare una ruota post, ho trovato ksyrium équipe s a 190 euro: ma mi frena una cosa, sulla specifica c è scritto misura ETRTO=622x15c che vuol dire? È compatibile con anteriore da 700x23 O NON POSSO METTERNE 2 DI MISURA DIVERSA
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Che cosa significano le varie misure degli pneumatici per bicicletta?
datei_413-c5fdd2bc.jpg
Attualmente tutte le misure degli pneumatici per bicicletta sono indicate secondo le norme ETRTO (European Tire and Rim Technical Organization- organizzazione tecnica europea per pneumatici e cerchi). Tuttavia, vengono ancora usate anche le vecchie indicazioni inglesi e francesi.

Le misure ETRTO (p.es.) 37-622 indicano la larghezza di 37 mm e il diametro interno dello pneumatico di 622 mm. Questa indicazione è chiara e permette anche una precisa correlazione con la misura del cerchio.

Misure in pollici (p.es. 28 x 1.40) specifica il diametro esterno (28 pollici) e la larghezza dello pneumatico (1,40 pollici). Ci sono ancora le indicazioni in pollici come: 28 x 1 5/8 x 1 3/8 (diametro esterno approssimativo x altezza pneumatico x larghezza pneumatico).

Le indicazioni in pollici non sono precise e non sono chiare. Per esempio i diametri 559 mm (MTB), 571 mm (Triathlon) e 590 mm (pneumatici per bicletta tipo Olanda) vengono tutti chiamati 26 pollici. Gli pneumatici con diametri 622 mm e 635 mm vengono classificati come pneumatici da 28 pollici. Stranamente, gli pneumatici con diametro interno da 630 mm sono classificati come 27 pollici.

Queste classificazioni e il loro significato risalgono al periodo dei freni sui cerchi. A quei tempi, il diametro esterno esatto del cerchio era determinato dai freni. In funzione della larghezza dello pneumatico, esistevano diversi standard per il diametro interno.

Le dimensioni in pollici vengono diffusamente utilizzate nel settore delle MTB e nei paesi anglofoni. Pertanto, continueremo a usare queste specifiche per tutti gli pneumatici. In futuro, saranno utilizzate solo le misure in pollici con decimali per es. 26 x 2,25. L’esperienza ci dice che oggi pochissimi utilizzatori hanno familiarità con le classiche dimensioni espresse in frazioni di pollice, come, per esempio: 28 x 1 5/8 x 1 3/8.

Quando pochi anni fa fu introdotto lo pneumatico da MTB da 29 pollici, il diametro interno era lo stesso degli pneumatici da 28 pollici conosciuti in Europa, e cioè 622 mm.

La marcatura francese (ad esempio, 700 x 35C) dà il diametro esterno degli pneumatici (700 mm) e la larghezza (35mm). La lettera alla fine indica il diametro interno dello pneumatico. In questo caso, C sta per 622 mm. Le misure francesi non vengono utilizzate per tutti gli pneumatici, quindi, per esempio, non sono utilizzate per le dimensioni degli pneumatici da MTB.

Una panoramica delle misure: ETRTOPolliciFrancese Indicazione di misura 37-622 28 x 1.40
28 x 15/8 x 13/8
700x35c Diametro esterno - ca. 28 Zoll ca. 700 mm Diametro interno 622 mm - - Larghezza pneumatico ca. 37 mm ca. 13/8 Zoll ca. 35 mm Altezza pneumatico - ca. 15/8 Zoll -