il casco più sicuro....

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io ho già fatto da tester per il Giro Air Attack, con esito decisamente positivo; scivolata in curva a 45 km/h e conseguente sbattone di testa sull'asfalto.
Casco graffiato sulla tempia e leggermente ammaccato, ma ancora integro nel complesso, senza danni permanenti evidenti.

L'ho sostituito con un altro uguale, conscio del suo maggior spessore laterale di materiale che mi ha aiutato a non appoggiare orecchio e faccia sull'asfalto.

Certo sembrerà un poco il casco tipo Sturmtruppen, ma lo preferisco a tanti altri modelli più minimali.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
anche il crossfire della Bell é ottimo per quello che costa, viene poco più di 30 euro ed é in monoscocca, adatto a corsa e mtb e comunque abbastanza leggero e areato, costa meno rispetto a modelli superiori o di marca come i Selev, ma fa il suo sporco lavoro, Bell è un'ottima marca e questo modello è affidabile pure nelle cadute in mtb...il che lascia ben sperare XD
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
anche il crossfire della Bell é ottimo per quello che costa, viene poco più di 30 euro ed é in monoscocca, adatto a corsa e mtb e comunque abbastanza leggero e areato, costa meno rispetto a modelli superiori o di marca come i Selev, ma fa il suo sporco lavoro, Bell è un'ottima marca e questo modello è affidabile pure nelle cadute in mtb...il che lascia ben sperare XD

Io ce l'ho ed oltre ad essere scomodissimo senza una bandana a forza di stringere ed allentare il cinturino si è sgranato ed adesso a volte stringe e a volte no, e mentre sono in bici si allenta e comincia a spostarsi da tutti i lati. Voglio sperare che un casco da 100€ non sia così fragile nel meccanismo...
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Io ce l'ho ed oltre ad essere scomodissimo senza una bandana a forza di stringere ed allentare il cinturino si è sgranato ed adesso a volte stringe e a volte no, e mentre sono in bici si allenta e comincia a spostarsi da tutti i lati. Voglio sperare che un casco da 100€ non sia così fragile nel meccanismo...


da quanto ce l'hai?
io l'ho preso lo scorso luglio, in ogni caso dopo due anni preferisco cambiare casco a prescindere.
c'é anche da dire che l'ho usato quasi sempre con bandana e sottocasco.
soprattutto lo uso in inverno col sottocasco impermeabile, in caso di pioggia sono comunque riparato.
per l'utilizzo invernale secondo me é ok, magari in estate prenderò qualcosa di più areato, però come hai detto tu magari il meccanismo rischia di rompersi anche su un casco da cento euro
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
da quanto ce l'hai?
io l'ho preso lo scorso luglio, in ogni caso dopo due anni preferisco cambiare casco a prescindere.
c'é anche da dire che l'ho usato quasi sempre con bandana e sottocasco.
soprattutto lo uso in inverno col sottocasco impermeabile, in caso di pioggia sono comunque riparato.
per l'utilizzo invernale secondo me é ok, magari in estate prenderò qualcosa di più areato, però come hai detto tu magari il meccanismo rischia di rompersi anche su un casco da cento euro

Io l'ho preso a Giugno, poco prima di prendere la mtb. C'ho fatto quasi 2700km finora.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
in effetti lo hai usato parecchio, il mio ancora é perfetto anche nelle cinghiette, poi scomodità a parte l'importante é che in caso di caduta ti ripari il cranio xD

A me ormai dà troppo fastidio il fatto che si allenti da solo, lo sente muoversi, poi anche le cinghiette non le ho mai regolate e per stringere sotto il mento devo tirarle di continuo :bua:
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
mmm...dubito fortemente che un casco da 30€ possa competere come tecnologia e capacità protettive su urti di un certo livello con caschi di altro studio e tecnologia.... tra l'altro se mi dite che dopo 2700 km comincia a dar problemi non fate che confermare la mia idea....(i miei ne hanno quasi 15000 e sono ancora efficienti...) ma siccome vorrei comprare un casco di qualità e soprattutto ai massimi livelli tecnologici per avere il top della sicurezza ho aperto questo topic....
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
mmm...dubito fortemente che un casco da 30€ possa competere come tecnologia e capacità protettive su urti di un certo livello con caschi di altro studio e tecnologia.... tra l'altro se mi dite che dopo 2700 km comincia a dar problemi non fate che confermare la mia idea....(i miei ne hanno quasi 15000 e sono ancora efficienti...) ma siccome vorrei comprare un casco di qualità e soprattutto ai massimi livelli tecnologici per avere il top della sicurezza ho aperto questo topic....
dipende anche da come cadi, comunque certo che in percorsi impegnativi con molte discese è raccomandabile spendere almeno 70 euro per un casco se non 200.
poi un mio amico che fa mtb dura è caduto con indosso un cratoni rimarchiato preso alla lidl e nonostante il casco si sia danneggiato, lui non ha sentito nulla! :mrgreen:
 

Skid

Apprendista Scalatore
10 Febbraio 2008
2.058
9
Novi Ligure
Visita sito
dipende anche da come cadi, comunque certo che in percorsi impegnativi con molte discese è raccomandabile spendere almeno 70 euro per un casco se non 200.
poi un mio amico che fa mtb dura è caduto con indosso un cratoni rimarchiato preso alla lidl e nonostante il casco si sia danneggiato, lui non ha sentito nulla! :mrgreen:


Sono contento per lui! Io non bado a spese per il casco, la testa è una sola...quest'anno ho acquistato lo Specialized Evade semplicemente fantastico!
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
secondo me comunque guadagnano più sugli articoli da cicismo, che per moto, caschi in primis.
siamo d'accordo sul fatto che ci siano articoli di bassa gamma anche per moto, comunque con l'agv ci ho battuto la testa una volta cadendo da una cross e, almeno la mia testa, ne é uscita completamente illesa...poi vedremo come si comporterà il nolan n63....
c'é anche da dire che a certe velocità, e in certi incidenti, devi solo pregare che il signore abbia pietá di te, dainese o non dainese: non metto in dubbio la qualitá del prodotto, ma se devo pagarti il nome più che l'accessorio......
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
[MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] scusa non volevo andare fuori topic, però semplicemente sottolineavo il fatto che secondo me molti caschi da bici costano troppo (facendo un paragone con quelli da moto) e che non é detto che un casco Giro da 300 euro ti protegga di più rispetto a un Bell da 50 euro, anche perchè dipende da come cadi, tutto qui ;)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
[MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] scusa non volevo andare fuori topic, però semplicemente sottolineavo il fatto che secondo me molti caschi da bici costano troppo (facendo un paragone con quelli da moto) e che non é detto che un casco Giro da 300 euro ti protegga di più rispetto a un Bell da 50 euro, anche perchè dipende da come cadi, tutto qui ;)
OK, dopo però (non tu) si è incominciato a parlare di tute in pelle più o meno buone, e caschi da moto. o-o
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Oh regaz, guardate qua, penso di aver trovato il casco più sicuro definitivo!!!
é di fattura tedesca, quindi solido come una roccia, direi quasi a prova di proiettile!!!
certo, non é molto aerodinamico, né ben areato, ma la sicurezza é indubbia... :asd: :asd: :asd:

15z32oz.jpg
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
rega ma quanto sono fiamma quei caschi????
però mi sembran poco aerodinamici per bdc...e poi costano quanto un albero intero :mrgreen:
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
mmm...dubito fortemente che un casco da 30€ possa competere come tecnologia e capacità protettive su urti di un certo livello con caschi di altro studio e tecnologia.... tra l'altro se mi dite che dopo 2700 km comincia a dar problemi non fate che confermare la mia idea....(i miei ne hanno quasi 15000 e sono ancora efficienti...) ma siccome vorrei comprare un casco di qualità e soprattutto ai massimi livelli tecnologici per avere il top della sicurezza ho aperto questo topic....

Ciao,
non ho seguito interamente il post, ma posso dirti in base alla mia esperienza con i caschi da moto, che non sempre quelli piu' costosi offrono una feauture di sicurezza maggiore, ovvero entro un certo range di prezzo hai la certezza di comprare un prodotto omologato che rispetta i ridicoli test previsti e niente di piu'.Salendo di prezzo la situazione spesso non cambia, pagherai il nome, la verniciatura, gli accessori, ma avrai il medesimo livello di protezione, a volte anche inferiore.
Considera che il materiale esterno di un casco soffre i raggi solari, l'inquinamento atmosferico e l'umidita', per cui ogni tot un andrebbe sostituito, per cui penso a miglior ragione che certe cifre per un casco da bici siano ingiustificate.
Certo se un oggetto ti piace lo compri e basta, ma non bisogna credere che, nella fattispecie, un casco piu' costoso sia piu' sicuro di uno piu' conveniente, non conosco quali siano i criteri di omologazione ma non penso siano così stringenti e tali da giustificare ingenti investimenti nella progettazione.