come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sono 250 ml
Se calcoli che una goccia sono circa 0,05 ml avrai più o meno 5000 gocce.
Se calcoli 114 maglie puoi oliare 44 volte circa.
In una anno percorro 6000 -7000 km e olio la catena una 15ina di volte (forse anche meno dipende dall'acqua presa e dalla sporcizia che si accumula).
Con un flacone ci farei 3 anni circa.


ottimo allora quando vado al negozio me lo prendo, quello ceramico limita l'accumulo di sporcizia?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
ottimo allora quando vado al negozio me lo prendo, quello ceramico è limita l'accumulo di sporcizia?
quello che limita l'accumulo di sporcizia è quello secco (DRY) ma occorre metterlo più spesso perchè è meno persistente.
Se non ti va di perdere troppo tempo a pulire e oliare quello ceramico è perfetto anche se dopo la prima uscita tende a sporcare la catena ma per me è meglio la catena sporca ma oliata che un usura precoce.
Pulisci per bene la catena con petrolio bianco o WD 40 o altro.
Asciughi per bene e poi metti una goccia su ogni maglia.
Dopo la prima uscita una passata veloce di panno per togliere l'eccesso di olio e ci puoi uscire altre tre o 4 volte (dipende dalle condizioni che trovi).
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quello che limita l'accumulo di sporcizia è quello secco (DRY) ma occorre metterlo più spesso perchè è meno persistente.
Se non ti va di perdere troppo tempo a pulire e oliare quello ceramico è perfetto anche se dopo la prima uscita tende a sporcare la catena ma per me è meglio la catena sporca ma oliata che un usura precoce.
Pulisci per bene la catena con petrolio bianco o WD 40 o altro.
Asciughi per bene e poi metti una goccia su ogni maglia.
Dopo la prima uscita una passata veloce di panno per togliere l'eccesso di olio e ci puoi uscire altre tre o 4 volte (dipende dalle condizioni che trovi).

ok, grazie...allora lo proverò o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
..
Pulisco 2 volte l’anno i cuscinetti della guarnitura Ultratorque e non avete idea dello sporco che esce quando li metto a bagno del wd40 che uso come sgrassatore. Tolti dal lavaggio sembrano come nuovi e finora non c’è stata necessità di sostituirli. Non ci penso assolutamente di mettere il wd40 come lubrificante nei cuscinetti. Lo uso in parecchi modi tranne che per lubrificare.
Pero' è giusto che ciascuno faccia le proprie esperienze, e se la catena deve brillare sul cavalcavia:mrgreen:, diventa importante non dimenticare di metterlo prima di uscire o-o
immergi i cuscinetti nel WD40 ma le guarnizioni antipolvere come le togli ?
E se non le togli come fai a ingrassare i cuscinetti che hanno perso il grasso lubrificante dopo l'immersione?
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
immergi i cuscinetti nel WD40 ma le guarnizioni antipolvere come le togli ?
E se non le togli come fai a ingrassare i cuscinetti che hanno perso il grasso lubrificante dopo l'immersione?

Era il domandone che mi sono posto quando ho smontato la guarnitura ed ho visto il verso esterno dei cuscinetti;nonzo%
a parte gli scherzi:mrgreen:, la parte che "dovrebbe", (il condizionale è d'obbligo), riparare il cuscinetto dalle polveri e impurità varie è inserita da un solo lato del cuscinetto, quello che andrà posizionato verso l'esterno del MC.
Quindi il reinserimento di (grasso al litio) nel cuscinetto è possibile dall'altro lato. Io posseggo Campy Veloce,quindi i cuscinetti non sono di alta qualità e la protezione è inserita da un solo lato.o-o

Comunque anche cuscinetti di alta qualità ceramici hanno la protezione da un solo verso.
 

Allegati

  • Cuscinetti ceramici.jpg
    Cuscinetti ceramici.jpg
    30,5 KB · Visite: 82

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Era il domandone che mi sono posto quando ho smontato la guarnitura ed ho visto il verso esterno dei cuscinetti;nonzo%
a parte gli scherzi:mrgreen:, la parte che "dovrebbe", (il condizionale è d'obbligo), riparare il cuscinetto dalle polveri e impurità varie è inserita da un solo lato del cuscinetto, quello che andrà posizionato verso l'esterno del MC.
Quindi il reinserimento di (grasso al litio) nel cuscinetto è possibile dall'altro lato. Io posseggo Campy Veloce,quindi i cuscinetti non sono di alta qualità e la protezione è inserita da un solo lato.o-o

Comunque anche cuscinetti di alta qualità ceramici hanno la protezione da un solo verso.
veramente io ho il campagnolo ultra torque centaur su una bici e il veloce ultra torque su un altra.
Ho smontato e cambiato i cuscinetti su tutte e due e tutte hanno i cuscinetti con parapolvere rosso da un lato e trasparente dall'altro.
Per questo mi chiedevo come avessi fatto.

cioè questi:

509fe715bf58f_cuscinetti.jpg


Che sono proprio quelli montati in origine e venduti da campagnolo per i ricambi
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
veramente io ho il campagnolo ultra torque centaur su una bici e il veloce ultra torque su un altra.
Ho smontato e cambiato i cuscinetti su tutte e due e tutte hanno i cuscinetti con parapolvere rosso da un lato e trasparente dall'altro.
Per questo mi chiedevo come avessi fatto.

cioè questi:

509fe715bf58f_cuscinetti.jpg


Che sono proprio quelli montati in origine e venduti da campagnolo per i ricambi

La sigla per il ricambio e' 61805 37x25x7 non li ho smontati ma li devo cambiare
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
oggi ho lavato la bici e la trasmissione, e lho lubrificata. ho messo una goccia di olio per ogni piolino della ccatena (110) e visto che me ne sembravano pochi ne ho messo altri 50 a uno si e uno no, poi ho fatto girare un pò ma mi sembra che la catena e la trasmissione sia troppo secca. come faccio a capire se è troppo secca o troppo lubrificata?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
oggi ho lavato la bici e la trasmissione, e lho lubrificata. ho messo una goccia di olio per ogni piolino della ccatena (110) e visto che me ne sembravano pochi ne ho messo altri 50 a uno si e uno no, poi ho fatto girare un pò ma mi sembra che la catena e la trasmissione sia troppo secca. come faccio a capire se è troppo secca o troppo lubrificata?

con il dito sia singolo che tra i polpastrelli

se si unge troppo la qauntità è eccessiva, ma dipende anche dal tipo di olio usato
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
a me piace mettere il WD 40 come rifinitura finale della pulizia del telaio, lo rende bello splendente, prima uso un normale pulitore.
La catena e le altri parti metalliche le sgrasso con il petrolio bianco e lubrifico con l'olio decathlon (con 3 euro si va avanti parecchio).
Bisogna avere (soprattutto) tempo e (ma anche) voglia per mettersi li e fare un po di manutenzione, non esistono formule magiche.
Seguirò il consiglio di [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] ed userò il wd 40 sotto le ascelle tutti i giorni :mrgreen:
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Seguirò il consiglio di [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] ed userò il wd 40 sotto le ascelle tutti i giorni :mrgreen:

Occhio però che non a tutte le donne piace. La mia ad esempio preferiva il Castrol per la miscela dei motorini a 2 Tempi, ma non si trova più.

Che bei ricordi evoca la frase della tua firma: Mitici Blues Brothers!
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.064
3.802
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ok, la catena è abbastanza lubrificata ma il pacco pignoni sembra secco, va bene se é lubrificata solo la catena? Invece se la lubrifico troppo come tolgo l'eccesso?
giggio,ti manca l'abc......:mrgreen:
La catena và lubrificata tra una maglia e l'altra per permettere una certa flessibilità" alla stessa,poi io del wd40 anche sulle maglie......................
perchè ho notato che pur essendo di acciaio tendono a far ruggine........
spruzzare il pacco pignoni a che servirebbe?;nonzo%,a sporcarlo:mrgreen:

Quindi o fai come ti hanno detto,piolino per piolino.............................
o dai una bella spruzzata generale e poi asciughi l'eccesso con un panno morbido,alcuni dicono di cotone,io faccio con quello di lana..................

p.s.
Quanto tempo hai fatto passare tra il lavaggio e la lubrificazione?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Occhio però che non a tutte le donne piace. La mia ad esempio preferiva il Castrol per la miscela dei motorini a 2 Tempi, ma non si trova più.
è un guaio, ho risolto con la sugna :face4:

Che bei ricordi evoca la frase della tua firma: Mitici Blues Brothers!
essendo in missione per conto di Dio....