Zipp 303 2006

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ragazzi, ho queste ruote da circa 10 giorni e devo dire che sono leggerissime, bellissime,scorrevolissime e anche confortevolisssime (merito anche dei tubolari veloflex), non è male nemmeno la frenata , con i pattini corima, e devo anche dire di non aver notato grosse differenze per il vento ( e in questi giorni ce n'è stato veramente molto) rispetto alle shimano che avevo prima.
Però c'è una cosa che non mi convince molto, e cioè il leggero gioco che hanno i cuscinetti della ruota posteriore, mi spiego : la ruota si sposta lateralmente di circa 1 mm.
Chiedo a i possessori di queste ruote se questa cosa l'hanno notata o se è un problema solo delle mie.
Ciao
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
terzuya ha scritto:
Ragazzi, ho queste ruote da circa 10 giorni e devo dire che sono leggerissime, bellissime,scorrevolissime e anche confortevolisssime (merito anche dei tubolari veloflex), non è male nemmeno la frenata , con i pattini corima, e devo anche dire di non aver notato grosse differenze per il vento ( e in questi giorni ce n'è stato veramente molto) rispetto alle shimano che avevo prima.
Però c'è una cosa che non mi convince molto, e cioè il leggero gioco che hanno i cuscinetti della ruota posteriore, mi spiego : la ruota si sposta lateralmente di circa 1 mm.
Chiedo a i possessori di queste ruote se questa cosa l'hanno notata o se è un problema solo delle mie.
Ciao

lo facevano anche le mie
Ecco la risposta dal sito Zipp
My Zipp hub has play in it. How can I remove it?

The zipp hub is different from most hubs in that it does not side load the bearings to remove play in the hub (think traditional cup and cone set-up). Our hub is designed such that the bearing race on the axle is aligned with the sealed bearing when the end caps on the axle are properly torqued. Since the axle is not press fit into place it will have some lateral movement when the wheel is unweighted. Once a rider's weight is added to the system, the bearing becomes loaded vertically and the play then disappears. By designing the hub this way, it is possible to extend bearing life and make a hub that will turn much smoother leading to a faster wheel.

 
?

...

Guest
aranesp ha scritto:
ma si nota la differenza del cerchio più alto o è poca?

il cerchio è di 44 mm, 6 mm meno di una cosmic... sicuramente è più alto di una medio profilo, diciamo che ha un profilo medio-alto perchè per me le ruote ad alto profilo sono quelle da 50mm in su...