MODIFICA CORIMA AERO....

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Salve a tutti ragazzi,
in questi giorni di maltempo ho creduto opportuno fare un controllo mooooolto accurato al mio ultimo acquisto : una coppia di Corima Aero. Molti diranno: ... ma come non aveva le Zipp? Giusto però mi ero stufato di stare sempre con il tira raggi in mano e quelli che non sono una galla e ce le hanno mi capiranno. Le ruote sono belle anche per andarci e non solo per farci le foto, ed io le sfrutto anche se ho quella da allenamento. La ruota anteriore non denotava alcun problema, tranne il fatto che bisognava controllare la centratura. Il problema, e grosso, l'ho trovato sulla posteriore. Chi mi ha venduto le ruote m' ha garantito che era stato cambiato il corpo ruota libera e poi erano state messe da parte....mhaaa sarà vero !?!?!?!?!?!?!? Adesso viste le condizioni della ruota mi sorge un dubbio, visto che quando ho chiamato il ragazzo in questione ci è rimasto di m...a, allora la certezza è che il suo si vende è una m...a. Il mozzo non scorreva nemmeno a cannonate, ma la cosa che mi allarmava è che il perno ruota non era indipendente ma vincolato alla cassetta, sembrava una ruota da pista. Armato di buona pazienza smonto tutto. Non vi dico da mettersi le mani nei capelli,il perno ruota montato al contrario, i cuscinetti completamente blokkati, non giravano, in teoria l'unica soluzione sarebbe stata quella cambiare il corpo cassetta e via, visto che non era stato cambiato, testimoni numerose intacche sul corpo, segni di forzatura dei rapporti!!! Però dovrei fidarmi sulla qualità dei cuscinetti e poi la scorrevolezza è un'incognita.... Meglio modificare, ma è un rischio, tanto male che vada devo comunque comprare una cassetta nuova. Diciamo che ad occhio è impossibile smontare il corpo, i cuscinetti, li vedi ma non li togli, il problema è capire come ce li hanno messi, non si vedono ne tagli ne accoppiamenti... l'unica soluzione è chiamare un amico che vende viteria speciale e cuscinetti, con il catalogo in mano e quelle poche misure che sono riuscito a prendere sono arrivato alla dimensione esterna del cuscinetto più grande. Mi metto al tornio e lavoro per mangiare la parete che fa da battuta della flangia del suddetto cuscinetto, uscito quello i più piccoli vengono di conseguenza, e così è stato. Mi sono messo alla pressa per fare uscire i cuscinetti, pena la rottura di uno dei più piccoli, ma considerando tutto è un prezzo che si paga volentieri, pur di metterglielo in tasca. A lavoro concluso, noto che la cassetta è composta due sezioni avvitate su se stesse e bloccate con frena filetti professionali, senza scaldare con il cannello e senza possedere le dime di montaggio è impossibile smontare senza rovinare il tutto. Meglio procedere come ho fatto io. A lavoro concluso, sono riuscito a prendere le misure dei cuscinetti superstiti, telefono al mio amico e li ho ordinati ad “alta velocità” e chi lavora sui motori sa che quest'ultimi non sono cuscinetti normali anche se gli assomigliano. Naturalmente cuscinetti nuovi anche sul mozzo. Ho rimontato il tutto..... ragazzi che spettacolo la ruota non si ferma!!! scorre che è una meraviglia e se voglio cambiare cuscinetti non c'è più bisogno di sostituire per forza il corpo cassetta. Mi sto informando se si possono avere i cuscinetti ceramici, non per la velocità o perché fanno andare più forte ... tanto per camminare ci vogliono i “garun” , ma se si può faticare anche un pochino di meno perché non farlo??? Allego alla presente alcune foto, sperando di fare cosa gradita.
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Non ti preoccupare, le Zipp sono ottime ruote, sono io che peso 79 kg e che pesto giu' duro, in più mettici anche le strade che sono perfettamente.....disastrate... :))): :smile: :))): :smile: . Credo che dopo questa descrizione ed il tira raggi tre volte a settimana in mano, ti saresti stufato anche tu.
Ciao
o-o Arrow68 o-o
 

ursus

Pedivella
12 Luglio 2005
367
0
magenta (MI)
Visita sito
mi sembra un buon lavoro calcolando che cosi puoi cambiare cuscinetti ogni stagione senza svenarti
marca cuscinetti?
ultima riflessione penso che in giro ci siano molti "sivende" ma pochi meccanici ,tanti perche hanno un cacciavite in mano pensano di essere diventati dei maghi della meccanica ,nella mia zona mi e capitato di girare molti di questi elementi e devo dire che in fatto di meccanica sono ingnoranti al massimo alcuni non sanno neanche montare una serie sterzo altri si sono riciclati dalle moto ai motorini e adesso sono alle bici
scusate lo sfogo
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
ursus ha scritto:
mi sembra un buon lavoro calcolando che cosi puoi cambiare cuscinetti ogni stagione senza svenarti
marca cuscinetti?
ultima riflessione penso che in giro ci siano molti "sivende" ma pochi meccanici ,tanti perche hanno un cacciavite in mano pensano di essere diventati dei maghi della meccanica ,nella mia zona mi e capitato di girare molti di questi elementi e devo dire che in fatto di meccanica sono ingnoranti al massimo alcuni non sanno neanche montare una serie sterzo altri si sono riciclati dalle moto ai motorini e adesso sono alle bici
scusate lo sfogo


In effetti trovare delle persone qualificate é sempre più difficile, ma é soprattutto difficile trorle ONESTE !!!! Tornando ai cuscinetti, la marca non la ricordo ma é Tedesca, il prezzo senza badare a spese con 50 euri passi la paura, magari qualcuno con conoscenze spenderà lo stesso per il corpetto nuovo ma vuoi mettere la soddisfazione di aver fatto tutto da solo e poter scegliere i cuscinetti invece di prendere quelli che ti danno loro????? :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
ursus ha scritto:
mi sembra un buon lavoro calcolando che cosi puoi cambiare cuscinetti ogni stagione senza svenarti
marca cuscinetti?
ultima riflessione penso che in giro ci siano molti "sivende" ma pochi meccanici ,tanti perche hanno un cacciavite in mano pensano di essere diventati dei maghi della meccanica ,nella mia zona mi e capitato di girare molti di questi elementi e devo dire che in fatto di meccanica sono ingnoranti al massimo alcuni non sanno neanche montare una serie sterzo altri si sono riciclati dalle moto ai motorini e adesso sono alle bici
scusate lo sfogo

Sono gli stessi che ti sconsigliano i tubolari perchè non sono sicuri di saperli montare, invece un copertoncino lo monta anche un bambino. :-(
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
paolino_ve ha scritto:
ursus ha scritto:
mi sembra un buon lavoro calcolando che cosi puoi cambiare cuscinetti ogni stagione senza svenarti
marca cuscinetti?
ultima riflessione penso che in giro ci siano molti "sivende" ma pochi meccanici ,tanti perche hanno un cacciavite in mano pensano di essere diventati dei maghi della meccanica ,nella mia zona mi e capitato di girare molti di questi elementi e devo dire che in fatto di meccanica sono ingnoranti al massimo alcuni non sanno neanche montare una serie sterzo altri si sono riciclati dalle moto ai motorini e adesso sono alle bici
scusate lo sfogo

Sono gli stessi che ti sconsigliano i tubolari perchè non sono sicuri di saperli montare, invece un copertoncino lo monta anche un bambino. :-(

Ti quoto in pieno. Ma sai quante volte sono entrato in un negozio per acquistare i tubolari e mi sono sentito dire che sono antiquato, certe persone non sanno nemmeno cosa voglia dire fare ore in sella ad un tubolare.


o-o Arrow68 o-o
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
Arrow68 ha scritto:
paolino_ve ha scritto:
ursus ha scritto:
mi sembra un buon lavoro calcolando che cosi puoi cambiare cuscinetti ogni stagione senza svenarti
marca cuscinetti?
ultima riflessione penso che in giro ci siano molti "sivende" ma pochi meccanici ,tanti perche hanno un cacciavite in mano pensano di essere diventati dei maghi della meccanica ,nella mia zona mi e capitato di girare molti di questi elementi e devo dire che in fatto di meccanica sono ingnoranti al massimo alcuni non sanno neanche montare una serie sterzo altri si sono riciclati dalle moto ai motorini e adesso sono alle bici
scusate lo sfogo

Sono gli stessi che ti sconsigliano i tubolari perchè non sono sicuri di saperli montare, invece un copertoncino lo monta anche un bambino. :-(

Ti quoto in pieno. Ma sai quante volte sono entrato in un negozio per acquistare i tubolari e mi sono sentito dire che sono antiquato, certe persone non sanno nemmeno cosa voglia dire fare ore in sella ad un tubolare.


o-o Arrow68 o-o

E' successo anche a me la settimana scorsa.
Sono andato ad ordinare una coppia di Zipp, quando gli ho detto x tubolare mi ha guardato con gli occhi fuori dalla testa come fossi un'extraterrestre. :-(
 

sbombarla

Pedivella
21 Settembre 2005
340
0
reggio emilia
Visita sito
paolino_ve ha scritto:
Arrow68 ha scritto:
paolino_ve ha scritto:
ursus ha scritto:
mi sembra un buon lavoro calcolando che cosi puoi cambiare cuscinetti ogni stagione senza svenarti
marca cuscinetti?
ultima riflessione penso che in giro ci siano molti "sivende" ma pochi meccanici ,tanti perche hanno un cacciavite in mano pensano di essere diventati dei maghi della meccanica ,nella mia zona mi e capitato di girare molti di questi elementi e devo dire che in fatto di meccanica sono ingnoranti al massimo alcuni non sanno neanche montare una serie sterzo altri si sono riciclati dalle moto ai motorini e adesso sono alle bici
scusate lo sfogo

Sono gli stessi che ti sconsigliano i tubolari perchè non sono sicuri di saperli montare, invece un copertoncino lo monta anche un bambino. :-(

Ti quoto in pieno. Ma sai quante volte sono entrato in un negozio per acquistare i tubolari e mi sono sentito dire che sono antiquato, certe persone non sanno nemmeno cosa voglia dire fare ore in sella ad un tubolare.


o-o Arrow68 o-o

E' successo anche a me la settimana scorsa.
Sono andato ad ordinare una coppia di Zipp, quando gli ho detto x tubolare mi ha guardato con gli occhi fuori dalla testa come fossi un'extraterrestre. :-(


questa la dice lunga sui negozianti che ci sono in giro!!!
io invece che ho preso le zipp direttamente a casa beltrami (sono di reggio emilia come lui), mi sono sentito subito consigliare i cerchi per tubolare!!! e lui non ci guadagna tra un cerchio e l'altro, perche' costano uguali!! ma mi ha invece spiegato i reali pregi e difetti del tubolare!!!
 

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Bel lavoro, complimenti. Se sei riuscito a fermarli saldamente, come erano prima con la battuta che hai tornito, sei a posto.
Anche io nelle mie ruote (neutron) avevo notato che i cuscinetti del mozzo e specialmente del corpetto ruota libera erano impastati (non bloccati ma duretti) ed ero tentato di estrarli ma poi ho lasciato perdere. C'è da dire comunque che alcuni sostengono che, in casi come il mio, i cuscinetti di qualità, non sotto carico, ruotano meno liberamente di altri magari più scadenti. Non è il tuo caso, lo so, riporto solamente questo episodio.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ragazzi.. potrei iniziare a scrivere e non finire più sui meccanici della mia zona.. oltre che non conoscono nemmeno quello che vendono!.. Ieri..
Porto le helim a registrare il gioco del mozzo.. prima cosa chiedo:
Thomos:"quanto costa la chiave.."
Sivende:"Tantissimo.."
Thomos:"A ok, allora mi registra il mozzo che ha preso un pò di gioco.."
Sivende:"Certo.."

Thomos resta a chiaccherare un con degli amici.. e pou rientra il meccanico..

Sivende:"Tenga, serve altro?"
Thomos:"Bello quel telaio in carbonio, è il black pearl di deda?"
Sivende:"Ehm.. è triangolo monoscocca di deda con carro incollato.."
Thomos:"Bello quest'qltro coppi, questo è black pearl.. è molto simile all'altro.." (questo telaio aveva il marchio del tipo di tubazioni)
Sivende:"Si sono uguali.."
Thomos:"Allora anche l'altro è il black pearl.."
Sivende:"ehm.. si.."
Thomos:"molto bello.. arrivederci"

Thomos torna a casa.. monta la ruota, controlla l'operato e aveva ancora più gioco di prima.. alchè adirato.. prende le pinze piccole per piegare i fili metallici (quelle coi coni) infila le punte nei forellini delle mavic e incomincia a girare la ghiera.. Mezzo giro, gioco.. Un'altro quarto, gioco.. un altro quarto.. ok perfette..

Morale della favola.. meccanico è chi ha questi attrezzi costosissimi.. e non li sa usare.. io mi son arrangiato.. (e devo dire che funzionano egregiamente) e ora gioco non ne ha più..

Ragazzi se potete fate da voi.. mai fidarsi al giorno d'oggi..

Scusate l'off topic.. ma era l'ennesimo aneddoto..

Cmq bel lavoro sulle zipp.. I cuscinetti per toglierli dovresti raffreddarli con robe tipo crio spray (ancora non ho mai provato..).. a mano non vengon via.. Addirittura col tornio.. meno male che non è zona stirata al limite..
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Bukowski ha scritto:
Bel lavoro, complimenti. Se sei riuscito a fermarli saldamente, come erano prima con la battuta che hai tornito, sei a posto.
Anche io nelle mie ruote (neutron) avevo notato che i cuscinetti del mozzo e specialmente del corpetto ruota libera erano impastati (non bloccati ma duretti) ed ero tentato di estrarli ma poi ho lasciato perdere. C'è da dire comunque che alcuni sostengono che, in casi come il mio, i cuscinetti di qualità, non sotto carico, ruotano meno liberamente di altri magari più scadenti. Non è il tuo caso, lo so, riporto solamente questo episodio.



Le battute sono quelle originali e quindo sono saldi , in più c'é da dire che gli spessori del perno ruota e il relativo bullone di serraggio li blokka definitivamente. Credo comunque che se il cuscinetto é regolarmente in sede, maggiore é la qualità tanto di più sara' la sua scorrevolezza.
Ciao

Arrow68