cronomen, come siete messi???

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Ciao, colleghi di disciplina, come siete messi con la preparazione???
Non vi chiedo di svelare i vostri piccoli segreti appresi da chissa quale stregone dell'aerodinamica, da qualche guru della biomeccanica, o ex prof. amico :mrgreen::mrgreen:, anche io me ne guardo bene whisp ma semplicemente di condividere parte della preparazione, ma soprattutto a che punto siete???

Io metto giù il primo carico:mrgreen:, ho fatto novembre con il fondo, dicembre potenziamento in bici e fondo, (quest'anno niente palestra) e da gennaio ho iniziato a fare lavori di qualità sulla bici da crono, potenziamento sulla crono, lavori di agilizzazione, fondo medio in posizione, ripetute in soglia e simulazioni di cronosquadre con i compagni di squadra.

Dalle mie parti fa un FREDDO CANE, non si va mai sopra i 2\3 gradi con un umidità da paura:wacko:, e si esce al massimo 2 o 3 volte alla settimana con lavori di massimo 2 ore, quindi le medie sono ancora basse (se parliamo di crono), al massimo siamo riusciti a fare 37 km. in 4 ai 44 di media.

Forza ragazzi, tra un mese si debutta e quindi, giù le briscole che è ora!!!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
io questa settimana ho montato per la prima volta le appendici e ho provato a sgrossare la posizione con la bici sui rulli...l'inizio è incoraggiante, ho in arrivo le pedivelle da 175 con la corona da 53....vedremo...
(non so se si è capito ma sono un debuttante novellino....iscritto al versilia....)

PS> ulle, fantastica la tua firma....siamo colleghi?
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
sono alla pecora:mrgreen:....la bike è sistemata ma per ora sto usando solo la bc da corsa.......mi sa ke con le crono parto più avanti.......se partirò.....non lo sò.....mi sa ke prima di andare decentemente mi ci vogliono anni e anni di duro lavoro:mrgreen:
 
io questa settimana ho montato per la prima volta le appendici e ho provato a sgrossare la posizione con la bici sui rulli...l'inizio è incoraggiante, ho in arrivo le pedivelle da 175 con la corona da 53....vedremo...
(non so se si è capito ma sono un debuttante novellino....iscritto al versilia....)

PS> ulle, fantastica la tua firma....siamo colleghi?
se sei ing meccanico si siamo colleghi
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
io ho iniziato ieri a fare lavori di qualità con la bici da crono..ho fattomezzora di riscaldamento a fondo lento poi due ripetute medio+soglia da 10'+10' a 44di media(c'era un po di vento contrario-laterale) e poi 15' scarico sempre in posizione..alla fine mi sono usciti fuori 1h25' a 40 di media..
te vai veramente forte io ammesso che mi possa definire cronoman rispondo dicendo che sono molto imdietro sia dal punto di vista fisico che come mezzo eppure la squadra mi ha convinto a fare la crono di s. vincenzo e quindi mi tocca mettermi sotto avete consigli da darmi per trovare una condizione decente in breve tempoo-o
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io inizio quest' anno con qualche crono e da quando è arrivata la bici faccio un' uscita a settimana per abituarmi alla posizione, da oggi inizio a tirare un po'.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
X Ulle e Riky (scusate l'OT)
Visto che siete Ing. volevo segnalarvi che il 9 maggio nell'ambito della G.F. del Gargano si svolgerà il campionato italiano degli ordini professionali aperto, tra gli altri, agli ing.
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
ti ha sistemato in bici emanuele vero? come ti trovi nella posizione crono che lui ti ha impostato?
grazie

Al momento direi bene, diciamo che prima avevo giusto alzato la sella a misura e il resto lasciato un po' a caso.
Emanuele mi ha sistemato le varie misure e fatto accorciare l' attacco, cosi' ora ho una posizione piu' raccolta e riesco a stare molto di piu' sulle prolunghe.
Tra un po' poi provero' a levare qualche spessore per abbassarmi di piu'
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
io ho iniziato ieri a fare lavori di qualità con la bici da crono..ho fattomezzora di riscaldamento a fondo lento poi due ripetute medio+soglia da 10'+10' a 44di media(c'era un po di vento contrario-laterale) e poi 15' scarico sempre in posizione..alla fine mi sono usciti fuori 1h25' a 40 di media..

una moto..... per essere ai primi lavori vai a bomba!! ma la soglia la avevi già allenata prima???
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
rispondo a chi parte adesso per prepararsi, anche se i miei consigli derivano dalla mia modesta esperienza di tre anni di crono...

per me, per chi vuole fare crono, quindi fare qualche gara durante l'anno, un gg a settimana sulla bdc crono è poco... bisogna starci su di più per adattare il fisico alla posizione più sacrificata, bisogna imparare a respirare in modo diverso, a spingere sui pedali privilegiando le fasce muscolari anteriori delle gambe, il gesto deve diventare naturale quasi come sulla bdc.

poi bisogna fare ripetute in soglia in posizione, sempre più lunghe e sempre più dure, fino a simulare il percorso di gara.

importante è comunque anche il recupero, i lavori in soglia mai più di 2 volte a settimana!!!

importante è anche uscire in gruppo, stare davanti, fare il ritmo e riposare in seconda o terza ruota, poi di nuovo davanti, mai in fondo al gruppo, cosi per 30\40 min.

poi per le crono non servono grandi kilometraggi, piuttosto uscite corte intense, frequenti, a questo punto il fondo se ce bene, altrimenti... si fa senza.

una volta a settimana lontano dalle gare (lun, mar) un richiamo di forza secondo me va fatto.

infine per chi fa le cronosquadre è importantissimo uscire con la squadra e provare le posizioni e i cambi, almeno 4\5 volte prima delle gare.

popolo delle lancette :mrgreen:, cosa ne pensate???
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
rispondo a chi parte adesso per prepararsi, anche se i miei consigli derivano dalla mia modesta esperienza di tre anni di crono...

per me, per chi vuole fare crono, quindi fare qualche gara durante l'anno, un gg a settimana sulla bdc crono è poco... bisogna starci su di più per adattare il fisico alla posizione più sacrificata, bisogna imparare a respirare in modo diverso, a spingere sui pedali privilegiando le fasce muscolari anteriori delle gambe, il gesto deve diventare naturale quasi come sulla bdc.

poi bisogna fare ripetute in soglia in posizione, sempre più lunghe e sempre più dure, fino a simulare il percorso di gara.

importante è comunque anche il recupero, i lavori in soglia mai più di 2 volte a settimana!!!

importante è anche uscire in gruppo, stare davanti, fare il ritmo e riposare in seconda o terza ruota, poi di nuovo davanti, mai in fondo al gruppo, cosi per 30\40 min.

poi per le crono non servono grandi kilometraggi, piuttosto uscite corte intense, frequenti, a questo punto il fondo se ce bene, altrimenti... si fa senza.

una volta a settimana lontano dalle gare (lun, mar) un richiamo di forza secondo me va fatto.

infine per chi fa le cronosquadre è importantissimo uscire con la squadra e provare le posizioni e i cambi, almeno 4\5 volte prima delle gare.

popolo delle lancette :mrgreen:, cosa ne pensate???

beh, personalmente quest' anno farò qualche crono per provare, quindi adesso vedrò se fare 1 o 2 allenamenti con la bici specifica.
Ovvio che a ridosso della crono aumenterò le uscite con il mezzo.
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
allora fuori c'è ghiaccio e già è pericoloso con la mtb, figuriamoci se esco con quella da crono....però.....oggi rulli in posizione, non male, nonostante i 2 mesi di inutilizzo...no dolore a schiena spalle e ho provato a curare la respirazione concentrandomi sul gesto. non appena sghiaccia si debutta in strada!
a leggere i risultati di Ulle83 mi vien da pensare se ho sbagliato sport;nonzo%:mrgreen:.....complimenti ragazzi voi si ke siete missilio-o
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
allora fuori c'è ghiaccio e già è pericoloso con la mtb, figuriamoci se esco con quella da crono....però.....oggi rulli in posizione, non male, nonostante i 2 mesi di inutilizzo...no dolore a schiena spalle e ho provato a curare la respirazione concentrandomi sul gesto. non appena sghiaccia si debutta in strada!
a leggere i risultati di Ulle83 mi vien da pensare se ho sbagliato sport;nonzo%:mrgreen:.....complimenti ragazzi voi si ke siete missilio-o

A leggere i risultati di Ulle mi sa che è lui che ha sbagliato categoria:mrgreen: