Le e-bike sono ancora sport?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Personalmente non ho nulla in contrario all elettriche , un ottima mobilità alternativa,ma non sopporto il fatto che sia necessaria x allenarsi meglio ...meglio di cosa?

Ottimo l esempio dello squat assistito fatto da Lusco!

Mica bisogna x forza fare tapponi dolomitici x allenarsi,non e' obbligatorio emulare le uscite dei pro

Ognuno col suo tempo,col suo passo farà quello che e'in grado , migliorando ,si spera , poi rallentando (età...) senza x forza superarsi a tutti i costi

L allenamento non ha un minimo di km/h/disl/watt obbligatori x tutti 😉



Ciclismo sportivo è una cosa,la mobilità elettrica un altra

Io non sostengo che sia necessario per allenarsi meglio, sostengo che anche l'e-bike può essere allenante, basta tenere bassa l'assistenza.
Chi sblocca e la tiene a tutta fa sempre più fatica che sul divano o in auto e fa pochissimo sport, ma ne fa lo stesso appunto perchè come dici tu non c'è un minimo di watt fc ecc. ecc., idea che invece sembra molto diffusa fra i contestatori di e-bike. Ne fa ancora di più quando finisce la batteria che dura poco causa sblocco :mrgreen:

Prima di decidere di andare al lavoro in bici, ed averne toccato con mano i problemi relativi, non avrei mai considerato l'e-bike, così come non la considero per le uscite con salita, mi piace farle in bdc.
Ora che so veramente e non per sentito dire come sono le e-bike ti posso dire che se hai i rapporti adatti, sia come pignoni che come motore-centralina, puoi tranquillamente usarla anche per allenarti un po' più seriamente, non ho mai detto che fosse necessaria.

Uno che va in bdc non ha bisogno di e-bike se usa la bici solo come sport, su questo concordo pienamente, ma vedi da te che qui c'è gente che non le vorrebbe neanche vedere sui passi dolomitici e si ingastrisce perchè viene superato e non può ingarellarsi, Questo non lo approvo nè lo apprezzo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
[MENTION=2999]ernia[/MENTION],la mia passione per la bici è fatta da un insieme di fattori tra i quali la soddisfazione di arrivare ad una meta ,piano o forte ma con le mie gambe. Se in un futuro prossimo come qualcuno ha detto le e-bike inevitabilmente sostituiranno le bici attuali, semplicemente cambierò sport perché mi mancherà lo stimolo di fare qualcosa con le mie forze . Qualche giro me lo potrò ancora fare ma dovrò trovarmi uno sport vero che mi metta davanti dei traguardi ,che non significa scalare vette impossibili ma semplicemente conquistarsi a poco a poco qualcosa in più,. Come in tutti gli ambiti questo sta sparendo, si vuole tutto,velocemente e possibilmente senza fare fatica. Io non odio essere superato da un'e-bike come dicevi, mi fa solo tristezza perché stiamo perdendo il concetto di fatica.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
[MENTION=2999]ernia[/MENTION],la mia passione per la bici è fatta da un insieme di fattori tra i quali la soddisfazione di arrivare ad una meta ,piano o forte ma con le mie gambe. Se in un futuro prossimo come qualcuno ha detto le e-bike inevitabilmente sostituiranno le bici attuali, semplicemente cambierò sport perché mi mancherà lo stimolo di fare qualcosa con le mie forze . Qualche giro me lo potrò ancora fare ma dovrò trovarmi uno sport vero che mi metta davanti dei traguardi ,che non significa scalare vette impossibili ma semplicemente conquistarsi a poco a poco qualcosa in più,. Come in tutti gli ambiti questo sta sparendo, si vuole tutto,velocemente e possibilmente senza fare fatica. Io non odio essere superato da un'e-bike come dicevi, mi fa solo tristezza perché stiamo perdendo il concetto di fatica.
Questa volta credo di aver capito cosa intendi.
Io non credo che le e-bike sostituiranno la bdc, verranno usate o da chi una bdc non l'avrebbe mai toccata neanche con un bastone (quindi un'auto in meno) o da chi usa la bici non solo per sport, il ciclismo esisterà sempre.
Concordo sul fatto che buona parte delle persone non sia più disposta ad affrontare la minima sofferenza ma affrontare questo discorso esula dalle mie forze, mi pare molto complesso e legato a come si sviluppa la nostra società.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non credo che andrà così, chi ha la passione della bici senza esserne ottenebrato continuerà ad andare in bdc ma apprezzerà anche i vantaggi delle e-bike. Per gli altri alcuni (pochi) andando in e-bike potranno sviluppare la passione per la bici e gli altri se la godranno e basta.

Bici tradizionale e bici elettrica sono due mondi differenti, che hanno alla base diverse concezioni di mentalità.
In questo forum, e potrei dire fra la maggioranza degli amatori, la bici (il ciclismo) è vista come benessere fisico, sfida verso sé stessi, miglioramento delle proprie prestazioni, il desiderio appagante della fatica e, alla fine, la soddisfazione, nel proprio piccolo, di aver raggiunto un determinato traguardo. Anche il cicloamatore a cui piace uscire la mattina, spararsi 150 chilometri guardandosi il paesaggio, e tornare nel pomeriggio appartiene a questa famiglia.
La bicicletta elettrica non è niente di tutto questo. È solo un modo divertente di andare in bicicletta, dove si fatica un decimo rispetto alla bici tradizionale. Non credo affatto che chi inizi con la bici elettrica venga poi spinto ad usarne una tradizionale. Il passaggio sarebbe traumatico e ritornerebbe subito alla comodità della pedalata assistita.
Leggo di Stelvio, di Zoncolan o di altre salite alpine, ma io le (poche) bici elettriche che ho visto le ho viste a Genova dove queste salite non ci sono. Non le ho viste nemmeno sulla Bocchetta. Lì, ci ho visto solo amatori, che bene o male, arrivavano in cima. Questo perché chi usa la e-bike è uno che ama farsi la girata senza scoppiare. La verità sta tutta qui.

Penso di parlare a nome di molti, ma un amatore che non potesse più fare certe cose in bici molto difficilmente passerebbe ad una e-bike, proprio perché non lo considererebbe più sport. Quasi sicuramente opterebbe per percorsi più facili.
 

kendariustaosoou

Novellino
25 Novembre 2017
1
0
Visita sito
Bici
JKIOLI
o.png
Concordo sul fatto che buona parte delle persone non sia più disposta ad affrontare la minima sofferenza ma affrontare questo discorso esula dalle mie forze, mi pare molto complesso e legato a come si sviluppa la nostra società.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
... dove si fatica un decimo rispetto alla bici tradizionale. ...
Questo punto lo sostituirei con "dove si fatica solo quello che si vuole faticare, anche un decimo rispetto alla bici tradizionale".

E qui entrerebbe in ballo il discorso di EMAC, che si può applicare all'automobile, al riscaldamento, all'aria condizionata ecc. ecc.
Io al lavoro da me sono considerato un pisquano perchè vado al lavoro in bici o e-bike perchè farei meno fatica con l'auto. Poi parte degli stessi si iscrive in palestra per dimagrire o fa la riduzione dello stomaco a spese del ssn oppure vanno in bdc a fare il sellaronda e quindi avrebbero la gamba per venire in ufficio visto che stanno anche più vicini di me.
Quelli che non mi considerano un pisquano per quel motivo mi sfottono perchè uso principalmente la bici elettrica con motivazioni che leggo anche qui sul forum, mentre loro vengono in auto o in corriera quindi zero fatica.
Mio nonno faceva il carpentiere e andava in cantiere in bici con la scala in spalla, facendo percorsi di anche 15-20 km e ritorno, nessuno di noi lo farebbe, credo. Lui doveva, noi potremmo (in versione meno hard) ma non lo facciamo, anche se abbiamo davanti agli occhi gli effetti dell'uso smodato di motori e riscaldamenti-condizionamenti.
Mia moglie passa il tempo in ufficio a discutere coi fanatici dell'aria condizionata che accendono alle 8 di mattina. Io a casa ho acceso due volte quest'anno, perchè avevo ospiti. Gli stessi poi vogliono girare in maglietta d'inverno e quindi riscaldamento a palla.

La e-bike per me è una buona via di mezzo, credo anch'io che siano pochi quelli che poi passeranno alla bdc (qualcuno però ci sarà, perbacco, è oggettivamente più bella) ma sicuramente uno che gira in e-bike è più in salute di uno che gira in auto e inquina meno.

Io non posto più sull'argomento, mi basterebbe solo che non fossero disprezzati gli e-biker in quanto tali, se si ingarellano coi muscolari, barano su strava o sfottono quando superano sono dei deficenti non in quanto e-bikers ma in quanto deficenti.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Bici tradizionale e bici elettrica sono due mondi differenti, che hanno alla base diverse concezioni di mentalità.
In questo forum, e potrei dire fra la maggioranza degli amatori, la bici (il ciclismo) è vista come benessere fisico, sfida verso sé stessi, miglioramento delle proprie prestazioni, il desiderio appagante della fatica e, alla fine, la soddisfazione, nel proprio piccolo, di aver raggiunto un determinato traguardo. Anche il cicloamatore a cui piace uscire la mattina, spararsi 150 chilometri guardandosi il paesaggio, e tornare nel pomeriggio appartiene a questa famiglia.
La bicicletta elettrica non è niente di tutto questo. È solo un modo divertente di andare in bicicletta, dove si fatica un decimo rispetto alla bici tradizionale. Non credo affatto che chi inizi con la bici elettrica venga poi spinto ad usarne una tradizionale. Il passaggio sarebbe traumatico e ritornerebbe subito alla comodità della pedalata assistita.
Leggo di Stelvio, di Zoncolan o di altre salite alpine, ma io le (poche) bici elettriche che ho visto le ho viste a Genova dove queste salite non ci sono. Non le ho viste nemmeno sulla Bocchetta. Lì, ci ho visto solo amatori, che bene o male, arrivavano in cima. Questo perché chi usa la e-bike è uno che ama farsi la girata senza scoppiare. La verità sta tutta qui.

Penso di parlare a nome di molti, ma un amatore che non potesse più fare certe cose in bici molto difficilmente passerebbe ad una e-bike, proprio perché non lo considererebbe più sport. Quasi sicuramente opterebbe per percorsi più facili.

Sinceramente se io fra 50 anni non fossi più in grado di fare la mia salita di casa (650m+ in 10km) o il mio anello classico, piuttosto che ripiegare sulla pianura mi prenderei una bici elettrica.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Continuo a non cogliere il nesso tra:

Fare tanta fatica = giusto, bello, bene.

Fare poca fatica = sbagliato, brutto, male.

Mah.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questo punto lo sostituirei con "dove si fatica solo quello che si vuole faticare, anche un decimo rispetto alla bici tradizionale".

Non conosco gente che va in bici per non perdere il giro degli amici, perciò non mi pronuncio. Nella mia piccola esperienza vedo che chi usa la e-bike per spostarsi lo fa con dispendio di energia, senza preoccuparsi troppo quanto durerà la batteria. Con una pedalata fa il doppio della strada che faccio io, ma forse è proprio questo il vantaggio della pedalata assistita.
Quindi, per mia opinione chi usa la e-bike lo fa per faticare il meno possibile e gli importa un fico secco quanto va. L'importante è andare e che la batteria duri il più possibile. Poi, si vedrà.

Io non posto più sull'argomento, mi basterebbe solo che non fossero disprezzati gli e-biker in quanto tali, se si ingarellano coi muscolari, barano su strava o sfottono quando superano sono dei deficienti non in quanto e-bikers ma in quanto deficienti.

Precisato che la domanda del titolo è: le e-bike sono ancora sport, le motivazioni per usare le e-bike sono tutte lecite. Uno fa quel che vuole e quel che può. Le e-bike, non sono, a mio parere, sport. Lo ribadisco per l'ennesima volta. Per quel che mi riguarda, gli il mondo degli e-bikers non mi riguarda. Li ritengo un mondo estraneo al mio. Sono un fighetto, uno snob? Sì, ma ne ho ben ragione: io faccio sport loro no. Sugli altri utilizzi, nulla da dire.
In quanto al barare in gara o su Strava, li ritengo dei frustrati mentecatti che cercano una gloria che non esiste, che vale meno di zero, perché i primi ad imbrogliare sono sé stessi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sinceramente se io fra 50 anni non fossi più in grado di fare la mia salita di casa (650m+ in 10km) o il mio anello classico, piuttosto che ripiegare sulla pianura mi prenderei una bici elettrica.

E che caspita! Fra 50, magari nei avrai 85, che ti compri la elettrica ci sta pure. Probabilmente a 85 anni avrai smesso da poco (dico così perché conosco uno che ne ha 80 e ha accorciato di lungo i percorsi, ma non ha rinunciato ad uscire) e forse l'andare in bici è l'ultimo dei tuoi problemi.
Ma se rimaniamo in un ambito più consono la e-bike non la usi per fare sport, continuerai ad usare quella tradizionale.
 

elle

Novellino
9 Maggio 2017
53
17
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Ritengo che ognuno sia libero di fare ciò che vuole, compreso andare su una bici a benzina. Tuttavia, ho l'impressione che chi compra una bdc con motore elettrico, come la Cipollini citata nel primo post di questo topic, abbia le idee un po' confuse. Una bici da città con pedalata assistita è sicuramente apprezzabile, perché permette anche a chi ha limiti oggettivi di utilizzare un mezzo ecologico per gli spostamenti. Una bdc con l'aiutino dentro il telaio è un modo per illudersi e per prendere in giro anzitutto sé stessi. Io non vado sullo Stelvio semplicemente perché non ho né fiato né gambe per farlo. Mi piacerebbe, ma riconosco i miei limiti. Se voglio godermi il panorama da lassù, magari ci vado in moto (che forse costa meno della Cipollini), non con una bdc elettrica per dire "Ho scalato lo Stelvio", perché in quel caso mi sarei semplicemente fatto accompagnare in cima, illudendomi di esserci arrivato con le mie gambe.
Il punto è la filosofia con cui si va in bdc. Io pedalo perché mi piace vedere posti nuovi, tenermi in forma e, in ultima battuta, sfidare un po' me stesso. Se non ho la capacità di affrontare certe sfide, semplicemente non le affronto. Per fortuna ci sono infiniti percorsi alternativi (e altrettanto belli) alla portata di chi non ha il fiato per certe salite. La bdc col trucchetto è roba per chi non ha ancora capito il motivo per cui pedala.
Qualcuno potrebbe obiettare che, per esempio, anche il carbonio al posto dell'alluminio è un aiutino. La differenza, però, sta in ciò che permette di esaltare la prestazione atletica e ciò che, invece, si sostitiusce a quest'ultima. Nibali sulla Graziella non è ovviamente il Nibali sulla sua bdc. Il passaggio dall'uno all'altro mezzo sposta il risultato sulla prestazione atletica, eliminando alcune "zavorre" (il peso, l'attrito, etc.). Anche il Nibali sulla sua bdc non è ovviamente il Nibali su una bdc elettrica. Ma in questo caso il passaggio dal primo al secondo mezzo toglie importanza alla prestazione atletica, che viene sostituita con la prestazione del motore.
Detto questo, di quelli che mi superano, che lo facciano con le loro gambe o con un motore elettrico, a me importa poco. Conosco quanto "peso" sui pedali e se qualcuno ha più gamba di me non posso che complimentarmi con lui. Se qualcuno, invece, mi supera col trucchetto, la cosa non mi tocca. Al massimo, se è proprio evidente, mi scappa un sorriso.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Continuo a non cogliere il nesso tra:

Fare tanta fatica = giusto, bello, bene.

Fare poca fatica = sbagliato, brutto, male.

Mah.

È l'equazione che è sbagliata.

Fare sport = miglioramento prestazioni, uso intenso del proprio fisico, fatica, recupero...
e-bike = nessun miglioramento delle prestazioni, uso basso o inesistente del proprio fisico, nessun concetto di fatica o di recupero.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E che caspita! Fra 50, magari nei avrai 85, che ti compri la elettrica ci sta pure. Probabilmente a 85 anni avrai smesso da poco (dico così perché conosco uno che ne ha 80 e ha accorciato di lungo i percorsi, ma non ha rinunciato ad uscire) e forse l'andare in bici è l'ultimo dei tuoi problemi.
Ma se rimaniamo in un ambito più consono la e-bike non la usi per fare sport, continuerai ad usare quella tradizionale.

Non la uso perchè non ne ho bisogno, se per qualsiasi motivo dovessi averne bisogno per fare i miei giri classici, la prenderei e sarebbe ancora sport perchè farei ancora fatica (meno, ma la stessa che farei in pianura)
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Ma se la prossima estate proverò a fare lo Zoncolan con la Pinarello Nytro rischio di essere rimandato indietro o spinto fuori strada perchè faccio poca fatica?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Atteniamoci alla domanda: le e-bike sono ancora sport ?
Si lo sono... se il confronto lo faccio con il divanista perenne.
Ni... se il confronto lo faccio con il cicloamatore della domenica.
No... se il confronto lo faccio con chi si cimenta in gare, allenamenti mirati, alimentazione ad Hoc

Se poi la e-bike diventa un trucco per sopravanzare quest'ultimo appassionato di sport quale è il ciclismo... beh credo sia chiaro a tutti che il discorso non si pone.