Quali camere e copertoni per 700x25c

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Ciao,

Sarò banale ma io mi sono sempre trovato molto bene con i Continental GP4000s, e già in versione 700x23 ho forato rarissime volte; con le 700x25 il rischio di pizzicare diminuisce ulteriormente (sempre che tu non gonfi a pressioni troppo elevate), quindi dovresti trovarti bene.
Sono curioso adesso di provare i Pirelli Pzero Velo (in versione 4s per l'inverno) e su questo argomento trovi anche un post dedicato.
Spero di esserti stato utile. :)
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Grazie mille!

E per quanto riguarda la camera d'aria? Ci sono marche che favoriscono una maggiore resistenza alla foratura?

Volevo evitare quelle in lattice perchè non sono molto portato alla manutenzione :mrgreen: è già tanto se riesco a cambiare una gomma :wacko:

Mentre per le pressioni come posso capire qual'è il giusto compromesso? Ci sono tabelle di riferimento in base a kg/copertone/camera?

Scusate le tante domande ma sono nuovo in questo mondo o-o
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ciao,

Sarò banale ma io mi sono sempre trovato molto bene con i Continental GP4000s, e già in versione 700x23 ho forato rarissime volte; con le 700x25 il rischio di pizzicare diminuisce ulteriormente (sempre che tu non gonfi a pressioni troppo elevate), quindi dovresti trovarti bene.
Sono curioso adesso di provare i Pirelli Pzero Velo (in versione 4s per l'inverno) e su questo argomento trovi anche un post dedicato.
Spero di esserti stato utile. :)
Solo un appunto. Le pizzicature della camera d'aria avvengono per la bassa pressione e non il contrario

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao,

Sarò banale ma io mi sono sempre trovato molto bene con i Continental GP4000s, e già in versione 700x23 ho forato rarissime volte; con le 700x25 il rischio di pizzicare diminuisce ulteriormente (sempre che tu non gonfi a pressioni troppo elevate), quindi dovresti trovarti bene.
Sono curioso adesso di provare i Pirelli Pzero Velo (in versione 4s per l'inverno) e su questo argomento trovi anche un post dedicato.
Spero di esserti stato utile. :)
La vita è proprio varia: ho lo stesso copertone e non ho forato per quasi 2000 km, ma ieri ho forato 2 volte in meno di 10 km e non perché c'era dentro qualcosa :wacko: poiché sono tornato a casa senza altri guai e idem nel giro di stamattina. Mi sa che è più fortuna che altro. Bel pneu, comunque, grande tenuta e sicurezza e ci fai tanti km.

E buone marche di camere d'aria?

E in merito ai gonfiaggi ci son tabelle per aiutarsi in base al peso del ciclista?
Uso quelle da 3 € la coppia di Decathlon da anni (anche riparate) e anche se sono date fino a 23 mm le ho usate con i michelin da 25 che sono 27 effettivi. Per le pressioni ci sono molte tabelle in rete, in genere 1 bar per 10 kg di peso al posteriore e un po' meno all'anteriore (per i 23 mm): se pesi 70 kg 7 dietro e 6,5 bar avanti. I 25 mm qualcosa meno: mai superare la pressione max. indicata sul pneu.
o-o
 
Ultima modifica:

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
La vita è proprio varia: ho lo stesso copertone e non ho forato per quasi 2000 km, ma ieri ho forato 2 volte in meno di 10 km e non perché c'era dentro qualcosa :wacko: poiché sono tornato a casa senza altri guai e idem nel giro di stamattina. Mi sa che è più fortuna che altro. Bel pneu, comunque, grande tenuta e sicurezza e ci fai tanti km.


Uso quelle da 3 € la coppia di Decathlon da anni (anche riparate) e anche se sono date fino a 23 mm le ho usate con i michelin da 25 che sono 27 effettivi. Per le pressioni ci sono molte tabelle in rete, in genere 1 bar per 10 kg di peso al posteriore e un po' meno all'anteriore (per i 23 mm): se pesi 70 kg 7 dietro e 6,5 bar avanti. I 25 mm qualcosa meno: mai superare la pressione max. indicata sul pneu.
o-o

Ah ok quindi per l'antiforatura l'unica è il buon copertone.
Mentre per le camere va bene qualsiasi marca a quanto ho capito.

Io son un mezzo vitello, 84kg per 1.80 :mrgreen: quindi dovrei gonfiare a 8 bar almeno :mrgreen:
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ah ok quindi per l'antiforatura l'unica è il buon copertone.
Mentre per le camere va bene qualsiasi marca a quanto ho capito.

Io son un mezzo vitello, 84kg per 1.80 :mrgreen: quindi dovrei gonfiare a 8 bar almeno :mrgreen:
Un buon copertone è una condizione necessaria ma non sufficiente, fori di meno se non esci con pressioni dei pneu basse, l'asfalto è in buone condizioni, non ci sono buche e la carreggiata è pulita (insomma se vivi in Svizzera :mrgreen: ) e se hai... :culo: .
Per le camere, fai due conti, le continental e le schwalbe sono sicuramente migliori (non perché fori di meno) ma costano anche il triplo di quelle del deca.
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
Rispolvero il thread per un'altra domanda:

Avendo le ruote di default presenti nel caad12, cerchi RD 2.0, 28H, posso montare il copertone continental gp4000s2 da 23c rispetto al 25c?

Se si, può cambiare qualcosa in termini di forature, tenuta ec ec? L'unica certezza che ho è che siano più scorrevoli per via della sezione più piccola ( giusto? )
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Rispolvero il thread per un'altra domanda:

Avendo le ruote di default presenti nel caad12, cerchi RD 2.0, 28H, posso montare il copertone continental gp4000s2 da 23c rispetto al 25c?

Se si, può cambiare qualcosa in termini di forature, tenuta ec ec? L'unica certezza che ho è che siano più scorrevoli per via della sezione più piccola ( giusto? )

rivedi la tua certezza
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ottimo, ma se non migliora la scorrevolezza qual'è il pro del 23c rispetto al 25c?

Al di la di questo qualcuno sa se posso montarli senza problemi sui miei cerchi?
Un peso leggermente più contenuto. Parliamo di pochi grammi. Per il resto hai solo svantaggi a mio modo di vedere.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Ottimo, ma se non migliora la scorrevolezza qual'è il pro del 23c rispetto al 25c?

Al di la di questo qualcuno sa se posso montarli senza problemi sui miei cerchi?

le gomme da 23 pesano leggermente meno, la bici è meno confortevole e la frenata è più delicata.

Io ho la Cannondale Supersix Evi Hi mod e ho le gomme da 25; sulla tua Caad 12 se vanno bene le 23 andranno bene anche le 25 credo.
 

Maxbitto

Novellino
21 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
Caad12 105 Disc
le gomme da 23 pesano leggermente meno, la bici è meno confortevole e la frenata è più delicata.

Io ho la Cannondale Supersix Evi Hi mod e ho le gomme da 25; sulla tua Caad 12 se vanno bene le 23 andranno bene anche le 25 credo.

Si si, non le ho ancora cambiate da quando l'ho presa quindi sono 25c lugano, mi stavo giusto informando per tenerne di scorta un secondo paio .. e visto le risposte e qualche ricerca in piu' direi che ricompro un 25c!

Grazie a tutti per i consigli!