automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
L'altro giorno torno dal lavoro con la voglia di fare un giro in bici, ultima rotatoria prima del rientro. La macchina che aveva impegnato la rotatoria esce, così io parto rapidamente (non sgommando o arrivando in picchiata). Sulla destra arrivano in velocità due ciclisti. Il primo passa, l'altro, che ha la maglia della squadra del mio paese, si ferma a metà strada dopo essersi accorto, un pochino tardivamente, di avermi costretto a fermarmi a metà rotatoria. Mi sono fermato solo perché con la coda dell'occhio avevo capito ben prima la loro scarsa intenzione di arrestarsi al segnale di precedenza. Lo lascio ripartire e lo passo quando la strada è bella larga (cioè subito dopo l'uscita della rotatoria). Con un gesto del braccio, muovendolo avanti e indietro, vuole come dirmi "passa passa". Confesso che una mano alzata a mo' di scusante sarebbe stata preferibile ;nonzo%

PS: domenica uscita con il gruppo. Arrivo in paese (un altro), una lunga serpentina di auto. Il gruppo le sorpassa a sinistra, anche in punti dove ci sono delle intersezioni. Io desisto. Poco dopo una delle auto davanti a me girerà a sinistra senza mettere la freccia. Sottolineo che nel gruppo non c'erano ragazzini, ma adulti maturi. Non c'era neanche più da fare nessun tempo, eravamo a ritmo passeggiata. Poi ripresi e ripersi di nuovo causa comportamenti pericolosi e poi ripresi nuovamente. Cui prodest?
 
Ultima modifica:

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ciao a tutti,
non sono solito lamentarmi di quello che mi succede, soprattutto quando sono in giro in bici, ma quanto successo ieri mi ha veramente rattristato e fatto pensare molto.
Di rientro da un giro, intorno alle 11 e con poche macchine sulla strada, dopo una rotonda una macchina rallenta ed urla a me ed il mio amico di andare sulla ciclabile in modo veramente arrogante e dispregiativo: eravamo in fila indiana e sulla riga che delimita la carreggiata.
Proseguiamo un pò perplessi ed arriviamo ad una strada nuova lunga 1,5km e bella larga , dove ai lati oltre la linea bianca c'è uno spazio di un metro abbondante prima che inizi il guadrail. In questo tratto rallentiamo e ci affianchiamo per fare 4 chiacchere stando esterni alla carreggiata, ossia oltre la linea bianca.
Dopo poco arriva una macchina che, con strada totalmente vuota, inizia a suonarci da lontano e passa facendo il pelo...ma veramente il pelo...al mio amico, cacciando anche qualche insulto e poi proseguendo.
Perchè inveire gratuitamente contro altre persone? Perchè rischiare di fargli male? così per gioco/sfogo... per attribuire ad altri i nostri problemi ed alleggerirci la coscenza...molto perplesso ed amareggiato, credo che come società siamo alla frutta!!!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Da quello che leggo su queste pagine vedo che la situazione sta degenerando, e non è un bel segnale.
Non so nemmeno se quel che si legge sui social contro i ciclisti contribuisca a tutto questo. So solo che molti automobilisti (bisognerebbe chiamarli col loro nome: delinquenti) sono dei vigliacchi che se la prendono con chi è più debole.
Vedo un senso di impunità che va oltre l'arroganza o la stupidità.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vedo un senso di impunità che va oltre l'arroganza o la stupidità.
Già... bisognerebbe davvero trovare il modo di filmare queste situazioni, qualcosa che si possa attivare quando aumenta il traffico... così da non avere problemi di memoria o batterie varie, non so poi ai fini legali quanto sarebbe utile.
Ieri a me è successo che un'auto capitanata da giovanissimi mi hanno tirato una bottiglietta d'acqua... cioè prima mi hanno spruzzato dell'acqua e poi anche la bottiglia semi vuota che mi ha preso in pieno petto.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Già... bisognerebbe davvero trovare il modo di filmare queste situazioni, qualcosa che si possa attivare quando aumenta il traffico... così da non avere problemi di memoria o batterie varie, non so poi ai fini legali quanto sarebbe utile.
Ieri a me è successo che un'auto capitanata da giovanissimi mi hanno tirato una bottiglietta d'acqua... cioè prima mi hanno spruzzato dell'acqua e poi anche la bottiglia semi vuota che mi ha preso in pieno petto.

Devo essere onesto, a parte una volta, che una macchina di ragazzini mi ha preso in giro, in tanti anni non mi è mai successo niente di simile. Al limite mi hanno suonato, ma per le situazioni che leggo qui bisognerebbe girare con le telecamere.
Credo che con una prova documentale e le giuste sanzioni (sanzioni vere, belle salate), chi commette queste vigliaccate ci penserà due volte prima di rifarlo.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Da quello che leggo su queste pagine vedo che la situazione sta degenerando, e non è un bel segnale.
Non so nemmeno se quel che si legge sui social contro i ciclisti contribuisca a tutto questo. So solo che molti automobilisti (bisognerebbe chiamarli col loro nome: delinquenti) sono dei vigliacchi che se la prendono con chi è più debole.
Vedo un senso di impunità che va oltre l'arroganza o la stupidità.

Potrebbe essere, i mezzi di comunicazione influiscono molto sul comportamento/abitudini delle persone.

Il problema è che il tutto rimane impunto fino a quando non succede qualche cosa tipo un incidente. Se prendo targa e vado dai carabinieri credo non mi facciano fare neanche la denuncia, e se per caso me la fanno fare, va tutto in nulla: la mia parola contro la loro ed io non sono un pubblico ufficiale.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[MENTION=11124]mescal[/MENTION] è più preciso di me, ma penso che per una guida pericolosa sia necessaria la flagranza, mentre per le lesioni possano valere le riprese video.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per ribadire un concetto, purtroppo che si è radicalizzato: molti automobilisti considerano il ciclista un pericolo pubblico che intralcia la sua strada.

Ieri bella manifestazione ciclistica di solidarietà per la Valnerina a seguito del terremoto. La manifestazione partiva dalla Cascata delle Marmore e si svolgeva su stradine lungo il fiume Nera, la maggior parte sterrate. Il 90% dei partecipanti aveva la MTB.
Per arrivare alla Cascata, però, si deve fare un pezzo su strada normale. Ebbene ieri, tra me e me stavo guardando molti ciclisti che come me si avvivavano verso la cascata e mi complimentavo con la categoria, perchè c'era una lunghissima fila indiana di almeno 40 ciclisti, senza nessun demente in doppia o terza fila... Applausi? neanche per sogno!!! Un cretino ha cominciato a strombazzare e poco dopo aver superato me, diciamo 5 o 6 ciclisti avanti, con il finestrino destro abbassato ha urlato più volte "Bastardi!" e poi altri insulti...

sorprendente e demoralizzante... è evidente che per alcuni utenti della strada sarebbe bello poter tirare giù legalmente questi insopportabili impedimenti su 2 route...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'ho già ripetuto e non mi stancherò mai di ripeterlo: fanno così perché sono dei vigliacchi. Associano la debolezza del mezzo - la bicicletta - con la debolezza del guidatore. Pensano che se uno va in bici per forza le debba prendere.
Avete mai visto che dei ragazzini mandino a van* un camionista, gli tirino qualcosa o se la prendono con lui solo perché guida il camion? Le ho lette le motivazioni sceme di questi dementi: ma loro lavorano. Allora, se ho due ore libere e esco per un giro devi farmi fuori?
Avete mai visto inveire contro un'Ape? Eppure ce ne sono alcune che vanno più piano di un amatore. Eppure se ne stanno buoni dietro e sorpassano quando possono (ho visto anche imbecilli fare sorpassi azzardati, ma è un altro discorso).
Non che sia un'istigazione alla violenza, ma sono proprio convinti di riuscire a menare un ciclista?
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
per ribadire un concetto, purtroppo che si è radicalizzato: molti automobilisti considerano il ciclista un pericolo pubblico che intralcia la sua strada.
Ieri bella manifestazione ciclistica di solidarietà per la Valnerina a seguito del terremoto. La manifestazione partiva dalla Cascata delle Marmore e si svolgeva su stradine lungo il fiume Nera, la maggior parte sterrate. Il 90% dei partecipanti aveva la MTB.
Per arrivare alla Cascata, però, si deve fare un pezzo su strada normale. Ebbene ieri, tra me e me stavo guardando molti ciclisti che come me si avvivavano verso la cascata e mi complimentavo con la categoria, perchè c'era una lunghissima fila indiana di almeno 40 ciclisti, senza nessun demente in doppia o terza fila... Applausi? neanche per sogno!!! Un cretino ha cominciato a strombazzare e poco dopo aver superato me, diciamo 5 o 6 ciclisti avanti, con il finestrino destro abbassato ha urlato più volte "Bastardi!" e poi altri insulti...

sorprendente e demoralizzante... è evidente che per alcuni utenti della strada sarebbe bello poter tirare giù legalmente questi insopportabili impedimenti su 2 route...

Vero!!! parlando con amici, in merito al fatto di lasciare il metro e mezzo di rispetto quando si sorpassa un ciclista, mi hanno detto che questa cosa è pericolosa perché devo andare nell'altra corsia dove vengono auto in senso opposto (oltre a rallentare la circolazione e formare traffico). A questo punto gli ho chiesto come fanno a sorpassare in sicurezza le altre macchine, pullman, camion ecc... che si trovano sulla strada: mi hanno risposto che non c'entra nulla quello che sto dicendo, le bici devono andare sulle ciclabili e basta ;nonzo%
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
L esasperazione deriva dall aumento del traffico, l aumento delle dimensioni delle macchine, oramai i suv si sprecano.... anche e non ultimo L aumento dei ciclisti con la bella stagione. Anzi siamo proprio aumentati di numero in generale. Ma le strade sono sempre le stesse.... è questo il problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
la norma del metro e mezzo è, a mio modesto parere, praticamente inapplicabile dal punto di vista amministrativo. Come facciamo a stabilire a occhio a che distanza abbiamo valutato il sorpasso? In un contesto normativo in cui quasi tutte le sanzioni che prevedono una misurazione devono essere fatte da apparecchiature tarate e/o omologate, quando sento parlare di sanzioni per sorpassi a meno di 1.5 mt mi viene da sorridere.
sempre a mia modestissima opinione, esistono in verità già delle sanzioni che possono essere applicate nella fattispecie, come ad esempio il 148 comma 2° let a) (che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;) oppure una valutazione estensiva del 141 commi 2° e 11° "Compiere in condizioni di sicurezza le manovre richieste dalla circolazione " ovviamente chi accerta deve argomentare bene la contestazione, ma sicuramente nel primo caso e penso anche nel secondo, se scritti bene, diventerebbero inoppugnabili.
Questo a prescindere se sia stato contestato in seguito a un sinistro. Amministrativamente la questione del 1.5 mt rimane una mera campagna di sensibilizzazione e, anche se trovasse uno sbocco normativo, di difficile se non impossibile applicazione.
[MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION], intendevi questo?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
A questo punto gli ho chiesto come fanno a sorpassare in sicurezza le altre macchine, pullman, camion ecc... che si trovano sulla strada: mi hanno risposto che non c'entra nulla quello che sto dicendo, le bici devono andare sulle ciclabili e basta ;nonzo%
Hai centrato secondo me l'essenza del problema: la bicicletta non è considerato un mezzo circolante, bensì un ostacolo semovente...
Quindi superare stringendo (perchè dall'altro lato sopraggiunge un altro veicolo) una bici non è un atto delinquenziale, bensì l'unico modo possibile di circolare a causa di questo impedimento fastidioso.
E per questo, come per le molte altre forme di inciviltà che ci sono nel nostro paese, è necessaria una educazione civica che parta dalle scuole e permei intimamente le famiglie.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
L esasperazione deriva dall aumento del traffico, l aumento delle dimensioni delle macchine, oramai i suv si sprecano.... anche e non ultimo L aumento dei ciclisti con la bella stagione. Anzi siamo proprio aumentati di numero in generale. Ma le strade sono sempre le stesse.... è questo il problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Certo. Magari ci vorrebbero delle iniziative per favorire chi non va in macchina al lavoro ma con i mezzi pubblici, ad esempio abbonamenti del treno e del pullman detraibili dalle tasse. Ma nessuno agirà in questo senso in questo Paese, purtroppo...:cry
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Certo. Magari ci vorrebbero delle iniziative per favorire chi non va in macchina al lavoro ma con i mezzi pubblici, ad esempio abbonamenti del treno e del pullman detraibili dalle tasse. Ma nessuno agirà in questo senso in questo Paese, purtroppo...:cry

una volta erano (molto parzialmente) detraibili, ma qualche anno fa qualcuno ha eliminato questa possibilità...
pensa che in Svizzera è possibile detrarre integralmente i costi sostenuti per recarsi al lavoro anche col mezzo privato (e forse questo è un po' eccessivo).
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
la norma del metro e mezzo è, a mio modesto parere, praticamente inapplicabile dal punto di vista amministrativo. Come facciamo a stabilire a occhio a che distanza abbiamo valutato il sorpasso? In un contesto normativo in cui quasi tutte le sanzioni che prevedono una misurazione devono essere fatte da apparecchiature tarate e/o omologate, quando sento parlare di sanzioni per sorpassi a meno di 1.5 mt mi viene da sorridere.
sempre a mia modestissima opinione, esistono in verità già delle sanzioni che possono essere applicate nella fattispecie, come ad esempio il 148 comma 2° let a) (che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;) oppure una valutazione estensiva del 141 commi 2° e 11° "Compiere in condizioni di sicurezza le manovre richieste dalla circolazione " ovviamente chi accerta deve argomentare bene la contestazione, ma sicuramente nel primo caso e penso anche nel secondo, se scritti bene, diventerebbero inoppugnabili.
Questo a prescindere se sia stato contestato in seguito a un sinistro. Amministrativamente la questione del 1.5 mt rimane una mera campagna di sensibilizzazione e, anche se trovasse uno sbocco normativo, di difficile se non impossibile applicazione.
[MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION], intendevi questo?

Pienamente d'accordo con te, il metro è mezzo credo sia per spronare, sensibilizzare a lasciare più spazio, far capire l'esistenza del problema. Nella realtà basterebbe che la macchina rallenti un po e lasci, per quanto possibile, spazio...e se non è possibile lasciare uno spazio di sicurezza giusto/adeguato, si sorpassa quando lo si avrà questo spazio.

Non ho mai visto una macchina che sorpassa altre macchine o camion standoci molto vicino, e non c'è nessuna legge che lo vieta.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
la norma del metro e mezzo è, a mio modesto parere, praticamente inapplicabile dal punto di vista amministrativo. Come facciamo a stabilire a occhio a che distanza abbiamo valutato il sorpasso? In un contesto normativo in cui quasi tutte le sanzioni che prevedono una misurazione devono essere fatte da apparecchiature tarate e/o omologate, quando sento parlare di sanzioni per sorpassi a meno di 1.5 mt mi viene da sorridere.

Ammesso che sia possibile, si potrebbe utilizzare la norma in senso inverso. Se hai toccato il ciclista vuol dire che non eri ad un metro e mezzo.

sempre a mia modestissima opinione, esistono in verità già delle sanzioni che possono essere applicate nella fattispecie...[MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION], intendevi questo?

Mi riferivo alla risposta che ho dato a [MENTION=16733]Bettina[/MENTION] su un'eventuale denuncia per guida pericolosa che, se non ricordo male, deve essere contestata in flagranza.
In caso di danni fisici e materiali credo, invece, che le telecamere possano essere sufficienti anche senza la flagranza.
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
L'ho già ripetuto e non mi stancherò mai di ripeterlo: fanno così perché sono dei vigliacchi. Associano la debolezza del mezzo - la bicicletta - con la debolezza del guidatore. Pensano che se uno va in bici per forza le debba prendere.
Avete mai visto che dei ragazzini mandino a van* un camionista, gli tirino qualcosa o se la prendono con lui solo perché guida il camion? Le ho lette le motivazioni sceme di questi dementi: ma loro lavorano. Allora, se ho due ore libere e esco per un giro devi farmi fuori?
Avete mai visto inveire contro un'Ape? Eppure ce ne sono alcune che vanno più piano di un amatore. Eppure se ne stanno buoni dietro e sorpassano quando possono (ho visto anche imbecilli fare sorpassi azzardati, ma è un altro discorso).
Non che sia un'istigazione alla violenza, ma sono proprio convinti di riuscire a menare un ciclista?
Visto no ma un fatto del genere mi è stato riferito da un conoscente. Di ritorno dal lavoro con il suo camion fermo ad una distributore, è stato oggetto di scherno da parte di un gruppo di ragazzi in auto, peccato per loro che si sono ritrovati poco dopo in un parcheggio, il camionista ha aperto la portiera dell'auto ed assestato un paio di pugni in faccia al ragazzo tra lo sconcerto dei suoi amici.:cassius:
A me la voglia di prendere a pugni un automobilista è venuta una volta. L'ho rincorso in bici perchè ad un incrocio oltre a non darmi la precedenza mi ha pure insultato. Una volta raggiunto l'ho fatto scendere dall'auto ma poi ho desistito perchè mi ha dato l'impressione che era ubriaco/fatto ed era in compagnia di una donna, ma la tentazione è stata tantao-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per il metro e mezzo... ci vorrebbe un bel laser posto in prossimità fine carro che al di sotto del metro tagli le gomme alle auto o al mezzo che ci supera e che non rispetta la distanza :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.