Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Le Pro4endurance V2 supportano pressioni da 5 a 7.5 Bar (le ho appena montate ed ho controllato sulla confezione). Dovrebbe esserci anche indicato sulla spalla del copertone (non sono sicuro si chiami così: la parte di carcassa diversa dal battistrada). Io l'ho gonfiati al massimo ma dipende anche da quali ruote e quale telaio hai (meno Bar equivalgono a più comfort ma anche a maggior attrito con il sedime stradale).
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=92484]painkiller92[/MENTION] queste le pressioni consigliate per i 28. Se qualcuno ha i 25 e può postare sarei curioso di vedere le differenze... [MENTION=79495]Oscar81[/MENTION]?

3458c97d61718fa7b0c005580f717e78.jpg
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
[MENTION=92484]painkiller92[/MENTION] queste le pressioni consigliate per i 28. Se qualcuno ha i 25 e può postare sarei curioso di vedere le differenze... [MENTION=79495]Oscar81[/MENTION]?

3458c97d61718fa7b0c005580f717e78.jpg
Purtroppo le scatole dei 25 sono bulgare e riportano le pressioni per i 33, devo avere in giro una scatola di vecchi pro optimum con la tabella corretta
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Le pressioni riportate sulle scatole dei 25 sono identiche a quelle dei 23, andate al Decathlon e lo vedete subito. Infatti sono circa di un bar superiori.
Cosa che non succede sulle Lithion e sulle precedenti PRO3: io sono convinto che i grafici abbiano cannato a riportare il grafico e si vada avanti così ormai.

Prenderei sempre a riferimento questa:

michelin-tire-pressure-chart.jpg
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Primo giretto con le pro4 endurance v2 da 25!

Ho seguito grossomodo la tabella postata poco prima, gonfiando a 6,5 davanti e 7 dietro.

I copertoncini sono proprio come ho letto nelle varie recensioni: confortevoli e scorrevoli.

Asfalto corrugato, buchette, giunzioni della strada vengono smorzate alla grande.

La scorrevolezza è notevole: in tutte le discese che ho fatto ho sempre raggiunto velocità maggiori di quelle fatte finora. Emblematico il discesino di casa mia: lo faccio sempre senza pedalare, gomme vecchie 47-48km/h, gomme nuove 52km/h. Condizioni assolutamente paragonabili, no vento a favore.
In pianura non ho ne l'esperienza nè la sensibilitá nè un tale passo per valutare un'eventuale maggior scorrevolezza.
In salita paiono più reattive nei rilanci fuori dai tornanti e nei cambi di ritmo...d'altronde i 70g (di masse rotanti) risparmiati rispetto ai vecchi copertoni avvalorano la mia tesi.
Tenuta ottima anche su asfalto umidiccio e non perfetto.
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Ho recuperato le scatole delle mie pro4 endurance v2. Posto la foto del grafico in quanto differente da quelli già postati. Presumo dipenda dal mese di produzione (avranno aggiornato la grafica delle confezioni ). Io comunque mi trovo bene a 7.5.
 

Allegati

  • 20160721_143301.jpg
    20160721_143301.jpg
    148,3 KB · Visite: 56

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Primo giretto con le pro4 endurance v2 da 25!

Ho seguito grossomodo la tabella postata poco prima, gonfiando a 6,5 davanti e 7 dietro.

I copertoncini sono proprio come ho letto nelle varie recensioni: confortevoli e scorrevoli.

Asfalto corrugato, buchette, giunzioni della strada vengono smorzate alla grande.

La scorrevolezza è notevole: in tutte le discese che ho fatto ho sempre raggiunto velocità maggiori di quelle fatte finora. Emblematico il discesino di casa mia: lo faccio sempre senza pedalare, gomme vecchie 47-48km/h, gomme nuove 52km/h. Condizioni assolutamente paragonabili, no vento a favore.
In pianura non ho ne l'esperienza nè la sensibilitá nè un tale passo per valutare un'eventuale maggior scorrevolezza.
In salita paiono più reattive nei rilanci fuori dai tornanti e nei cambi di ritmo...d'altronde i 70g (di masse rotanti) risparmiati rispetto ai vecchi copertoni avvalorano la mia tesi.
Tenuta ottima anche su asfalto umidiccio e non perfetto.
io lo scorso inverno pesavo oltre 82 e uscivo con gli endurance 25 a 6,2 - 6,7 con l'asciutto e 5,8 - 6,2 col bagnato.
grip fenomenale e mai avvertita alcuna perdita di scorrevolezza.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si tranquillamente. Iouso quelle pressioni con le sc che hanno spalle più sottili e sono veramente stupefacenti a livello di comfort. E come velocità perdono nulla: considera che sono 28mm reali... Imposte uso su 17, magari su un cerchio da 15 fai 6,25/6,75 ma sono dettagli. Quello è l'ordine di grandezza
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Una domanda, il voto resistenza alla foratura su che parametri è stato valutato? I tuoi test son di poche decine di km e presumo che tu non possa aver preso come riferimento un giro di pochi km.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Una domanda, il voto resistenza alla foratura su che parametri è stato valutato? I tuoi test son di poche decine di km e presumo che tu non possa aver preso come riferimento un giro di pochi km.
no, infatti.
negli ultimi 6 anni ho percorso circa 120.000 km in bdc.
più o meno equamente suddivisi tra Conti 4000, Veloflex Corsa, Vittoria CX, Schwalbe one, Michelin Pro4 S.C. - Power Competition - Endurance (solo con questi ultimi ho fatto 8.000 km) più altri copertoni usati sporadicamente, tipo i Vittoria Diamante pro light e i Vredestein Fortezza...
ovviamente non mi azzarderei a giudicare la resistenza alle forature da una uscita di 100 km.