help me!!

eric.draven

Pignone
13 Aprile 2013
113
1
Visita sito
Bici
Barco XCR
Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto ho acquistao da un amico una rekord 74 con cambio valentino extra, ora poichè voglio restaurarla completamente mi piacerebbe montarci tutti i componenti top di gamma sempre della rekord 74 ma non riesco a trovare informazioni a riguardo, potreste aiutarmi? ripeto voglio montare tutto top di gamma ma che realmente all'epoca veniva montato sulla rekord 74 quindi nulla di più che non corrisponda a quello che era possibile trovare sulle rekord 74! Grazie e tutti per la collaborazione siete Grandi!!
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto ho acquistao da un amico una rekord 74 con cambio valentino extra, ora poichè voglio restaurarla completamente mi piacerebbe montarci tutti i componenti top di gamma sempre della rekord 74 ma non riesco a trovare informazioni a riguardo, potreste aiutarmi? ripeto voglio montare tutto top di gamma ma che realmente all'epoca veniva montato sulla rekord 74 quindi nulla di più che non corrisponda a quello che era possibile trovare sulle rekord 74! Grazie e tutti per la collaborazione siete Grandi!!

La record 74 non era il top di gamma e montana il Valentino
Ci sono stati due restauri in contemporanea, mio e di micronauta, se cerchi trovi ampie discussioni su tutte le fasi del restauro, lucidatura, vernici, cambi, porta borraccia.

(Visto che anche io sono spesso in difficoltà nel cercare...) :mrgreen:
Ti linko il post fondamentale sull'argomento! "La Bibbia" del mitico [MENTION=13531]Sobber[/MENTION]

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3282238&postcount=347
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Io ne ho restaurata una (e ce l'ho ancora) e confermo che se la vuoi tenere originale allora devi montare tutto Valentino Extra, tranne i freni che erano degl'Universal Model 51 extra (quelli con scritto brev 453949). Da catalogo la Rekord 74 montava quest'ultimi che erano in produzione proprio dal '51 ... , sebbene nel mercato fossero disponibili sia gli universal 61 che i 68. A conferma di quanto dico per la questione freni vedi il catalogo : http://velobase.com/Resource_Tools/DownloadFile.aspx?Path=%2fCatalogScans%2fBianchi1973_ital.pdf&FileName=Bianchi1973_ital.pdf

Io ho fatto una cosa diversa:
essendo la mia bici del '75 (lo si capisce dal numero di serie), ho cercato tutto Campagnolo Nuovo Record di quell'anno; dopo accurata pulizia ho messo in una scatola tutto ciò che era già montato (ed era tutto come da catalogo).
Ti dico già che se guardassi l'aspetto economico, di sicuro è stata una follia, però ora la bici va molto meglio ed essendo rimasto solo il telaio della rekord 74, nel caso un giorno volessi prendere un telaio "più buono" dovrei solo passare tutti i componenti senza ricomprare l'intera bici, e ripristinando la rekord coi pezzi inscatolati.

Ho deciso di seguire questa strada perchè anche all'epoca molti compravano le bici e poi facevano upgrade dei componenti, perciò io ho eseguito un upgrade coerente con l'epoca.

Detto questo, la differenza tra una rekord '74 montata Valentino Extra e montata Nuovo Record, è sensibile : tant'è che inizialmente usavo la bici solo per dei giretti mentre ora la uso anche per fare sgambate molto lunghe.

In ogni caso, sopra ti ho detto come montarla da catalogo, se poi vuoi fare come me, invece devi vedere l'anno di produzione , differenziando se la bici è del '74 o del '75:
sul sito
http://www.campyonly.com/history/catalogs.html
trovi i cataloghi sia del 1973 che il successivo del 1975 ... e qui puoi capire com'era composto il gruppo. Eventualmente usa il link anche per capire com'era il gruppo Valentino Extra.