Molto Shimano, poco Campagnolo, niente Sram

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
non capisco perchè quando si parla di gruppi inizia la solita 'guerra di religione', con i sostenitori di Shimano sempre pronti a spalare mer*a su Campagnolo.
come se quelli che usano i gruppi dell'azienda italiana fossero tutti deficienti e non capissero nulla di bici.
non ne capisco proprio il motivo, e mi dispiace molto.

certo, Shimano è di gran lunga il primo player del settore, che fa numeri da paura nella componentistica per city bike e mtb, potrebbe permettersi anche di vendere i gruppi corsa al costo o poco più.
nessuno lo nega che sia un produttore numero uno che fa ottimi prodotti, ma perchè continuare a denigrare quello che, con fatica, cerca di continuare a fare un'azienda italiana in un mercato di nicchia come quello della componentistica di bici da corsa?
ho volutamente sottolineato la parola italiana, perchè se anche una parte della produzione è stata decentrata in Romania, la testa dell'azienda è sempre qui.
non capico le polemiche che periodicamente vengono fatte su questo tema, e ripeto una domanda già fatta che non ha ancora avuto risposta: chi considera Campagnolo un'azienda semi rumena, come considera Apple? americana o cinese?

Solo una precisazione...la produzione è in larga parte italiana...è l'assemblaggio che è in larghissima parte nell'est Europa.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Beh effettivamente la maggior parte utilizza Shimano, specie sulle bici entry level. Ad esempio praticamente mai visti SRAM Apex e Rival di primo montaggio, tuttalpiù il Rival idraulico su bici con freni a disco di tanto in tanto. In ogni caso c'è da notare bene che Shimano viene utilizzato quasi o praticamente da tutti, SRAM poco ma da molti su modelli di fascia top (vedi SRAM Red e, in minor istanza, Force), Campagnolo invece quasi solo da aziende che lavorando in maniera prevalente col marchio. Per intenderci, una casa come Focus utilizza Shimano sulla maggior parte delle bici, SRAM su alcuni modelli di fascia più alta, ma Campagnolo assolutamente niente. E molte altre aziende seguono anch'esse tale politica.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Beh effettivamente la maggior parte utilizza Shimano, specie sulle bici entry level. Ad esempio praticamente mai visti SRAM Apex e Rival di primo montaggio, tuttalpiù il Rival idraulico su bici con freni a disco di tanto in tanto. In ogni caso c'è da notare bene che Shimano viene utilizzato quasi o praticamente da tutti, SRAM poco ma da molti su modelli di fascia top (vedi SRAM Red e, in minor istanza, Force), Campagnolo invece quasi solo da aziende che lavorando in maniera prevalente col marchio. Per intenderci, una casa come Focus utilizza Shimano sulla maggior parte delle bici, SRAM su alcuni modelli di fascia più alta, ma Campagnolo assolutamente niente. E molte altre aziende seguono anch'esse tale politica.
Anche se, in passato, erano molto più frequenti i modelli di una stessa marca che proponevano diversi montaggi, Shimano, Sram e Campagnolo, soprattutto per l'alta gamma... se guardiamo i listini di Cannondale ad esempio, anni fà trovavi anche il record negli assemblaggi previsti, oggi molto meno.
C'è anche da dire che Campagnolo ha incrementato le vendite soprattutto nell'ambito ruote, più che i gruppi... il marchio Fulcrum è molto presente sul mercato, soprattutto nell'assemblaggio con gruppi di marchi diversi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io ho fatto parecchi anni con campy poi sono passato a shimano grazie anche alla mtb col traino xtr.
non denigro campy, sono dei grandi. però dico questoIo cerco un prodotto che mi dia garanzie di avere il prezzo più basso e la qualità migliore. mi spiego: shimano fa le rs 21 che secondo me avendone provate un paio di paia non sono il massimo per una serie di motivi. le c24 2013 che avevo erano nr 1 in salita ma non tanto bene in frenata e pista che si consumava in fretta (poi shimano in 20 giorni me le ha mandate nuove... versione 2014). viceversa le ruote campy e fulcrum in alu sono tutte una bomba. tipo un prodotto come fulcrum 3 ha pochi rivali a quel prezzo peso prestazione. arrivo al dunque: ho qualche perplessità sul gruppo, nel senso che a quel prezzo non so se il gioco valga la candela, se quei 1800 euro valgano i 1250 di shimano. confronto versione dace 2013 e record 2008/12. del nuovo record nulla so non avendolo mai provato. i prodotti sono ottimi entrambi ma girando la frittata se le fulcrum 3 costassero 790 euro voi le comprereste ugualmente? il mio è un discorso puramente economico di un consumatore che ha a che fare con un vincolo di bilancio x.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
non capisco perchè quando si parla di gruppi inizia la solita 'guerra di religione', con i sostenitori di Shimano sempre pronti a spalare mer*a su Campagnolo.
come se quelli che usano i gruppi dell'azienda italiana fossero tutti deficienti e non capissero nulla di bici.
non ne capisco proprio il motivo, e mi dispiace molto.

certo, Shimano è di gran lunga il primo player del settore, che fa numeri da paura nella componentistica per city bike e mtb, potrebbe permettersi anche di vendere i gruppi corsa al costo o poco più.
nessuno lo nega che sia un produttore numero uno che fa ottimi prodotti, ma perchè continuare a denigrare quello che, con fatica, cerca di continuare a fare un'azienda italiana in un mercato di nicchia come quello della componentistica di bici da corsa?
ho volutamente sottolineato la parola italiana, perchè se anche una parte della produzione è stata decentrata in Romania, la testa dell'azienda è sempre qui.
non capico le polemiche che periodicamente vengono fatte su questo tema, e ripeto una domanda già fatta che non ha ancora avuto risposta: chi considera Campagnolo un'azienda semi rumena, come considera Apple? americana o cinese?

grazie bradipus. Quello che vorrei dire, ma sono limitato nel italiano. La cosa che non capisco io è il fatto che non si può discutere più o meno oggettivo sul pro e contra di certe cose (sia Campy/Shimano, sia Pegoretti/Crisp & Co./altre bici). Subito inizia la polemica (accanto la religione!). E per essere sincero, sono in dubbio se ho colpa io che e stato chiuso la sezione "acciaio". Cercavo di argomentare in un modo neutrale, ma mi sembra che non sia possibile. Peccato.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
grazie bradipus. Quello che vorrei dire, ma sono limitato nel italiano. La cosa che non capisco io è il fatto che non si può discutere più o meno oggettivo sul pro e contra di certe cose (sia Campy/Shimano, sia Pegoretti/Crisp & Co./altre bici). Subito inizia la polemica (accanto la religione!). E per essere sincero, sono in dubbio se ho colpa io che e stato chiuso la sezione "acciaio". Cercavo di argomentare in un modo neutrale, ma mi sembra che non sia possibile. Peccato.
Mah... io non capisco... dove sta la "guerra di religione"? chi ha denigrato Campagnolo? il tema della discussione mi pare non verta affatto su "cosa sia meglio", ma sul perchè un marchio sia molto più presente sul mercato rispetto ad altri e, mi pare, che sia ben chiaro il motivo che è ovviamente legato ad una "dimensione commerciale" che non può essere equiparata. Ma non vedo cosa ci sia di denigrante in questo.... nessuno mi pare abbia scritto che Campagnolo vende meno perchè vale meno!;nonzo%
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
non capisco perchè quando si parla di gruppi inizia la solita 'guerra di religione', con i sostenitori di Shimano sempre pronti a spalare mer*a su Campagnolo.
come se quelli che usano i gruppi dell'azienda italiana fossero tutti deficienti e non capissero nulla di bici.
non ne capisco proprio il motivo, e mi dispiace molto.

certo, Shimano è di gran lunga il primo player del settore, che fa numeri da paura nella componentistica per city bike e mtb, potrebbe permettersi anche di vendere i gruppi corsa al costo o poco più.
nessuno lo nega che sia un produttore numero uno che fa ottimi prodotti, ma perchè continuare a denigrare quello che, con fatica, cerca di continuare a fare un'azienda italiana in un mercato di nicchia come quello della componentistica di bici da corsa?
ho volutamente sottolineato la parola italiana, perchè se anche una parte della produzione è stata decentrata in Romania, la testa dell'azienda è sempre qui.
non capico le polemiche che periodicamente vengono fatte su questo tema, e ripeto una domanda già fatta che non ha ancora avuto risposta: chi considera Campagnolo un'azienda semi rumena, come considera Apple? americana o cinese?

Neanche io, pero' queste discussioni sono bellissime. :asd:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Beh effettivamente la maggior parte utilizza Shimano, specie sulle bici entry level. Ad esempio praticamente mai visti SRAM Apex e Rival di primo montaggio, tuttalpiù il Rival idraulico su bici con freni a disco di tanto in tanto. In ogni caso c'è da notare bene che Shimano viene utilizzato quasi o praticamente da tutti, SRAM poco ma da molti su modelli di fascia top (vedi SRAM Red e, in minor istanza, Force), Campagnolo invece quasi solo da aziende che lavorando in maniera prevalente col marchio. Per intenderci, una casa come Focus utilizza Shimano sulla maggior parte delle bici, SRAM su alcuni modelli di fascia più alta, ma Campagnolo assolutamente niente. E molte altre aziende seguono anch'esse tale politica.

Capita per diverse marche, nelle bici complete normalmente il red e' equipaggiato sull'allestimento "ultraleggero", se si fa a gara al grammo a chi fa la bici piu' leggera (emonda slr, scultura 9000 ltd, izalco max 0.0, fuji sl 1.1 tra quelle che mi vengono in mente) viene naturale sciegliere quel gruppo, magari cambiando pure i freni e la guarnitura. Sulla grande produzione penso invece risulti "naturale" appoggiarsi al marchio piu' diffuso con un'affidabilita' e funzionalita', reale e percepita dalla massa , elevatissima.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Mah... io non capisco... dove sta la "guerra di religione"? chi ha denigrato Campagnolo? il tema della discussione mi pare non verta affatto su "cosa sia meglio", ma sul perchè un marchio sia molto più presente sul mercato rispetto ad altri e, mi pare, che sia ben chiaro il motivo che è ovviamente legato ad una "dimensione commerciale" che non può essere equiparata. Ma non vedo cosa ci sia di denigrante in questo.... nessuno mi pare abbia scritto che Campagnolo vende meno perchè vale meno!;nonzo%

forse erro, ma fin'ora non ho seguito una discussione a lungo sui argomenti che ho detto che prima o poi non finisce con affermazioni semireligiosi. Mi puoi spiegare perchè e stata chiusa la sezione "acciaio" o "titanio"?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
forse erro, ma fin'ora non ho seguito una discussione a lungo sui argomenti che ho detto che prima o poi non finisce con affermazioni semireligiosi. Mi puoi spiegare perchè e stata chiusa la sezione "acciaio" o "titanio"?
Non so, io in questa non ci ho visto chissà quali prese di posizione, anche perchè c'è poco da schierarsi in quanto il tema è strettamente commerciale. Le bdc oggi vengono allestite in modo che possano essere più competitive possibile dal punto di vista economico. La forza di Shimano stà proprio in questo, potendo offrire i propri prodotti ad un prezzo più vantaggioso, in virtù dei grandi numeri sui quali può contare.
Se poi in questa o in altre discussioni si fà di tutto per "buttarla in caciara", andando continuamente OT con commenti fuori luogo è ovvio che il moderatore ad un certo punto la chiuda. Tu stai andando OT con il tuo commento, e pure io che ti rispondo...o-o
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Quando vado all'estero per tirarmela dico che ho un negozio di bici a 20km dalla Campagnolo :mrgreen:
Questo la dice già tutta....ad abundantiam vorrei citare le parole del grande Eddy quando, in queste discussioni da bar che si fanno anche in Belgio ha risposto testualmente, "ho corso tutta la vita con Campagnolo e non ho mai avuto un problema". ...eppure LUI qualche garetta l'ha vinta.....ma forse i prestigiosi da gran fondo pensano di avere più competenze di LUI...visto quello che si continua a leggere nei forum. ....giusto per informazione io ho 6 bici fra città mtb e corsa...4 shimmy 1 campy 1sram e tutti i gruppi funzionano come orologi svizzeri
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Si vedono spesso e volentieri le bici sotto i 2000 euro montate per lo più con Shimano per questioni di accordi fra case di telai e case di componentistica.

Wilier, Trek, Giant, Colnago ecc si trovano a dover montare un certo numero di bici. Scelgono i gruppi da montare non solo per questioni meccaniche o altro, ma soprattutto di marketing e posizionamento.
Qui entra in gioco non tanto il lato tecnico, ma quello commerciale.

Shimano è un colosso su strada e fa praticamente di tutto, per cui può offrire dei prodotti di gamma media e medio-bassa con qualità-prezzo migliore rispetto ai concorrenti e magari offre maggiori economie di scala (più compri, più sconto hai).

Campagnolo e Sram sono più orientati sulla gamma alta. Vedo più Chorus, Force, Super Record e Red passare in negozio che Veloce (gli ultimi...), Athena e Rival.

Poi per seguire i primi montaggi di queste bici bisogna assicurare le fornitore: consegnare puntualmente 200 gruppi alla tal azienda perchè possa montare le bici in tempo per le consegne programmate ai negozi. Se sgarri, è un problema... e chi ha orecchie per intendere, intenda :mrgreen:
Sono d'accordo su tutto, poi se è vero che Campy è meno puntuale nelle consegne per una grossa azienda questo è un punto focale per non avere problemi sulla produzione