Natale - MANUBRIO consiglio

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
La misura dei manubri viene presa centro-centro sulla parte bassa, i manubri detti classici, hanno la larghezza sulle prese dei comandi, detta alta, della stessa distanza.
I manubri cosiddetti compact, almeno a detta del mio biomeccanico, hanno una distanza in presa alta minore (tra uno è due centimetri ca.) rispetto alla presa bassa.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Vedi questa o-o

bar_width.jpg
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dai un'occhiata a questi: fra i due da te scelti, 3T.
Fai attenzione che molti produttori tipo fsa o easton indicano la misura sui drop mentre la parte alta è più stretta: il mio easton (misura 42) è 40 in alto e 42 sui drop.

Easton ea70 (no aero)
http://www.bike24.com/1.php?content...]=1;mid[7]=1;pgc[21]=116;pgc[20]=85;orderby=2

Ritchey wcs streem II
http://www.bike-discount.de/it/comp...ii-road-handlebar-wet-black-158749/wg_id-6865

Queste due nonostante siano compact hanno una curva simile alle pieghe più ampie che si usavano tempo fa.... Praticamente è come se in piega bassa la mano si appoggiasse su una parte dritta e non curva.

Anche FSA ho visto che fa delle curve fatte in questo modo. Sono più comode delle compact "normali"?

Io ne avevo scartata una perché la parte alta della piega scendeva subito e secondo me (montata in posizione corretta) faceva con i gommini delle leve un angolo che a me risulta scomodo quando sono in presa alta sui comandi.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Queste due nonostante siano compact hanno una curva simile alle pieghe più ampie che si usavano tempo fa.... Praticamente è come se in piega bassa la mano si appoggiasse su una parte dritta e non curva.

Anche FSA ho visto che fa delle curve fatte in questo modo. Sono più comode delle compact "normali"?

Io ne avevo scartata una perché la parte alta della piega scendeva subito e secondo me (montata in posizione corretta) faceva con i gommini delle leve un angolo che a me risulta scomodo quando sono in presa alta sui comandi.
Sì, sono delle ergonomiche compatte e quindi l'impugnatura in presa bassa è unica (sulla parte obliqua, anche se in realtà un po' di libertà ce l'hai). Essendo la geometria compatta (l'easton ha un drop di 130 mm) non si crea nessun angolo con l'impugnatura del comando. Poi, dipende, se monti i comandi rivolti verso di te (impugnatura da scalatore tipo le prolunghe dei manubri da mtb) ovviamente un angolo si crea in ogni caso.
FSA, essendo curvilinea in basso, ha più punti di impugnatura e ha i drop più lunghi che ti permette di impugnare più indietro.
L'easton è molto comodo e si guida che è un piacere, lo stesso dice il mio amico di FSA (ritchey non so perché non l'ho mai avuto).
o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Essendo la geometria compatta (l'easton ha un drop di 130 mm) non si crea nessun angolo con l'impugnatura del comando. Poi, dipende, se monti i comandi rivolti verso di te (impugnatura da scalatore tipo le prolunghe dei manubri da mtb) ovviamente un angolo si crea in ogni caso.

Eppure mettendo la parte finale perpendicolare al terreno la parte alta scendeva... Hai una foto laterale montata sulla bici di una simile?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Eppure mettendo la parte finale perpendicolare al terreno la parte alta scendeva... Hai una foto laterale montata sulla bici di una simile?
Ecco qui in allegato (easton ea50): la foto è di qualche tempo fa, quando ho cambiato il nastro ho messo i comandi più in su e il piano di appoggio dei comandi è del tutto parallelo al terreno e quindi più uniforme con la piega.
 

Allegati

  • 20150209_151852_cr.jpg
    20150209_151852_cr.jpg
    111,3 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ecco qui in allegato (easton ea50): la foto è di qualche tempo fa, quando ho cambiato il nastro ho messo i comandi più in su e il piano di appoggio dei comandi è del tutto parallelo al terreno e quindi più uniforme con la piega.
Grazie ;)

Se qualcuno ha foto di altri modelli simili e ha voglia di postarle mi farebbe un ottimo favore :)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Guarda il post #30 : la foto è presa dalla FAQ del sito FSA.

Perciò nella parte bassa? Ma l'inclinazione di 4° quanto fa risultare la larghezza nella parte alta? Scusa se faccio tutte ste domande ma è solo per essere sicuro :)

circa 2 cm in meno nella parte alta...
Io ho avuto molte curve FSA compact tutte 42cc (sotto) che corrispondono a 40cc (sopra)
La misura è riferita al sotto