Natale - MANUBRIO consiglio

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ciao a tutti ragazzi!! Ormai si sta avvicinando il Natale e stavo pensando di regalare a mio papà un nuovo manubrio (da corsa ovviamente) compact. Ora monta il manubrio montato di serie sulla sua look 586 con la forma non-compact (quella spigolosa per capirci...quella che andava qualche anno fa) ma in carbonio e con la parte alta schiacciata e molto comoda per quando ci si trova in questa posizione.
Ora quello che vi chiedo è un consiglio su quale manubrio sciegliere. Il prezzo massimo sarebbe sui 100 euro e meglio sarebbe se avesse appunto la parte alta un pò schiacciata.
Assieme avevamo visto l'FSA Energy.
Ora sfogliando un catalogo ho visto il Pro Plt Compact Ergo...e qua sorgono i dubbi: quale è il suo prezzo? Non riesco a trovarlo da nessuna parte. C'è qualcuno che lo possiede?
Valuterei anche altri consigli :D
Grazie a tutti quelli che risponderanno
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
3T ergonova, ma è in alluminio,
Con 100 euro in carbonio c'è poco di decente, cineserie.
I Pro si trovano nel mercato tedesco, online shop che comunque spediscono anche in IT.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
[MENTION=39370]ravesio[/MENTION] quindi se ad esempio dovessi acquistare un maubrio misura 42 devo prendere 42 o 44 essendo più stretto nella parte superiore dove le mani sono appoggiate più a lungo?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
[MENTION=39370]ravesio[/MENTION] quindi se ad esempio dovessi acquistare un maubrio misura 42 devo prendere 42 o 44 essendo più stretto nella parte superiore dove le mani sono appoggiate più a lungo?
E' un po' una lotteria... :mrgreen: quindi ti devi portare il metro in negozio: io non l'ho fatto e ho acquistato la misura errata (però mi è andata bene dato che mi trovo meglio).
Comunque, ci sono marche che indicano la misura e specificano se presa in basso o sui comandi (tipo Ritchey), altre tipo easton non trovi nessuna indicazione da nessuna parte - ed è un peccato dato che fa ottimi prodotti, dai manubri alle ruote ma nessuno sa nulla.
Idem fsa, però si può intuire che le misure sono diverse tra comandi e drop, dato che specifica l'angolo di piega verso l'esterno (4°).

Sinceramente non so dirti se ti puoi trovare meglio con un manubrio con misure diverse fra le varie impugnature poiché è una cosa troppo personale.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
E' un po' una lotteria... :mrgreen: quindi ti devi portare il metro in negozio: io non l'ho fatto e ho acquistato la misura errata (però mi è andata bene dato che mi trovo meglio).
Comunque, ci sono marche che indicano la misura e specificano se presa in basso o sui comandi (tipo Ritchey), altre tipo easton non trovi nessuna indicazione da nessuna parte - ed è un peccato dato che fa ottimi prodotti, dai manubri alle ruote ma nessuno sa nulla.
Idem fsa, però si può intuire che le misure sono diverse tra comandi e drop, dato che specifica l'angolo di piega verso l'esterno (4°).

Sinceramente non so dirti se ti puoi trovare meglio con un manubrio con misure diverse fra le varie impugnature poiché è una cosa troppo personale.

Ah capito quindi è una cosa personale e va in base a come ci si trova...
Ho trovato che ad esempio 3T indica questo: "il drop misura 127 mm e il flare 6° per favorire la posizione del polso. Questo significa che la larghezza della parte superiore è ridotta di 26 mm rispetto alle estremità (il modello da 42 cm misura in realtà 39,4 cm alle estremità superiori)."
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ah capito quindi è una cosa personale e va in base a come ci si trova...
Ho trovato che ad esempio 3T indica questo: "il drop misura 127 mm e il flare 6° per favorire la posizione del polso. Questo significa che la larghezza della parte superiore è ridotta di 26 mm rispetto alle estremità (il modello da 42 cm misura in realtà 39,4 cm alle estremità superiori)."
In questo caso 3T è molto chiara nell'indicazione delle specifiche, purtroppo il più delle volte non lo sono.
Inizialmente volevo restituire il manubrio ma dato che l'ho pagato praticamente a metà prezzo e non avevo voglia di smontare il tutto e rinastrare ho deciso di provarlo e non mi trovo per niente male. Inoltre, la parte bassa rivolta verso l'esterno consente di tenere i polsi con angolo diverso rispetto ai comandi e ciò evita gli indolenzimenti, idem braccia e spalle poiché quando sei sui comandi hai i gomiti leggermente piegati favorendo lo smorzamento delle sollecitazioni trasmesse dal manubrio. Ovviamente, non deve essere stretto al punto che ostacola la respirazione.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
mi sono fatto una tabella un pò di tempo fa, devo anche io cambiare manubrio (compact) per la prossima stagione,
riguardo alla misura che serve a tuo padre, da verificare se quello che ha adesso è corretto. In ogni caso prendi la misura che serve a lui, la misura dichiarata dal costruttore, e poi la forma compact farà si che in presa alta sui comandi questo sia più stretto.
Chiaro? :asd:
per esempio io ho ancora un classico da 420 mm. cc., ed il biomeccanico mi ha suggerito sempre un 420 ma forma compact per avere le prese alte più strette.
secondo me quindi i papabili sono:
Deda zero 100, 248g. 61 Euro
Cinelli Dinamo pro, 230g. 74 Euro

interessanti sarebbero anche :
Ritchei WCS curve, 253g. 54.90 Euro
Fizik Cyrano R3 Chameleon, 230g. 59.90 Euro
solo che su questi tre ho il dubbio se siano veramente compact.

gli altri, 3T, FSA, Vibe, ecc. pesano oltre i 265g. :?
 

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
mi sono fatto una tabella un pò di tempo fa, devo anche io cambiare manubrio (compact) per la prossima stagione,
riguardo alla misura che serve a tuo padre, da verificare se quello che ha adesso è corretto. In ogni caso prendi la misura che serve a lui, la misura dichiarata dal costruttore, e poi la forma compact farà si che in presa alta sui comandi questo sia più stretto.
Chiaro? :asd:
per esempio io ho ancora un classico da 420 mm. cc., ed il biomeccanico mi ha suggerito sempre un 420 ma forma compact per avere le prese alte più strette.
secondo me quindi i papabili sono:
Deda zero 100, 248g. 61 Euro
Cinelli Dinamo pro, 230g. 74 Euro

interessanti sarebbero anche :
Ritchei WCS curve, 253g. 54.90 Euro
Fizik Cyrano R3 Chameleon, 230g. 59.90 Euro
solo che su questi tre ho il dubbio se siano veramente compact.

gli altri, 3T, FSA, Vibe, ecc. pesano oltre i 265g. :?

Si, siamo sui 265.
Ma compact non vuol dire che ha un drop minore rispetto a quelli classici?
 

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
C'è qualcuno che ha il 3T Ergonova? Il mio dubbio è questo: le "code" (perdonatemi se ho sbagliato termine :) ) vengono bene in dietro o sembra che, quando si è nella posizione bassa, manchino qualche centimetro?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
interessanti sarebbero anche :
Ritchei WCS curve, 253g. 54.90 Euro
Fizik Cyrano R3 Chameleon, 230g. 59.90 Euro
solo che su questi tre ho il dubbio se siano veramente compact.

gli altri, 3T, FSA, Vibe, ecc. pesano oltre i 265g. :?

Si, siamo sui 265.
Ma compact non vuol dire che ha un drop minore rispetto a quelli classici?
Ritchey produce vari tipi di curve differenti tutte compatte:
- Curve, tipo deda con drop e reach fissi per le varie misure (73/128)
- Logic II con parte bassa di tipo ergonomico con drop e reach variabili per le varie misure (praticamente una 44 ha un drop simile o quasi a una normale)
38cm = 125/72
40cm = 125/72
42cm = 132/78
44cm = 144/82
- Evo simile ad fsa con drop e reach fissi per le varie misure (83/128)
- Streem II, aero con parte bassa di tipo ergonomico con drop e reach fisso (73/128)
Poi ci sono le varie serie da Comp (economica) a WCS (più costosa).

PRO ha in genere uno standard, un ergo e un compact per ogni modello di manubrio.
FSA stessa forma e dimensioni per quasi tutti i modelli: vero, omega, gossamer, etc.

Fizik Cyrano R3 non è compatto (83/140) http://www.fizik.it/components/road-components/cyranohandlebarr3madeforsnake/
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
In questo caso ti consiglio un FSA, hanno le code più lunghe degli altri, danno più sicurezza in discesa.
FSA Energy compact, 285g. 62.90 Euro.

essendo il mio biomeccanico Juri, che è presente nel forum, mi permetto di citare un suo messaggio a me indirizzato
per la questione cambio manubrio,
La ragione del cambio di manubrio sta nel farti montare un manubrio compact a raggio variabile…
Ha le dimensioni orizzontali e verticali ridotte
Rispetto al tuo manubrio attuale…
Quindi ti rende più facile il passaggio da una presa ad un’altra…
Inoltre la curvatura bassa è a raggio variabile
E quindi ti offre più punti di presa salda
Rispetto al tuo invece che ha delle discontinuità
Che impongono il punto di presa…
Caratteristica poi ulteriore di quello che ti ho consigliato (FSA)
È il fatto che stringe sui comandi rispetto alla quota nominale
Misurata c-c in presa bassa
E ha le code in presa bassa più lunghe che ti danno più sicurezza in discesa

questo per chiarire eventuali dubbi, poi ognuno è libero di pensarla come vuole. o-o
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Energy-Compact-OS-Lenker-p34495
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
https://www.bike-components.de/de/FSA/Energy-Compact-OS-Lenker-p34495/

https://www.google.it/search?q=3t+e...7AkIPQ&biw=1680&bih=935#imgrc=FLIUWqgiHcu0AM:

come vedi c'e una bella differenza, esteticamente preferisco di gran lunga il 3T
quelle code così lunghe :wacko:
ma se a qualcuno possono dare più sicurezza......

Grazie mille!! Mi sei stato molto d'aiuto!! Penso che punterò alla fine sull'Fsa...ha il raggio variabile che gli permette di prenderlo in più posizioni e se poi le code lunghe danno più sicurezza in discesa meglio ancora dato che in discesa va giù con il freno a mano tirato :D