Casco aerodinamico/ventilato

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
nicola io ho come caschi 2 specialized, un evade e un prevail. ti volevo porre all'attenzione lo specialized evade, lo pagai scontato 170 euro, aerodinamico e per nulla caldo, eppure è tutto nero. Secondo me non è caldo perché rifrange i raggi solari, sono ultra soddisfatto di questo casco
 

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
nicola io ho come caschi 2 specialized, un evade e un prevail. ti volevo porre all'attenzione lo specialized evade, lo pagai scontato 170 euro, aerodinamico e per nulla caldo, eppure è tutto nero. Secondo me non è caldo perché rifrange i raggi solari, sono ultra soddisfatto di questo casco

Grazie mille...l'evade è semplicemente stupendo...l'unica preoccupazione è appunto per il caldo dato che sarebbe l'unico casco e per questo da usare tutta la stagione...ma se come mi dici non è per nulla caldo mi sa che la decisione è presto presa :D
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
nicola io ho come caschi 2 specialized, un evade e un prevail. ti volevo porre all'attenzione lo specialized evade, lo pagai scontato 170 euro, aerodinamico e per nulla caldo, eppure è tutto nero. Secondo me non è caldo perché rifrange i raggi solari, sono ultra soddisfatto di questo casco

Non è che hai il link dove trovarlo a quel prezzo??Perchè lo trovo solo sui 200 euro al massimo.:cry:cry:cry
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Evade secondo me è ottimo tutto l'anno. Io lo uso senza limitazioni anche in uscite o gare con caldo torrido (esempio, gare in circuito partenza alle 14 e 39° all'ombra)... GF o MF... il mio è nero opaco. Non è un peso piuma (come tutti i caschi aero) ma di fatto il peso, una volta in testa, non lo senti più e non è un problema.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non è che hai il link dove trovarlo a quel prezzo??Perchè lo trovo solo sui 200 euro al massimo.:cry:cry:cry

io il mio evade lo comprai presso negozio fisico da Lorenzo Cagnetta a Casagiove (CE) a 170 euro scontato :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Ciao ho 2 kask infinity e protone il primo e molto aereodinamico e offre una buona aereazione grazie all apertura scorrevole ma nelle giornate afose e meglio il protone,calzano bene ,e son di ottima qualita ,io fossi in te sul protone ci farei un pensierino
 

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Caspita, ogni giorno che passa aumentano sempre di più le possibili scelte. Ora ho ristretto la scelta a questi tre:
- specialized evade
- giro synthe
- kask protone

I pro dell'evade: bellissimo esteticamente e da quanto sento anche molto ben ventilato
I pro del synthe: bello esteticamente, un ottimo mix tra aerodinamicità e ventilazione
I pro del protone: vedi synthe...
...a voi darmi altri pro e contro :D :D grazie mille comunque per tutte le dritte che.mi state dando
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se un casco lo vedi nero, di fatto non rinfrange (respinge?) i raggi solari ma li assorbe, altrimenti lo vedresti bianco :mrgreen:

Giulio ciao e benvenuto nel forum! Quello che tu dici è giustissimo, ma poi bisogna vedere il costruttore che trattamenti vi ha fatto, vedi come casco io ho anche lo specialized prevail molto forato e leggero come una piuma, ma t'assicuro che quando vi èil sole che batte a picco sul casco preferisco evade :eek: :eek: :eek: :eek:
 

giuliomagnifico

Novellino
23 Settembre 2015
13
0
Udine
www.giuliomagnifico.it
Bici
pite.
Giulio ciao e benvenuto nel forum! Quello che tu dici è giustissimo, ma poi bisogna vedere il costruttore che trattamenti vi ha fatto, vedi come casco io ho anche lo specialized prevail molto forato e leggero come una piuma, ma t'assicuro che quando vi èil sole che batte a picco sul casco preferisco evade :eek: :eek: :eek: :eek:

Grazie del benvenuto! o-o

Non dicevo niente sul calore o confort del casco, era solo un appunto tecnico da fotografo :mrgreen: il colore nero, solo per il fatto che lo vedi nero, assorbe la luce/sole :)

Comunque il Prevail è ottimo e ben aerato, indipendentemente dal colore :)

E comunque il colore non credo influisca sul calore del casco perchè tra la parte esterna e quella interna ci sono 4/5cm di materiale "foam" che non trasmette facilmente il calore. Quindi la temperatura della parte interna (a contatto con la testa) è indipendente dal colore esterno :)
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti!! Mi scuso se ho aperto un nuovo topic magari già presente ma non ho trovato risposta a quello che sto cercando, ovvero,un casco che sia areodinamico e il più ventilato possibile. Budget sui 100/150 euro.
Avevo visto il Casco SPEEDster...cosa ne pensate?
Sono accetti tutti i consigli e le varie recensioni.
P.s. Sarebbe un casco da tutte le stagioni: dall'ultimo dell'anno fino alle salite estive...
Il prodotto Casco di per se è davvero originale oltre che costruttivamente curato, perccato che lo stesso produttore sia tutt'altro che serio.:espulso.
Scritto più volte per sollecitare un'ordine, tante parole, tante promesse.....alla fine dopo oltre 6 mesi di attesa l'ordine è stato annullato.
E poi parlano di noi italiani......
Come casco aero ti posso consiglaire lo Specy Evade o il Bontrager Ballista, anche se metti in preventivo che in salita, tutti i caschi aero non saranno mai ventilati come uno tradizionale.
Guardati le tappe del Tour o del Giro.....sulle tappe in montagna solo caschi tradizionali, nelle tappe in linea si hanno caschi aero.
Secondo me il migliore in assoluto e sarà la mia prossima scelta, lo Specy Prevail, ormai da anni sul mercato, ma del resto quando un prodotto è pressochè perfetto non serve modificarlo, solo che come budget superi di poco le 200€.
C'è anche una bella recensione su Bikeradar con il confronto tra i due tipi con i pro ed i contro sia ad alta velocità sia a bassa velocità.
 
Ultima modifica:

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Il prodotto Casco di per se è davvero originale oltre che costruttivamente curato, perccato che lo stesso produttore sia tutt'altro che serio.:espulso.
Scritto più volte per sollecitare un'ordine, tante parole, tante promesse.....alla fine dopo oltre 6 mesi di attesa l'ordine è stato annullato.
E poi parlano di noi italiani......
Come casco aero ti posso consiglaire lo Specy Evade o il Bontrager Ballista, anche se metti in preventivo che in salita, tutti i caschi aero non saranno mai ventilati come uno tradizionale.
Guardati le tappe del Tour o del Giro.....sulle tappe in montagna solo caschi tradizionali, nelle tappe in linea si hanno caschi aero.
Secondo me il migliore in assoluto e sarà la mia prossima scelta, lo Specy Prevail, ormai da anni sul mercato, ma del resto quando un prodotto è pressochè perfetto non serve modificarlo, solo che come budget superi di poco le 200€.
C'è anche una bella recensione su Bikeradar con il confronto tra i due tipi con i pro ed i contro sia ad alta velocità sia a bassa velocità.

Ero indeciso appunto sul fatto che i pro utilizzano i caschi ventilati in salita soprattutto con le temperature calde che ci sono in luglio e per questo pensavo a qualcosa di ventilato ma anche aerodinamico come il kask protone o il giro synthe...
 

giuliomagnifico

Novellino
23 Settembre 2015
13
0
Udine
www.giuliomagnifico.it
Bici
pite.
Ero indeciso appunto sul fatto che i pro utilizzano i caschi ventilati in salita soprattutto con le temperature calde che ci sono in luglio e per questo pensavo a qualcosa di ventilato ma anche aerodinamico come il kask protone o il giro synthe...

Si ma tieni presente che con quei caschi aerodinamici guadagni -esempio- 30 secondi ogni 40km MA andando a 40/45 all'ora! :D e oltretutto le salite che fanno i pro son scorrevoli e loro viaggiano a 20/25 all'ora in salita, quindi gli arriva aria! Se tu sali a 12/13 all'ora, con un casco poco aperto, muori :D (tieni presente che il calore va verso l'alto, se non va via subito dalla tua testa, sentì un bel po' di caldo...)

Secondo me per un amatore è inutile...meglio un casco ventilato!
 

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Si ma tieni presente che con quei caschi aerodinamici guadagni -esempio- 30 secondi ogni 40km MA andando a 40/45 all'ora! :D e oltretutto le salite che fanno i pro son scorrevoli e loro viaggiano a 20/25 all'ora in salita, quindi gli arriva aria! Se tu sali a 12/13 all'ora, con un casco poco aperto, muori :D (tieni presente che il calore va verso l'alto, se non va via subito dalla tua testa, sentì un bel po' di caldo...)

Secondo me per un amatore è inutile...meglio un casco ben ventilato

Sono pienamente d'accordo con te...infatti la questione aerodinamica era prettamente legata al fattore estetico più che a quello performante. Anche perchè i 40/50/h di media li ho solamente in discesa :D
Il mio dubbio infatti è riguardante la ventilazione soprattutto in salita poichè è il terreno che più mi piace e non vorrei trovarmi in agosto a scalare lo Stelvio a 25/30° con un fiume di sudore che mi scende dalla fronte :D
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
un casco aero secondo me è utile come secondo casco per le gare in piano e veloci, per la salita prenditi un bel limar pro ultralight il più leggero in assoluto (io ce l'ho)