gonfiare a 8bar

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.177
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ho da poco comperato la pompa zefal della decathlon a 30€. Provata l'altro giorno e ha gonfiato senza problemi a 8bar in poche pompate. Per ora mi ritengo soddisfatto.
..questa? https://www.decathlon.it/pompa-bici-fp-30-id_8216505.html
identica alla mia comprata 1 anno fa (aveva il tubo grigio anzichè rosso ma è uguale uguale) usata con soddisfazione per parecchi mesi, ma negli ultimi la soddisfazione sta un po' calando :? nelle fasi finali a fine pompata mi torna sempre indietro un po' di aria, devo dare delle piccole pompatine per assestare li manometro, un po' imprecisa, non so come spiegarmi bene, è ancora certamente utilizzabile ma fa un po' girare le balle :mrgreen:
 

ilmaio

Novellino
29 Agosto 2015
68
28
Cremona
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra
..questa? https://www.decathlon.it/pompa-bici-fp-30-id_8216505.html
identica alla mia comprata 1 anno fa (aveva il tubo grigio anzichè rosso ma è uguale uguale) usata con soddisfazione per parecchi mesi, ma negli ultimi la soddisfazione sta un po' calando :? nelle fasi finali a fine pompata mi torna sempre indietro un po' di aria, devo dare delle piccole pompatine per assestare li manometro, un po' imprecisa, non so come spiegarmi bene, è ancora certamente utilizzabile ma fa un po' girare le balle :mrgreen:

Si, proprio quella. Boh, per ora va bene, speriamo duri!
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
io le gonfio con il compressore.
uso l'adattatore metallico che si trova nelle bombolette gonfia e ripara del lidl...e la pistola per gonfiare le ruote ovviamente.
ci vuole un nano secondo per arrivare a 8, senza perdite e senza sforzo.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
suppongo che tu usi un compressore professionale ;nonzo%

e' un 100lt a cinghia.....pressione 10 bar.
Lo carico tutto e gonfio....la pressione nel serbatoio puo' scendere al massimo a 9,5,ma neanche... perche il volume d'aria di queste ruote e' bassissimo.(infatti si puo' anche ricaricare tutto e staccarlo, basta una sola carica.
Infatti per ogni ruota premo il grilletto per 2 secondi circa....e me la porta a pressione. (poi controllo con il manometro schwalbe...ma provando con pistole diverse lo scarto e di 0.5 bar)

Ovviamente, il manometro del compressore va impostato ad 8 e piu'....altrimenti ai voglia di stare li a gonfiare.
Per chi ha avuto problemi, bisogna vedere se i gommisti impostano la pressione a 8.....e non meno come magari possono richiedere attrezzi ad aria compressa.
Non e' tanto questione di compressore poi....l'importante e' lo spunto.
le ho gonfiate anche con il compressore da brico di un amico da 25 lt e pressione 8....facendo due ricariche pero' e portandole a 7,5. Questa l'unica differenza.
La maggiorparte dei compressori caricano tra gli 8 e i 10 bar.
 
Ultima modifica:

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
io col mio da 25lt e 8 bar nominali non ce la faccio.
un altro utente suggeriva , con questi da hobby, di gonfiare mentre il compressore è col motore in fase di carica.

come ti dicevo, con questi da brico da 25 lt....a una pressione di 7,5 sono riuscito a portarle.
sicuramente richiedono piu' cariche rispetto ad un compressore piu' grande che magari ha una pressione nominale maggiore.

Piu' che gonfiarle mentre carica....e' importante avere la massima pressione all'interno del serbatoio.
Quindi, attaccare la pistola alla valvola e aspettare che finisce di caricare....appena si stacca, gonfiare una gomma. E ripetere il procedimento per l'altra gomma, facendo ricaricare tutto il serbatoio.
Facendo cosi' dovresti dare la massima pressione che c'e' nel serbatoio....senza lasciare attaccato il compressore di continuo, perdendo tempo.

io la pompa del lidl l'ho rotta dopo 3/4 gonfiate vista la pressione alta....mi sono scocciato, e le gonfio cosi' adesso.
 

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
181
14
61
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
col manometro che indica la carica massima , gonfiando una gomma a me non supera le 6 atmosfere..è probabile allora che la pressione indicata non sia veritiera. magari non arriva agli 8 nominali.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
le sks sono vergognose, non capisco come possano essere messe in commercio.
Pure io quando la comprai, un anno fa, dopo 2 ore la riportai dicendogli di vergognarsi a vendere certa roba. E' paccottiglia.

Pure io ho una pompa decathlon di anni fa, in alluminio, che purtroppo non vendono più e me la tengo stretta, clever7000, bellissima.
Ho anche le nuove flp7000 decathlon ma non sono la stessa cosa

anche le zefal non mi piacciono, peggio delle decathon

belle pompe sono le lezyne ma costicchiano
Ho già avuto due pompe 7000 del Decathlon.

Una, più vecchia, la tengo al mare l'altra l'ho buttata via l'anno scorso ed ho preso, sempre da Decathlon, questa SKS : http://www.sks-germany.com/en/products/airworx-10-0-orange/

È talmente "vergognosa" che la considero, senza ombra di dubbio, la migliore che abbia mai avuto...
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
col manometro che indica la carica massima , gonfiando una gomma a me non supera le 6 atmosfere..è probabile allora che la pressione indicata non sia veritiera. magari non arriva agli 8 nominali.

non saprei....potrebbe essere.
come potrebbe essere il manometro della pistola starato....basta che prendono una botta, e si starano facilmente questi a lancetta.
Ti basi solo sulle indicazioni della pistola?...prova con qualche altra pistola.

cmq, io uso i tubi aria con attacco rapido...ed hanno il foro interno da 1 cm.
Quello del mio amico sono quelli da 0,8 interno mi sembra.
quelli da brico hanno di solito quelli a spirale sottili.....non so se puo' dipendere anche da questo.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Tranquillo!
Mai stato più serio di così.

Trovo che quella pompa funzioni molto bene, anche se non ho mai provato a "spingerla" oltre le 8,5 atm...

ah beh ... mi pare che tu quindi abbia tutte le possibilità di affermare che funzioni bene ...

A 8.5 ci arriva pure la pompa che mi ha lasciato in eredità mio nonno... prova a gonfiare a 10/11 e poi ne riparliamo