La mia molto [poco] banale Moser Speed

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ma come ti dicevo era una salita leggerissima in cui usavo il 50, raramente il 34, quindi del 28 dietro non avrei avuto che fare, non era una salita da marce leggere, anzi, e nei giorni precedenti comunque sono uscito in mtb, non è una questione di allenamento...

Beh io vado a velocità simili con la mtb su asfalto e soprattutto quando viaggi a 30km/h o più su sterrato ti sembra davvero di volare :mrgreen: Semmai noto differenza su lunghe percorrenze, ma nulla di eclatante. Quelle poche volte che sono stato sopra i 25 di media è stato perché c'ho fatto pure un po' di attenzione, ma in genere sto poco sopra i 20, con la mtb poco sotto.

Se non è questione di allenamento nè di pignoni allora è una questione di voglia oppure di assetto sbagliato.
La bici da corsa richiede pazienza, è un'arte che migliora col tempo e quindi anche le medie saliranno specialmente se consideri che il passaggio da una mountain bike ad una bici da corsa è drastico.
Lo so che voi biker siete spericolati :mrgreen: e fate pendenze incredibili in salita! ;)
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Beh, andare in mtb non è mica reato, anzi... io non c'ero mai andato, poi un amico che ci va da anni mi ha convinto a fare un giretto e... mi sono divertito un sacco! Si riesce ad andare in posti assurdi, il contatto con la natura è ancora più forte, e tecnicamente è un mondo nuovo!

Continuo a preferire la bdc, ma capisco benissimo chi preferisce l'off-road

o-o

Si ma con l'inciviltá che si incontra in strada forse si preferisce la campagna...
Automoblisti spericolati, ciclisti in gruppo che si credono i padroni della strada, cavalli con calessi che scambiano le strade per ippodromi e chi ne ha più ne metta...

Esatto, questo è un altro buonissimo motivo. Quando giro su strada, mtb o bdc non fa differenza, c'è sempre qualcuno che rischia di farmi cadere o di investirmi, e sovente torno a casa non rilassato, ma innervosito.

Certo anche pedalare la Mountain Bike è bello, infatti ho iniziato come biker ed andavo sia su sterrato che sulla spiaggia che in strada, però la bici da corsa è l'unica che mi offre la sensazione di velocità della pista (ero pilota Kart) ed assaporare le città e colline in modo "cicloturistico" lontano dai pericoli tipici dei boschi, senza sentirmi sola e con meno fatica...
Sia bici da corsa che mountain bike sono pericolose, basta fare attenzione e scegliere strade senza troppo traffico.

Non arrenderti subito [MENTION=60661]Vinc3[/MENTION], prova a fare ancora un tentativo almeno sistemando l'assetto e la pipa. o-o

Sulla pericolosità non c'è paragone, sui sentieri basta non esagerare, su strada devi sperare di non trovarti nel posto sbagliato al momento sbagliato per non essere investito da qualche idiota. Oltre al fatto che se cadi con la mtb in genere non ti investe nessuno :mrgreen:

Ma per carità non apriamo una battaglia tra rischi in mtb e bdc che non se ne esce più :))):
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sulla pericolosità non c'è paragone, sui sentieri basta non esagerare, su strada devi sperare di non trovarti nel posto sbagliato al momento sbagliato per non essere investito da qualche idiota. Oltre al fatto che se cadi con la mtb in genere non ti investe nessuno :mrgreen:

Ma per carità non apriamo una battaglia tra rischi in mtb e bdc che non se ne esce più :))):

Su certi posti come il monte San Bartolo si è al sicuro senza stress sulla bici da corsa, ci sono strade ampie, pochissime macchine, natura tutta intorno e curve e sali-scendi divertenti come una pista! :)
In Mountain Bike c'è il pericolo di discese molto ripide, ostacoli improvvisi sul percorso, tronchi d'albero e serpenti, quindi direi che è anch'essa pericolosa! ;)
Dipende da dove si pedala.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Su certi posti come il monte San Bartolo si è al sicuro senza stress sulla bici da corsa, ci sono strade ampie, pochissime macchine, natura tutta intorno e curve e sali-scendi divertenti come una pista! :)
In Mountain Bike c'è il pericolo di discese molto ripide, ostacoli improvvisi sul percorso, tronchi d'albero e serpenti, quindi direi che è anch'essa pericolosa! ;)
Dipende da dove si pedala.

Ah sì se parliamo di strade di montagna isolate allora sì, il problema è nelle zone dove giro io, strade strette (dove già due auto che si incrociano passano piuttosto vicine) molto trafficate e pure piuttosto veloci (tra Santa Maria di Licodia e Belpasso, a pochissimi chilometri da dove sto io, la strada non permette ad un'auto di sorpassare il ciclista se un'altra sopraggiunge in molti punti, inoltre nei rettilinei non si lesina a superare i 100km/h e le curve invece sono strette e spesso cieche, un giorno con la mtb una per sorpassarmi in curva ha rischiato di fare un frontale con l'auto che arrivava in senso opposto e se l'è presa con me dicendomene di tutti colori, fortuna sua che la strada per Belpasso era ancora lunga ed in salita...).
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Mi dispiace che le strade lá non siano buone come qui, hai provato qualche collina?
Ti consiglio vivamente di scaricare l'app per cellulare "Set your bike" (c'è sia per Iphone che Android) perchè è molto preciso e dettagliato e ti sistema l'assetto della bici da corsa come un biomeccanico, inserendo le tue misure... Dopo che hai provato a sistemare l'assetto, potrai ripensarci e decidere, magari ritroverai piú piacere nel pedalare sulla bici da corsa.
Visto che hai speso per comprarla, mi sembra ragionevole fare un tentativo. ;-)
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Mi dispiace che le strade lá non siano buone come qui, hai provato qualche collina?
Ti consiglio vivamente di scaricare l'app per cellulare "Set your bike" (c'è sia per Iphone che Android) perchè è molto preciso e dettagliato e ti sistema l'assetto della bici da corsa come un biomeccanico, inserendo le tue misure... Dopo che hai provato a sistemare l'assetto, potrai ripensarci e decidere, magari ritroverai piú piacere nel pedalare sulla bici da corsa.
Visto che hai speso per comprarla, mi sembra ragionevole fare un tentativo. ;-)

Costa 0.89€ :bua:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Costa 0.89€ :bua:

Io l'ho comprato e vale ben di più perchè dice tutti i dettagli con tanto di indicazioni su come misurare e come riportare la posizione sul telaio! :)
Penso che la tua bici da corsa si meriti quel tentativo che è sicuramente più economico di una visita biomeccanica! :mrgreen:
In alternativa puoi guardare informazioni online che però saranno meno complete del programma che ti ho indicato, ma se tu riuscissi a risolvere i problemi di assetto, otterrai un netto miglioramento di prestazioni ed anche di voglia di pedalarci perchè sarai senza dolori! ;)
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Io l'ho comprato e vale ben di più perchè dice tutti i dettagli con tanto di indicazioni su come misurare e come riportare la posizione sul telaio! :)
Penso che la tua bici da corsa si meriti quel tentativo che è sicuramente più economico di una visita biomeccanica! :mrgreen:
In alternativa puoi guardare informazioni online che però saranno meno complete del programma che ti ho indicato, ma se tu riuscissi a risolvere i problemi di assetto, otterrai un netto miglioramento di prestazioni ed anche di voglia di pedalarci perchè sarai senza dolori! ;)

Tra l'altro in questi giorni meglio evitare di pedalare, è una settimana quasi che sto avendo problemi alle ginocchia, dopo le prime uscite in mtb dopo tanto tempo fermo ho ravvisato qualche scricchiolio ed un po' di dolore, specie al destro, poi un po' al sinistro, un paio d'Oki, una volta il ghiaccio e riposo per un paio di giorni e sembrava aver smesso, ieri sono uscito di nuovo in bici (20 minuti la mattina con la Moser ed un paio d'ore il pomeriggio con la Trek) ed oggi di nuovo dolori...mah! Comunque quel programma è valido pure per la mtb? o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=60661]Vinc3[/MENTION]: mi dispiace sentire che hai avuto quei dolori, in effetti hai fatto bene a fare qualche giorno di riposo però sei sicuro che l'altezza sella sia giusta su entrambe le bici? Controlla bene se non è bassa o inclinata male, perchè normalmente i dolori alle ginocchia dipendono proprio dall'assetto della sella.
Quel programma è soltanto per bici da corsa, mentre c'è n'è uno che va bene sia per MTB che BDC ed è anch'esso molto completo, ma costa di più (4,49 Euro) e si chiama "Size my bike".
Se invece ti interessa esclusivamente l'altezza sella e non l'assetto completo, allora puoi calcolare questo:
tuo cavallo X 0,885 = altezza sella
Ti verrà fuori l'altezza sella da misurare dal centro guarnitura/movimento centrale al piano sella dove ti siedi. La gamba deve essere distesa senza essere tirata nè flessa.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
[MENTION=60661]Vinc3[/MENTION]: mi dispiace sentire che hai avuto quei dolori, in effetti hai fatto bene a fare qualche giorno di riposo però sei sicuro che l'altezza sella sia giusta su entrambe le bici? Controlla bene se non è bassa o inclinata male, perchè normalmente i dolori alle ginocchia dipendono proprio dall'assetto della sella.
Quel programma è soltanto per bici da corsa, mentre c'è n'è uno che va bene sia per MTB che BDC ed è anch'esso molto completo, ma costa di più (4,49 Euro) e si chiama "Size my bike".
Se invece ti interessa esclusivamente l'altezza sella e non l'assetto completo, allora puoi calcolare questo:
tuo cavallo X 0,885 = altezza sella
Ti verrà fuori l'altezza sella da misurare dal centro guarnitura/movimento centrale al piano sella dove ti siedi. La gamba deve essere distesa senza essere tirata nè flessa.

Riposo non ne ho fatto, sono stato giusto due giorni fermo e ho ricominciato. Le bici sono settate così da tempo, non vedo perché i dolori dovrebbe venire adesso con poche ore in sella e non tempo fa quando uscivo molto di più.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Riposo non ne ho fatto, sono stato giusto due giorni fermo e ho ricominciato. Le bici sono settate così da tempo, non vedo perché i dolori dovrebbe venire adesso con poche ore in sella e non tempo fa quando uscivo molto di più.

Non lo so ma forse perchè la bici da corsa ti ha portato a sentire di più l'altezza sella o perchè eri troppo abituato a quell'assetto.
Anche a me è successo che improvvisamente ho iniziato ad avere dolori alle ginocchia e poi alzando la sella e settando meglio la bici, sono riuscita a farli diminuire e godermi la pedalata senza soffrire più troppo!
Fai un tentativo con quel calcolo di Hinault, però ti consiglio qualche millimetro più basso sulla MTB rispetto alla bici da corsa in modo da appoggiare meglio nello sterrato.
Vediamo come va! o-o
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Non lo so ma forse perchè la bici da corsa ti ha portato a sentire di più l'altezza sella o perchè eri troppo abituato a quell'assetto.
Anche a me è successo che improvvisamente ho iniziato ad avere dolori alle ginocchia e poi alzando la sella e settando meglio la bici, sono riuscita a farli diminuire e godermi la pedalata senza soffrire più troppo!
Fai un tentativo con quel calcolo di Hinault, però ti consiglio qualche millimetro più basso sulla MTB rispetto alla bici da corsa in modo da appoggiare meglio nello sterrato.
Vediamo come va! o-o

La bdc è già regolata secondo il coefficiente e francamente la sella mi sembra bassa così, la mtb invece è regolata ad occhio e mi sembra perfetta, inoltre la uso com'è ora da migliaia di chilometri ormai. In ultima istanza, in questi giorni che ho iniziato a ravvisare questi problemi ho usato la mtb, non la bdc, che quindi non centra proprio.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
secondo me la bici da strada non è proprio entrata nel cuore al nostro amico [MENTION=60661]Vinc3[/MENTION] quindi anche se dovessero metterlo in sella perfettamente, non si sentirebbe lo stesso a suo agio dato che, da quanto ho capito, ha in testa solo le ruote grasse :mrgreen:

A me le bici da corsa piacciono molto, fossi assai facoltoso mi piacerebbe averne qualcuna lussuosa, il fatto è che da usare non trovo sia così emozionante e siccome i soldi non cadono dal cielo preferirei investire in una mtb di più alto livello piuttosto che in una bdc...
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
A me le bici da corsa piacciono molto, fossi assai facoltoso mi piacerebbe averne qualcuna lussuosa, il fatto è che da usare non trovo sia così emozionante e siccome i soldi non cadono dal cielo preferirei investire in una mtb di più alto livello piuttosto che in una bdc...

be parli con uno che ha la triban che proprio una bici di lusso non è :mrgreen: vedi un po' te cosa fare.. se venderla subito o tenertela per farti qualche giretto se ti dovesse tornare la voglia.. ovvio che è inutile sforzarsi di farsela andare bene, se non ti da le emozioni che provi con una mtb, continua ad uscire con quest'ultima e divertiti o-o
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
be parli con uno che ha la triban che proprio una bici di lusso non è :mrgreen: vedi un po' te cosa fare.. se venderla subito o tenertela per farti qualche giretto se ti dovesse tornare la voglia.. ovvio che è inutile sforzarsi di farsela andare bene, se non ti da le emozioni che provi con una mtb, continua ad uscire con quest'ultima e divertiti o-o

Diciamo che la bdc mi piace molto da guardare, se potessi da aggiornare o costruire da zero, ma non così tanto da usare...forse mi piacerebbe provare qualche gara.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=60661]Vinc3[/MENTION]: secondo me potresti provare ad aggiungere stimoli come usare "Strava" che ha segmenti da vincere oppure "Runtastic" dove ti crei i percorsi e gli amici possono seguirti dal vivo.
Potresti anche fare qualche CicloTuristica o Medio Fondo, ma prima di tutto controlla che l'assetto sia giusto. o-o

[MENTION=58306]manch89[/MENTION]: più una bici piace ed è giusta di assetto e più ci sono possibilità che venga pedalata! :mrgreen:
Ma se preferisce la MTB non possiamo farci molto! :bua:
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
[MENTION=60661]Vinc3[/MENTION]: secondo me potresti provare ad aggiungere stimoli come usare "Strava" che ha segmenti da vincere oppure "Runtastic" dove ti crei i percorsi e gli amici possono seguirti dal vivo.
Potresti anche fare qualche CicloTuristica o Medio Fondo, ma prima di tutto controlla che l'assetto sia giusto. o-o

[MENTION=58306]manch89[/MENTION]: più una bici piace ed è giusta di assetto e più ci sono possibilità che venga pedalata! :mrgreen:
Ma se preferisce la MTB non possiamo farci molto! :bua:

Molto probabilmente alzerò un po' la sella e proverò uno stem più corto, 110mm o 100mm. Per le gare purtroppo non so come "cercarle", e poi dovrei tessererarmi.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Molto probabilmente alzerò un po' la sella e proverò uno stem più corto, 110mm o 100mm. Per le gare purtroppo non so come "cercarle", e poi dovrei tessererarmi.

Bravissimo, vedrai che andrà meglio ed avrai meno dolori! :)
Se provi le CicloTuristiche che sono Gran Fondo non competitive in cui però c'è da arrivare entro un tempo limite, il tesseramento è economico e ti servirà soltanto un banale certificato medico di buona salute del medico generico e puoi farle anche senza essere iscritto ad una squadra, invece per le Medio o Gran Fondo ci vuole la visita sportiva che costa di più e di conseguenza la tessera sportiva con assicurazione che costerà di più del Cicloturista.