problema canotto sella Bianchi rekord

Vivi

Novellino
9 Marzo 2014
3
0
Visita sito
Bici
corsa epoca
ciao,
ho acquistato da poco una bianchi corsa epoca rekord del 1973
dopo qualche km la sella ha iniziato a dondolare per poi scendere nonostante fosse ben stretta la vite stringi sella( ne ho già rotte due stringendo troppo)
non riesco a risolvere questo problema come posso fare ?
grazie
viviana
 

renz

Novellino
12 Gennaio 2014
36
0
Visita sito
Bici
vintage
secondo me dovresti sostituire il reggisella, con reggisella campagnolo record o nuovo record coerenti con l'epoca della tua bici.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
ciao,
ho acquistato da poco una bianchi corsa epoca rekord del 1973
dopo qualche km la sella ha iniziato a dondolare per poi scendere nonostante fosse ben stretta la vite stringi sella( ne ho già rotte due stringendo troppo)
non riesco a risolvere questo problema come posso fare ?
grazie
viviana

Ciao Viviana, benvenuta!
Se la Rekord é una 74 il canotto raggi sella é da 26,2 come da descrizione del sommo [MENTION=13531]Sobber[/MENTION] http://www.bicivelox.com/showpost.php?p=3282238&postcount=347

Se ci posti una foto della bici o precisi un po' meglio di che Rekord si tratta sicuramente ci sarà qualcuno più esperto di me che ti potrà indicare una soluzione al problema (@papalla , [MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION])

Senza vederlo penso che sia il tubo sottodimensionato.
Ps non tirare troppo i bulloni... L'unico risultato é quello di spezzarli! Io l'ho fatto già due volte!
P.
 
Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Così senza foto non si può dire molto, controlla che il diametro del reggisella corrisponda al diametro interno del telaio se fosse 26 anzichè 26,2 scenderebbe sicuramente.
 

Vivi

Novellino
9 Marzo 2014
3
0
Visita sito
Bici
corsa epoca
ciao,
grazie per le numerose risposte...
allego di seguito le foto della bici, è una rekord 745 sprint
il canotto è campagnolo
non ho ancora misurato i diametri
k2ic.jpg

ea8p.jpg

5d6q.jpg

4zmq.jpg

grazie
Vivi
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Il reggisella non mi sembra il suo, secondo me potresti fartelo cambiare con uno della sua misura...

Non so dirti la misura esatta perché la bici non é una Rekord 74, ma 745 (non so se la misura é la stessa, ci vorrebbe un aiuto di [MENTION=13531]Sobber[/MENTION] o [MENTION=11126]papalla[/MENTION])

Io su una fissa ho risolto in maniera un po' brutale e sopratutto definitiva, pur essendo il tubo della misura giusta e suo originale dopo qualche km scendeva...
Ho pulito per bene dal grasso sia il tubo verticale che il canotto e ci ho versato del frena filetti penso si trovi a 4€ della loktite. :-x

Attenzione che però la soluzione é definitiva e diventa quasi impossibile regolare successivamente la sella ad una diversa altezza. :cry:

Altro escamotage potrebbe essere quello di comprare un collarino reggisella da fissare al tubo, tipo questo ma della tua misura http://www.chainreactioncycles.com/stolen-choker-bmx-seat-clamp/rp-prod47084 per impedire che il tubo scivoli dentro, contando sul collarino esistente per mantenere l'orientanto.

Spero possa essere utile
P.