mio cyclo 105h/hc

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ho aggiornato lo zip contenente l'eseguibile ..

ho inserito una finestrella per scegliere il formato di destinazione..

se selezionate nell'elenco "STRAVA" i dati saranno compatibili con mtb-forum, bdc-forum, strava e sportstracker.

l'export in formato TCX (garmin) lo rimando se nessuno riscontra problemi.

antonio


Dunque vediamo se ho capito bene:

Questo software serve solo a trasformare il formato nativo di Mio Cyclo in un GPX compatibile con Strava/BDC-Forum etc, giusto? Non fa altre cose utili anche per chi non ha il Mio Cyclo.

Se carichi un gpx cosi' conformato su Strava viene riconosciuto come "mobile", "edge qualcosa", "Strava app for iphone"? E' importante ai fini dell'eventuale ricalcolo del dislivello.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Dunque vediamo se ho capito bene:

Questo software serve solo a trasformare il formato nativo di Mio Cyclo in un GPX compatibile con Strava/BDC-Forum etc, giusto? Non fa altre cose utili anche per chi non ha il Mio Cyclo.

Se carichi un gpx cosi' conformato su Strava viene riconosciuto come "mobile", "edge qualcosa", "Strava app for iphone"? E' importante ai fini dell'eventuale ricalcolo del dislivello.

al momento la sua unica utilita' e' quella di salvare il file in GPX che e' presente sul device MIO perche' non si possono avere i file senza passare dal sito di mioshare.com.

l'ho fatto perche' fino a oggi la mia sessione di domenica mattina sul sito di mioshare non c'era (oggi e' sparito pure dal chilometraggio totale).

strava dice che la traccia e' stata acquisita da un GPX device, io non altero nessuno dei dati presenti dai sensori, li adatto solo ad un formato che stravia e gli altri siti interpretano correttamente per cadenza frequenza ed altro.

ai fini del dislivello, onestamente non so se il campo contenente l'altimetria venga considerato o venga ignorato, quello credo valga esattamente come prima.

guardando la traccia che ho caricato su strava mi dice che ho un d+ di 298, mentre i dati del gps dicono

altitudine minima: 202
altitudine max: 404
d+ : 240
d- : 40

da dove spunta la differenza non lo so :) pero' il mio e' anche un dispositivo che ha una frequenza di campionamento del dislivello a 40 secondi di default e a 20 secondi nelle impostazioni del mio device.

quello che faro' dopo e' portare i dati al formato GARMIN per avere piu' compatibilita' con i diversi strumenti, ma le interpretazioni dei dati contenuti li lascio a chi conosce la materia.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
[MENTION=47721]cod[/MENTION]

Strava è stato sviluppato in USA dove i DEM sono buoni/discreti

Quando un file è caricato, se .tcx guarda nel file .xml e se trova Edge con altimetro barometrico (705,500,800, 510, 810) usa i dati contenuti nel file per il profilo altimetrico/calcolo dislivello. Altrimenti corregge d'ufficio questi dati con quelli dei DEM.

In Italia i dati DEM sono, generalmente, orribilmente inaffidabili.

Nel caso di file .gpx la correzione la fa senza chiedere e senza darti la possibilità di scegliere (questo almeno quella merdaccia di GC lo fa).

Chi non usa Garmin, per avere valori accettabili, deve caricare un file .tcx e modificare il file per far credere a Strava che venga da un Edge con altimetro barometrico.


carlo
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
[MENTION=47721]cod[/MENT
Nel caso di file .gpx la correzione la fa senza chiedere e senza darti la possibilità di scegliere (questo almeno quella merdaccia di GC lo fa).

Chi non usa Garmin, per avere valori accettabili, deve caricare un file .tcx e modificare il file per far credere a Strava che venga da un Edge con altimetro barometrico.


carlo

Ok.. Se mi date una traccia garmin che strava digerisce senza
Interpretare i dati caricando esattamente quello che il gps ha registrato
Io faccio in modo di convertire il formato dati in uscita nel
Tempo libero che riesco a ricavare.

Più' di tanto non posso promettere..

Antonio
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ok.. Se mi date una traccia garmin che strava digerisce senza
Interpretare i dati caricando esattamente quello che il gps ha registrato
Io faccio in modo di convertire il formato dati in uscita nel
Tempo libero che riesco a ricavare.

Più' di tanto non posso promettere..

Antonio

Non da me :-x:-x

Io il 105 ero disposto a prenderlo a prezzo stracciato se [MENTION=46463]Violinbici[/MENTION] se ne fosse voluto disfare :mrgreen::mrgreen:

Ma visto che vuole continuare a soffrire...

carlo
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=47721]cod[/MENTION]

Sei un mito! Alla prossima uscita provo la tua ultima modifica, che per me è più che sufficente.
L'importante è importare tutti i valori del 105!!!
Comunque chiedo ad un collega col 500 di passarmi un suo gpx-tcx.
[MENTION=19851]carbal54[/MENTION]

Ma sei proprio certo che Strava vedendo un device garmin(500) gestisca meglio i dati?
Forse non dipende dal fatto di caricare direttamente usando il flag (From Garmin)?
Io ho caricato dei tcx convertiti col tuo metodo ma i metri vengono comunque alterati.

ciao
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
allora.. tornando al problema di qualke tempo fà.... oggi giretto... 157x1540... attacco il gps.... mi scarica la traccia di domenica (che non scaricava), e quella di oggi non me l'ha scaricata.. tenendo conto che nella pagina iniziale mi ha risommato di nuovo i dati di domenica (km, dislivello, calorie, eccc..ecc..).. che PALLLLLLEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!:bua:

Visto quanto da te scritto ho riagganciato il 105.
Ha ricaricato le registrazioni mancanti e nel mio caso ora è tutto ok.
Ma non avevo nuove registrazioni.

Speriamo solo che questi disguidi siano causa di futuri aggiornamenti-miglioramenti!!!!!!:mrgreen:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ok.. Se mi date una traccia garmin che strava digerisce senza
Interpretare i dati caricando esattamente quello che il gps ha registrato
Io faccio in modo di convertire il formato dati in uscita nel
Tempo libero che riesco a ricavare.

Più' di tanto non posso promettere..

Antonio

Li puoi creare tu stesso, leggi verso la fine della discussione "Strava e GPS": troverai alcuni messaggi che ci siamo scambiati io e sunboy relativamente all'uso di TCX-Converter e il suo tuning, per fare in modo che, dandogli in pasto un gpx, lui restituisca un file tcx "edge 500" style.

Nonostante questo comunque, Strava ricalcola ugualmente le altimetrie: le altimetrie calcolate da TCX converter sono piu' o meno esatte, ma una volta caricato il file tcx su Strava i valori sono di nuovo sballati, nonostante la formattazione li identifichi come file creati con edge 500 o 800.

P.S. Aggiungo che credo si tratti di un mafunzionamento del server di Strava: utlimamente ho notato dei valori di DSL assurdamente alti anche da parte di utenti con Garmin veri: parliamo di errori cumulati di oltre il 50%!
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
A me comunque mio share si è rimesso in bolla o-o


Mi ha cancellato dalla prima pagina i km del giro che poi non visualizzava e collegando il gps me l'ha scaricato da capo questa volta correttamente.

Sentono il fiato di COD sul collo :mrgreen:
 

bikersmtb

Novellino
24 Luglio 2008
88
0
Visita sito
Visto quanto da te scritto ho riagganciato il 105.
Ha ricaricato le registrazioni mancanti e nel mio caso ora è tutto ok.
Ma non avevo nuove registrazioni.

Speriamo solo che questi disguidi siano causa di futuri aggiornamenti-miglioramenti!!!!!!:mrgreen:

allora... ieri riguardando il sito dopo 2 orette mi ha fatto vedere anche l'allenamento di eri.... salvato subito.. speriamo si sia messo apposto...:-x
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
grazie.. dovrei riuscire a fare la conversione senza problemi ma mi devo chiarire alcuni punti..

stavo osservando che il garmin ad esempio sotto la categoria altitudine ha dei decimali, mentre le tracce che ho io non contengono alcuna parte decimale. il valore è espresso semplicemente in metri;

il garmin inoltre registra ad ogni punto la progressione metrica dell'attività, sul mio c'è solo il valor e che indica la velocità.

il problema e che se uso (dati dal garmin) velocità e distanza progressiva.. non mi tornano i conti.

al primo punto infatti dice di avere una distanza di circa 2.67 metri e il sensore da una velocità di 6.49.

al secondo punto, mi aspetterei di avere circa 9.15 9.16 metri vista la velocità, ma invece siamo a 9.01 ..

devo leggermi la documentazione garmin x capire come riadattare al meglio i nostri dati.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
la conversione è quasi tutta pronta.

mancano alcuni attributi del tracciato per farne identificare la correttezza sul garmin, il calcolo dei parametri intermedi (distanza, battiti medi per giro, cadenza media, velocità media), dopodichè un test di importazione su qualche sito per capire se vada bene.

adesso però si è svegliata la bambina.. quindi niente bici :cry: fino a che non si sveglia anche sua mamma.. oggi c'è il sole :) una traccia in più per fare i test non guasterebbe se acquisita sul campo :mrgreen:
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
P.S. Aggiungo che credo si tratti di un mafunzionamento del server di Strava: utlimamente ho notato dei valori di DSL assurdamente alti anche da parte di utenti con Garmin veri: parliamo di errori cumulati di oltre il 50%!

ho fatto un test oggi, tenendo sempre sotto controllo il dislivello, e guardando cosa registrava.

ho notato che mentre giravo, il dislivello al di la di essere aggiornato ogni 10m+ circa, pare che i segmenti intermedi fatti di sali e scendi vengono completamente ignorati.

alla fine, sono con i seguenti dati..

secondo il navigatore, 420+, secondo strava 686+, da un'altra parte circa 580+ .. vabbé. non è tanto importante.

ho aggiornato il firmware con l'ultima release disponibile. domani se il tempo permette faccio dal bivio di quattrostrade a montevecchia, voglio vedere quanto ne registrerà.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
secondo il navigatore, 420+, secondo strava 686+, da un'altra parte circa 580+ .. vabbé. non è tanto importante.


E' importante per il calcolo delle VAM.

Occhio ai viadotti: quando ci passi strava crede che scendi giu' per la scarpata e poi risali dall'altro lato.

L'unico modo per fargli attenuare questo problema e' fargli credere che stai usando un garmin 500/800, a quel punto Strava prende per buoni i valori di altitudine che trova nel file tcx perche' pensa siano ottenuti con altimetro barometrico, invece di fare il ricalcolo sulla base delle loro orribili mappe 3d del terreno.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
cod ha scritto:
ho notato che mentre giravo, il dislivello al di la di essere aggiornato ogni 10m+ circa, pare che i segmenti intermedi fatti di sali e scendi vengono completamente ignorati.
L'ho scritto anch'io nel mio articolo relativo al test del Mio Cyclo 105, aggiorna l'altimetria in base 10 metri, e l'intervallo di aggiornamento non può essere settato a meno di 20 secondi.
Si perde sempre qualcosa nei tratti vallonati, percorsi per l'appunto con un intervallo di tempo inferiore ai 20".
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
L'ho scritto anch'io nel mio articolo relativo al test del Mio Cyclo 105, aggiorna l'altimetria in base 10 metri, e l'intervallo di aggiornamento non può essere settato a meno di 20 secondi.
Si perde sempre qualcosa nei tratti vallonati, percorsi per l'appunto con un intervallo di tempo inferiore ai 20".

sull'intervallo di tempo non settabile sotto i 20" che mostra sul display il dislivello percentuale mi potrebbe anche star bene.. ma non capisco a cosa serve avere un barometro altimetrico, i dati del gps.

stavo pensando, per migliorare i dati registrati dal dispositivo, di andare ad interrogare il db di google maps, per mappare pezzi di tratti dove è paradossale il livello di errore del mio, e poi rettificare la traccia.

purtroppo stamattina le condizioni metereologiche non sono favorevoli, e non posso testare l'ultimo firmware impresso nel mio.

in ogni caso ho visto che il tempo il minimo è sempre 20 secondi.. e chissà che non decida di intervenire nel firmware del dispositivo (si invaliderei la garanzia.. lo so!) per abbassare ancora di più quel parametro e portarlo magari a 5 secondi o 2 secondi, così che calcoli la pendenza su ogni punto rilevato.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=47721]cod[/MENTION]

Buongiorno! E complimenti per il tuo impegno.
Ieri dopo il giro ho provoto il tuo programma con l'aggiunta della conversione!
Veramente ben fatto!!!!

Avrei una sola domanda: se la Mio rilascia un nuovo plug-in a Giugno,devi riscrivere il codice oppure tu sfrutti i soli driver stm32?

Ciao e buona domenica
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
[MENTION=47721]cod[/MENTION]
Avrei una sola domanda: se la Mio rilascia un nuovo plug-in a Giugno,devi riscrivere il codice oppure tu sfrutti i soli driver stm32?

al momento l'appoggio al plug-in di MIO è dovuto all'emergenza che era saltata fuori.

l'idea è comunque di appoggiarmi al driver senza plug-in, perchè mi servirà per comprendere la struttura del firmware.

spero di trovare comunque un mio usato senza nessun accessorio, a un prezzo ragionevole, per poter analizzare il protocollo. di ripagare un mio a prezzo pieno al momento è fuori budget :(
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
sull'intervallo di tempo non settabile sotto i 20" che mostra sul display il dislivello percentuale mi potrebbe anche star bene.. ma non capisco a cosa serve avere un barometro altimetrico, i dati del gps.

stavo pensando, per migliorare i dati registrati dal dispositivo, di andare ad interrogare il db di google maps, per mappare pezzi di tratti dove è paradossale il livello di errore del mio, e poi rettificare la traccia.

purtroppo stamattina le condizioni metereologiche non sono favorevoli, e non posso testare l'ultimo firmware impresso nel mio.

in ogni caso ho visto che il tempo il minimo è sempre 20 secondi.. e chissà che non decida di intervenire nel firmware del dispositivo (si invaliderei la garanzia.. lo so!) per abbassare ancora di più quel parametro e portarlo magari a 5 secondi o 2 secondi, così che calcoli la pendenza su ogni punto rilevato.
Fregatene della garanzia, stai facendo un lavoro davvero eccellente. o-o
Non so però se tu riesca ad abbassare a meno di 20" l'intervallo di calcolo del dislivello, probabilmente c'è qualche vincolo nella triangolazione tra satelliti e barometro.
Considera che l'altitudine corrente viene calcolata ogni 2" (parametro di default che però l'utente può settare tra 1" e 99"), mentre il calcolo altimetrico ha intervalli di 20" (20-40-60).