mio cyclo 105h/hc

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
@xtrncbp

Quindi durante la scansione dei satelliti il 00/4 va a 1..2..3

Non è che magari ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni?
Dovrebbe esserci anche un reset GPS semmai provo a farlo.
Stasera vi posta anche la traccia fatta a piedi, così mi dici che ne pensi

Ciao e grazie
Non ho detto che il counter segna 1,2,3,4 ma semplicemente che il GPS aggancia tutti i satelliti, mostrando sul display una barra di scorrimento che si riempie progressivamente all'aggancio di ciascun satellite.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Non mi sono spiegato. i dati li registra correttamente ma dalla funzione allenatore....ciò significa che se vai sul dashboard durante o anche dopo lo stop non visulizzi nulla se non la frequenza e la temperatura ma per dire niente distanza,velocità media...ecc.

Mi sembra difficile trovarne un'applicazione in bici per noi comuni mortali perchè su strade trafficate anche se ripetessi due uscite identiche (cosa che cerco sempre di evitare) ci sono troppe variabili indipendenti dal ciclista tipo semafori o traffico.
Se poi uno lavora su pista o in gara su percorsi cronometrati allora può aver senso (per esempio se sò il tempo che voglio fare su un certo kilometraggio o la media che devo tenere).

image.php


Ieri ho verificato le funzioni dell’Allenatore disponibili per il GPS Mio Cyclo 105.
Nessun funzionamento anomalo o sospetto.
Ecco il resoconto.

Allenamento seguendo un tracciato memorizzato nel GPS
  • In questo caso si va nella Cronologia e si sceglie il percorso desiderato.
  • Si seleziona poi “Ripeti” per dire al GPS che vogliamo pedalare quel tracciato.
  • Il GPS lo elabora, visualizzando il messaggio “Ottimizzazione percorso”.
  • Dopo qualche istante, il GPS visualizza la mappa, con l’indicazione della direzione da prendere.
  • L’avvio della registrazione dati, in tal caso, è del tutto automatico.
  • Effettuando una paginazione con il tasto Enter (in basso a sinistra) si possono vedere tutte le schermate dei dati del Dashboard, come se stessimo pedalando un tracciato inedito.
  • E’ possibile replicare il percorso seguendo la traccia, così come è possibile allontanarsi dal medesimo.
  • Terminato l’allenamento, basta fermare manualmente la registrazione con il tasto Stop (in alto a destra) e confermare con la scelta “Arresto”.
  • Il tracciato così pedalato rimarrà nella cronologia del GPS.

Allenamento in base ai parametri Distanza-Tempo-Velocità
  • Le combinazioni fornite dal GPS sono 4. Scelta una e impostati i parametri, si può iniziare l’allenamento.
  • Anche in questo caso l’avvio della registrazione dati è del tutto automatico.
  • Il GPS mostra la schermata dell’allenamento, ma con il solito tasto Enter si possono visualizzare tutte le pagine del Dashboard.
  • Raggiunta la soglia di uno dei parametri impostati, il GPS segnala che l’allenamento è terminato, con un messaggio ad hoc.
  • La registrazione in background del percorso non si interrompe, per cui occorre fermarla manualmente con il tasto Stop, se si vuole avere il dettaglio preciso del nostro allenamento. Invece i dati del Dashboard vengono resi inerti, per cui non si vede più velocità, tempo, FC e quant’altro.
  • Fermata la registrazione, avremo il percorso memorizzato nella Cronologia.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
image.php


Ieri ho verificato le funzioni dell’Allenatore disponibili per il GPS Mio Cyclo 105.
Nessun funzionamento anomalo o sospetto.
Ecco il resoconto.


Allenamento seguendo un tracciato memorizzato nel GPS
  • In questo caso si va nella Cronologia e si sceglie il percorso desiderato.
  • Si seleziona poi “Ripeti” per dire al GPS che vogliamo pedalare quel tracciato.
  • Il GPS lo elabora, visualizzando il messaggio “Ottimizzazione percorso”.
  • Dopo qualche istante, il GPS visualizza la mappa, con l’indicazione della direzione da prendere.
  • L’avvio della registrazione dati, in tal caso, è del tutto automatico.
  • Effettuando una paginazione con il tasto Enter (in basso a sinistra) si possono vedere tutte le schermate dei dati del Dashboard, come se stessimo pedalando un tracciato inedito.
  • E’ possibile replicare il percorso seguendo la traccia, così come è possibile allontanarsi dal medesimo.
  • Terminato l’allenamento, basta fermare manualmente la registrazione con il tasto Stop (in alto a destra) e confermare con la scelta “Arresto”.
  • Il tracciato così pedalato rimarrà nella cronologia del GPS.

Allenamento in base ai parametri Distanza-Tempo-Velocità
  • Le combinazioni fornite dal GPS sono 4. Scelta una e impostati i parametri, si può iniziare l’allenamento.
  • Anche in questo caso l’avvio della registrazione dati è del tutto automatico.
  • Il GPS mostra la schermata dell’allenamento, ma con il solito tasto Enter si possono visualizzare tutte le pagine del Dashboard.
  • Raggiunta la soglia di uno dei parametri impostati, il GPS segnala che l’allenamento è terminato, con un messaggio ad hoc.
  • La registrazione in background del percorso non si interrompe, per cui occorre fermarla manualmente con il tasto Stop, se si vuole avere il dettaglio preciso del nostro allenamento. Invece i dati del Dashboard vengono resi inerti, per cui non si vede più velocità, tempo, FC e quant’altro.
  • Fermata la registrazione, avremo il percorso memorizzato nella Cronologia.



Ecco...è questo che intendevo.

Dunque secondo me la funzione allenatore in bici non ha grande utilità a meno che non si viaggi su strade chiuse in gare a cronometro.

L'unica cosa utile è quella di poter ripetere un percorso...ma la mappa si riesce a seguire o è rudimentale?
In più se voglio confrontarmi su una salita come funziona?
Mettiamo che nel giro originale abbia isolato un tratto di salita con la funzione lap....quando ripeto lo stesso giro o ne faccio uno simile che comprende però la stessa salita cosa devo fare?
Devo di nuovo isolare il lap o me lo confronta lui in automatico?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ecco...è questo che intendevo.

Dunque secondo me la funzione allenatore in bici non ha grande utilità a meno che non si viaggi su strade chiuse in gare a cronometro.

L'unica cosa utile è quella di poter ripetere un percorso...ma la mappa si riesce a seguire o è rudimentale?
In più se voglio confrontarmi su una salita come funziona?
Mettiamo che nel giro originale abbia isolato un tratto di salita con la funzione lap....quando ripeto lo stesso giro o ne faccio uno simile che comprende però la stessa salita cosa devo fare?
Devo di nuovo isolare il lap o me lo confronta lui in automatico?

No no, forse mi sono spiegato male io...

Le combinazioni fornite dal GPS sono 4. Scelta una e impostati i parametri, si può iniziare l’allenamento.
Anche in questo caso l’avvio della registrazione dati è del tutto automatico.
Il GPS mostra la schermata dell’allenamento, ma con il solito tasto Enter si possono visualizzare tutte le pagine del Dashboard.

Durante l'allenamento si vedono TUTTI i dati, la registrazione è attiva.

Raggiunta la soglia di uno dei parametri impostati, il GPS segnala che l’allenamento è terminato, con un messaggio ad hoc.
A questo punto, per il GPS l'allenamento stabilito è da ritenersi concluso.
Però, se si continua a pedalare, la registrazione in background del percorso non si interrompe, ma occorre fermarla manualmente con il tasto Stop, se si vuole avere il dettaglio molto preciso del nostro allenamento.
E' solo in questa situazione, ad allenamento terminato, che i dati del Dashboard vengono resi inerti, per cui non si vede più velocità, tempo, FC e quant’altro.
Ma attenzione che la registrazione prosegue finchè non si preme "Stop".
Spero di essere stato più chiaro.

Mappa: si può seguire visivamente, non è difficile. Anche perchè c'è lo zoom.

LAP su LAP: devi essere tu a isolare il segmento di percorso che ti interessa, premendo il tasto "LAP". A quel punto il GPS tiene l'evidenza. Quando poi desideri troncare il Lap, premi ancora il tasto "LAP" per creare un nuovo segmento, che puoi anche non considerare.
L'alternativa è scaricare i dati in formato .GPX e isolare la parte che desideri. Ma è molto più scomodo...
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
@xtrncbp
Volevo sapere se nelle impostazioni abilitando waas/egnos si migliora il segnale gps.
Se hai impostato il punto base sull'altimetro.Se si partendo da un'altro punto il gps aggiorna l'altitudine?
Per finire ho chiamato il negoziante per info su assistenza, e mi consigliava prima di aggiornare il dispositivo.
Qualcuno ha provato?Giusto per avere un'idea del tempo necessario.
Immagino che basti collegarlo tramite usb , e poi lanciare da menu(105) aggiorna sistema??

Grazie
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
@xtrncbp
Volevo sapere se nelle impostazioni abilitando waas/egnos si migliora il segnale gps.
Se hai impostato il punto base sull'altimetro.Se si partendo da un'altro punto il gps aggiorna l'altitudine?
Per finire ho chiamato il negoziante per info su assistenza, e mi consigliava prima di aggiornare il dispositivo.
Qualcuno ha provato?Giusto per avere un'idea del tempo necessario.
Immagino che basti collegarlo tramite usb , e poi lanciare da menu(105) aggiorna sistema??

Grazie


Io ho provato in passato.
Come consigliato dal project manager per aggiornare il plug in clicca su questo link:

[url]http://download.mio.com/MioCyclo/GS/setup.exe[/URL]
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
mik74 ha scritto:
Volevo sapere se nelle impostazioni abilitando waas/egnos si migliora il segnale gps.
Il segnale no, è l'antenna del GPS che si occupa della ricezione.
I protocolli WAAS/EGNOS migliorano invece sicuramente l'altimetria e la velocità rilevate dai satelliti.
Nelle impostazioni di default dello strumento, sono settate ON.
Io le ho lasciate così.
mik74 ha scritto:
Se hai impostato il punto base sull'altimetro.
No, lascio che l'altimetria venga recepita automaticamente al momento dell'accensione.
mik74 ha scritto:
Se si partendo da un'altro punto il gps aggiorna l'altitudine?
L'aggiorna perchè ho settato il parametro di rilevazione automatica.
mik74 ha scritto:
Per finire ho chiamato il negoziante per info su assistenza, e mi consigliava prima di aggiornare il dispositivo.
Qualcuno ha provato?Giusto per avere un'idea del tempo necessario.
Immagino che basti collegarlo tramite usb , e poi lanciare da menu(105) aggiorna sistema??

Grazie
Per il momento non sono stati rilasciati aggiornamenti firmware per il GPS 105, ma solo aggiornamenti software per l'applicazione Mio Share.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Comunque vorrei solo sottolineare che tutto questo 3d è dovuto ad un'unico problema:

IL MANUALE FA SCHIFO!

Già che ormai di cartaceo non c'è più nulla potevano sforzarsi almeno sul manuale online di spiegare qualcosa!

Sostanzialmente il manuale risolve quei pochi dubbi che un utente medio risolverebbe probabilmente da solo...per tutto il resto :doh:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=46463]Violinbici[/MENTION] : sono d'accordo, il manuale è molto superficiale e riporta solo ciò che si potrebbe anche comprendere da soli, accendendo lo strumento e "smanettandoci" un po' sopra.
I dettagli e gli approfondimenti - che poi rappresentano la reale utilità di un manuale ben fatto - non sono neppure trattati di striscio...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
@Violinbici : sono d'accordo, il manuale è molto superficiale e riporta solo ciò che si potrebbe anche comprendere da soli, accendendo lo strumento e "smanettandoci" un po' sopra.
I dettagli e gli approfondimenti - che poi rappresentano la reale utilità di un manuale ben fatto - non sono neppure trattati di striscio...



Però la bellezza di un manuale online è anche quella che lo si può migliorare in qualsiasi momento...potrebbe farlo chiunque di noi (se molto ben retribuito :sbavon: )

Invece, anche avendo parlato in passato con l'assistenza, ho avuto la netta impressione che alla Mio questo prodotto non interessi più di tanto e sia considerato davvero marginale.

Dunque credo proprio che dovremo aggiustarci da soli e in più sperare che il tanto atteso aggiornamento del software in arrivo a breve se non altro non peggiori le cose!!!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Però la bellezza di un manuale online è anche quella che lo si può migliorare in qualsiasi momento...potrebbe farlo chiunque di noi (se molto ben retribuito :sbavon: )

Invece, anche avendo parlato in passato con l'assistenza, ho avuto la netta impressione che alla Mio questo prodotto non interessi più di tanto e sia considerato davvero marginale.

Dunque credo proprio che dovremo aggiustarci da soli e in più sperare che il tanto atteso aggiornamento del software in arrivo a breve se non altro non peggiori le cose!!!
Il manuale - in buona sostanza - è già online. Se cerchi su internet con un qualsiasi motore di ricerca, troverai le nostre discussioni e da lì puoi ricavare molte informazioni utili.

L'assistenza, secondo me, non è stata sufficientemente istruita sul funzionamento di questi GPS (serie 300 e 100).

Aggiornamento software: non essere pessimista. Certo, è meglio non attendersi la Luna e poi rimanere delusi, però... aspettiamo e poi giudichiamo.
 

bikersmtb

Novellino
24 Luglio 2008
88
0
Visita sito
ho bisogno di una piccola cortesia.. senza star a rileggere tutto :( .. ho un 105hc da una settimana... il dislivello è SOMMA AL+ giusto?? perchè quando vado a rileggermi il "riassunto" dell'uscita non vedo la pendenza, ne il dislivello e altri dati... probabilmente devo impostare qualcosa che mi sfugge... ma sono molto ignorante e non riesco a capire come sistemare la cosa..
ah dimenticavo... all'accensione.. cerca i satelliti... ma non riesce mai a concludere la ricerca.. può essere??
grazie della cortese risposta..

Andrea
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ho bisogno di una piccola cortesia.. senza star a rileggere tutto :( .. ho un 105hc da una settimana... il dislivello è SOMMA AL+ giusto?? perchè quando vado a rileggermi il "riassunto" dell'uscita non vedo la pendenza, ne il dislivello e altri dati... probabilmente devo impostare qualcosa che mi sfugge... ma sono molto ignorante e non riesco a capire come sistemare la cosa..
ah dimenticavo... all'accensione.. cerca i satelliti... ma non riesce mai a concludere la ricerca.. può essere??
grazie della cortese risposta..

Andrea
La misura del dislivello positivo è proprio quella.
Per vederla sul GPS, devi personalizzare i parametri delle pagine, accedendo alle IMPOSTAZIONI.
Io per esempio ho personalizzato la prima schermata del GPS in questo modo:
image.php


Sul GPS, nella CRONOLOGIA dei percorsi registrati, non viene mostrata l'altimetria, nè altri dati che si trovano invece scaricando il tracciato sul PC, attraverso l'applicazione Mio Share.

Per l'aggancio dei satelliti... può essere che tu non abbia sufficiente ricezione in una determinata zona.
Quando accendi il GPS, viene immediatamente visualizzato il menu principale. Ma se tenti di attivare la registrazione del percorso, dal DASHBOARD, questa non parte finchè i satelliti non vengono recepiti. C'è una barra di scorrimento che deve annerirsi, altrimenti il segnale è troppo debole e il GPS non può registrare.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Aggiornamento:

Oggi faccio un'uscita di una 60ina di km, torno a casa e al momento di scaricare i dati sul mioshare succede che mi scarica due volte lo stesso percorso sommando quindi doppio kilometraggio e doppio anche tutto il resto.

Nulla di grave, per carità!(basta cancellarne uno dei due) Però... :-x

Oltretutto pensavo: per la funzione allenamento e per poter ripetere un percorso già registrato bisogna anche tenere conto che, riempiendosi la memoria con pochi giri, bisogna poi cancellarne alcuni che non si avranno così mai più disponibili in quanto ovviamente non hanno previsto di poter importare tracce esterne al GPS! :bleah: (mitica sta faccina)

Chissà se nell'aggiornamento o prima o poi si potrà prevedere di importare almeno le proprie registrazioni dal mioshare al GPS....ma mi sà che chiedo troppo
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Mi sà che l'ho combinata!!
Ho provato ad aggiornare!!
Ma ora è bloccato in Connetting....
Non si riesce ad uscire premendo i due tasti ritorna sempre in connetting.

Non si spenge!!

La metto sul ridere poi mi dispero!!!!

Però o non si connette o sta lavorando.
Nelle FAQ dell'assistenza hanno inserito il code 7500 qunado il 105 è aggiornato e premendo i tasti freccia si spegne.Qusto resta sempre acceso!!

Sè scantato!!!Uscito code 7500 ma premendo i tasti riparte,dovuto staccare usb!!
Ora so per certo che alla prossima uscita se si impalla chiamo l'assistenza!!
Notte a tutti
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION]
Spero ti lascino i gps in prova per l'aiuto che dai indirettamente alla Mio!!
Ma loro son consci dello sbattimento di questo forum?????????????
 
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Aggiornamento:

Oggi faccio un'uscita di una 60ina di km, torno a casa e al momento di scaricare i dati sul mioshare succede che mi scarica due volte lo stesso percorso sommando quindi doppio kilometraggio e doppio anche tutto il resto.

Nulla di grave, per carità!(basta cancellarne uno dei due) Però... :-x

Oltretutto pensavo: per la funzione allenamento e per poter ripetere un percorso già registrato bisogna anche tenere conto che, riempiendosi la memoria con pochi giri, bisogna poi cancellarne alcuni che non si avranno così mai più disponibili in quanto ovviamente non hanno previsto di poter importare tracce esterne al GPS! :bleah: (mitica sta faccina)

Chissà se nell'aggiornamento o prima o poi si potrà prevedere di importare almeno le proprie registrazioni dal mioshare al GPS....ma mi sà che chiedo troppo
Si, il GPS 105 è un po' limitato per quanto riguarda lo storico, e il vincolo di non potere caricare tracciati - ma solo di scaricarli da GPS a PC - rappresenta un ulteriore ostacolo a ciò che potrebbe essere il campo di impiego dello strumento.
Non so quali saranno le migliorie del software Mio Share, ma tutti noi ci auguriamo di vedere qualcosa di realmente utile.

Mi sà che l'ho combinata!!
Ho provato ad aggiornare!!
Ma ora è bloccato in Connetting....
Non si riesce ad uscire premendo i due tasti ritorna sempre in connetting.

Non si spenge!!

La metto sul ridere poi mi dispero!!!!

Però o non si connette o sta lavorando.
Nelle FAQ dell'assistenza hanno inserito il code 7500 qunado il 105 è aggiornato e premendo i tasti freccia si spegne.Qusto resta sempre acceso!!

Sè scantato!!!Uscito code 7500 ma premendo i tasti riparte,dovuto staccare usb!!
Ora so per certo che alla prossima uscita se si impalla chiamo l'assistenza!!
Notte a tutti
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION]
Spero ti lascino i gps in prova per l'aiuto che dai indirettamente alla Mio!!
Ma loro son consci dello sbattimento di questo forum?????????????
Si, sanno tutto di questo Forum.
Il GPS 105 l'ho ancora in uso, dato che ogni tanto capita di dover verificare qualche funzione.
Dovrei restituirlo quando uscirà il nuovo 505, credo verso i primi giorni di Aprile.

Strano che tu non riesca a spegnerlo con il tasto apposito... ;nonzo%