Calendario gare a cronometro 2010 nord-centro italia

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Allora stasera ho visionato il percorso.

Si esce dalla cantina, si svolta a dx e dopo 500 mt. c'è subito un bellissimo strappo di 3/400 metri tanto per portare subito il cuore in alto. Si prosegue per un km a mangiaebevi verso Valeggio. Prima della discesa si svolta a dx con breve tratto pianeggiante e poi 4 mangiabevi. Attenzione alla strada specialmente nel primo tratto in discesa ci sono un paio di buche trasversali da saltare. Si arriva ad un incrocio e si svolta a dx circa 800 mt. in leggera discesa.(strada buona). Altro incrocio e svolta a dx un bel paio di km da fare a botto, leggera discesa e vento a favore fanno volare. Attenzione alle buche appena finisce l'asfalto nuovo. Si consiglia il centro della corsia. Curva a 90° sx e altro mangiaebevi fino all'incrocio della cantina sociale di Custoza. Qui si tira dritto per un km verso Villafranca in leggera discesa (50 km/h per chi ne ha assicurati). Al primo incrocio svolta a dx 800 mt pianura e poi ultima svolta a dx verso Custoza con la salita dei Coronini. Il primo pezzo è un falsopiano in salita poi potete vedere il profilo nel mio post precedente. Io l'ho fatta col 50*23 ai 15 km/h. Uno forte la fa con rapporti più lunghi.
Arrivo alla fine della salita con splendida vista panoramica sulla pianura padana per coloro che sono più romantici. o-o

La strada è buona, non è un tappeto visto che non è freschissimo ma se si sta a centro strada si va lisci. Bisogna stare attenti nel tratto che ho detto prima e nelle svolte; se dovesse essere piovuto c' è l'insidia brecciolino.
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
32014140066397070610555.jpg

Complimenti all'organizzazione!!! bel percorso, incroci presidiati benissimo, l'unica buca che c'era è stata chiusa, ottimi premi, personale addetto competente e motivato. Per essere la prima edizione di nuovo complimenti.

Ha vinto Gradellini, secondo Marescotti, terzo Servadei, quarto Maggini, quinto Baccilieri...
 
26 Febbraio 2010
220
3
52
Bergamo
Visita sito
Il 27 giugno dalle parti di Cremona,c'è il campionato regionale a cronometro,di federazione,aperta anche agli altri enti.E' lo stesso percorso credo dello scorso anno,che era veramente bello!!Non sò dirvi nient'altro.Se saprò qualcosa scriverò.Ciao
 
26 Febbraio 2010
220
3
52
Bergamo
Visita sito
Ho notizie per la cronometro:Campionato nazionale italiano degli enti e camp.reg. f.c.i.A Solarolo Monasterolo(Cremona).Iscrizioni a [email protected] (sito!!)che dovranno esser fatte entro il 25 giugno non oltre le ore 20.00.Ritrovo:Antica Osteria Reginadel bosco,via Argine Cremona 42 Solarolo,dalle ore 7,30/8,45.Partenza ore 9,01 a seguire ogni 2'.Km 18,360.:)))::)))::))): Se il percorso è come quello dello scorso anno,è veramente bello!Ciaoo-o
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Ho notizie per la cronometro:Campionato nazionale italiano degli enti e camp.reg. f.c.i.A Solarolo Monasterolo(Cremona).Iscrizioni a [email protected] (sito!!)che dovranno esser fatte entro il 25 giugno non oltre le ore 20.00.Ritrovo:Antica Osteria Reginadel bosco,via Argine Cremona 42 Solarolo,dalle ore 7,30/8,45.Partenza ore 9,01 a seguire ogni 2'.Km 18,360.:)))::)))::))): Se il percorso è come quello dello scorso anno,è veramente bello!Ciaoo-o

Il volantino
 

Allegati

  • solarolo_monasterolo_27_giugno_2010.pdf
    766,8 KB · Visite: 59

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
4
Visita sito
qualcuno sa darmi qualche indicazione sul percorso della cronometro Pontenuovo-Prignano di dominca 13 giugno? ho sentito ci sono 400 metri di dislivello... qualcuno della zona potrebbe descrivermi in breve il percorso? grazie
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
qualcuno sa darmi qualche indicazione sul percorso della cronometro Pontenuovo-Prignano di dominca 13 giugno? ho sentito ci sono 400 metri di dislivello... qualcuno della zona potrebbe descrivermi in breve il percorso? grazie

Ciao, sono in tutto 19 km, di cui 5 km leggermente a salire vallonati, poi 1 km salita 5% circa, quindi 2 km circa vallonati leggermente a scendere con curve abbastanza impegnative, quindi attacca la salita fino a prignano che ha pendenza variabile dal 2% fino al 8%, in particolare appena attacca la salita vera e propria si trova il tratto più duro al 8% lungo circa 1,5 km poi spiana.

E' una salita particolare, di difficile interpretazione... nelle edizioni precedenti si sono viste un po' tutte le soluzioni, bici crono con lenticolari, bici standard con profilo alto, oppure bici crono e ruote basse... ecc. ognuno interpreta a suo modo.

Il primo tempo assoluto sono 2 anni che lo fa Nicoletti con la crono e la lente, ma questa è una configurazione che consiglio solamente a chi sta veramente bene.

Io l'anno scorso ho provato con la crono... complice il fatto che non stavo tanto bene, non arrivavo più su :wacko::wacko:!! Quindi quest'anno bici strada, ruote leggere, appendici, body e casco.

Per i rapporti si sale quasi sempre con il 53x21\23 a parte il pezzo "duro" dove si mette il 39.

La compatta sarebbe l'ideale per tenere sempre il 50.

Ciao
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Oggi a Prignano c'ero anche io. Chiaramente con la bici da strada (non ne ho altre).
Ho visto infatti di tutto.
L'ideale secondo me era la stradale, appendici e profilo alto o lenticolare.
Prima crono in assoluto, mi sono divertito, credo ne farò altre!!!
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
A Prignano ho corso con la bici strada e le ruote a profilo basso in carbonio, ho puntato sulla leggerezza, ho fatto 35 secondi meglio dell'anno scorso, che tra l'altro, non faceva cosi caldo.... avevo corso con la crono e le ruote a profilo alto.

Malgrado questo, confrontando i grafici del polar, mi sono accorto che quello che si guadagna in salita si perde ampliamente nei tratti in discesa, pianura o vallonati...... la migliore prestazione è quindi dovuta a una condizione migliore.

Quindi a posteriori per questa corsa, a mio parere bisogna scegliere o la strada della leggerezza o quella dell'aerodinamica. Le soluzioni di compromesso non soddisfano ne una condizione ne l'altra.

Quindi o bici leggera e ruote a profilo basso, o bici crono lenticolare profilo alto ecc.

Per la cronaca nei migliori 15 tempi la maggioranza era bici crono e lente.