Montaggio copertoncini su ruote 2 way fit

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Confermo, più difficoltoso, su Fulcrum RZERO 2WAYFIT ma fattibile tranquillamente con un po' di pratica.
Ho provato gli stessi copertoncini su ruote, Zipp 404 e Miche Sporting che ho a casa, a riprova (i copertocini non sono tutti uguali) ed entrano
più facilmente..addirittura sulle Miche entrano fin troppo facilmente.
Da dire però che anche sulle Fulcrum Zero "normali" un minimo di sforzo in più ci vuole.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ma va là... non esageriamo io ce l'ho le ruote fulcrum R0 two way fit, non ho trovato nessuna difficoltà per il montaggio con copertoncini normali con camera d'aria che con i tubeless senza camera d'aria, anzi quest'ultimi una volta montati sono ancora più confortevoli degli altri ciao
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Sulle 2 way ho montato gli Attack-Force, ed un paio di santi son scesi, a vedere cosa volessi da loro.

Era anche il primo paio di A-F che montavo, sul primo paio di 2Way.
Quindi, dar la colpa agli uni, o alle altre, o alla mia incapacità, non necessariamente in quest'ordine, non è semplice.

Diciamo che è stato più difficile che montare i 4000 sulle scirocco, dove entravano a mani nude.

Come per qualsiasi paio di ruote, credo dipenda sopratutto dal copertoncino. Gattonero aveva iniziato a fare uno splendido schema della difficoltà di montaggio delle varie gomme, aspettando un contributo di valutazione...
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
se tutti leggessero le istruzioni...Campagnolo consiglia di cospargere i fianchi ed i talloncini degli pneumatici,anche non tubeless, con un pennello imbevuto in una soluzione di acqua e sapone... continuando a leggere"...il copertoncino deve entrare con una certa difficoltà,l'inserimento non deve essere troppo facile" bisogna inoltre prestare attenzione a partire dalla zona opposta alla valvola e terminare l'inserimento,in maniera equidistante, in prossimità della valvola... attenzione inoltre alla forza usata,ricorda sempre Campagnolo,in quanto si potrebbe anche rovinare e/o decentrare il cerchio(una shamal pur essendo in alu non è proprio un carro armato)
 
Ultima modifica:

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
c'è una tecnica ben precisa per montare i copertoni o i tubless.....e la maggior parte dei "ciclisti" nn la conosce, e tribula sempre:-)

E quale sarebbe? ;nonzo%

Ho le R0 2WF da più di cinque mesi. Inizialmente montati con copertoncini xè i tubelles erano introvabili, poi, arrivati questi ho tolto i copertoncini e montato tubelles. E' vero, come molti hanno
risposto non è come montare un copertoncino in un cerchio da copertoncino, ma, con i dovuti accorgimenti, come è stato già detto, spalmando un po di sapone ai bordi e arrossendo i polpastrelli delle dita, si montano. La pratica e accorgimenti opportuni risolvono il tutto.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
il segreto è leggere bene il manuale! oltre che nella manualità di cui si parlava..... in pratica dopo aver cosparso per bene fianchi e talloni(io consiglio acqua e sapone liquido al 50%) bisogna iniziare l'inserimento all'opposto della valvola e terminarlo su quest'ultima procedendo con le due mani asieme su entrambi i lati evitando di andare troppo in su da un solo lato e creare tensioni"anomale" ... inoltre sui cerchi 2wayfit bisogna rispettare una procedura di gonfiaggio e cioè,quando si monta il nuovo copertoncino o tubeless,bisogna gonfiarlo(si sentono dei sinistri rumori che indicano che il tallone è entrato nel cerchio)e poi sgonfiarlo e vedere se lo pneumatico è rimasto al suo posto(se una spalla fuoriesce bisogna ripetere l'operazione)
 

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
In una gf o per strada vi portate acqua e sapone?sara' che sono un po' tardo,maldestro ma io dopo essermi tolto i primi strati di pelle su tutti e due i pollici e con la visione dell'arcangelo gabriele dopo 20 minuti di tentativi falliti ho avuto un raptus ed ho rovinato pure il cerchio c...o!con ruote shimano e le famigerate r-sys per copertoncini problemi quasi nulli.per me non e' la stessa cosa sono piu' brigose soprattutto se fori per strada canti canti e poi ricanti.possessore di shamal 2 way-fit.
 

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
Anche io ho shamal 2way fit; quando devo montare i copertoncini (per ora ho provato pro race 3 + durano s) il mio meccanico mi ha fatto notare che su questi cerchi è presente una sorta di scalanatura nella parte centrale del cerchio. Mettendo il copertone in suddetta gola allora riesce ad entrare abbastanza facilmente. Almeno su questi cerchi è così poi su altri non sò. Per il montaggio dei tubless non posso dire nulla perchè li ho usati poco poi li ho tolti perchè non mi trovavo bene e me li aveva montati il meccanico. Ciao
 

swan

Novellino
24 Luglio 2007
63
1
Roma
Visita sito
Bici
FRW Hunter Hill Camp. Record - Olympia Master 27,5
si, confermo quanto detto da voi tutti;
montare i copertoncini e' un impresa sulle 2WF.
Ci vuole tecnica, pazienza, forza... e anche copertoncini con la giusta mescola.
Io ad esempio ho avuto grossi problemi con i michelin ma con i GP 4000 non ho trovato difficolta'.

saluti
 

wolmar

Novellino
19 Agosto 2013
58
0
Visita sito
Bici
pinarello
si, confermo quanto detto da voi tutti;
montare i copertoncini e' un impresa sulle 2WF.
Ci vuole tecnica, pazienza, forza... e anche copertoncini con la giusta mescola.
Io ad esempio ho avuto grossi problemi con i michelin ma con i GP 4000 non ho trovato difficolta'.

saluti

Ho le Campagnolo Shamal 2WF e ti assicuro che con i Continental GP 4000 SII è un'impresa titanica rimontarli. Ho piegato diverse leve e smadonnato ....e prima di mezz'ora, niente...

A tal proposito, qualcuno mi saprebbe consigliare quale ruota (magari Fulcrum) e in particolare quale modello di ruota è compatibile (nel senso che si riesce a rimontare in 5 minuti) con i GP 4000 S II ?? Grazie in anticipo!
 

wolmar

Novellino
19 Agosto 2013
58
0
Visita sito
Bici
pinarello
Anche io ho shamal 2way fit; quando devo montare i copertoncini (per ora ho provato pro race 3 + durano s) il mio meccanico mi ha fatto notare che su questi cerchi è presente una sorta di scalanatura nella parte centrale del cerchio. Mettendo il copertone in suddetta gola allora riesce ad entrare abbastanza facilmente. Almeno su questi cerchi è così poi su altri non sò. Per il montaggio dei tubless non posso dire nulla perchè li ho usati poco poi li ho tolti perchè non mi trovavo bene e me li aveva montati il meccanico. Ciao

Anche il mio meccanico mi ha consigliato questa tecnica, avendo le Shamal 2WF
E' comunque una impresa rimontare il copertoncino.
Fatto sta che in garage è un discorso, ma dopo una foratura e con la stanchezza etc è un'altra...e si perde davvero troppo tempo!
Vorrei tanto passare alle Fulcrum (NO 2WF!!!). Qualcuno ha consigli in proposito?