Trek Boone Canti by Cikin

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mezzo originale... niente da dire se non che di questo marchio non mi piace per nulla la scelta di quel tipo di reggisella e il movimento centrale, per il resto anche la colorazione non è per niente male.

Buone escursioni ;)
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
[MENTION=13353]cikin[/MENTION] scusa la schiettezza ma a me non piace a prescindere dai colori che sono molto soggettivi, e' cmq una scelta "coraggiosa" viste le direzioni commerciali attuali, ma nel tuo caso mi pare di capire che al cuore non si comanda.
Beh chiaramente ognuno ha i suoi gusti, e ci mancherebbe.
Io ho trovato coraggioso tenere per quasi 2 anni l emonda che mi ha fatto schifo fin da subito, per cui sono scelte e gusti
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Ckin questa Bici mi ha affascinato davvero Tanto..

Tra l'altro da neofita ed ultimo arrivato.. se da un lato ho visto che tale Telaio è concepito da Trek per un utilizzo diverso dalla Strada.. Dall altro ho visto che Sia Tu, sia Ipercool, avete un telaio del genere montato da strada..
Credo quindi che entrambi sappiate bene il fatto Vostro..
Se hai voglia a rispondermi..Mi piacerebbe conoscere sotto un aspetto tecnico..mirato ad un utilizzo su strada il perchè di tale Tua scelta.
Più che il fatto mio , magari non mi faccio impressionare dalle mode ed ho un certo carattere , un po' diverso dal solito, per cui scelgo in base a ciò che mi da più soddisfazione.
Come motivazione tecnica semplicemente volevo una bici polivalente per tutto l anno, sia per quando la uso su strada che per quando corro nel cx.Ho anche una mtb con cui corro, e su strada ormai sono anni che non corro seriamente, solo robette ogni tanto ed allenamenti.
Considero la boone un eccellente bici da cx e soprattutto un ottima bdc pura per via del peso basso, dell isospeed, delle geometrie ottime e soprattutto della rigidità che ha, favolosa.
Il telaio è il oclv 600, quasi il top sotto il 700, ha un rapporto qualità prezzo ottimo, è una volta su strada ti accorgi veramente perché questo telaio è favoloso. Ne ho avuto uno tenuto quasi 3 anni, venduto e comprato un altro, mi piace veramente tanto come si guida.
Poi come ho già detto, la reputo migliore di tante bdc pure, soprattutto di alta gamma, ad un prezzo tutto sommato accettabile
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Beh chiaramente ognuno ha i suoi gusti, e ci mancherebbe.

Io ho trovato coraggioso tenere per quasi 2 anni l emonda che mi ha fatto schifo fin da subito, per cui sono scelte e gusti



Io potrei dire altrettanto di chi compra il boone e poi lo utilizza sopratutto per la strada pensando di aver trovato la panacea di tutti i mali o di quelli che comprano m9, spendendo una fortuna, convinti che poi saranno delle locomotive in pianura [emoji23][emoji23][emoji23]
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Io potrei dire altrettanto di chi compra il boone e poi lo utilizza sopratutto per la strada, o di quelli che comprano m9, spendendo una fortuna, convinti che poi saranno delle locomotive in pianura [emoji23][emoji23][emoji23]

Infatti, tante teste e tante idee, per fortuna. Se le case fanno tanti modelli è perché ci sono tanti tipi di ciclisti
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Più che il fatto mio , magari non mi faccio impressionare dalle mode ed ho un certo carattere , un po' diverso dal solito, per cui scelgo in base a ciò che mi da più soddisfazione.
Come motivazione tecnica semplicemente volevo una bici polivalente per tutto l anno, sia per quando la uso su strada che per quando corro nel cx.Ho anche una mtb con cui corro, e su strada ormai sono anni che non corro seriamente, solo robette ogni tanto ed allenamenti.
Considero la boone un eccellente bici da cx e soprattutto un ottima bdc pura per via del peso basso, dell isospeed, delle geometrie ottime e soprattutto della rigidità che ha, favolosa.
Il telaio è il oclv 600, quasi il top sotto il 700, ha un rapporto qualità prezzo ottimo, è una volta su strada ti accorgi veramente perché questo telaio è favoloso. Ne ho avuto uno tenuto quasi 3 anni, venduto e comprato un altro, mi piace veramente tanto come si guida.
Poi come ho già detto, la reputo migliore di tante bdc pure, soprattutto di alta gamma, ad un prezzo tutto sommato accettabile

Ciao Francesco, di quanto trovo "fig@" la tua creazione ti avevo già detto...

approfitto per condividere questo tuo post e confermare da possessore di Boone, sia pure a dischi, di quanto siano vere le tue considerazioni su questa bicicletta.

Ho già avuto modo di scrivere che non ruba assolutamente nulla alle mie (seppur ridicole) prestazioni e che con lei vado esattamente come con la M9 ed il telaio costa un terzo....

Ti rinnovo complimenti ed auguri e ... dacci dentro, tu che puoi. :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi chiedevo il perchè della scelta di quel tipo di cerchi-ruote con raggi J al posto di una ruota con raggi a testa dritta... visto che prediligi la reattività e rigidezza del telaio.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Mi chiedevo il perchè della scelta di quel tipo di cerchi-ruote con raggi J al posto di una ruota con raggi a testa dritta... visto che prediligi la reattività e rigidezza del telaio.
Perché avere i raggi a testa dritta non è sinonimo di ruota più rigidità. Contano i cerchi, i raggi e la tensione degli ed il diametro degli sganci.
Queste sono già molto rigide di loro avendo il cerchio largo ed ottimo, raggi particolari e tensionati come si deve ed i perni maggiorati degli sganci
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
molto bella complimenti!
mi dici un po' come va in strada?
quanto ti hanno fatto di sconto sul telaio visto che è a fine carriera?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Perché avere i raggi a testa dritta non è sinonimo di ruota più rigidità.

Quoto. Conta il progetto complessivo della ruota.

Già... ma a parità di progetto i raggi straight-pull garantiscono una maggiore uniformità del complesso cerchio-mozzo-raggi e meno rischi di rottura... sempre e se il progetto in essere è ben dimensionato.

Cmq... se hai fatto quella scelta avrai le tue ragioni che saranno certamente valide, personalmente ritengo l'accoppiata... come dire... strana.

o-o
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Già... ma a parità di progetto i raggi straight-pull garantiscono una maggiore uniformità del complesso cerchio-mozzo-raggi e meno rischi di rottura... sempre e se il progetto in essere è ben dimensionato.

No. Non è così. Non vi è differenza (se non estetica) in una ruota straight pull o j-bend. Uniformità del complesso cerchio-mozzo-raggi non significa assolutamente nulla. Non ci sono minori rischi di rottura in una ruota assemblata con raggi straight pull.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No. Non è così. Non vi è differenza (se non estetica) in una ruota straight pull o j-bend.

Sarà ma l'orientamento conoscitivo attualmente è il seguente:


Quali sono i vantaggi della tecnologia straight-pull? Eccone alcuni:

• Miglior allineamento dei raggi: i raggi dritti sono già posizionati, non hanno bisogno di venire orientati in fase di costruzione della ruota;

• Miglior alloggiamento dei raggi: nelle ruote tradizionali le teste dei mozzi a volte faticavano a entrare perfettamente in sede nei fori della flangia del mozzo, creando scompensi alla tensionatura finale. Con i raggi straight pull questo problema viene eliminato;

• Facilità di misurazione dei raggi: con la tecnologia straight pull l’incrocio dei raggi è già definito in partenza, sulla base della lavorazione del mozzo e questo consente di avere una lunghezza dei raggi univoca e affidabile, soprattutto in caso di sostituzione di un singolo raggio;

• Ruote più leggere: la tecnologia di lavorazione dei mozzi straight pull consente di alleggerire il materiale presente e quindi il peso complessivo della ruota;

• Scarico delle tensioni: il design delle flange dei mozzi straight-pull consente di equilibrare le tensioni e di allontanare i raggi dai cuscinetti interni. Questo significa che i raggi scaricano le tensioni lontano dai cuscinetti, consentendo di allungarne la durata;

• Migliore struttura della ruota: le ruote costruite con la tecnologia straight-pull risultano più rigide e reattive rispetto a quelle tradizionali e questo le rende maggiormente affidabili anche nei casi più stressanti, come quelli per freni a disco o trasmissione a 11 velocità al posteriore;



Diversamente perchè creare qualcosa di nuovo se già quello che c'è funziona ??

Però siamo OT e non voglio inquinare il thread di Cikin ;)
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Già... ma a parità di progetto i raggi straight-pull garantiscono una maggiore uniformità del complesso cerchio-mozzo-raggi e meno rischi di rottura... sempre e se il progetto in essere è ben dimensionato.

Cmq... se hai fatto quella scelta avrai le tue ragioni che saranno certamente valide, personalmente ritengo l'accoppiata... come dire... strana.

o-o
Perché costavano quasi 300 euro in meno ed erano disponibili subito ti va bene come risposta?
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Sarà ma l'orientamento conoscitivo attualmente è il seguente:


Quali sono i vantaggi della tecnologia straight-pull? Eccone alcuni:

• Miglior allineamento dei raggi: i raggi dritti sono già posizionati, non hanno bisogno di venire orientati in fase di costruzione della ruota;

• Miglior alloggiamento dei raggi: nelle ruote tradizionali le teste dei mozzi a volte faticavano a entrare perfettamente in sede nei fori della flangia del mozzo, creando scompensi alla tensionatura finale. Con i raggi straight pull questo problema viene eliminato;

• Facilità di misurazione dei raggi: con la tecnologia straight pull l’incrocio dei raggi è già definito in partenza, sulla base della lavorazione del mozzo e questo consente di avere una lunghezza dei raggi univoca e affidabile, soprattutto in caso di sostituzione di un singolo raggio;

• Ruote più leggere: la tecnologia di lavorazione dei mozzi straight pull consente di alleggerire il materiale presente e quindi il peso complessivo della ruota;

• Scarico delle tensioni: il design delle flange dei mozzi straight-pull consente di equilibrare le tensioni e di allontanare i raggi dai cuscinetti interni. Questo significa che i raggi scaricano le tensioni lontano dai cuscinetti, consentendo di allungarne la durata;

• Migliore struttura della ruota: le ruote costruite con la tecnologia straight-pull risultano più rigide e reattive rispetto a quelle tradizionali e questo le rende maggiormente affidabili anche nei casi più stressanti, come quelli per freni a disco o trasmissione a 11 velocità al posteriore;



Diversamente perchè creare qualcosa di nuovo se già quello che c'è funziona ??

Però siamo OT e non voglio inquinare il thread di Cikin ;)

Contento te, contenti tutti.